Jump to content

Quattrini M1Bd60

doppiacuspide
 Share

Recommended Posts

Ma non puoi fare a occhio.
Devi misurare con il calibro dalla base del galleggiante alla base del corpo carburatore
Le specifiche kheihin parlano di 19mm ma i cloni dovrebbero andare a 21mm,  devono chiudere prima
Perlomeno, il PWK 28 VMC, che sembra andare bene in generale, è messo a 21mm
Inoltre, non hai mai detto che pillo hai e che polverizzatore.
Sul VMC c'è un N68J e un polverizzatore 8 fori che dovrebbe essere quello giusto per un 2T

• Grazie 1

1 ora fa, Vadda68 ha scritto:

Devi misurare con il calibro dalla base del galleggiante alla base del corpo carburatore

Urca, saperlo prima e avendo queste info allora sì.
Su questo clone c'è un
polverizzatore 8 fori con scritto niente, 
poi mi hanno dato assieme al carburo un
45 ed un 40 getti del minimo 8 fori,
2 getti max 110-115 ed 1 spillo anonimo anche quello ma ho già una scatola spilli pwk polini (JJL, JJK...).
Comunque messo a pari non sfiata più, però non so se andrà bene in strada.
Adesso però ho le quote e farò come mi hai scritto tu, Vadda, Grazie !!!

• 3 weeks later...
  • 3 weeks later...
Il 18/08/2026 at 08:34, Dany_ele84 ha scritto:

domande info e dubbi chiedete pure

Che fasi hai ora ?
La Raven monta tagliando la paratia ?
Quella sella con serratura mi piace molto, io ho una 2 posti piaggio originale molto turistica, se mi mandi il link di dove prenderla la prendo subito.🤙

Il 18/08/2026 at 20:20, Dany_ele84 ha scritto:

spillo cinese molto grasso alla

Hai la sigla magari ?

Edited by doppiacuspide

Il 04/09/2026 at 21:17, doppiacuspide ha scritto:

Che fasi hai ora ?
La Raven monta tagliando la paratia ?
Quella sella con serratura mi piace molto, io ho una 2 posti piaggio originale molto turistica, se mi mandi il link di dove prenderla la prendo subito.🤙

Hai la sigla magari ?

Ciao e scusa il ritardo come fasi siamo a 127/191 ma ho lavorato molto sulla fluidodinamica in aspirazione modificando il guidaflussi e pacco lamellare dexter e costruendomi nuove lamelle col classico foglio malossi. 
La sella e’ il modello NISA SPORT 2 x pk.

Ricordavo male… il getto del minimo e’ un 42 max 145 Spillo devo provare il JJH perché quello d serie n68 è grassissimo di passaggio. X il resto è una furia.

ah dimenticavo ho montato i dischi frizione falc e modificato gli infradischi falc x cestello hp (cestello newfren x hp)

IMG_7148.jpeg.93525b2417039e8ec5b782376317aebe.jpegIMG_7181.jpeg.adadc44565c4de19ccb64d9afcf1c027.jpeg

Edited by Dany_ele84
  • Mi Piace 2

Il 09/09/2026 at 11:54, Dany_ele84 ha scritto:

Ciao e scusa il ritardo come fasi siamo a 127/191 ma ho lavorato molto sulla fluidodinamica in aspirazione modificando il guidaflussi e pacco lamellare dexter e costruendomi nuove lamelle col classico foglio malossi. 

Ciao Dany, le tue fasi sono molto differenti dalle mie come cavolo è possibile ?
Io ho ottenuto 127 si ma -184 con 1,12 di squish,
come cavolo è possibile ? Forse perchè il mio piano è stato abbassato di 0,2mm da marco rover, per via della saldatura per allargare il piano d'appoggio .
Il guidaflussi lo avevo modificato anch'io, allargandolo un pò per renderlo uguale al collettore ed in più l'ho lucidato e allargato il pacco in uscita perchè c'era uno scalino con la valvola dei sip , quella trapezoidale  .
Come mai hai cambiato lamelle al dexter mettendo le 0,40 ? mi interessa sta cosa. (stesso che ho io).

p.s. non si sente l'audio nel video.

La sella e’ il modello NISA SPORT 2 x pk.

