Jump to content

Ondeggiamento avantreno


Recommended Posts

Il problema della ralla col cuscinetto montato al contrario l'ho avuto anch'io ed, in effetti era una delle cause dell'avantreno ballerino,,,, Ben inteso sulla Vespa col 244 grandi problemi non ne riscontro, eppure comunque non va piano, su quella col 306 il discorso diventa un pò differente, l'abbiamo alzata dietro cercando di puntarla ma rimane comunque ardua da domare, l'erogazione è davvero esuberante e, alla ricerca di soluzioni, stiamo adottando un parafango anteriore ridotto in altezza, rinforzando il telaio e studiando magari una sorta di spoiler, il tutto per cercare di renderla il più stabile possibile all'aumentare della velocità, ovvio che i i limiti di progetto di un mezzo concepito 50 anni fa con delle ruote da 10 pollici rimane, però ho la convinzione che anche l'ammortizzatore di sterzo possa servire, o sbaglio?

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, giangievo ha scritto:

Il problema della ralla col cuscinetto montato al contrario l'ho avuto anch'io ed, in effetti era una delle cause dell'avantreno ballerino,,,, Ben inteso sulla Vespa col 244 grandi problemi non ne riscontro, eppure comunque non va piano, su quella col 306 il discorso diventa un pò differente, l'abbiamo alzata dietro cercando di puntarla ma rimane comunque ardua da domare, l'erogazione è davvero esuberante e, alla ricerca di soluzioni, stiamo adottando un parafango anteriore ridotto in altezza, rinforzando il telaio e studiando magari una sorta di spoiler, il tutto per cercare di renderla il più stabile possibile all'aumentare della velocità, ovvio che i i limiti di progetto di un mezzo concepito 50 anni fa con delle ruote da 10 pollici rimane, però ho la convinzione che anche l'ammortizzatore di sterzo possa servire, o sbaglio?

 

Sembra che anche lo spoiler sottopedana come quello della Vespa T5 abbia la sua efficacia sopra i 120/130 orari... Uno dei pregi della Cosa tanto bistrattata sui forum Vespa è appunto la migliore aerodinamica con lo scudo più inclinato che migliora la penetrazione e fa appunto da spoiler, oltre al fatto che la Cosa sotto la pedana ha anche un piccolo cenno di spoiler forse più per estetica che per motivi di carico aerodinamico, anche se fa comunque qualcosina rispetto al nulla che ha la PX...

Io ho avuto solo una PX che superava di qualcosa i 130 orari effettivi e non avevo modificato molto l'assetto originale nel senso che avevo utilizzato solamente la prolunga per l'ammortizzatore posteriore più lunga in commercio e avevo una coppia di ammortizzatori sportivi, non avevo abbassato l'anteriore per non strisciare il cavalletto in curva lenta ma ricordo che oltre i 120/125 l'avantreno si alleggeriva molto anche se mi sedevo in punta della sella e avevo un parabrezzino un po' inclinato per fare un po' da spoiler e accucciarmi dietro...

Cercare di superare i limiti restando un minimo in sicurezza è una sfida molto difficile...

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

parto dal fondo; strumento china, uno dei pochi con opzione 1 cilindro. Lo sbacchettamento è tale sia con ruota da 10'' che con una da 21'' dipende dalla cavalleria (la vespa ora è  sul banco alla M.R. Tecnology per la messa a punto definitiva, la lascerò là un paio di giorni, però ieri al primo lancio faceva già più di 35 cv).  Io però ho i cerchi da 12'' e ti assicuro che col mio motore sotto serve eccome, tanto meglio per chi ha un 306. Che dici?

ciao,un 10" non riesce a sbacchettare come un cerchio da 18".Su quella Vespa hai i cerchi da 12",sicuramente essendo più grandi subiscono meglio l'effetto.E se comunque dovrebbe farlo con le ruote da 10",deve essere gestibile perché ondeggia meno

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Iago ha scritto:

Sembra che anche lo spoiler sottopedana come quello della Vespa T5 abbia la sua efficacia sopra i 120/130 orari... Uno dei pregi della Cosa tanto bistrattata sui forum Vespa è appunto la migliore aerodinamica con lo scudo più inclinato che migliora la penetrazione e fa appunto da spoiler, oltre al fatto che la Cosa sotto la pedana ha anche un piccolo cenno di spoiler forse più per estetica che per motivi di carico aerodinamico, anche se fa comunque qualcosina rispetto al nulla che ha la PX...

