Jump to content

Quattrini M1Bd60

doppiacuspide
 Share

Recommended Posts

Posted (edited)
15 minuti fa, solovalvola ha scritto:

sto motore ti sta prosciugando!

in che senso ?

Oramai l'ho scritto mille volte che non ho fretta e che una volta montato deve andare bene, non voglio sorprese

15 minuti fa, solovalvola ha scritto:

se metti il frenafiletti su quelle viti, non le togli più manco con il martello pneumatico

Ok,
Era solo che mi interessava un feedback su questi sip svasati, tutto li.
Già quella brugolina che si deve usare non mi piace molto, se non lo avessero fatte profonde sarebbe stato un problema e a rischio di smussatura e poi si che non li togli più.

Comunque c'è sempre la soluzione per il frenafiletti,
Magari oggi do un consiglio scnosciuto o magari già lo sapevi, cioè quella di scaldare con la punta di un saldatore sulla testa della vite e il frenafiletti si "scioglie" e si può svitare.
Fatto mille volte su volani.

Edited by doppiacuspide

23 minuti fa, solovalvola ha scritto:

se metti il frenafiletti su quelle viti, non le togli più manco con il martello pneumatico

cmq oh....sto motore ti sta prosciugando!

manco fosse un 12 cilindri Ferrari della 250 GTO 🤣

Quoto assolutamente no frenafiletti 

• Grazie 1

Posted (edited)
14 minuti fa, LukeD ha scritto:

Quoto assolutamente no frenafiletti 

Si, sì, oramai mi sono convinto anche io che essendo svasati è difficile possano svitarsi con il lungo andare. Pericolo inesistente in pratica.
Questa si era una pippamentale.😂

Edited by doppiacuspide

1 ora fa, doppiacuspide ha scritto:

@Saka chiedo a te direttamente perché  ne fai tanti di motori.
Le viti sip svasate che tengono il piattello , tu metti una goccia frena filetti oppure essendo svasate tengono già bene cosi ?

no no non mettere nulla

• Mi Piace 1

in tutta onestà il frenafiletti in 35 anni penso di averlo usato 3-4 volte e solo su prigionieri che sapevo non dover mai più svitare le cui filettature erano in non buone condizioni...

la pretesa di chiudere un motore che vada perfetto da subito è molto alta e non sono tutte queste attenzioni a darti la minima garanzia che accada.

monta sto motore, facci qualche giro e via andare...

tanto tra 10k km lo dovrai aprire e revisionare da capo...

ciauz 

1 minuto fa, solovalvola ha scritto:

tanto tra 10k km lo dovrai aprire e revisionare da capo...

Questo è poco ma sicuro, ma sai quanto ci metto a fare 10000 km ? uuuuhhh 😅

4 minuti fa, solovalvola ha scritto:

la pretesa di chiudere un motore che vada perfetto da subito è molto alta

Si certo, ma non era proprio quello che intendevo, non prendermi alla lettera, ma almeno avvicinarmi ad un lavoro ben fatto.
La regola dei 10000 km non la uso. finche va, va, punto, non sono in moto gp.
Sui pochi motori che mi son fatti non ho mai riaperto se non perchè in un caso non teneva la sede cuscinetto o perchè si è tranciata una chiavetta frizione ma ho optato per riaprire tutto, oppure perchè si è rotto il cono albero motore, tutte cause non per mio lavoro fatto.
Cambio fasce, o guarnizioni varie nel pacco lamellare o accensione da regolare e altre cose , non le considero nel " aprire il motore".

Posted (edited)

Cambiando discorso, comunque la nuova staffa della siluro vmc è ben fatta e molto più spessa della 1* versione.
Le molle sono 2 e della giusta lunghezza e l' oring arancione alta temp. c'è all' interno del collettore.

