Jump to content

Nuovo motore a valvola Malossinato 210


Dany59
 Share

Recommended Posts

6 ore fa, Dany59 ha scritto:

Piano......piano......i lavori proseguono, oggi ho rifatto la basetta sotto al gt e rivisto le fasature ( di poco ) ora sono definitive,fatto i raccordi ai travasi sui carter, lavorato pure l'albero nella fase di aspirazione ora è finito, domani vado avanti con il supporto ganasce, poi devo fare lo spessore da mettere sotto testa, e rivedere l'RDC, .........domanda si trova lo spinotto pistone biconico ( alleggerito ) ? Se si dove trovarlo ?:meaculpa:

Ciao, io di solito compro qui

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/pistoni-e-segmenti/largeframe/piaggio/spinotto-grand-sport-biconico-16x50mm-per-kit-malossi-210-sport-mhr-pinasco-215-polini-152cc-208cc-vespa-200-rally-p-200-e-px-20.1.1.241.gp.6299.uw

 

Ma credo lo troveresti ovunque...

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Allora........vorrei un consiglio, per sto motore ho in casa volano Piaggio tipo elestart peso 2.2 Kg. alette dritte ( 125 - 150 ) nuovo ancora in scatola, ora secondo voi è utilizzabile  su questo motore sarebbe sufficiente come portata aria ? O è meglio usare un volano con alettatura  curva tipo 200 tra l'altro dovrei comprare.

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Dany59 ha scritto:

Allora........vorrei un consiglio, per sto motore ho in casa volano Piaggio tipo elestart peso 2.2 Kg. alette dritte ( 125 - 150 ) nuovo ancora in scatola, ora secondo voi è utilizzabile  su questo motore sarebbe sufficiente come portata aria ? O è meglio usare un volano con alettatura  curva tipo 200 tra l'altro dovrei comprare.

Il volano con le alette curve pare abbia più portata d'aria fino a un certo regime di giri... Oltre il quale il volano con le alette dritte rende di più... Probabilmente perché le alette curve oltre un tot di giri non vanno più bene... in soldoni se fai un motore che gira basso meglio volano 200 altrimenti meglio l'altro poi alla fine se il volano 200 non ce l'hai Io direi che proprio che non ne vale assolutamente la pena di comprarlo.

Questo è il mio parere personale.

Aspettiamo frementi la messa in moto ahahahaha.

Buon lavoro.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, Dany59 ha scritto:

Allora........vorrei un consiglio, per sto motore ho in casa volano Piaggio tipo elestart peso 2.2 Kg. alette dritte ( 125 - 150 ) nuovo ancora in scatola, ora secondo voi è utilizzabile  su questo motore sarebbe sufficiente come portata aria ? O è meglio usare un volano con alettatura  curva tipo 200 tra l'altro dovrei comprare.

ciao,dimmi cosa vedi?

volano lamellare.jpg

82045380_470640293584523_5156225998261321728_n.jpg

Edited by P.Paolo
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

39 minuti fa, Iago ha scritto:

Il volano con le alette curve pare abbia più portata d'aria fino a un certo regime di giri... Oltre il quale il volano con le alette dritte rende di più... Probabilmente perché le alette curve oltre un tot di giri non vanno più bene... in soldoni se fai un motore che gira basso meglio volano 200 altrimenti meglio l'altro poi alla fine se il volano 200 non ce l'hai Io direi che proprio che non ne vale assolutamente la pena di comprarlo.

Questo è il mio parere personale.

Aspettiamo frementi la messa in moto ahahahaha.

Buon lavoro.

Ok, ma sono ancora lontano dalla messa in moto, era che se dovevo procurarmi il volano del 200 mi preparavo avanti, ne ho ancora da fare per finirlo.

Link to comment
Share on other sites

Per carità Se hai intenzione di montare rapporti autostradali e di utilizzare prettamente il motore a regimi medi e hai del budget a disposizione puoi anche portarti a casa il volano 200 Io credo che fino a 6000 giri non abbia problema discorso che facevo prima è che secondo me la spesa non vale la candela Anche perché hai un cilindro in alluminio di ottima fattura e se non vai a sbagliare qualcosa come carburazione anticipo rapporto di compressione non credo che avrai problemi di temperature di esercizio troppo alte Magari se non hai ancora la testa Io ti consiglio la testa del Polini alluminio che ha alettatura anche e non è poi così molto meno performante della testa Malossi

Link to comment
Share on other sites

Anche perché se fai dei trasferimenti extraurbani magari ti trovi a 6000 giri a filo gas quindi in una condizione in cui saresti magari un po' magro e se il volano butta un po' d'aria in più è tutto di guadagnato Anche perché se non molti rapporti molto corti è difficile che farai dei tratti di percorrenza con ad un regime di giri superiore ai 6 mila Insomma alla fine ognuno ha i suoi gusti e ogni soluzione potrebbe avere il suo perché che comanda poi è il budget Hahaha

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Iago ha scritto:

Anche perché se fai dei trasferimenti extraurbani magari ti trovi a 6000 giri a filo gas quindi in una condizione in cui saresti magari un po' magro e se il volano butta un po' d'aria in più è tutto di guadagnato Anche perché se non molti rapporti molto corti è difficile che farai dei tratti di percorrenza con ad un regime di giri superiore ai 6 mila Insomma alla fine ognuno ha i suoi gusti e ogni soluzione potrebbe avere il suo perché che comanda poi è il budget Hahaha

I rapporti al momento sono questi: primaria DD 24/62 , cluster F1 DRT con 4rta da 20, secondario con 4rta da 36, forse la rapportatura risulterà lunga......eventualmente sostituisco il pignone da 24 con un 23, ..........vediamo una volta in moto come si comporta.......non so cosa aspettarmi, la testa è la sua Malossi che dovrò rivedere nell'RDC in quanto sono in corsa 60.

Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, Iago ha scritto:

 testa Io ti consiglio la testa del Polini alluminio che ha alettatura anche e non è poi così molto meno performante della testa Malossi

ciao,quando mi hanno fatto montare il cilindro mhr x c57 con l'albero c 62,abituato con il cilindro x c60,mi veniva da piangere perché con la 24/62 z36 mettevo la 4à e andava in dietro.

Ho provato a mettere la testa polini,ha migliorato un po la situazione,ma sfiatava,allora l'ho tolta

IMG_0155.JPG

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,quando mi hanno fatto montare il cilindro mhr x c57 con l'albero c 62,abituato con il cilindro x c60,mi veniva da piangere perché con la 24/62 z36 mettevo la 4à e andava in dietro.

Ho provato a mettere la testa polini,ha migliorato un po la situazione,ma sfiatava,allora l'ho tolta

IMG_0155.JPG

Per il momento lo proverò con questa rapportatura...........poi se serve riapro e accorcio.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Dany59 ha scritto:

I rapporti al momento sono questi: primaria DD 24/62 , cluster F1 DRT con 4rta da 20, secondario con 4rta da 36, forse la rapportatura risulterà lunga......eventualmente sostituisco il pignone da 24 con un 23, ..........vediamo una volta in moto come si comporta.......non so cosa aspettarmi, la testa è la sua Malossi che dovrò rivedere nell'RDC in quanto sono in corsa 60.

ciao,sul mio avevo una 23/62 con 4à da 21/36,il salto dalla 3à alla 4à non si sentiva.

Dal mio paese nel raggio di 100 km le uniche salite sono i cavalcavia,quando vado in giro con la Vespa tengo sempre medie elevate e il 23/62 con quei 300' in più  mi rompevano i coglioni,frullava troppo per i miei gusti,ho rimesso il pignone da 24.

Con il pacco lamellare boyesen il salto tra la 3à e la 4à non si sentiva,con il nuovo pacco lamellare  il passaggio da 3à a 4à era molto marcato,dopo la modifica ai petali va meglio e con le prove che sto facendo tornerò come prima

Considera che sono un bonzo da oltre un quintale,però un mio amico che pesa 40 kg in meno di me, lunedì sera ha provato la mai Vespa e l'ha sentito anche lui.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Azz....oggi quel poco che ho fatto domani lo devo rifare, ho chiodato il parastrappi della primaria con le due lamiere invertite, ho chiodato la lamiera pompa olio all'esterno invece che all'interno, azz..... domani mi devo rifare anche i ribattini.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Raga, i lavori procedono a rilento, devo sistemare l'auto "catorcio" del figlio che deve andare in ferie, lui non fà manutenzione fino a che l'auto non si ferma in panne.......stendiamo un velo pietoso, .......allora chiedo a voi......provato falso montaggio cilindro pistone testa, con basette per un totale di 1.6 mm. mi esce uno squish di 0.83 - 0.84........è normale? é meglio portare lo squish a 1.2 mm. ?

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Basette e guarnizioni usale in base al pistone e fase dei travasi.

 

Lo squish lo alzi un pochino col tornio lavorando sulla testa o con uno spessore sotto di essa

Ok, ho già basettato  sotto al cilindro per fare la fase ai travasi, poi ho fatto lo spessore per la testa per portare lo spessore totale a 1.6 mm.  quindi considerando che sono in C. 60 ora dovrei avere lo squish originale..........e per questo mi chiedevo come mai mi ritrovo uno squish cosi basso, ma è nativo dalla Malossi avere questo valore di squish ?

Link to comment
Share on other sites

24 minuti fa, muttley ha scritto:

Ho già sentito valori bassi per questi kit. 

Io con una siringa darei una misurata all rc, e se non è troppo alto lo monterei così. 

Allora sul  bugiardino del kit riporta il valore di compressione rdc pari a 1:12.5 ........invece sul catalogo online riporta un valore di compressione rdc pari a 1:11 parlo sempre dell kit con lo stesso codice 3116346 Sport.............qualè il valore giusto ? .........Domani vedo se riesco a misurare l'rdc.

Link to comment
Share on other sites

Non ricordo la fase di scarico che hai, ogni modo non ti so indicare dipreciso, in quanto non ho molta esperienza con i over 200, ma sui 177e derivati che fanno  diversa strada spediti inteso diversi km di fila  sto sui 11 11,5/1. 

12,5 non è in assoluto un valore esagerato,va bene per un uso breve apri e chiudi, ma viaggiandoci è un po' più difficile tenere a bada le temperature. 

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, muttley ha scritto:

Non ricordo la fase di scarico che hai, ogni modo non ti so indicare dipreciso, in quanto non ho molta esperienza con i over 200, ma sui 177e derivati che fanno  diversa strada spediti inteso diversi km di fila  sto sui 11 11,5/1. 

12,5 non è in assoluto un valore esagerato,va bene per un uso breve apri e chiudi, ma viaggiandoci è un po' più difficile tenere a bada le temperature. 

credo che abbia qualcosina + di 180°

Link to comment
Share on other sites

29 minuti fa, muttley ha scritto:

180°

Anche fosse 12,5/1 provala, e vedi cosa dice il motore. 

Alla fine alla peggio e solo da tirare giù la testa, e variare un po'. 

Ma se fosse in corsa 57 con rdc 12.5/1 ma in corsa 60 sarà sicuramente più alto.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information