doppiacuspide Posted May 3 Author Share Posted May 3 32 minuti fa, danip ha scritto: se arreggi il cluster? cosa vuol dire arreggi ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted May 3 Author Share Posted May 3 Allora, ho tolto piatto freno ed ho dato una martellata leggera all' asse ruota , praticamente l' ho fatto entrare verso lato accensione e il rumore sparisce. Ricompare quando tiro l'asse ruota con piatto, tamburo e vite avvitata, cioè come deve essere quando il motore è sulla vespa funzionante. Cluster perciò escluso, ventaglio avviamento escluso, cestello frizione che tocca nel carterino escluso il problema è proprio zona crocera- forchetta cambio, asse cambio. Non ne vengo più fuori da solo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted May 3 Share Posted May 3 ehh sorry,ma il toscano lo fa'! se tieni fermo il cluster ,per escludere la messa in moto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted May 3 Author Share Posted May 3 1 minuto fa, danip ha scritto: ehh sorry,ma il toscano lo fa'! se tieni fermo il cluster ,per escludere la messa in moto 😄"toscanaccio" 👍 Per tenere fermo il cluster dovrei aprire il carterino e poi ? O lo fai in un' altro modo tu ? Comunque si, la messa in moto la escludo per ora perchè il rumore lo sento proprio dove ho scritto sopra, zona crocera- forchetta cambio, asse cambio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted May 3 Author Share Posted May 3 1 ora fa, doppiacuspide ha scritto: 😄"toscanaccio" 👍 Per tenere fermo il cluster dovrei aprire il carterino e poi ? O lo fai in un' altro modo tu ? Comunque si, la messa in moto la escludo per ora perchè il rumore lo sento proprio dove ho scritto sopra, zona crocera- forchetta cambio, asse cambio. Se non tiro l'asse ruota con il bullone il rumore sparisce, Come si risolve sta cosa? Su dove bisogna mettermano possibilmente senza aprire il motore ? rumore crocera sparito (online-video-cutter.com).mp4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted May 3 Author Share Posted May 3 27 minuti fa, doppiacuspide ha scritto: Se non tiro l'asse ruota con il bullone il rumore sparisce, Come si risolve sta cosa? Su dove bisogna mettermano possibilmente senza aprire il motore ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted May 3 Share Posted May 3 (edited) vedo il piatto ganasce smontato nell ultimo video,montalo! e tira a coppia di serraggio,tanto non devi cambiare guarnizione..e non vincola niente,c'e solo il paraolioe la battuta.(mica poco) (lo fa anche senza piatto ganasce il rumore?)...togliendo problemi alla messainmoto,magari il tamburo ha il millerighe piu profondo( o l'asse ruota) e sfregano le ganasce\molle o altro sul tamburo, serrando!, se e' troppo lungo potrebbe spostarti tutto(non ricordo se c'e un seger) PS. grazie per il disegno,un refesh fa sempre bene con l'eta' che avanza Edited May 3 by danip 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted May 3 Author Share Posted May 3 Danip, apprezzo la tua voglia di aiutarmi, però dovresti leggere quello che ho scritto oggi, perchè le risposte alle tue domande ci sono già, tutte quelle prove le ho già fatte.😁 Sull' asse ruota vado sicuro è un Faio, è un tipo preciso. il tamburo ed il piatto sono originali piaggio (almeno quelli 😍) Attendo se una buonanima legge qui e mi dice come fare. Ripeto, io non ne ho idea, continuo a ragionarci ma non mi viene in mente nulla se non riaprire e cercare dei post in cui se ne parla ma niente, solo un post si avvicina @Diegof12leggevo un post vecchio ma nemmeno quello. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted May 3 Share Posted May 3 Il 01/05/2026 at 22:40, Saka ha scritto: No Ciao @Saka, l'impianto di quella vespa (di @doppiacuspide ) lo conosco perché già se ne parlato tanto, lui ha già installata una IDM, almeno che non abbia manomesso qualcosa su come era stato modificato, in quel modo dovrebbe essere tutto ok, per adesso lui ha un ibrido tra pks e pkxl come impianto con le masse già isolate. