Jump to content

Nuovo Malossi ghisa mk4 177


Officina muttley
 Share

Recommended Posts

2 ore fa, FedeBO ha scritto:

Come configurazione mi sembra buona per essere senza filtro , se non grassottella. Quei cavolo di serbatoi sono una trappola mortale , io ne comprai uno che addirittura non aveva per niente lo sfiato sul tappo 🙈

Quando la stava preparando ho visto il serbatoio ed effettivamente faceva abbastanza schifo.....però il ragazzo gli ha portato quello.....e lo ha adattato nel miglior modo possibile....

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, flatart ha scritto:

A me sembra molto grassa. Altra cosa io dopo varie prove sono sempre tornato alla coppia 160 BE3 che secondo me rimane sempre il miglior compromesso. 

Altra cosa se si imbroda appena apri il gas prova una ghigliottina con lo scavo più lungo e più profondo 

Mi pare che ero partito da lì, ma ora che la posso usare su strada la riprovo e vediamo se attenua. 

Link to comment
Share on other sites

41 minuti fa, Batman7 ha scritto:

Ciao Davide, complimenti per il motore, brutta storia quella del tappo eh, capitato anche me sulla mia (per fortuna) dopo la verniciatura del serbatoio, non feci attenta pulizia nel dopo e sgraaat, legai, fortunatamente nessun danno solo la fascia di sotto quasi saldata, poi ho risolto con un tappo e tubo quad (yamaha 250).

 

Spero che il cilindro non abbia avuto danni importanti, mi dispiace davvero tanto!

Rinnovo i complimenti per il motore!

Si messo apposto a costo zero la ghisa lì e vincente, le fasce non erano bloccate il motore andava ancora. 

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Ahhh capisco.......e per te Muttley non ha fatto le cose basilari......vabe, alzo le mani.

 

 

P.S. era meglio se gli avessi chiesto del prosciutto 

ciao,Chiedo scusa a Davide per il mio intervento.

 

Ascolta Turbo99,mi sono messo a contare tutte le risposte che MI hai fatto dall'inizio della mia iscrizione sia nei miei post sia in quelli altrui.

MI hai preso per il culo per il 96% dei casi,il 3% dei casi in modo normale,mentre in questo mi attacchi come se ti avessi sputato in faccia.

 

Davide scusami se ti ho posto delle domande banali o infondate,ma tu non puoi sapere tutto.Quando fai una modifica ad un motore,sopratutto quando monti il SI anche se hai fatto tutti i lavori di ottimizzazione,prima di avviare il motore sarebbe meglio fare una prova a serbatoio pieno e a serbatoio in riserva, staccare la cannetta alla pipetta del carburatore e verificare quanta portata ha.

Paolo

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, McKenzie ha scritto:

La taratura standard del si24.24 su vespa quale è?

 

ciao Mc,dipende su quale motore.Il 24 nasce per il 200

Sul 200 stock ha il max da 116 se ha il mix e 118 se non ce l'ha,freno 160 be3,minimo 60 e ghigliottina n° 4

Però attenzione, la ghigliottina n° 4 degli anni 80 non ha le sacche  dal lato volto verso il venturi,mentre quelle in commercio ce le hanno.

Qui c'è una diatriba di pensiero, chi dice che non cambia niente e chi come me ha riscontrato che smagriscono leggermente

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao Mc,dipende su quale motore.Il 24 nasce per il 200

Sul 200 stock ha il max da 116 se ha il mix e 118 se non ce l'ha,freno 160 be3,minimo 60 e ghigliottina n° 4

Però attenzione, la ghigliottina n° 4 degli anni 80 non ha le sacche  dal lato volto verso il venturi,mentre quelle in commercio ce le hanno.

Qui c'è una diatriba di pensiero, chi dice che non cambia niente e chi come me ha riscontrato che smagriscono leggermente

 

Grazie. In effetti il ruolo dello smusso è un leggero smagrimento a quelle aperture

Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,Chiedo scusa a Davide per il mio intervento.

 

Ascolta Turbo99,mi sono messo a contare tutte le risposte che MI hai fatto dall'inizio della mia iscrizione sia nei miei post sia in quelli altrui.

MI hai preso per il culo per il 96% dei casi,il 3% dei casi in modo normale,mentre in questo mi attacchi come se ti avessi sputato in faccia.

