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Falc 180


Saka
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Non lo so, devo ancora smontare la frizione perchè una vite è spannata!!!! Ma a vedere come gira a vuoto e "liscio" il cluster mi sa che l'accoppiamento conico è andato in mona del tutto, perchè altrimenti un pó di resistenza la farebbe, invece la pedalina va giu come il burro con la mano

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Eccomi, appena salito dal garage, come mi avete detto voi il mozzetto frizione è completamente a dato, ha tranciato la chiavetta e ha rovinato completamente il cono del mozzetto. Fortunatamente il cluster è ok. Quello che mi fa pensare è che il dado era leggermente chiuso, significa che si è allentato, cosa molto strana visto che ho chiuso tutto perfettamente con dinanometrica. Ora il problema è trovare un mozzetto frizione compatibile.

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7 ore fa, Jimmi ha scritto:

Quando era successo a me, mozzetto nuovo, pasta smeriglio e via andare 

Però frizione falc, chiamato e spedito pezzo nuovo


hai messo pasta fatto girare un pó, pulito e richiuso? O hai messo la pasta tra i coni e chiusa la frizione?

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29 minuti fa, Saka ha scritto:

messo pasta fatto girare un pó, pulito e richiuso

Credo proprio abbia fatto così, la pasta smeriglio serve appunto a smerigliare via quel poco che basta per poi rendere perfetto l'accoppiamento quadruplo/mozzetto una volta pulito bene e rimontato tutto.

Eventualmente prima di rimontare la frizione puoi provare la tenuta conica tra quadruplo e mozzetto e se non ti soddisfa fai un altro giro con la pasta smeriglio.

Buon lavoro!

 

P.s. Se prima di fare il lavoro della smeriglio vuoi controllare l'accoppiamento puoi sporcare la parte conica del quadruplo con un pennarello indelebile e poi monti il mozzetto e fai girare, così ti rendi conto del contatto tra quadruplo e mozzetto frizione... Non so se mi sono spiegato...

Edited by Pulun
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4 minuti fa, Pulun ha scritto:

Credo proprio abbia fatto così, la pasta smeriglio serve appunto a smerigliare via quel poco che basta per poi rendere perfetto l'accoppiamento quadruplo/mozzetto una volta pulito bene e rimontato tutto.

Eventualmente prima di rimontare la frizione puoi provare la tenuta conica tra quadruplo e mozzetto e se non ti soddisfa fai un altro giro con la pasta smeriglio.

Buon lavoro!

 

P.s. Se prima di fare il lavoro della smeriglio vuoi controllare l'accoppiamento puoi sporcare la parte conica del quadruplo con un pennarello indelebile e poi monti il mozzetto e fai girare, così ti rendi conto del contatto tra quadruplo e mozzetto frizione... Non so se mi sono spiegato...


spiegato benissimo, grazie per la dritta

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Il 2/10/2020 at 18:37, McKenzie ha scritto:

Forse devi sentire l'olandese... Aveva il suo sito.

 

info@plccorse.eu

 

Dovresti riuscie a combinare senza cambiare tutto...

Poi dopo sistemi il cono del cluster con un po' di pasta smeriglio ed in fine tiri bene il dado

Se hai un officina dove sistemano trattori o camion prendi lo spessore della chiavetta e vai da loro a vedere se hanno nel secchio delle cose un seger di quello spessore e ci ricavi una bella chiavetta con la lima ed un po' di pazienza.

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  • 2 weeks later...

Mozzetto arrivato ma ho un problema, praticamente il mozzetto non entra del tutto, rimangono 1-2 mm tra i 2 coni. Ho provato lo stesso a chiudere la frizione ma l'ultimo disco rimane fuori dalla campana e quindi non va bene. Devo rifare il cono del mozzetto? Non ho un tornio a disposizione cazzarola. 

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14 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Strano... quello rovinato entrava correttamente?

Hai per caso un cluster o un mozzetto originali o entrambi per fare delle prove e misurare?


non ho più nulla in garage, anche quello di prima stava un pelo più alto, infatti l'ultimo disco era al limite della campana, ma era dentro, questo invece sta proprio fuori. Se metto il mozzetto al cono mancano 2 mm per essere inserito del tutto e andare a battuta.

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Ho provato con abbondante pasta smeriglio un bel pó, meglio ma all'ultimo dico manca quel mm per entrare nella campana, a frizione tirata il disco puó uscire, ho piegato le alette del disco all'interno in modo che non esca dalla campana. È una soluzione che puó andare?

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8 minuti fa, McKenzie ha scritto:

In genere si fa che ultimo è penultimo disco hanno le alette un po' piegate...

 

Ma il problema è che se la tenuta sul cono non è buona facile che ti trancia un'altra chiavetta, perché hai un motore che di coppia ne ha tanta e spinge forte 


Ho controllato il vecchio mozzetto e uno originale e entra uguale. Quindi mi sa che è proprio il mozzetto plc che sta un pó più altro, perchè anche il primo che avevo l'ultimo disco stava a pelo. Ho controllato anche con un spessimetro quanto rimane tra mozzetto e campana e siamo giusti in battuta, se tornissi il cono va a toccare poi la campana

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52 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:

Per me fai prima a sentire plc 😅

Posso anche sentire ma quello è. O rifaccio il cono e lo accorcio o piego le alette. Anche perchè plc ti consiglia doppia guarnizione sul carterino o spessore perchè comunque la frizione è più alta. Quindi provo così con le alette piegate, l'importante è che tenga il cono. 

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Ciao! Mi è capitata la stessa cosa con la stessa frizione su un blocco ape con motore e quattrini M1L 56, cambiato il mozzetto e rimaneva alta, avrei dovuto piegare parecchio l ultimo disco per farlo stare dentro e non mi piaceva molto come soluzione, alla fine ho risolto montando un cestello Drt modello rialzato ed è bastato limare appena il carterino internamente e mettere due guarnizioni
tu che cestello parastrappi hai?

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51 minuti fa, Piomboz ha scritto:

Ciao! Mi è capitata la stessa cosa con la stessa frizione su un blocco ape con motore e quattrini M1L 56, cambiato il mozzetto e rimaneva alta, avrei dovuto piegare parecchio l ultimo disco per farlo stare dentro e non mi piaceva molto come soluzione, alla fine ho risolto montando un cestello Drt modello rialzato ed è bastato limare appena il carterino internamente e mettere due guarnizioni
tu che cestello parastrappi hai?


cestello e parastastrappi tutto falc. Oggi ho fatto un giro e sembra tenere benissimo, ultimo dico con le alette piegate

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Se hai risolto piegando le alette va bene così 👌

ma per curiosità hai provato a montare la margherita senza chiavetta per vedere se scendeva di più? Perché nn vorrei che la chiavetta ti puntava e la margherita non scendeva tutta...è solo una ipotesi...

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