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted May 3 Author Share Posted May 3 1 minuto fa, Vito.73 ha scritto: almeno che non abbia manomesso qualcosa su come era stato modificato no, tutto come prima, devio normalmente aperto, filo aggiunto, insomma, funziona tutto perfettamente, ma comunque non penso faccia testo,perchè i 4 cav della vespai sono uguali per tutte le pk, la mia è modificata a tutto 12 volt, non è più ibrid 6v-12v. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted May 3 Author Share Posted May 3 (edited) per quanto riguarda il rumore ho scoperto che: lo fa solo se il cestello è in una certa posizione. se messo così e ruoto l' asse ruota niente rumori: se il cestello è ruotato di messo cosi invece si: no rumore.mp4 1537896578_sirumore.mp4 Edited May 3 by doppiacuspide Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted May 3 Share Posted May 3 12 minuti fa, doppiacuspide ha scritto: per quanto riguarda il rumore ho scoperto che: lo fa solo se il cestello è in una certa posizione. se messo così e ruoto l' asse ruota niente rumori: se il cestello è ruotato di messo cosi invece si: Ma l'olio poi lo hai messo se è ancora secco qualche tac lo fa sempre, il fattore che giri il cestello e non lo fa può essere proprio quello Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted May 3 Author Share Posted May 3 37 minuti fa, Vito.73 ha scritto: Ma l'olio poi lo hai messo se è ancora secco qualche tac lo fa sempre, il fattore che giri il cestello e non lo fa può essere proprio quello ok, lo metto, non l'ho fatto perchè ho il presentimento che non servirà a niente, però si adesso lo metto. Quanto olio ci va già ? 300gr finchè esce dal foro riempimento ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted May 3 Share Posted May 3 l'olio va un pò a sentimento, c'è che ne mette 250, chi 300, chi addirittura ne mette 400, io non lo dico quanto ne metto, ma male non fa mettercelo 🤣 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fazio78 Posted May 4 Share Posted May 4 (edited) 20 ore fa, doppiacuspide ha scritto: per quanto riguarda il rumore ho scoperto che: lo fa solo se il cestello è in una certa posizione. se messo così e ruoto l' asse ruota niente rumori: se il cestello è ruotato di messo cosi invece si: no rumore.mp4 5 MB · 0 download 1537896578_sirumore.mp4 Questo rumore è tipico di cluster e pignone messa in moto che strusciano. Colpa del ventaglio che non tiene a bada il pignone probabilmente Edited May 4 by Fazio78 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted May 4 Share Posted May 4 Il 03/05/2026 at 10:48, doppiacuspide ha scritto: Altro problemino, la crocera che sfrega sul selettore ? come lo risolvo ? Quando ho chiuso tutto non lo faceva, poi ho cambiato marce sul cavalletto a motore spento e senza olio e faceva sto rumorino. Basta che metto l'olio e risolvo ?@Diegof12leggevo un post vecchio che rispondevi , potrebbe darsi che è la crocera benelli ? tocca riaprire ? Ringrazio tutti voi per i vostri consigli! VID_20260502_111346 (online-video-cutter.com).mp4 2 MB · 0 download Si avevo avuto lo stesso problema con crociera benelli, avevo limato leggermente la forchetta selettore 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted May 4 Author Share Posted May 4 (edited) 2 ore fa, Fazio78 ha scritto: Questo rumore è tipico di cluster e pignone messa in moto che strusciano. Colpa del ventaglio che non tiene a bada il pignone probabilmente Ciao Fazio, sarebbe bello, come scritto più indietro ho già controllato, non è ne ventaglio ne pignone avviamento, 1 mese fa circa c'era quel problema poi risolto. https://www.2tempi.it/topic/4976-quattrini-m1bd60/?do=findComment&comment=122918 Io che posso metterci l'orecchio vicino al motore ti assicuro che arriva nella sona crocera/forchetta cambio. Lo sento anche nella mano quando giro che l'asse albero (e crocera) struscia. Per completare con altre info posso dire che i pattini rinforzati scorrono comunque bene nella crocera, mentre albero ho faticato a farlo passare perchè nel montaggio toccava nella forca selettore, non ci ho dato molto peso, visto che mi si era detto che mi facevo troppe pippe mentali ed ho lasciato cosi, senza controllare 4-10-15 volte. Messo olio prima, non è cambiato nulla, anzi si, ora ho il motore tutto imbrattato.