Jump to content

Ondeggiamento avantreno


Recommended Posts

Avendo finalmente terminato l'impianto elettrico sto testando per strada la blu, e sto riscontrando uno strano quanto sgradevole e potenzialmente pericoloso problema, una strana sensazione di poca connessione dello sterzo ai cambi di direzione, che si traduce in uno sbacchettamento abbastanza marcato a 60/70 kmh, sia in accelerazione sia in frenata, andar dritti richiede uno sforzo di concentrazione inaccettabile, sono piuttosto preoccupato. Premessa, i cuscinetti sono tutti nuovi, compresi quelli delle ralle ( l'inferiore è un Pinasco a rulli conico ) i gommini dell'attacco ammortizzatore sono quelli blu venduti da Sip, e l'ammortizzatore è un Bitubo anch'esso nuovo, sono un pochino perplesso..... Oggi provo a tirare il cuscinetto del piantone, non sia mai che la sede si sia assestata prendendo gioco, ma non sono così sicuro che possa provocare un problema del genere......

Link to comment
Share on other sites

35 minuti fa, giangievo ha scritto:

Avendo finalmente terminato l'impianto elettrico sto testando per strada la blu, e sto riscontrando uno strano quanto sgradevole e potenzialmente pericoloso problema, una strana sensazione di poca connessione dello sterzo ai cambi di direzione, che si traduce in uno sbacchettamento abbastanza marcato a 60/70 kmh, sia in accelerazione sia in frenata, andar dritti richiede uno sforzo di concentrazione inaccettabile, sono piuttosto preoccupato. Premessa, i cuscinetti sono tutti nuovi, compresi quelli delle ralle ( l'inferiore è un Pinasco a sfere conico ) i gommini dell'attacco ammortizzatore sono quelli blu venduti da Sip, e l'ammortizzatore è un Bitubo anch'esso nuovo, sono un pochino perplesso..... Oggi provo a tirare il cuscinetto del piantone, non sia mai che la sede si sia assestata prendendo gioco, ma non sono così sicuro che possa provocare un problema del genere......

Forcella modificata ?

Link to comment
Share on other sites

Io ho avuto sensazioni di guida molto diverse fra una LML 4T ed un PX trovando il PX molto più stabile... Ma non credo che sia la tua situazione perché immagino il telaio 4T sia differente...

 

Se è tutto originale e la avevi usata anche prima e non ti dava questa sensazione secondo me trovi l'inghippo provando

Link to comment
Share on other sites

Guarda, secondo me è qualcosa che ha ridotto l'angolo d'inclinazione della forcella , riducendo l'angolo si ha una migliore manovrabilità però a scapito della stabilità in rettilineo, con inneschi di sbachettamenti........ma prima andava bene? Posta una foto della vista laterale della vespa.

Edited by Dany59
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Dany59 ha scritto:

Guarda, secondo me è qualcosa che ha ridotto l'angolo d'inclinazione della forcella , riducendo l'angolo si ha una migliore manovrabilità però a scapito della stabilità in rettilineo, con inneschi di sbachettamenti........ma prima andava bene? Posta una foto della vista laterale della vespa.

Considerazione interessante.... Non ho termini di paragone pregressi, la vespa l'ho acquistata ma non provata poichè il motore era out of order, in ogni caso ho provato ad escludere alcuni fattori, giochi a mano non ne sento, ho tirato la ralla superiore che effettivamente era un pochino lasca fino ad avere un pochino di resistenza alla sterzata, ho anche cambiato la ruota davanti con una S83 nuova su cerchio in ferro, ma resta tutto tel quel.....Posto delle foto, ho un sospetto, il cuscinetto a sfere Pinasco che sostituisce la ralla inferiore è più spesso di circa 5/6 mm, che il problema possa essere questo? La distanza tra nasello e parafango mi sembra molta, è una mia impressione?

 

7 minuti fa, Ti sbagli ha scritto:

Hai feedback da altri che lo hanno montato o che lo montano?

No, nessuno purtroppo, leggevo su FB che chi aveva provato l'accoppiata di un'altra marca li aveva poi messi nel cassonetto del ferro, però.....

2021-03-28 11.01.50.jpg

2021-03-28 11.39.28.jpg

2021-03-28 11.39.41.jpg

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, giangievo ha scritto:

 ( l'inferiore è un Pinasco a sfere conico ) 

Noto solo adesso di questo cuscinetto, io conosco i cuscinetti a rulli conici, ma mai sentito dei cuscinetti a sfere conici..........qui cè qualcosa che non torna......o hai sbagliato a scrivere.....oppure spiegaci meglio.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, giangievo ha scritto:

Probabilmente la mia definizione è erronea, in ogni caso il kit è questo:

26413050_news.jpg

Ahhh.....eco ora si capisce, sono cuscinetti a rulli conici......ma non sono loro il problema a meno che non hai montato la ralla sul telaio fuori sede ma ne dubito, sono più propenso a questo punto che hai la forca storta piegata all'indietro sarebbe l'unica causa ad oriniginarti il problema, se puoi posta una foto ruota parafango il più possibile ortogonale e paralello con la ruota ( non fare la foto dall'alto ) Dimenticavo hai la cresta del parafango montata alla rovescia.

Edited by Dany59
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, giangievo ha scritto:

No, nessuno, qualcuno potrebbe togliermi il saluto......😂

io me ne frego!

La tua Vespa ha qualche cosa che non va,sembra che hai la forcella incassata,poi quello spoiler el va minga ben,nel senso che quel modello deve aderire a tutta la pedana verso il posteriore,diversamente dovevi montare come quello in foto sul mio px

 

Comunque nella maggioranza dei casi, se sbacchetta le cause sono:

taratura sbagliata in varie situazioni,tipo in compressione o estensione (dure a scendere e lente a ritornare in posizione neutrale) 'oppure  troppa differenza tra posteriore e anteriore,pressione dei pneumatici e anche in questo caso troppa differenza tra anteriore e posteriore

 

 

Oppure montando un parabrezza o cupolino con una determinata forma, sballando la già precaria aerodinamica incidendo sulla stabilità della Vespa

vespa px 1983 ok.jpg

Link to comment
Share on other sites

Dunque, dopo aver misurato tutto, smontato e rimontato ogni cosa ed aver acquistato un avantreno di ricambio che terrò a mo di soprammobile posso asserire con certezza assoluta di essere un emerito STRONZO, il problema era il bullone del tamburo posteriore molle, in ogni caso problema risolto, ora la vespetta va dritta come un fuso......😂

  • Haha 1
  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information