Spero non ci siano sorprese con mozzo, cerchio e ammo...(che deve arrivarmi)

17842877699182542311167353644064.jpg.bfdeca4adf1dd44e5f10542618d770f4.jpg

17842877908056508535730967106948.jpg.5f9171e2644fbf8571ce0e7c58300e47.jpg

Edited by doppiacuspide
  • Mi Piace 2

3 ore fa, doppiacuspide ha scritto:

Comunque c'è sempre la soluzione per il frenafiletti,
Magari oggi do un consiglio sconosciuto o magari già lo sapevi ma dubito, cioè quella di scaldare con la punta di un saldatore sulla testa della vite e il frenafiletti si "scioglie" e si può svitare.
Fatto mille volte.

Non mi hai risposto prima, la sapevi questa @solovalvola?
Tutti a mettere mi piace, mi piace a te che dici non lo togli più....Non è vero che il frenafiletti non lo togli più.
Non vorrei risultare antipatico, ma che problema c'è se "avvito 1 vite alla settimana ? Non sono nemmeno l'unico qui.
A parte che dimentichi che sti carter hanno fatto avanti indietro da diversi preparatori (ultima volta sono stati via 1 mese)

9 minuti fa, doppiacuspide ha scritto:

Non mi hai risposto prima, la sapevi questa @solovalvola?
Tutti a mettere mi piace, mi piace a te che dici non lo togli più....Non è vero che il frenafiletti non lo togli più.
Non vorrei risultare antipatico, ma che problema c'è se "avvito 1 vite alla settimana ? Non sono nemmeno l'unico qui.
A parte che dimentichi che sti carter hanno fatto avanti indietro da diversi preparatori (ultima volta sono stati via 1 mese)

secondo te, avendo usato il frena filetti 3-4 volte in vita mia,lo sapevo? No...adesso lo so, ma continuerò ad usarlo quando è opportuno e certamente non su una vite M4 (o M5) che deve tenere fermo un piattello.

Per me puoi metterci quanto vuoi a chiudere sto motore, figurati...

Mi chiedo quanto ci metterai a metterlo a punto di carburazione e anticipo 😁

ciauz

• Mi Piace 1

10 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Mi chiedo quanto ci metterai a metterlo a punto di carburazione e anticipo 😁

Anche a questo ne ho già parlato,
Ci metterò tanto, tantissimo... forse.
Ma spero comunque in un' aiuto vostro, come sempre è stato fatto e per questo 
non finirò mai di ringraziarvi, veramente grazie a tutti.😉🙏

13 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Per me puoi metterci quanto vuoi a chiudere sto motore, figurati...

ok, allora forse ho interpretato male prima, quanto parlavi di un 12 cilindri 

Posted (edited)

Porca miseria, o sono sfortunato o i pezzi sono di M, non me ne va bene una.
Ho preso questa cuffia ma i fori sono tutti sballati, sembra piccola.
Ho limato un pò i fori per farlo combaciare ma la cuffia tocca in testa sopra anche schiacciandola e se non sbaglio deve avere un pò di spazio tra testa e cuffia,  i fori manca 1 cm dappertutto,  lato frizione  1 cm circa lato pignone addirittura 2 cm e non riesco a metterci una vite. Ho controllato bene dappertutto che non ci toccasse da qualche parte ma sembra essere piccola.
E' corretta questa che ho preso ?

in rosso dove tocca e i fori rossi sono quelli del carter sip
image.png.b15c08bdb78eca832220b2236fe475d8.png

Edited by doppiacuspide

6 ore fa, doppiacuspide ha scritto:

Porca miseria, o sono sfortunato o i pezzi sono di M, non me ne va bene una.
Ho preso questa cuffia ma i fori sono tutti sballati, sembra piccola.
Ho limato un pò i fori per farlo combaciare ma la cuffia tocca in testa sopra anche schiacciandola e se non sbaglio deve avere un pò di spazio tra testa e cuffia,  i fori manca 1 cm dappertutto,  lato frizione  1 cm circa lato pignone addirittura 2 cm e non riesco a metterci una vite. Ho controllato bene dappertutto che non ci toccasse da qualche parte ma sembra essere piccola.
E' corretta questa che ho preso ?

in rosso dove tocca e i fori rossi sono quelli del carter sip
image.png.b15c08bdb78eca832220b2236fe475d8.png

Se hai lamellare al carter sicuramente la cuffia tocca il pacco e non scende bene.