😭 Edited May 4 by doppiacuspide Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted May 4 Author Share Posted May 4 (edited) 6 minuti fa, Diegof12 ha scritto: Si avevo avuto lo stesso problema con crociera benelli, avevo limato leggermente la forchetta selettore ecco, voilà, ho visto e sentito giusto, ho una benelli anche io,mi tocca riaprire con tutti i cazzi e mazzi del caso ? in che zona hai limato ? se ti ricordi meglio senno lo vedo, non ce problema, era solo per avere un riscontro Edited May 4 by doppiacuspide Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted May 4 Share Posted May 4 26 minuti fa, Diegof12 ha scritto: Si avevo avuto lo stesso problema con crociera benelli, avevo limato leggermente la forchetta selettore Mi unisco al cordoglio, anch’io ho avuto lo stesso problema con la crociera Benelli ed ho dovuto limare il selettore (crimaz), nel mio caso me ne sono accorto prima di chiudere 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted May 4 Share Posted May 4 1 ora fa, doppiacuspide ha scritto: ecco, voilà, ho visto e sentito giusto, ho una benelli anche io,mi tocca riaprire con tutti i cazzi e mazzi del caso ? in che zona hai limato ? se ti ricordi meglio senno lo vedo, non ce problema, era solo per avere un riscontro Premesso che non ho sentito l'audio del video perchè sono da pc senza casse. 1 apri il motore (bestemmie) 2 togli tutti gli ingranaggi del cambio, lasciando l'asse cambio in sede con il tamburo serrato 3 chiudi i carter con qualche vite per tenere l'asse cambio "in asse" 4 metti la crociera in quarta o in prima e fai girare, dove tocca lascia un segno lucido 5 in caso vernicia con uniposca colorato la C del selettore (quella che tiene i pattini) su tutto l'arco interno e rifai girare in quarta e in prima, dove tocca cancella l'uniposca e sai dove limare 6 stappa una birra per limitare le bestemmie 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted May 4 Author Share Posted May 4 (edited) 2 ore fa, Diegof12 ha scritto: 6 stappa una birra per limitare le bestemmie 😄 se sa da fare mi sacrifico. Il bello è che tutte quelle cose che hai scritto le avevo fatte poi serrando i 2 gusci e messo a pacco il mozzo non faceva nessun rumore, poi la merda è che a volte lo fa e a volte no, a volte lo fa tanto e si sente molto a volte è talmente lieve che devo andarci vicino per sentirlo e a volte è perfetto. Comunque si, devo aprire per forza , Diego, ti ricordi dove toccava esattamente, son curioso di saperlo prima di aprire. domanda stupida, posso girarci così secondo voi ? Edited May 4 by doppiacuspide Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted May 4 Share Posted May 4 Mi re-intrometto io perchè ho recuperato una foto della parte piallata. Comunque con tutta la meticolosità che ci hai messo sarebbe il paradosso che tu girassi con il selettore che tocca la crocera, premesso che non mi sembra il massimo adattarla per "autolevigazione" in questo modo... in questa fase puoi riaprire ancora abbastanza agevolmente senza bisogno di sostituire i cuscinetti se vai cauto. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted May 4 Author Share Posted May 4 3 minuti fa, LukeD ha scritto: in questa fase puoi riaprire ancora abbastanza agevolmente senza bisogno di sostituire i cuscinetti se vai cauto. già, grazie per la foto 💙, hai limato molto vedo, io ho dovuto limare il selettore sulle punte, dove ci vanno i pattini perchè toccava, vedo lo hai fatto pure te. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted May 4 Share Posted May 4 Mmmm no sulle punte che io ricordi non l’ho fatto, probabilmente era una lavorazione di Crimaz immagino… comunque si ho dovuto “pelare” abbastanza sul selettore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted May 4 Share Posted May 4 Purtroppo sono gli inconvenienti che capitano quando si fanno minestroni di pezzi aftermarket di vari produttori. Onestamente non capisco la necessità di andare a cambiare il selettore del cambio o i pattini con componenti non piaggio, anche fossero usurati i vecchi... Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts