Jump to content

Carter Motore VMC X1 Per Vespa Small Frame


Recommended Posts

Mi pare di vedere che, contrariamente ai Sip, il passaggio per l'alberino del selettore cambio non sia imboccolato. 

Fusione molto grezza, soprattutto nella parte posteriore ed inferiore. 

A mio avviso sono finiti meglio i SIP. 

Prezzo? 

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Mi pare di vedere che, contrariamente ai Sip, il passaggio per l'alberino del selettore cambio non sia imboccolato. 

Fusione molto grezza, soprattutto nella parte posteriore ed inferiore. 

A mio avviso sono finiti meglio i SIP. 

Prezzo? 

 

560 su avotecnica 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, Vecchio_stile80 ha scritto:

E qual’è la tecnica che da migliore qualità?

La miglior qualità è determinata da diversi fattori ,come la qualità del materiale usato e il criterio di produzione .

Nella pressofusione il materiale viene pressato nello stampo a circa 400 atmosfere .

Nella sabbia viene riempito per gravità.

Processi e costi di realizzo completamente differenti .

È tutto un dire ,un buon materiale fuso per gravità è migliore di uno pessimo però pressato ecc........

Per certo ,quello che subito salta all'occhio è la finitura estetica e la definizione .

Però ecco ,oltre il processo di realizzazione, per me le cose più importanti sono il materiale e le tolleranze correte in lavorazione .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Montepulciano ha scritto:

Sono fusi in sabbia ,i SIP e quattrini in conchiglia ,gli originali pressofusi .

I sip sono in pressofusione come anche i pinasco e i piaggio. Malossi e quattrini sono in conchiglia e quindi a gravità. 

La fusione in sabbia lascia superfici più grezze per via della granulosità della sabbia a differenza dellla pressofusione o in conchiglia.

La presso fusioni crea uno strato, vicino alle pareti esterne del pezzo, molto compatto e denso, ma nella parte interna il materiale è molto spugnoso e poroso. Per questo motivo i pezzi pressofusi pesano meno a parità di volume di quelli fusi in gravità.  

I cilindri di falc come i pezzi racing di auto e moto sono fusi in sabbia, primo per la facilità e l'economia di fare lo stampo ma soprattutto perché la fusione in sabbia da comunque una resistenza meccanica più stabile ovviamente dopo i trattamenti termici post fusione.

 

Io ritengo che la scelta di vmc di farli in sabbia sia una cosa interessante.

Per me anche se costano come i sip hanno quel qualcosa in più ad un prezzo anche giusto pensando che un quattrini ora a meno di 600 non lo trovi e ci devi montate il suo albero e non puoi montare lo sportellino laterale etc. 

La valvola lunga sopra mi intriga moltissimo.

 

Comunque copio e incollo dal sito avotecnica la descrizione dei carter:

 

- innovativo sistema di fissaggio dei tiranti fili cambio removibile che abbinato alle nostre guaine cambio con tiranti esterni velocizza il cambio motore e la regolazione della tensione dei cavi comando cambio

- spessori delle pareti maggiorate per una maggiore resistenza alle sollecitazioni meccaniche

- una base di appoggio del cilindro molto ampia e molto materiale nella parte sottostante che permette la realizzazione di travasi dalle dimensioni molto generose

- imbocco cilindro barenato a 64.5mm per poter montare i cilindri Vmc diam.60mm 144cc senza dover fare lavorazioni successive

- valvola rotante in camera di manovella allungata rispetto allo standard su ambo i lati per poter aumentare le fasi di aspirazione senza modificare il bilanciamento degli alberi motore

- barenatura camera di manovella su ambo i lati di manovella con un diametro di 89.50mm e passaggio biella centrale da 92.00mm che consente
di montare alberi motore a spalle piene di diametro 89 eliminando la sede valvola rotante.

- chiusura carter con 13 viti a brugola M6 al posto dei prigionieri classici e centraggio semi carter con 2 spine rettificate

- nella zona selettore cambio è presente una fresata per permettere di montare selettori cambio con maglia maggiorata

 

Link to comment
Share on other sites

Sabbia e conchiglia resistenza meccanica maggiore per via del minore quantitativo di aria che rimane nel getto, minore rischio di trovare porosità in zone critiche . 
sono bellini , ma non ho capito se vanno per forza abbinati ai loro fissaggi guaine removibili o se sia un’opzione e basta 

Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Sabbia e conchiglia resistenza meccanica maggiore per via del minore quantitativo di aria che rimane nel getto, minore rischio di trovare porosità in zone critiche . 
sono bellini , ma non ho capito se vanno per forza abbinati ai loro fissaggi guaine removibili o se sia un’opzione e basta 

Sulla staffa avvitata vedo i fori filettati, immagino si montino i registri classici delle guaine

Link to comment
Share on other sites

Il fatto di poter separare i cavi del cambio insieme ai porta guaina ed ai kit con il registro a vite per il freno posteriore ed un supporto per il filo frizione facilmente rimovibili aiuta parecchio.