Hai dovuto forare, perchè come sai la pks ha 6 fori per fissare la sella e i 2 davanti sembrano più larghi quelli della nisa.

infradischi falc x cestello hp

Io monto una frizione 6+6 molle vespitalia ma gli infradischi tuoi sembrano tanto i soliti polini acciaio blu, cos'hanno di differente oltre il nome immagino anche il prezzo ? lo spessore ? se si di quanto ?

il getto del minimo e’ un 42 max 145 Spillo devo provare il JJH perché quello d serie n68 è grassissimo di passaggio. X il resto è una furia.

parli del pwk 30 cinese o polini senza pj ?(quello che ho messo io ora, sono passato dal 28pwk cinese al 30 polini )

Edited by doppiacuspide
  • Grazie 1

35 minuti fa, doppiacuspide ha scritto:

Ciao Dany, le tue fasi sono molto differenti dalle mie come cavolo è possibile ?
Io ho ottenuto 127 si ma -184 con 1,12 di squish,
come cavolo è possibile ? Forse perchè il mio piano è stato abbassato di 0,2mm da marco rover, per via della saldatura per allargare il piano d'appoggio .
Il guidaflussi lo avevo modificato anch'io, allargandolo un pò per renderlo uguale al collettore ed in più l'ho lucidato e allargato il pacco in uscita perchè c'era uno scalino con la valvola dei sip , quella trapezoidale  .
Come mai hai cambiato lamelle al dexter mettendo le 0,40 ? mi interessa sta cosa. (stesso che ho io).

p.s. non si sente l'audio nel video.

Hai dovuto forare, perchè come sai la pks ha 6 fori per fissare la sella e i 2 davanti sembrano più larghi quelli della nisa.

Io monto una frizione 6+6 molle vespitalia ma gli infradischi tuoi sembrano tanto i soliti polini acciaio blu, cos'hanno di differente oltre il nome immagino anche il prezzo ? lo spessore ? se si di quanto ?

parli del pwk 30 cinese o polini senza pj ?(quello che ho messo io ora, sono passato dal 28pwk cinese al 30 polini )

Cercherò di rispondere in ordine ma se

mi perdo richiedi pure.

Per le fasi io mi regolo così: metto la guarnizione d solito la più fine per fare in modo che al PMI il pistone sia a filo con primari e secondari verificando con un cacciavite piatto qualora c sia uno scalino sia negativo ke positivo. Sistemato ciò verifico lo squish e nel caso freso la testa x ottenere lo squish ke cerco (di solito mi attesto sullo 0,90 mm non d più).

Dopo aver segnato le fasi desiderate che nel Mio caso volevo con più del solito 60 d differenziale x farlo girare bello alto, inizio il lavoro con fresino a manipolo

angolare (da dentista x intenderci); oltre alle fasi cerco di dare pochissima inclinazione verticale ai lanci dei travasi per avere più potenza e flusso Possibile e una finitura poco ruvida e molto liscia ma non lucida. In questo modo alzando a fresino si ha più portata poiché i travasi in canna diventano anke più grandi rispetto ad alzare con le guarnizioni. Poi ho lavorato molto i booster di scarico che ho sia allungato che alzato di poco in canna (mi pare d ricordare che siano rimasti a 185/187 gradi non d più) così come il condotto degli stessi senza però sfondare nei prigionieri che non serve. 
L’uscita dello scarico del cilindro è stata svasata a 35 mm solo nel bordo in modo che l’onda di ritorno provocata dalla marmitta non incontri scalini bruschi.

Il carter e sopratutto tutto il condotto dell’aspirazione l’ho lavorato secondo le mie idee e non so Marco Rover come l’abbia lavorato rispetto al mio per cui non saprei dirti in merito. Hai comunque una fase di scarico abb restrittiva rispetto ai travasi quindi il tuo motore faticherà ad allungare, inoltre che scarico monti ? 
In merito alle lamelle…quelle di serie in vetronite sono economiche, molto sensibili e fin troppo…dopo un uso gravoso del motore tendono a sfibrarsi molto prima del carbonio…ho approfittato per disegnare le lamelle nuove e aprire d qualke mm i balestrini così che ad alti giri aumenti la portata: Lamelle più sottili su un motore con erogazione brusca come il mio non ce le vedo. 
Dimmi pure se hai altri dubbi 

ps io monto tutto su carter originali Piaggio

Dimenticavo…i dischi falc hanno 2 infradischi da 1mm e uno da 1,5mm che ho dovuto adattare x il cestello hp

sicuramente se i tuoi carter sono stati spianati e lo scarico non l’hai toccato risulta più basso del dovuto 

Edited by Dany_ele84

20 ore fa, Dany_ele84 ha scritto:

Hai comunque una fase di scarico abb restrittiva rispetto ai travasi quindi il tuo motore faticherà ad allungare, inoltre che scarico monti ? 

si ne sono consapevol, ma prediligo più forza ai bassi che allungo, come scritto più volte non posso nemmeno fare rettilinei nelle strade che prevalentemente frequento.
Sennò non ci avrei messo una siluro vmc e un 30pwk e un lamellare al carter, anche se fatti bene danno le loro soddisfazioni