Io ho avuto solo una PX che superava di qualcosa i 130 orari effettivi e non avevo modificato molto l'assetto originale nel senso che avevo utilizzato solamente la prolunga per l'ammortizzatore posteriore più lunga in commercio e avevo una coppia di ammortizzatori sportivi, non avevo abbassato l'anteriore per non strisciare il cavalletto in curva lenta ma ricordo che oltre i 120/125 l'avantreno si alleggeriva molto anche se mi sedevo in punta della sella e avevo un parabrezzino un po' inclinato per fare un po' da spoiler e accucciarmi dietro...

Cercare di superare i limiti restando un minimo in sicurezza è una sfida molto difficile...

ho superato i 150 effettivi,ho tenuto oltre i 145 effettivi per un paio di minuti,ho mollato a 130 per un bel pezzo,ho fatto molti km a 120 effettivi,ma non 10,tanti.Se la Vespa è a posto di telaio, sospensioni e ruote,con il cuppini basso ,non fa una piega.

Certo è che se capita una emergenza,chiaramente non potrà reagire come una R1

Edited by P.Paolo
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ho superato i 150 effettivi,ho tenuto oltre i 145 effettivi per un paio di minuti,ho mollato a 130 per un bel pezzo,ho fatto molti km a 120 effettivi,ma non 10,tanti.Se la Vespa è a posto di telaio, sospensioni e ruote,con il cuppini basso ,non fa una piega.

Certo è che se capita una emergenza,chiaramente non potrà reagire come una R1

Scusa non vorrei infierire eh ... Ma tu quanto pesi Paolo? Io 75 kg per 175 cm... Se pesi più di me Io credo che già a livello di sbacchettamento hai un punto a tuo favore...

Mi permetto di aggiungere che oltre i 120 effettivi come una Vespa PX più o meno stock secondo me stiamo facendo già un utilizzo improprio del mezzo, con questo non che non si possa fare eh però certi problemi secondo me cercare di risolverli è un po' un eufemismo... Come fare i salti col Ciao, si può benissimo farli ma poi se si crepa il telaio non è che ci puoi fare più di tanto oltre a saldarlo rinforzarlo eccetera eccetera

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, giangievo ha scritto:

Il grande problema nel mio caso, parlando del 306, è che l'avantreno resta molto leggero anche oltre i 100 all'ora, quello che sto cercando di ottenere è un minimo di stabilità , spero che l'ammortizzatore di sterzo mi aiuti ...

La mia opinione da ignorante è di iniziare con due ammortizzatori con interasse regolabile come i Carbone hi-tech in modo da alzare il più possibile il posteriore e abbassare l'anteriore e poi uno spoiler sottopedana e un ammortizzatore di sterzo possono aiutare...

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

34 minuti fa, giangievo ha scritto:

Il grande problema nel mio caso, parlando del 306, è che l'avantreno resta molto leggero anche oltre i 100 all'ora, quello che sto cercando di ottenere è un minimo di stabilità , spero che l'ammortizzatore di sterzo mi aiuti ...

 

Ci vuole ammiocuggino con il piombo nel bauletto 🤣🤣

  • Mi Piace 1
  • Haha 3
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Iago ha scritto:

La mia opinione da ignorante è di iniziare con due ammortizzatori con interasse regolabile come i Carbone hi-tech in modo da alzare il più possibile il posteriore e abbassare l'anteriore e poi uno spoiler sottopedana e un ammortizzatore di sterzo possono aiutare...

I Carbone Hi-Tech ce li ho su quella da turismo, non sono male, sulla 306 ho i Bitubo YLV che a breve sostituirò con degli Ohlins, ho la fissa di provarli.... Lo spoiler già c'è, ora ne metteremo magari uno + profondo assieme ad un parafango mini in carbonio, al fine di minimizzare le turbolenze, mi manca l'ammortizzatore di sterzo, ed obiettivamente l'idea proposta da Ircano mi pare molto interessante, come logica di funzionamento.... 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ho superato i 150 effettivi,ho tenuto oltre i 145 effettivi per un paio di minuti,ho mollato a 130 per un bel pezzo,ho fatto molti km a 120 effettivi,ma non 10,tanti.Se la Vespa è a posto di telaio, sospensioni e ruote,con il cuppini basso ,non fa una piega.

