Jump to content

Corsalunga quotidiano per turismo veloce


davidinsky
 Share

Recommended Posts

31 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Forse hai letto male

 

Forse ho mal interpretato un pensiero mal posto 🙂 

 

Rileggendo ho capito che hai scritto "è meglio averlo giusto che troppo alto" e fin qua non ci si scappa .... Ma la mia domanda, rigirandola, era relativa a quale potesse essere il limite di squish per un 130 in ghisa. Ero appunto convinto di essere piuttosto giusto già con 1.3 ma mi è stato consigliato di abbassare ancora di 0.2

 

- edit -

 

Scusate se il mio tono può sembrare scontroso, sto litgando con dei clienti e potrebbe essere che parte del tono incazzoso che sto usando con loro si riversi anche di qua. Con voi sono più che tranquillo, anzi, sono grato per i suggerimenti che ricevo.

Edited by iena
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ovviamente ci sono delle formule per decidere l'altezza di squish (capirai, ci sono formule anche per decidere quanto sale mettere nell'acqua della pasta) però nulla meglio dell'esperienza può aiutare... Io ho fatto diversi km col mio vecchio 177 Polini ghisa con la testa del Polini alluminio e 0,9 di squish... Solo vantaggi... Sul 130 non saprei ma probabilmente puoi provare con 0,9 oppure, cosa migliore, aspetti i suggerimenti di chi lo ha già fatto ahahahahah.

Che fa male è un RC troppo elevato ma uno squish di 1,3 è proprio il minimo sindacale in quanto sopra tale quota non si ha il tanto desiderato effetto squish (sempre che la testa abbia la banda corretta).

P.s. più si sale con l'alesaggio e più si sale con l'altezza di squish in quanto è facilmente intuibile la motivazione

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, iena ha scritto:

 

Sono passati anni ... ma posso chiederti la "ricetta" di questo motore? Sto anche io facendo un Polini ghisa testa Racing in C53, solo che ho albero spalle piene e lamellare al cilindro. Quale può essere un buon compromesso di fasi per un motore turistico con parecchia schiena? L'allungo mi interessa fino ad un certo punto.

Lo monto con PHBH24, Giannelli Endurance, cluster Malossi seconda lunga/quarta corta e 29/68.

Premetto che ancora funziona e mi porta in giro.Scampanella un pò ma se la giornata è favorevole ancora sfiora i 120.

La configurazione di adesso è frutto di vari step,il penultimo era in corsa 51 biella 105 e rifasato 2mm con sbassatura superiore di 2.5 mm circa.Scarico poco sopra i 190(quasi 192 se non ricordo male)e 128 travasi laterali.

 

Adesso è cosi

Testa polini racing

albero corsa 53 spalle piene da 87 biella 105

Condotto valvola sventrato per colettore mrt e phbe 36

travasi carter quasi originali,le raccordature al cilindro sono praticamente sulla basetta da 8mm

27-69 dtr con cestello trattato e parastrappi con molle verdi

primario pinasco con terza da 17 e quarta da 20(per viaggiere in due è perfetta)

frizione 6 molle hp con molle falc strong e disco bombato drt

crocera piaggio nos che gira dal 2013 e ancora sta bella in salute

accensione sei poli con volano vespa v alleggerito a 1400g circa

Il cilindro allo stato attuale ha le seguenti fasi

190 scarico

130 circa i laterali

scarico interno alzato,lavoratoa forma trapezio rovesciato ma molto stondato al 41% cordale,condotto e uscita 31.5mm

camicia leggermente tagliata in zona travasi,travasi di base aperti in stile m1,qualche pelatina al pistone per combaciare piu possibile con la camicia e finestra come da originale.Anche se ho un pistone vertex(che a differenza degli asso,non si rompe)ho preferito non toccarla.

squish a 0.95

anticipo a 19.5 gradi

marmitta...fatta con scarti di banane e leovince zx...tutto coppia-pochi alti.Ho provato anche una falc...2000 giri in piu ma era meno godibile su strada.

alla fine il basettamento totale per rientrare in quota e di 9.5mm guarnizioni comprese

Un trattore.Dove i miei compagni di viaggio son costretti a tenterle alte in coppia,sulle strade di montagna li semino con appena un quarto di gas.

Il suddetto gt ha sul groppone circa 40000 km con un cambio di pistone circa 15000 km fa.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Così, per la cronaca, ho messo una basetta da 1mm sotto il Polini in C53 e ho fatto due misurazioni:

 

177° scarico
120° travaso principale
1.2mm squish

 

Considerando che monterò una 29/67, un carbu da 24 con collettore lamellare e una Giannelli Endurance, non mi sembrano male come valori. Dovrò solo rifinire un po' lo scarico che il pistone scende un po' sotto.

 

Mi sono procurato anche una basetta da 0.8, ma ancora non ho verificato come cambiano le fasi. Per quanto riguarda lo squish immagino che andrà a 1.00mm

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Già che ci sono, riporto anche i valori misurati con basetta da 0.8:


175° scarico
119° travaso
1.0 squish

 

Intanto lo monto così, non metto ulteriori guarnizioni, solo un velo di ermetico vittoria. Poi se non sono soddifatto proverò a portare lo scarico a 180° che pare essere un valore universalmente riconosciuto come "standard" per le semiespansioni a banana.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information