Jump to content

Quattrini M1Bd60

doppiacuspide
 Share

Recommended Posts

55 minuti fa, doppiacuspide ha scritto:

Piccolo dubbio.
L'olio nel motore.
Ho messo olio Motul drive Supra 80w-90 minerale.
Avendo frizione 12 molle ho messo fino quando esce dal foro, cioè sono circa 350 - 400gr.
Corretto ?

Non centra nulla la frizione che hai. 
Su carter sip metto 300/350 ml su carter quattrini. Ma anche se ne hai messo un po di più non farti troppe seghe mentali che te ne stai gia facendo troppe. 

Posted (edited)

ho scoperto che i carter sip non hanno il foro che dalla piccola "camera" vicino al cluster, va al carterino frizione. peccato...quel foro serve a lubrificare meglio la frizione perché sbuca fuori proprio li da parte alla frzza, é fatto apposta. Ecco perché ce ne vuole un po' di piu, immagino. 

Edited by doppiacuspide

4 minuti fa, doppiacuspide ha scritto:

più che altro non vorrei fosse poco 😉

Su carter SIP io ne metto 250ml e ci giro da migliaia di chilometri spesso e volentieri full gas quindi non avrai problemi tranquillo…

• Grazie 1

Posted (edited)
27 minuti fa, Saka ha scritto:

Non centra nulla la frizione che hai. 
Su carter sip metto 300/350 ml su carter quattrini. Ma anche se ne hai messo un po di più non farti troppe seghe mentali che te ne stai gia facendo troppe. 

Ho scritto che frizione ho per completezza di info. Non sono tanto seghe mentali, più che altro non vorrei fosse poco, Sono abituato all ape che ce va 600grammi, per quello chiedevo, comunque il motore va e bene, ha una compressione della madonna. Appena riesco metto video. Grazie Sasha 😉 

Edited by doppiacuspide

5 minuti fa, LukeD ha scritto:

Su carter SIP io ne metto 250ml e ci giro da migliaia di chilometri spesso e volentieri full gas quindi non avrai problemi tranquillo…

Okay grazie Luke, e grazie per la pacatezza con cui risopndi e mi sopporti/supporti 😉 

• Mi Piace 1

Posted (edited)

Se non si era capito il motore è finito, chiuso e gira bene, vedremo sulla vespa come va, Per ora penso di fargli fare un paio di pieni sul cavalletto, Potrà essere una cosa stupida ma visto che sono un segaiolo mentale.... 😂😂😂 Vedo se non saltan fuori imprevisti.  Mi mancano all appello copriventala e cuffia in carbonitaly

Edited by doppiacuspide
  • Sad 1

Ma il rodaggio non ha effetto se non c’è carico… butti via benzina per niente eh. Monta il motore e fai dei cicli termici piuttosto, molto più indicato anziché fare centinaia di chilometri a gas puntato per capirci…

Posted (edited)
40 minuti fa, LukeD ha scritto:

Ma il rodaggio non ha effetto se non c’è carico… butti via benzina per niente eh. Monta il motore e fai dei cicli termici piuttosto, molto più indicato anziché fare centinaia di chilometri a gas puntato per capirci…

No a gas puntato, 😂, la benzina oramai...non è buttata secondo me, i soldi che la fan pagare sì, sono pure rubati, ho sempre fatto cosi. Chiaro che se non c'è carico non è la stessa cosa, lo sò.
Ora con la vespa ci stò andando in giro e i lavori che dovrò farci con il quattrini non è solo montarci il motore, ma ho in mente di metterci freno a disco, cambiare tutto l' impianto elettrico, e altre cosette, perciò quando comincio a metterci mano, faccio tutto in assieme. 
Stò aspettando l' espansione anche, La siluro mi ha già stufata solo a guardarla....
Il mondo è bello perchè è vario...🤷‍♂️

40 minuti fa, LukeD ha scritto:

Monta il motore e fai dei cicli termici piuttosto

Poi a momento giusto ti chiederò come farli sti cicli termici, perchè ho sempre solo letto che li fanno in molti ma come si fanno non ne ho idea, anche se lo immagno
Sono alla vecchia maniera, cioè rodaggio senza sforzare per 400 km circa per dare il tempo al motore di slegarsi e alle fasce di assestarsi.

Voglio poi vedere con tutte le salite che ho da fare, visto che abito in collina/ montagna, per quello lo facevo girare un pò sul cavalletto.
Consigli ?

Edited by doppiacuspide

49 minuti fa, doppiacuspide ha scritto:

No a gas puntato, 😂, la benzina oramai...non è buttata secondo me, i soldi che la fan pagare sì, sono pure rubati, ho sempre fatto cosi. Chiaro che se non c'è carico non è la stessa cosa, lo sò.
Ora con la vespa ci stò andando in giro e i lavori che dovrò farci con il quattrini non è solo montarci il motore, ma ho in mente di metterci freno a disco, cambiare tutto l' impianto elettrico, e altre cosette, perciò quando comincio a metterci mano, faccio tutto in assieme. 
Stò aspettando l' espansione anche, La siluro mi ha già stufata solo a guardarla....
Il mondo è bello perchè è vario...🤷‍♂️

Poi a momento giusto ti chiederò come farli sti cicli termici, perchè ho sempre solo letto che li fanno in molti ma come si fanno non ne ho idea, anche se lo immagno
Sono alla vecchia maniera, cioè rodaggio senza sforzare per 400 km circa per dare il tempo al motore di slegarsi e alle fasce di assestarsi.