 

Davide scusami se ti ho posto delle domande banali o infondate,ma tu non puoi sapere tutto.Quando fai una modifica ad un motore,sopratutto quando monti il SI anche se hai fatto tutti i lavori di ottimizzazione,prima di avviare il motore sarebbe meglio fare una prova a serbatoio pieno e a serbatoio in riserva, staccare la cannetta alla pipetta del carburatore e verificare quanta portata ha.

Paolo

 

Ciao Paolo non ti preoccupare non hai bisogno di scusarti 👍

Link to comment
Share on other sites

Allora messo apposto il tappo, e montato il be3, lasciata in moto diverso tempo fuori, e ogni tanto uscivo  a provare mettere in prima e partire, non immaginavo che bastasse così poco, diciamo che ora si riesce a partire, ovviamente non spalancando tutto, ma con un po' di gas il motore sale e si parte agevolmente. 

 

Ora mi resta da capire se è meglio che aumento il max di un 5 punti, perché il teoria il be3 aggiunge aria, anche se non ho cambiato il freno aria che è sempre il 140. 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, muttley ha scritto:

 

 

Ora mi resta da capire se è meglio che aumento il max di un 5 punti, perché il teoria il be3 aggiunge aria, anche se non ho cambiato il freno aria che è sempre il 140. 

 

 

Se può essere utile. In TEORIA, passando al be3 smagrisci in basso ma si ingrassa in alto. 

Poi effettivamente con gli emulsionatori dei SI ci metto veramente poco le mani. Sempre usato il BE3 per tutto...

emulsionatori.jpg.928b7cd4bd39eff63cfd2b8107f683f9.jpg

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Boh... 145 di massimo con freno da 140 sul mio motore col SI26 non partirebbe neanche talmente é grasso. 

Ma sei sicuro di quel getto? 

Vero che sono motori diversi poi il tuo è a valvola il mio era lamellare piatto, ma io più di 130 di getto massimo Jon sono mai andato e con freno da 160

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, flatart ha scritto:

Boh... 145 di massimo con freno da 140 sul mio motore col SI26 non partirebbe neanche talmente é grasso. 

Ma sei sicuro di quel getto? 

Vero che sono motori diversi poi il tuo è a valvola il mio era lamellare piatto, ma io più di 130 di getto massimo Jon sono mai andato e con freno da 160

 

Molto probabile che il polverizzatore si comportasse appunto come da tabella ovvero era grassissimo ai bassi tanto da riempire il motore di benzina e poi magro agli alti tanto da chiamare non solo un getto molto grosso, ma anche un freno aria più piccolo cercando di ingrassare sopra... se passa a BE3 col 160 facile che debba calare il getto del massimo, a meno che il motore non chiami tanta benzina o il passaggio torretta/foro non ne dia più di tanta egualmente

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, flatart ha scritto:

Boh... 145 di massimo con freno da 140 sul mio motore col SI26 non partirebbe neanche talmente é grasso. 

Ma sei sicuro di quel getto? 

Vero che sono motori diversi poi il tuo è a valvola il mio era lamellare piatto, ma io più di 130 di getto massimo Jon sono mai andato e con freno da 160

Guarda di solito su un 30 di massimo vado attorno al 130 135 se è uno che va a chiodo spesso. 

Del si non sono molto pratico, ma sul mio primo motore che feci mi è capitato ancora di andare molto alto di massimo, poi cambiai strada...  . 

Questo si ricordo che è 26,4mm, e

scelsi il be4 e la ghigliottina 04 apposta perche volevo essere sicuro che non prendesse velocità a piccole aperture, non essendoci andato in giro non me ne ero accorto del problema cioè della mala partenza dopo poco che stava al minimo, si sotto si sentiva il motore  un po' pigro , ma a Manetta andava bene, avevo provato anche più piccolo  e si sentiva che andava di più, diciamo che il 145 è lì che gli fa perdere un po' di prestazione massima, ma stavo tranquillo almeno per il primo periodo di assestamento, avevo provato anche 150 ma si era impigrito anche a Manetta. 

 

Ora con il be3 si sente che è più sveglio, domani se il tempo permette mi metto in statale e provo a restare costante a velocità sostenuta, per capire come è di max. 

