Jump to content

Carter Motore VMC X1 Per Vespa Small Frame


Recommended Posts

4 ore fa, Piomboz ha scritto:

A prima vista sembrano belli con molti punti a favore anche rispetto ai Sip, però il prezzo è alto secondo me, ci prendi un carter quattrini..

i Sip evo si trovano sui 400 max 450 

I sip li trovi a circa 400e e rotti se hai degli sconti particolari da qualche rivenditore che magari si accontenta di guadagnarci meno di 50e sopra, altrimenti li trovi se va bene a oltre 500. Lo stesso vale per i quattrini che però poi ci vuole il suo albero i suoi silent block e non puoi montare lo sportellino laterale senza star lì a modificarlo..  Probabilmente appena disponibili dai rivenditori, gli sconti sui prezzi saranno gli stesso anche con i vmc, ma a prescindere da questo, aspetto di avere questi carter in mano prima di dire qualcosa.

Comunque se sono anche solo un 10% meglio dei sip, allora per me valgono ogni centesimo in più che possono costare rispetto ai sip

 

Edited by Riky
Link to comment
Share on other sites

Mah io ho due paia carter sip con lavorazioni per alberi falc c54, però ostrega quanti soldoni le lavorazioni per montarci alberi maggiorati...questi VMC sono >già barenati< ma non c'è paragone!...onestamente se c'erano quesiti li prendevo di sicuro...poi una tra le cosae che i Vmc hanno è l'enorme vantaggio del basamento allargato lato volano, una manna per cilindri seri

per me sti Vmc valgono prioprio la pena

Link to comment
Share on other sites

Vado in ot perché ritengo che sono state dette alcune imprecisioni riguardo le qualità dei vari metodi di fusione dell' alluminio .

Con questo non critico o vanto il progetto dei carter in questione ,ma puntualizzo su le differenze dei vari metodi .

La fusione in sabbia si usa principalmente per produzioni limitate (pochi numeri ) o particolari di grande dimensioni .

È il processo più economico e meno performante in qualità e precisione .

La pressofusione si giustifica in previsione di grandi numeri ,visto il grande investimento iniziale .

Le differenze sostanziali tra i vari processi , all'atto pratico sono diversi .

Nella pressofusione si può realizzare un particolare con una precisione ,finitura ,resistenza superiori alla colata ,a patto di rispettare alcune regole ,come l'uniformità dello spessore dell'oggetto ( parametro che va sempre rispettato su un carter per uniformare le dilatazioni termiche ) tecniche di sotto vuoto ,o fagioli e valvole di scarico che eliminano i difetti dovuti all'aria .

Grazie alla grande precisione della stampata ottenuta le lavorazioni a macchina riguardano una minore asportazione di materiale ,la compattezza del materiale permette di usare spessori più sottili .

Nel caso di spessori diversi dove è previsto diverse interpretazioni, il materiale colato si presta meglio perché meno tensionato nella  struttura ,e una grande asportazione di materiale tende meno a creare deformità.

Poi come detto in precedenza,tutto è relativo in quanto nella colata si può selezionare un gran materiale ,mentre nella pressofusione le leghe utilizzabili sono più limitate .

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, Jack FR ha scritto:

E invece quando si parla di fusione in conchiglia?

Mai visto ,ma prevede uno stampo in acciaio come per la pressofusione e un raffreddamento più rapido del materiale rispetto alla sabbia ,quindi vantaggioso .

Ci sono due tipi ,per colata e per centrifuga .

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Montepulciano ha scritto:

Mai visto ,ma prevede uno stampo in acciaio come per la pressofusione e un raffreddamento più rapido del materiale rispetto alla sabbia ,quindi vantaggioso .

Ci sono due tipi ,per colata e per centrifuga .

 

Grazie delle spiegazioni, ma in sostanza a noi non ce ne viene molto, nel senso che se questa fusione in sabbia è fatta male, come hai spiegato,  perde i vantaggi ad essa collegati, idem per in conchiglia...dipende dal criterio di base del costruttore se vuole creare un buon prodotto...invece vorrei sapere il tuo parere su questi carter Vmc, su come vedi la fusone esterna, su come li valuti in base alla tua conoscenza in materia, alle poche info qui raccolte e alla tua esperienza in elaborazioni

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Vado in ot perché ritengo che sono state dette alcune imprecisioni riguardo le qualità dei vari metodi di fusione dell' alluminio .

Con questo non critico o vanto il progetto dei carter in questione ,ma puntualizzo su le differenze dei vari metodi .

La fusione in sabbia si usa principalmente per produzioni limitate (pochi numeri ) o particolari di grande dimensioni .

È il processo più economico e meno performante in qualità e precisione .

La pressofusione si giustifica in previsione di grandi numeri ,visto il grande investimento iniziale .

Le differenze sostanziali tra i vari processi , all'atto pratico sono diversi .

Nella pressofusione si può realizzare un particolare con una precisione ,finitura ,resistenza superiori alla colata ,a patto di rispettare alcune regole ,come l'uniformità dello spessore dell'oggetto ( parametro che va sempre rispettato su un carter per uniformare le dilatazioni termiche ) tecniche di sotto vuoto ,o fagioli e valvole di scarico che eliminano i difetti dovuti all'aria .

