Jump to content

Ammortizzatore YSS anteriore 50 special spezzato.


Nossico
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, meno male che sono qui a raccontarlo, 

Stavo in una discesa e nel mentre prendo la salita sento avanti una cosa strana con conseguente sbandata, meno male che andavo piano, la ruota anteriore si fionda in avanti strisciando sul parafango, mi fermo e noto scivolare via la molla dell' ammortizzatore 😮. Riporto la vespa a casa a spinta e controllo il tutto, spezzato proprio alla parte superiore appena inizia lo stelo che poi c'è l attacco alla forcella, 

Non vi dico la paura, se stavo in discesa mi potevo fare molto male secondo me. Un caro amico mi ha salvato il c*** portandomi un ammo di riserva che aveva lui per rimettere subito in strada la vespa.

Smonto e sostituisco con un simil originale made in prc per soppiantare ancora un po'.

 

Monto l antiaffondo, non vorrei fosse stato quello il problema, l ammo era stato montato nel 2018, con tutto l antiaffondo affondava parecchio quasi come se non ci fosse.

 

 

Perché quello nuovo (cinese) sembra andare alla grande, affonda pochissimo..

 

Ho letto varie discussioni a riguardo di ammo spezzati, quindi aggiungiamo un altra ansia in più quando si va in giro in vespa,

 

Secondo voi da cosa è potuto capitare una cosa del genere?

Forse era scarico..?

 

Grazie milleIMG_20210812_113532.thumb.jpg.15f3b02151fa5aba25b302c7d3b39a92.jpg

 

Link to comment
Share on other sites

Esattamente succede anche con ammortizzatori migliori, lo stelo internamente è fragile e non è fatto per lavorare flettendo, quando i gommini sono nuovi ed il dado superiore ben avvitato si crea uno sforzo non indifferente ed è molto pericoloso.

 

Io ho ovviato montando gommini usati (uno dei due nuovo non lo trovo) e poi con un dado autobloccante (n.b. ha filettatura particolare) ho lasciato un po' di gioco con la sola rondella grande, per cui a mano si muove e forse ho meno problemi.

 

Certo è che ad investire su un buon ammortizzatore senza montare l'anti affondo non si sbaglia e si è più sicuri, oltre al fatto che non rimbalza sulle buche 

Link to comment
Share on other sites

Si è tranciato appena sotto la fine del filetto? Potrebbe essere che il punto in cui cambia sezione sia la zona più esposta

 

Oltretutto con l'antiaffondo lavora tutto storto e probabilmente scarica gran parte delle forze sul filetto che poi cede

 

Secondo me con l'antiaffondo andrebbe anche allungata la staffa superiore di supporto

 

Comunque l'idea del muttley è una figata, magari va rifatto il supporto superiore ma così poi risulta anche regolabile in altezza l'avantreno 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Infatti secondo me con l antiaffondo andrebbe montata tipo una prolunga per fare lavorare dritto l ammortizzatore, dopo si vedrà tipo come se fosse una forcella pk XL HP

Infatti la piaggio dopo la pk s ha migliorato la zona avantreno appunto con un biscotto più lungo e camma flottante per il freno..

Per quanto riguarda l'antiaffondo ho sempre avuto paura un po' per come fosse posizionato l ammo, ma finora mai problemi ce l ho anche sulla pk s con un ammortizzatore forsa rms.

Fatto sta che ora li tolgo e continuo per la strada vecchia.

Comunque l ammo era scarico secondo me perché affondava come se non ci fosse l antiaffondo, fosse stato questo il problema, l ammortizzatore ha 3 anni di servizio..

Comunque leggevo dei bitubo a gas che sono i migliori, oppure c'è qualcos altro un po' più economico e comunque buono?

 

Link to comment
Share on other sites

Io uso l'antiaffondo da vari anni, almeno 4, e anche se ultimamente faccio km quasi solo in lambretta, di sicuro con l'antiaffondo ho fatto tutti i 13000km del motore Quattrini.

 

Vi faccio alcune considerazioni:

  1. ho sempre e solo sentito questo problema (grave) di ammortizzatori spezzati quando si trattava di YSS anteriori;
  2. ho un YSS al posteriore, del quale ho dovuto variare la geometria di attacco superiore rendendolo un po' più verticale, quindi dovrei stare apposto.. 🤘
  3. se usi l'antiaffondo, serve un ammortizzatore molto tenero, perchè se ci metti qualcosa di blasonato, l'avantreno diventa una roccia con zero confort;
  4. all'inizio usavo un ammortizzatore simile all'originale, forse RMS, ma è durato pochissimo, quindi l'ho sostituito con un ammortizzatore regolabile SIP che trovo eccellente e abbastanza tenero (lo sto usando senza alcun precarico), inoltre è pure economico;
  5. mi piacerebbe provare a togliere l'antiaffondo e lasciare l'ammortizzatore SIP, magari con un po' di precarico per indurirlo, ma sono pigro; se lo farò, sicuramente darò un occhio all'attacco superiore per vedere le condizioni;
  6. forse dovremmo smettere di chiamarlo "antiaffondo" perchè non lo è; montando un vero antiaffondo sulla lambretta, che usa il concetto degli antiaffondo meccanici veri che usavano in pista negli anni 70, ho capito come deve essere e come funziona; questa barra che cambia un po' la geometria dell'attacco della sospensione NON è un antiaffondo perchè, infatti, l'avantreno affonda lo stesso.

immagine.thumb.png.24ddb087a95eb4903f4d309786c400a8.png

Ecco il mio, non ho trovato una foto migliore al momento.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Non sbagli... C'è da dire che il sistema ha forti limiti purtroppo e se ti informi bene sui bitubo esistono molle un po' più tenere e qualche BGM qualcuno non si è trovato al 100% e sembra che con olio diverso migliori...

 

In ogni caso è importante che tu non ti sia fatto male... Si gli yss sembra si spezzino facile, ma credo che sia dovuto al fatto che sono abbastanza economici da essere molto diffusi ed il problema è dovuto allo sforzo anomalo dato dall'angolo eccessivo con l'anti affondo, non mi sono informato, ma non credo si rompano montati come gli originali (di certo non sono un gran che se montati in quel modo)

Link to comment
Share on other sites

56 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Non sbagli... C'è da dire che il sistema ha forti limiti purtroppo e se ti informi bene sui bitubo esistono molle un po' più tenere e qualche BGM qualcuno non si è trovato al 100% e sembra che con olio diverso migliori...

 

In ogni caso è importante che tu non ti sia fatto male... Si gli yss sembra si spezzino facile, ma credo che sia dovuto al fatto che sono abbastanza economici da essere molto diffusi ed il problema è dovuto allo sforzo anomalo dato dall'angolo eccessivo con l'anti affondo, non mi sono informato, ma non credo si rompano montati come gli originali (di certo non sono un gran che se montati in quel modo)

migliora col bitubo senza antiaffondo?

Ormai la paura c'è e lo voglio togliere..

Non ho mai provato un ammortizzatore simile

Però il produttore dell' antiaffondo ha progettato un bell oggetto, però non ha calcolato che l'ammo non lavora in piano all attacco sulla forcella.

Link to comment
Share on other sites

Il 14/8/2021 at 00:14, Nossico ha scritto:

migliora col bitubo senza antiaffondo?

Ormai la paura c'è e lo voglio togliere..

Non ho mai provato un ammortizzatore simile

Però il produttore dell' antiaffondo ha progettato un bell oggetto, però non ha calcolato che l'ammo non lavora in piano all attacco sulla forcella.


Purtroppo puoi comprare ammortizzatori da 1000€ che migliori appena la situzione, è proprio la forcella che è studiata male. È come chi mette il disco su forcella originale, ok hai il disco tenendo la forcella originale ma secondo me sono soldi buttati, sistemi per bene il freno a tamburo e hai lo stesso risultato. 
Se si vuole una frenata sicura (come gli scooter moderni)  non c'è altro da fare che trapiantare una forcella zip. 

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, Emil RCG ha scritto:

Yss avete avuto brutte esperienze anche su forca zip?

 

Non si spezza, ma non ha alcuna regolazione è ad olio, ma in ritorno non è frenato per cui se carichi la molla diventa duro e ritorna di botto, se la lasci scarica è morbido e torna più piano.

Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, Saka ha scritto:

sistemi per bene il freno a tamburo e hai lo stesso risultato.

 

Meh.

 

Io il freno anteriore lo tenevo bene e lo usavo, ma il salto di qualità con un qualsiasi freno a disco è evidente.

 

Non nego che la soluzione ZIP sia la migliore funzionalmente, ma esteticamente inorridisco. Si può anche usare un avantreno PX/LML a disco modificato (forse), ma ad oggi questa soluzione (che monto io) di Omer Vaccari mi soddisfa a pieno.

 

Sulla lambretta ho un sistema NISSIN con disco grande come il cerchio, che ovviamente frena meglio e di più, ma è un sistema non certo artigianale.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

 

Meh.

 

Io il freno anteriore lo tenevo bene e lo usavo, ma il salto di qualità con un qualsiasi freno a disco è evidente.

 

Non nego che la soluzione ZIP sia la migliore funzionalmente, ma esteticamente inorridisco. Si può anche usare un avantreno PX/LML a disco modificato (forse), ma ad oggi questa soluzione (che monto io) di Omer Vaccari mi soddisfa a pieno.

 

Sulla lambretta ho un sistema NISSIN con disco grande come il cerchio, che ovviamente frena meglio e di più, ma è un sistema non certo artigianale.


inorridisci perchè ce ne sono pochi fatti bene.

l'altra soluzione è si mettere la forcella dei px che ha il biscotto lungo, l'avevo fatto anche io, ma ora che ho la forcella zip non tornerei più indietro, è proprio un altra cosa. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

la migliore soluzione p&p rimane sempre la forca pk rush , con mozzo px , e se uno vuole poi fare il salto di qualità si monta un sistema con pinza radiale , che se uno cerca bene costa quasi meno di recuperare la componentistica piaggio, gli yss su forca tipo pks vanno un pelo sistemati ma non ne ho mai rotto uno , stessa cosa su forca zip sp, certo sono ammo da 60 euro . nulla a che vedere con paioli ecc che sono il top su vespa\zip secondo me...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Se posso vi do una mia opinione riguardo all'anti-affondo , anche se generalmente uso veramente poco la Special in mio possesso.

 

L''antiaffondo lo montai mi pare nel 2018, prima con un classico ammortizzatore tipo originale, passando poi ad un YSS e successivamente ad un Carbone regolabile.

A me la sensazione è si che non affondi, ma nello stesso tempo una sensazione di guida non bella all'anteriore. Troppo duro sull'uso normale su strada, anche con poco precarico. Meglio affondi un po' di più ma che riesca a copiare bene l'asfalto. Infatti poi lo scorso anno l'ho tolto e lasciato il Carbone regolabile. Si, affonda, ma nel misto si lascia guidare decisamente meglio. 

Poi ho pure provato una vespa di un amico con ammortizzatore BGM, freno a disco Crimaz e senza attiaffondo. E vi posso assicurare che va bene così.

Il 13/8/2021 at 17:13, Nossico ha scritto:

Ragazzi da quello che so e leggo in giro si parla bene solo di bitubo e bgm ovviamente anteriore..

Mi sa che mi tolgo lo sfizio, tolgo l antiaffondo e monto un bitubo e amen

 

Secondo voi faccio giusto?

 

Assolutamente si. 

Il 13/8/2021 at 10:34, The Hand of The Monkey ha scritto:

 

  1. ho sempre e solo sentito questo problema (grave) di ammortizzatori spezzati quando si trattava di YSS anteriori;

 

 

Ho notato che gli YSS in generale, rispetto ad altri ammortizzatori come Carbone e Bitubo, hanno lo stelo di minor diametro. Questo, unito al fatto che con l'antiaffondo non lavori con il giusto parallelismo, potrebbe esser uno dei motivi della rottura dello stelo. 

 

 

 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Fagio72 ha scritto:

Io uso l’antiaffondo da senpre, per evitare la rottura bisogna montarlo con due tamponi superiori, in modo che l’ammortizzatore non ria rigido, per quanto riguarda gli yss valgono poco, il mio è scoppiato dopo 1000 km 

Anche io erano 3 anni di antiaffondo e yss, 

Ora ho ordinato un bitubo e vedremo come va senza antiaffondo,

Io l ho trovato utile per frenare decisamente senza cappottarsi , però è parecchio rigida sembra che saltella , quello è l unico difetto secondo me. Però ora ha preso la paura e lo tolgo😥

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information