Link to comment
Share on other sites

Di solito con gli emulsionatori non gioco sugli SI perché non ho mai apprezzato differenze sostanziali , uso

sempre BE3. Diverso è il discorso dei freni aria, li cambia dal giorno alla notte . Per il

getto del Max , se lo beve vuol dire che gli serve benza, non ci sono cavoli, anche se io stesso penso sia grandino il motore non la pensa così .

@P.Paolo: il min del SI 24/24 E è 55/160, non 60/160. 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, FedeBO ha scritto:

Di solito con gli emulsionatori non gioco sugli SI perché non ho mai apprezzato differenze sostanziali , uso

sempre BE3. Diverso è il discorso dei freni aria, li cambia dal giorno alla notte . Per il

getto del Max , se lo beve vuol dire che gli serve benza, non ci sono cavoli, anche se io stesso penso sia grandino il motore non la pensa così .

@P.Paolo: il min del SI 24/24 E è 55/160, non 60/160. 

ciao Fede, hai ragione,ho confuso la misura con quello dello starter

Link to comment
Share on other sites

Piccolo OT:

Nonostante faccio molti motori px, su quelli prestanti ho sempre sostituito il carburatore SI con uno classico e dunque non sono così tanto bravo a carburare sti aggeggi. Il freno aria che reazioni dà cambiandolo?

 

Tornando in tema, a me capitò una vespa che dopo 2 km si spegneva, si aspettavano 30 secondi e ripartiva per altri 2 km. Alla fine era il maledetto tappo che non permetteva all'aria di arrivare a sufficienza nel serbatoio e la mandata di benzina era pochissima. Trapanato furentemente il tappo, motore perfetto. Fanc....

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Dany86 ha scritto:

 Il freno aria che reazioni dà cambiandolo?

 

 

ciao,il freno aria è un "getto" che regola la portata d'aria nella colonna del getto max,un miscelatore ria benzina.

Più il numero nominale sale e più smagrisci,sopratutto a manetta.

 

Ti faccio un'esempio pratico,fai un motore lavorato per bene che ha bisogno di bere e vuoi mantenere il carburatore SI,ovviamente adotti un rubinetto ad alta portata e"o la pompa",ottimizzi allargando tutto i passaggi chiave del carburatore,può capitare che quando stai facendo la carburazione ti accorgi che sei magro,allora sali di max,MA,oltre ad una certa misura,il SI perde la sensibilità e anche se metti 10 punti in più,lui  non si adegua,allora devi intervenire sostituendo il freno aria scendendo di misura,10 punti di freno sono circa 3 di getto max

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ciao, dopo più di un anno ti chiedo come hai risolto.. 

Inoltre pensi che la solita accoppiata be3/160 sul si20 vada bene? Non mi è ben chiaro perché hai messo il be4 e soprattutto il freno 140.. con la SIP era da aspettarsi fosse troppo grasso

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Ciao, dopo più di un anno ti chiedo come hai risolto.. 

Inoltre pensi che la solita accoppiata be3/160 sul si20 vada bene? Non mi è ben chiaro perché hai messo il be4 e soprattutto il freno 140.. con la SIP era da aspettarsi fosse troppo grasso

 

So che il proprietario poi ha montato per i fatti suoi un 28, e non lo biasimo, con il SI per come lo avevo settato il motore era in sicurezza, ed al massimo prestazionalmente, ma non andava bene al minimo o alle piccole aperture, ed io non ho tutta questa pazienza da dedicare al SI,  o per meglio dire tutto quel sistema dentro lo scatolotto...

 

Sulla accoppiata per il SI20 non sono il più indicato a consigliati, lascio che ti risponda chi è più esperto di me. 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Con quello che costa per una configurazione base con tutto originale e padella Polini credo lo comprerò anche io, sono molto titubante sulla primaria 24/64 a denti dritti se riesce a tirarla senza farci lavori 

24/64 magari intendi 23/64. 

Ogni modo se è uno che non cerca un motore subito pronto il rapporto lo puoi usare, sopratutto se non fai lavori. 

Altrimenti spendi meno e prendi una corona elicoidale  da 65, ed una frizione 8 molle già con su il pignone da 23, e non dovrebbero esserci problemi. 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information