Grazie alla grande precisione della stampata ottenuta le lavorazioni a macchina riguardano una minore asportazione di materiale ,la compattezza del materiale permette di usare spessori più sottili .

Nel caso di spessori diversi dove è previsto diverse interpretazioni, il materiale colato si presta meglio perché meno tensionato nella  struttura ,e una grande asportazione di materiale tende meno a creare deformità.

Poi come detto in precedenza,tutto è relativo in quanto nella colata si può selezionare un gran materiale ,mentre nella pressofusione le leghe utilizzabili sono più limitate .

 

 

 

 

 

Alla fine è una questione di costi se si sceglie una soluzione di fusione rispetto ad un altra.

In sabbia come spiegato costa decisamente meno delle altre soluzioni, ma se dobbiamo parlare di costi di realizzazione di un carter vespa, la fusione e la realizzazione di uno stampo,  in proporzione sono un costo marginale se paragonato alle lavorazioni cnc che sono poi quello che fanno la differenza. 

Poi come dice Albertodm a noi non ce ne viene niente di questi discorsi.

Per dare giudizi almeno per me aspetto di avere sti carter in mano, li ho già prenotati da 10pollici. Se vmc gli da conferma settimana prossima li ho.  

 

 

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

 

Grazie delle spiegazioni, ma in sostanza a noi non ce ne viene molto, nel senso che se questa fusione in sabbia è fatta male, come hai spiegato,  perde i vantaggi ad essa collegati, idem per in conchiglia...dipende dal criterio di base del costruttore se vuole creare un buon prodotto...invece vorrei sapere il tuo parere su questi carter Vmc, su come vedi la fusone esterna, su come li valuti in base alla tua conoscenza in materia, alle poche info qui raccolte e alla tua esperienza in elaborazioni

Speravo in un prodotto più moderno  attento e diversificato ,pronto a sbaragliare la concorrenza .

Sicuramente andranno bene ,tutti sappiamo quanto sta producendo per vespa la VMC e come corrono veloci le notizie ,quindi credo che si può stare tranquilli .

Su faccialibbro gira un video di un tastatore dimensionale ,che se usato su tutti i carter giustifica il prezzo e garantisce pezzi in piena tolleranza .

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Come diceva prima valutate tecniche e fusioni non ha molto senso quanto invece parlare delle soluzioni che diversificano dalla concorrenza.

 

Probabilmente si può fare un buon valvola, un buon lamellare al carter e forse puntare alla cilindrata con un buon albero motore

Link to comment
Share on other sites

Io qua vedrei bene una cosa come questaIMG_5310.jpeg.a0991a186e7a578b603c3a73dc464e89.jpeg

 

A vedere i fori zona pacco ci sono 4 fori esterni gia filettati, sono sfalsati tra di loro, magari hanno in programma un loro pacco e collettore da montare

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Poi ci sarebbero i Zeus con pacco messo dall'altra parte che con collettore extra corto dovrebbe starci il carburatore sotto la pancia senza tagliare. Mi ha sempre incuriosito fare un cilindro di grossa cilindrata aspirato al carter girato. Chiiso O.T. scusate

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, McKenzie ha scritto:

Come diceva prima valutate tecniche e fusioni non ha molto senso quanto invece parlare delle soluzioni che diversificano dalla concorrenza.

 

Probabilmente si può fare un buon valvola, un buon lamellare al carter e forse puntare alla cilindrata con un buon albero motore

Be a senso se si sta discutendo di prezzo , di come si presenta esteticamente .

Link to comment
Share on other sites

Se guardiamo bene le foto su avotecnica si vede a parer mio chiaramente la possibilità di aprire l'aspirazione asportando la valvola e mettere un Pacco lamellare diviso in due parti...materiale c'è ed è pure filettato x eventuale collettore. Io credo che venga quasi centrale.

Link to comment
Share on other sites

50 minuti fa, Rudy ha scritto:

Se guardiamo bene le foto su avotecnica si vede a parer mio chiaramente la possibilità di aprire l'aspirazione asportando la valvola e mettere un Pacco lamellare diviso in due parti...materiale c'è ed è pure filettato x eventuale collettore. Io credo che venga quasi centrale.

Può anche essere che VMC presenterà un pacco e un collettore proprio per questo scopo

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Da che non sapevano nuotare ora tutti maestri di nuoto ... non c era un cazzo al tempo delle vespe ora che so rare trovi tutta la merda che serve . ( Parole dette per via che diventato una vecchia mummia ora trovi quello che volevo da ragazzino , cmq viva le l moto abbasso i monopattini a motore ) . 

  • Mi Piace 3
  • Haha 3
Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, Maverick ha scritto:

Da che non sapevano nuotare ora tutti maestri di nuoto ... non c era un cazzo al tempo delle vespe ora che so rare trovi tutta la merda che serve . ( Parole dette per via che diventato una vecchia mummia ora trovi quello che volevo da ragazzino , cmq viva le l moto abbasso i monopattini a motore ) . 

92 minuti di applausi!

  • Mi Piace 3
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information