Jump to content

Tubeless si, tubeless no... Voi che dite?


Recommended Posts

ciao, se percorri 10000 e rotti km all'anno, se hai un motorello che ogni 2000 km devi cambiare il posteriore,se viaggi vivace a causa delle innumerevoli rotonde che spuntano come funghi, devi pinzare spesso con il freno anteriore di riflesso ogni 5-6000 l'anteriore perché si scalina sui fianchi.

 

MI CHIEDO il perché uno non ripiega sui cerchi scomponibili

 

>E ma sono i merdasco 

 

e qui vi rispondo in prima persona, li ho dal febbraio 2016,Voi sapete che uso ne faccio della Vespa,non ho mai avuto problemi, neanche con il primo modello con 5 viti di fissaggio+5 al mozzo

 

Scomponibili so che ci sono di altri brand ma non li conosco,quindi non mi espongo.

 

E ma gli scomponibili costano di più

 

Sui componenti cardine per la sicurezza,non bisogna mai andare andare a compromessi solo puntando al risparmiando,la pelle è una sola.

 

A proposito di pelle,sono passati 15 mesi dall'incidente che ho subito,sto soffrendo come una carogna e faccio fatica a venirne fuori.Non so se e quando ritornerò ad avere un aspetto normale,potendo finalmente camminare come una persona normale!

Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, se percorri 10000 e rotti km all'anno, se hai un motorello che ogni 2000 km devi cambiare il posteriore,se viaggi vivace a causa delle innumerevoli rotonde che spuntano come funghi, devi pinzare spesso con il freno anteriore di riflesso ogni 5-6000 l'anteriore perché si scalina sui fianchi.

 

MI CHIEDO il perché uno non ripiega sui cerchi scomponibili

 

>E ma sono i merdasco 

 

e qui vi rispondo in prima persona, li ho dal febbraio 2016,Voi sapete che uso ne faccio della Vespa,non ho mai avuto problemi, neanche con il primo modello con 5 viti di fissaggio+5 al mozzo

 

Scomponibili so che ci sono di altri brand ma non li conosco,quindi non mi espongo.

 

E ma gli scomponibili costano di più

 

Sui componenti cardine per la sicurezza,non bisogna mai andare andare a compromessi solo puntando al risparmiando,la pelle è una sola.

 

A proposito di pelle,sono passati 15 mesi dall'incidente che ho subito,sto soffrendo come una carogna e faccio fatica a venirne fuori.Non so se e quando ritornerò ad avere un aspetto normale,potendo finalmente camminare come una persona normale!

 

Con quello che avevo scritto cosa c'entra tutto questo?

 

So benissimo anche io che i Pinasco sono i migliori e lo dico da non amante del marchio.

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

 

Con quello che avevo scritto cosa c'entra tutto questo?

 

So benissimo anche io che i Pinasco sono i migliori e lo dico da non amante del marchio.

 

4 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

 

Con quello che avevo scritto cosa c'entra tutto questo?

 

So benissimo anche io che i Pinasco sono i migliori e lo dico da non amante del marchio.

Barone,non ti ho citato e quindi non mi sono riferito a te in particolare, ma in modo generale.

Link to comment
Share on other sites

27 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

 

Gallo chiedeva dei VMC, quelli che ho messo io sono diversi...almeno dalla foto.

Convieni con me che VMC e Avotecnica siano la stessa cosa, dopodiché quelli di cui tu hai postato il link sono la fotocopia dei SIP modello "nuovo" cioè che hanno un piccolo solco al centro del canale per favorire il montaggio/smontaggio del copertone (in teoria il tallone del copertone dovrebbe finire lì dentro durante il montaggio), mentre invece quelli "vecchi" a marchio VMC erano la fotocopia dei FA Italia cioè come i SIP ma solo scaricati sulla flangia di montaggio.

I cerchioni soprattutto se di una lega a base di alluminio o simili sono una cosa su cui è meglio non risparmiare, mai.

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Iago ha scritto:

Convieni con me che VMC e Avotecnica siano la stessa cosa, dopodiché quelli di cui tu hai postato il link sono la fotocopia dei SIP modello "nuovo" cioè che hanno un piccolo solco al centro del canale per favorire il montaggio/smontaggio del copertone (in teoria il tallone del copertone dovrebbe finire lì dentro durante il montaggio), mentre invece quelli "vecchi" a marchio VMC erano la fotocopia dei FA Italia cioè come i SIP ma solo scaricati sulla flangia di montaggio.

I cerchioni soprattutto se di una lega a base di alluminio o simili sono una cosa su cui è meglio non risparmiare, mai.

 

Io ho semplicemente chiesto se qualcuno ha esperienza diretta su quei cerchi (che non sono VMC) 

 

Bastava rispondere di no...

  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

Il 7/12/2021 at 21:07, Bizio ha scritto:

@Il Barone dai prendili così li testi poi in caso li prendo anche io che non so ancora quale scegliere.😅

 

 

 

Sono tentato, ti dico la verità. L'unica cosa che mi frena è lo smontaggio/montaggio dei copertoni.