Voglio poi vedere con tutte le salite che ho da fare, visto che abito in collina/ montagna, per quello lo facevo girare un pò sul cavalletto.
Consigli ?

Accendi scaldi bene il motore lo spegni e lo lasci raffreddare completamente. Fai cosi un po di volte e via andare. 

• Grazie 1

4 ore fa, doppiacuspide ha scritto:

Se non si era capito il motore è finito, chiuso e gira bene, vedremo sulla vespa come va, Per ora penso di fargli fare un paio di pieni sul cavalletto, Potrà essere una cosa stupida ma visto che sono un segaiolo mentale.... 😂😂😂 Vedo se non saltan fuori imprevisti.  Mi mancano all appello copriventala e cuffia in carbonitaly

Due pieni sul cavalletto??

Ma sono nulla!

Devi almeno cambiare 3 pistoni prima di poterci girare in strada...è la regola! Lo sanno tutti!

• Haha 6
  • Haha Copia 1

Posted (edited)

Più sopra ho scritto gira bene, ma non é proprio così, gira meglio di prima che non girava.... Sono preoccupato, gira troppo duro, mai avuto di questi problemi su altri motori,Prima non girava perché la sede cuscinetto albero motore non era abbassata, adesso la sede è stata abbassata di 0,8 ma sarebbe stato sufficiente 0,3mm, Non me lo spiego.  Avrei voluto delle soddisfazioni ma non ci provo nemmeno ad accenderlo, qua secondo me si spacca tutto invece che slegarsi

Non so se rende l idea, ma ho altri 3 motori e girano con 1 dito senza fatica dopo la compressione. Io lo spedirei a qualcuno ma non ho idea di come spedire un motore intero. 

Edited by doppiacuspide

2 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Domanda: ma senza cilindro, gira bene l’albero?

si
tutto si blocca nel momento che serro il dado del volano, anche solo di poco se lo chiudo a morte(a mano) si blocca quasi.

Con il mazzolo di gomma dai delle martellatine sull’albero sia sul dado volano,

già fatto

sia sul pignone.

questo ancora devo farlo 

sono tentato a provarlo con un'altro albero motore, tipo questo, in fin dei conti tutti i problemi sono nati perchè questo albero, come pure i mower fabbri hanno questo problema di avere le spalle troppo, tanto larghe di spessore tra lato pignone e lato volano.

Nessuno in questo forum ha montato un mower o falc su carter sip e può dirmi qualcosa ?

1 ora fa, doppiacuspide ha scritto:

si
tutto si blocca nel momento che serro il dado del volano, anche solo di poco se lo chiudo a morte(a mano) si blocca quasi.

già fatto

questo ancora devo farlo 

Se si blocca quando chiudi il volano allora il problema è statore/volano, non centra nulla l'albero. Mica il volano mette in tiro l'albero

• Mi Piace 3

6 ore fa, doppiacuspide ha scritto:

Più sopra ho scritto gira bene, ma non é proprio così, gira meglio di prima che non girava.... Sono preoccupato, gira troppo duro, mai avuto di questi problemi su altri motori,Prima non girava perché la sede cuscinetto albero motore non era abbassata, adesso la sede è stata abbassata di 0,8 ma sarebbe stato sufficiente 0,3mm, Non me lo spiego.  Avrei voluto delle soddisfazioni ma non ci provo nemmeno ad accenderlo, qua secondo me si spacca tutto invece che slegarsi

Non so se rende l idea, ma ho altri 3 motori e girano con 1 dito senza fatica dopo la compressione. Io lo spedirei a qualcuno ma non ho idea di come spedire un motore intero. 

Le viti che tengono la ventola sono le sue??

Che accensione monti??

A me personalmente è capitato che le viti leggermente troppo lunghe,non sfregassero sullo statore,ma andavano secondo la mia idea,ad interferire col magnetismo del volano 

Ho risolto accorciando le viti un paio di mm,senza candela,girando a mano,sembrava come se "trattenesse" prima di accorciare le viti

Edited by Solo2t
  • Mi Piace 3

7 ore fa, doppiacuspide ha scritto:

fallo girare a mano qualche volta, senza candela, e vedi subito dove e cosa struscia....

oppure... tiri l'aria, metti a tutta manetta, lo accendi e lo lasci girare per 3-4 minuti...vedrai che risolvi 🤣

ciauz

• Haha 1

Posted (edited)
2 ore fa, Solo2t ha scritto:

Le viti che tengono la ventola sono le sue??

si 

2 ore fa, Solo2t ha scritto:

Che accensione monti??

sip

2 ore fa, Saka ha scritto:

Se si blocca quando chiudi il volano allora il problema è statore/volano, non centra nulla l'albero. Mica il volano mette in tiro l'albero

sì hai ragione, il tuo ragionamento non fa una piega, guardando bene ho notato questo, uno strusciamento piattello volano.

Quasi impercettibile.
IMG_20260717_095301.jpg.cb7e1746eb749eee5cf7df3f492cedc2.jpg

Edited by doppiacuspide
  • Mi Piace 1

2 ore fa, Saka ha scritto:

Hai ragionissimo, questi sono i risultati se mi metto a lavorare alle 4 del mattino 🤣
Molato il piattello in maniera malsana, ora gira tutto,
Pensa che ci avevo anche guardato ma non avevo visto lo strusciamento.
ora Giraaaa  😂

...Ma sono un pirla, me lo dico da solo, no problem, mi merito 1 like 😅