• Grazie 1

Posted (edited)
51 minuti fa, Saka ha scritto:

Se hai lamellare al carter sicuramente la cuffia tocca il pacco e non scende bene.

Sarebbe bello fosse quello, ho limato zona pacco. , Tocca sopra e non scende, di poco ma non va bene. 

Mettero delle fascette a sto punto, Il bello è che volevo metterlo in carbonio, ma prima ho voluto provare con quello da 12 euro. Immagino che carbonitaly non abbia questo problema. 

Ma tu questo problema non l hai mai riscontrato sui tuoi motori? Io no, anche se pochi, non mi é mai capitato. 

IMG_20260722_114917.jpg.50117e4215b7f03522f13ee83a382cf2.jpg

Edited by doppiacuspide

16 minuti fa, doppiacuspide ha scritto:

Sarebbe bello fosse quello, ho limato zona pacco. , Tocca sopra e non scende, di poco ma non va bene. 

Mettero delle fascette a sto punto, Il bello è che volevo metterlo in carbonio, ma prima ho voluto provare con quello da 12 euro. Immagino che carbonitaly non abbia questo problema. 

Ma tu questo problema non l hai mai riscontrato sui tuoi motori? Io no, anche se pochi, non mi é mai capitato. 

IMG_20260722_114917.jpg.50117e4215b7f03522f13ee83a382cf2.jpg

Se guardi tocca ancora. No mai avuto problemi infatti va tagliato abbastanza zona pacco e poi i fori coincidono, lato frizione invece no infatti raramente fisso la cuffia lato frizione, anche perchè dovessi controllare testa ecc se avessi la vite lato frizione dovrei ogni volta togliere anche la ruota. 
le cuffi in carbonio vengono fornite senza fori quindi è normale vadano bene in quanto fai il foro dove ti serve

• Mi Piace 2

Le cuffie in carbonio o vetroresina comunque dal mio punto di vista sono un pò più difficili da gestire, quella classica un pò piegandosi si toglie facilmente se c'è bisogno. Comunque anch'io ricordo di aver armeggiato (e tagliato) parecchio la cuffia, ma sono sempre riuscito a fissarla su tutti i buchi... andranno sicuramente un pò asolati. Sul fatto che tocchi in testa non mi ha mai dato problemi. Non aver paura di tagliare comunque lato pacco, egig per dire suggerisce di asportare materiale fino alla testa per migliorare il raffreddamento...

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Dici che non si scioglie se é a contatto con la testa? Okay, allora mi mi metto l anima in pace. 

Adesso che il motore è a banco é tutto piu agevolato, mi ero immaginato la stessa cosa quando il motore é montato e devo tenere schiacciata in giù la cuffia per mettere i bulloni, e tutto questo mentre sono sdraiato in terra. Pobabilmente userò delle fascette, visto fare diverse volte su foto di vespe. 1 cm e più é veramente tanto. 

Egig ci fa anche quei 2 triangolini davanti, per me peggiorativi, fossero meno esagerati potrebbero avere un senso, come li fa Fabbri per esempio, 2 tagli in orizzontale,

Io preferisco sempre 1 in verticale😅

8 minuti fa, LukeD ha scritto:

Quelle dei triangoli era probabilmente una configurazione vecchia, attualmente è questa: cuffia-cilindro-egig-170-gfk.jpg

aaah, non l'avevo ancora visto.
Quella è la cuffia per il suo 170 ?
Si vede in cima come sta distante comunque, non tocca le alette della testa.
...foto presa da... ?

Quella a triangoli, foto presa a caso.

image.png.6c0519adae936ee69d0d55e604930382.png