Certo è che se capita una emergenza,chiaramente non potrà reagire come una R1

Paolo, ti do tutte le ragioni del mondo però, c'è un però e cioè la potenza come viene erogata. Mi saprai dire quando andrai in giro col 264 e se farai un motore con fasi alte, rapporti corti ed espa, uscendo da una curva e darai gas un po' distrattamente, allora ti renderai ben conto. Chi usa motori ignoranti sa bene ciò che intendo. Ciao.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Iago ha scritto:

La mia opinione da ignorante è di iniziare con due ammortizzatori con interasse regolabile come i Carbone hi-tech in modo da alzare il più possibile il posteriore e abbassare l'anteriore e poi uno spoiler sottopedana e un ammortizzatore di sterzo possono aiutare...

piccolo ot, qualcuno ha idea di quanto è il limite di alzamento dell'ammortizzatore posteriore senza modificare le marmitte? .

Link to comment
Share on other sites

24 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

piccolo ot, qualcuno ha idea di quanto è il limite di alzamento dell'ammortizzatore posteriore senza modificare le marmitte? .

Purtroppo io sono un po' a digiuno di ste cose ma ti posso dire che da anni monto il distanziale più alto che c'è in commercio su di un carbone sport e telaio px disco e le padelle normali come SIP Road, Polini original e Faco non toccano... Però non ricordo con esattezza quanto è alto quel distanziale...

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

... aggiungo che non ho mai provato padelle con coni grandi come la SIP XL o la BGM big box e che comunque con il distanziale dell'ammortizzatore più lungo avevo problemi a montare il coperchio rialzato del carburatore SI...

Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, giangievo ha scritto:

Il grande problema nel mio caso, parlando del 306, è che l'avantreno resta molto leggero anche oltre i 100 all'ora, quello che sto cercando di ottenere è un minimo di stabilità , spero che l'ammortizzatore di sterzo mi aiuti ...

ciao Gianluca, perdonami,ma che stabilità stai cercando?

 

La tua Vespa bianca è a posto così,con lei a me basta sostituire la poltrona al posto della sella che hai con la mia.Ti faccio vedere che dalla rotonda dei canottieri sull'argine del Ticino,a sotto il ponte dell'autostrada Milano Genova a Zerbolò,impiego meno di 10 minuti.

Se poi uno vuole buttare gli euri per sfizio,per carità come accessori,accrocchi e componenti, hai solo l'imbarazzo della scelta.

 

Certo è che se vuoi un'assetto da R1,allora puoi metterne anche 4 di ammortizzatori di sterzo,ma sono due cose diverse

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao Gianluca, perdonami,ma che stabilità stai cercando?

 

La tua Vespa bianca è a posto così,con lei a me basta sostituire la poltrona al posto della sella che hai con la mia.Ti faccio vedere che dalla rotonda dei canottieri sull'argine del Ticino,a sotto il ponte dell'autostrada Milano Genova a Zerbolò,impiego meno di 10 minuti.

Se poi uno vuole buttare gli euri per sfizio,per carità come accessori,accrocchi e componenti, hai solo l'imbarazzo della scelta.

 

Certo è che se vuoi un'assetto da R1,allora puoi metterne anche 4 di ammortizzatori di sterzo,ma sono due cose diverse

Paolo, la Vespa bianca non ha problemi, mi va bene così com'è, è l'altra l'oggetto del contendere, è davvero impegnativa e ogni aiuto che faciliti il compito è prezioso..

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

23 ore fa, Diegof12 ha scritto:

Paradossalmente serve più su una vespa che su una moto... perché uno dei difetti della ciclistica vespa è l’anteriore praticamente privo di peso e leggerissimo

 l'ammortizzatore di sterzo con quello che costano ormai quelli più economici dovrebbe essere quasi di serie una volta che si iniziano certe elaborazioni , un po' come i freni a disco. La differenza è veramente tanta , anche sono andando a giocare con i "click" si cambia notelvolmente il comportamento del mezzo in meglio.

Poi se vogliamo mettere anche due ammortizzatori degni del nome e dei cuscinetti di quelli conici ecco che l'avantreno è veramente interessante.

Edited by eltoni
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Rimane sempre il limite della cinematica della forcella Vespa... Che anche nella sua espressione migliore cioè sulle small dalla Rush in avanti e sulle large dalla arcobaleno in avanti, rimane pur sempre un tubo piegato saldato ad un altro dritto che è il piantone di sterzo.

Una sospensione anteriore di un Malaguti F10 a confronto è come una Ohlins a steli rovesciati da 40mm di diametro...

 

P.s. la differenza tra il mio punto di vista e quello di un estremista coi paraocchi è che io pur andando sui Monopattini a motore (cit.) Piaggio dal 1992 vado anche in moto dal 1999 e riesco ad ammettere pregi e difetti di entrambi i veicoli...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information