Jump to content

Falc 180


Saka
 Share

Recommended Posts

50 minuti fa, YenaGT dice:

Per me sei corto Saka! Con la primaria più lunga va di più perché sfrutti la coppia, infatti le marce finiscono subito

 

Peró ora con 26:69 sono a più di 130 di velocità max. Dove vutu che vae pi forte 😂 sulla luna

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il regolatore di velocità sta nel polso destro.... non è che un motore serve andare sempre a full gass... ma avere un cambio che lo sfrutta a pieno è più importante...  :biker:

 

E' un po' cme comprare una lamborghini ed essere titubante all'acquisto perchè va troppo veloce xD

 

 

Gassss e complimenti :spocht_2:

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Bancata fatta. Il risultato ci ha un pó deluso, sapevo di essere grasso abbastanza peró... poi mi è venuto in mente che ero a 20º di anticipo (avevo impostato così tanto per fare il rodaggio) dove invece andrebbe a 25º-26º. Mea culpa. Tra carburazione e anticipo 2-2,5 cv li ho persi. Comunque il risultato è questo:

 

BF58061B-1E54-4BBC-BD77-F9AEA805B571.jpeg

Edited by Saka
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Saka dice:

Bancata fatta. Il risultato ci ha un pó deluso, sapevo di essere grasso abbastanza peró... poi mi è venuto in mente che ero a 20º di anticipo (avevo impostato così tanto per fare il rodaggio) dove invece andrebbe a 25º-26º. Mea culpa. Tra carburazione e anticipo 2-2,5 cv li ho persi. Comunque il risultato è questo:

 

BF58061B-1E54-4BBC-BD77-F9AEA805B571.jpeg

 

Senza dubbio sistemare il setting ti ha dato ancora più piacere di guida...

Non capisco il perchè del rimanere delusi da un'erogazione del genere

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Allora diciamo che per me va gia tanto così 😂. Diciamo che delusione non era l’aggettivo giusto. Il mio amico diceva che tutti i 180 bancati da lui davano 36-37 cavalli e quindi ci siamo messi a pensare cosa poteva essere sta differenza. Se regolo bene il setting sono in linea con gli altri quindi problema risolto. Ho già messo l’anticipo a 25º e settimana prossima banco ancora per curiosità. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Concordo che preso e montato avere quei valori,reali mica baubau,con una bella schiena,e' un ottimo risultato,ti manca qualche giro,ma son circa i valori anche ottenuti da me alla prima accensione,poi con calma si ottimizza ancora il tutto,oppure si valuta qualche upgrade,ma con calma che il motore nasce gia' di altissimo livello. 

Marmitta hai la dedicata?

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, robertoromano dice:

Concordo che preso e montato avere quei valori,reali mica baubau,con una bella schiena,e' un ottimo risultato,ti manca qualche giro,ma son circa i valori anche ottenuti da me alla prima accensione,poi con calma si ottimizza ancora il tutto,oppure si valuta qualche upgrade,ma con calma che il motore nasce gia' di altissimo livello. 

Marmitta hai la dedicata?

 

Guarda ti dico che è anche tanto grassa, fa conto che la prima sparata ha segnato 33cv scarsi, la 2ª 33,5 e la terza bancata 34,4. E ancora fumava da far schifo. Se calo qualche punto di massimo guadagno un’altro pó di giri. Ho “sbagliato” io a portare la vespa con un setting conservativo per il rodaggio. Ma alla fine è il motore che cercavo, grasso con anticipo conservativo, estate inverno va forte sempre e comunque. Tanto che faccia 34-35 o 36-37 per strada neanche ti accorgi. Questo penso io.

p.s. Si marmitta dedicata

Edited by Saka
  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Saka dice:

 

Guarda ti dico che è anche tanto grassa, fa conto che la prima sparata ha segnato 33cv scarsi, la 2ª 33,5 e la terza bancata 34,4. E ancora fumava da far schifo. Se calo qualche punto di massimo guadagno un’altro pó di giri. Ho “sbagliato” io a portare la vespa con un setting conservativo per il rodaggio. Ma alla fine è il motore che cercavo, grasso con anticipo conservativo, estate inverno va forte sempre e comunque. Tanto che faccia 34-35 o 36-37 per strada neanche ti accorgi. Questo penso io.

p.s. Si marmitta dedicata

 

Concordo! Ne hai talmente tanta che anche se perdi qualcosa non te ne accorgi. Però è anche giusto farlo esprimere bene quel motore. La curva mi ricorda il mio evo, solo che questo è 3 volte di più! Complimenti

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Esatt.. la differenza sostanziale è l'erogazione.. il 58 ha un buco pazzesco e ne esce bruscamente con cattiveria... si usa ad alti giri con rapporti corti e per strada non è che sia tutto sto bel piacere di guida, a meno che non ti fai quattro spari a tutta e poi rimetti via il tutto.... con il 64 raggiungi meno giri e la potenza massiam anche più elevata si raggiunge molto prima, con un erogazione senza buchi che per strada con rapporto lungo da molte soddisfazioni.

 

Motori diversi per usi diversi senza dubbio... Il 58 nato per uso pista ed il 180 più per estremizzare un po'.... uno degli stradali molto interessanti adesso è il 60x54 con lo scarico singolo

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

grazie ragazzi, ma all'incirca so bene le differenze, volevo saperle proprio da lui a pelle come si sta trovando su strada, se ci si diverte di più così, oppure se gli piaceva meglio prima. Io ho fatto un 58*56 traversinato e per strada era uno schifo, ma dava gusto quando entrava in coppia, ma era inutilizzabile...

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Silvio82 dice:

ciao saka complimenti per il motore! Ricordo avevi un 58*56 boosterato..rispetto a questo quali sono state le differenze sostanziali nella guida su strada? Eri riuscito a bancare anche l'altro motore? si potrebbe fare una comparativa sulle curve riscontrate..

 

Ciao! No non lo avevo bancato ma la differenza comunque l’ho notata benissimo a “culometro”.

prima cosa:

58x56 troppo corsaiolo da carburare, per girar bene deve essere preciso, e come si sa per strada non è il massimo, soprattutto perchè questo gt è molto più sensibile ai cambiamenti meteo quindi io che stavo via 1 mese da casa al ritorno dovevo metterci mano sempre. Altra cosa se lo fai girare grasso non entra neanche in coppia devi sempre star su di giri, altro punto a sfavore per l’uso stradale. 

Il 180 al contrario va sempre e comunque, io giravo grassissimo ma in 4ª anche a 2000 giri prende bene e via andare.

Seconda cosa:

58x56 sotto i 7000 giri è fermo poi esplode fino ai 12500 giri, bello perchè va tanto, ma per strada sei sempre con il cambio in mano, se esci da una curva sotto i 7000 giri rimani li.

180 invece puoi girare l italia sottocoppia, non si impianta mai e va sempre e comunque. Entrata in coppia sui 6000 giri e tira fino ai 10500. Usato con rapporti lunghi lo senti tirare che è un piacere. Al contrario del 58x56 esci da una curva sotto i 6000 giri (che sia grasso o fuori anticipo) lui tira bene entra in coppia tranquillamente e via con la ruota anteriore a 2cm da terra.

 

Insomma 58x56 va e tanto, ma in pista. Per strada sono impazzito sia per tararlo ogni volta che per girare per le stradine a cambiare marcia.

Da quando ho il 180 non tornerei mai più indietro e sinceramente ad ora mai cambierei motore. Una bomba da turismo molto veloce se vai tranquillo, se vuoi correre basta dargli gass! 

Edited by Saka
  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Piccolo upgrade

FA6CB3FC-E7D1-45E9-92DB-6A1743DBC480.jpeg

 

Ho dovuto ruotare la bomboletta verso l’esterno perchè altrimenti toccava sulla marmitta. Per fortuna bgm permette di fare questo, se era fissa volavano bestemmie perchè non ci avevo proprio pensato 😂.

Edited by Saka
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information