 

Quando avevo gli ScootRS (più di 10 anni fa) c'era un solo gommista in grado di cambiarmi le gomme senza rovinare qualcosa ma erano bestemmie tutte le volte, oltre che una spesa.

Motivo per cui tornai alle camere d'aria con cerchi in lega FA.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

c'era un solo gommista in grado di cambiarmi le gomme senza rovinare qualcosa, ma erano bestemmie tutte le volte.

Motivo per cui tornai alle camere d'aria

Quoto e aggiungo (mentre mi tocco le palle e contemporaneamente il ferro che ho vicino mentre scrivo col composizione vocale di Google) che non ho mai bucato in movimento ma solo trovato la gomma a terra in garage o al lavoro... Sicuramente c'è una buona dose di fortuna... Ma allo stesso tempo si sentono anche cerchi tubeless che si spaccano dopo un buco o difettati che perdono pressione quindi se stiamo a guardare la sicurezza al 100% non c'è mai...

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Il_Barone ha scritto:

 

Hanno valvole specifiche o sono universali?

 

Boh il gommista mi ha montato delle valvole a dir suo migliori per cui se le aveva magari non sono così tanto particolari... 

Per i cerchi pinasco invece credo ne serva una apposta con la curva

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 6/12/2021 at 08:46, P.Paolo ha scritto:

MI CHIEDO il perché uno non ripiega sui cerchi scomponibili

 

>E ma sono i merdasco 

Ma li consiglierei pure io i Ponsacco se nel raggio di 50 km non avete un gommista con i controcoglioni. E che non vi chieda l'anima per cambiarlo ( a me 5€ a gomma o gratis se compro la gomma da lui).

Io ho la fortuna di averne due nel raggio di 5 km. E quindi preferisco un cerchio in alluminio monolitico. Poi appunto se il gommista sa far il suo lavoro, il cerchio dura parecchio e senza piegarsi. Il cerchio posteriore ha avuto una Metzeler, una Sip , 3 Unilli e 3 Pirelli. Ed è ancora in DISCRETO stato. Gira dritto, ma è un po' graffiato. 

 

Per informazione, si tratta di un F.A. Italia. Pure i Sip sono buoni, ma quando si tratta di stallonare la gomma sono un po' più duretti.

 

Dei cerchi VMC conosco solo la prima serie, che si piegavano a guardarli e che Avotecnica ha poi svenduto a prezzi stracciati quando è arrivato il nuovo modello.

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Dei pinasco la prima serie che si spaccava sotto pressione rischiando la vita non credo ce ne siano in giro... Non mi piacciono le tante viti, ma poi se l'oring è buono e non li si massacra van bene anche per cambiare gomme da soli risolvendo il principale problema dei tubless monolitici

 

Certo che le gomme odierne tubless montate sui cerchi originali con camera d'aria han la spalla un pochino più rigida e forse forse se si buca non si va in terra 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Il_Barone ha scritto:

 

Sono tentato, ti dico la verità. L'unica cosa che mi frena è lo smontaggio/montaggio dei copertoni.

 

Quando avevo gli ScootRS (più di 10 anni fa) c'era un solo gommista in grado di cambiarmi le gomme senza rovinare qualcosa ma erano bestemmie tutte le volte, oltre che una spesa.

Motivo per cui tornai alle camere d'aria con cerchi in lega FA.

Al mio gommista ho fatto cambiare le gomme sui sip della special e mi ha guardato male ma poi me l ha montate con 15/20 euro, non ricordo di preciso. Quindi grossi problemi a livello di montaggio non ne ho, fece giusto un paio di punti di sbeccatura minuscoli sulla vernice ma pazienza, con il ritocco non si vedono più.

 

Come disegno preferisco i sip che hanno la parte in mezzo ai fori piena, anche gli fa italia con quei rinforzi e la riga intorno non sono male, ma proprio la riga non mi va giù e dovrei farla nera poi

Link to comment
Share on other sites

ciao, ho 2 treni di cerchi,ma questi li ho fatti girare sulle mie Vespe.

Questo treno in particolare ha 60.000 km,30 pneumatici posteriori e una decina anteriori.

Ho sostituito 4 OR per sfizio,hanno viaggiato sempre dai 100 ai 150 kmh con 120 kg di mole sopra.Impeccabili.

 

Certo è che una volta smontati i semicerchi le strisciate sul pavimento,la sede dell'OR non la pulite mai,idem l'OR,non tenete sotto controllo lo stato della valvola,per forza di cose perdono.

treno cerchi.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 2 weeks later...
Il 5/2/2022 at 15:18, Sirvano ha scritto:

Domanda ai possessori di cerchi tubeless scomponibili.

 

Dentro alla confezione c'è un certificato TÜV, omologazione ABE o qualche documento del genere dove si attesta che il cerchio in questione è stato collaudato?

 

Nei Pinasco mi pare di ricordare che ci fosse, ma parliamo di un pò di tempo fa.

Negli FA sono sicuro di no, ne ho montato uno di recente.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information