 

Questo è il sistema che avrebbe dovuto avere il carter falc che non si è mai più visto.

 

Non avendo esperienza vera di fusioni e tecniche non posso sbilanciarmi nel commentare una scelta di questo tipo in quanto ogni soluzione ha i suoi pro e contro, ma in ogni caso dipende dalla qualità che si vuole ottenere rispetto ai costi e spero abbiano cercato un buon compromesso.

 

A mio avviso questo carter a differenza del SIP con cui è in concorrenza, presenta delle caratteristiche un po' più orientate e funzionali rispetto all'elaborazione senza grosse lavorazioni aggiuntive invasive.

 

Insomma un ennesimo prodotto interessante a marchio VMC che sembra ascoltare quanto richiede il mercato sia con pezzi che non c'erano che con prezzi abbastanza contenuti.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

A me non piace la barenatura per montare i cilindri d 60 che con altri cilindri rimane un inutile sacca .

Con alberi a valvola normali si crea un volume enorme nella manovella .

Mancano le scanalature per i paraolio su entrambi i carter.

Viene proposto a valvola (anche se modificabile in lamellare ) ma di fatto la valvola è molto limitata e non presenta soluzioni per farne una fatta bene per le cilindrate in gioco .

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Montepulciano ha scritto:

A me non piace la barenatura per montare i cilindri d 60 che con altri cilindri rimane un inutile sacca .

Con alberi a valvola normali si crea un volume enorme nella manovella .

Mancano le scanalature per i paraolio su entrambi i carter.

Viene proposto a valvola (anche se modificabile in lamellare ) ma di fatto la valvola è molto limitata e non presenta soluzioni per farne una fatta bene per le cilindrate in gioco .

Scanalature per paraoli in che senso?

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Montepulciano ha scritto:

A me non piace la barenatura per montare i cilindri d 60 che con altri cilindri rimane un inutile sacca .

Con alberi a valvola normali si crea un volume enorme nella manovella .

Mancano le scanalature per i paraolio su entrambi i carter.

Viene proposto a valvola (anche se modificabile in lamellare ) ma di fatto la valvola è molto limitata e non presenta soluzioni per farne una fatta bene per le cilindrate in gioco .

 

Ok per il discorso del volume, ma immagino che non vengano presi in considerazione da chi vuole montare un albero standard a valvola.

 

Piuttosto non vedo la limitazione della valvola stessa, mi sembra ci sia molto materiale per fare un condotto "furbo" fin sulla spalla dell'albero per poi rivedere l'area massimizzando la larghezza in base all'albero che monti

Link to comment
Share on other sites

40 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

Scanalature per paraoli in che senso?

La gola che trattiene il paraolio in gomma.

 

19 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Ok per il discorso del volume, ma immagino che non vengano presi in considerazione da chi vuole montare un albero standard a valvola.

 

Piuttosto non vedo la limitazione della valvola stessa, mi sembra ci sia molto materiale per fare un condotto "furbo" fin sulla spalla dell'albero per poi rivedere l'area massimizzando la larghezza in base all'albero che monti

Mi riferisco al fatto ,che per esempio Fabbri produce alberi con spalla maggiorata forse fino a 26 mm ma non ci sono carter adatti a ospitarli .

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Jack FR ha scritto:

Onestamente per quella cifra sip

Poi se si vuole fare un motore più performante quattrini

 

I sip evo li paghi uguale e sinceramente con la qualità che hanno in sip mi pare il prezzo dei sip quello esagerato. I sip hanno le sedi cuscinetti di banco con interferenza a 5 o 6 centesimi, roba da manicomio per montarli per non parlare poi che le tolleranze c3 e c4 dei cuscinetti vanno a farsi benedire, poi hanno spesso la centratura dell'imbocco cilindro decentrato e altezze del piano basamento cilindro "ballerini". 

 

2 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Mancano le scanalature per i paraolio su entrambi i carter 

Neache i quattrini li hanno e tanti altri tipi di carter motore 2t.

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Riky ha scritto:

sip evo li paghi uguale e sinceramente con la qualità che hanno in sip mi pare il prezzo dei sip quello esagerato. I sip hanno le sedi cuscinetti di banco con interferenza a 5 o 6 centesimi, roba da manicomio per montarli per non parlare poi che le tolleranze c3 e c4 dei cuscinetti vanno a farsi benedire, poi hanno spesso la centratura dell'imbocco cilindro decentrato e altezze del piano basamento cilindro "ballerini". 

Bhe in effetti si 

Io i sip li comprai fine 2019 pagati 450 

Adesso il prezzo e decollato

Per le sedi e vero soprattutto la lato volano ricordo era molto stretta

Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

Dai ragazzi qualcuno che li compra e li testa così poi vado a botta sicura per il falc 🤣

devo fare un motore per un amico e li prendo sicuramente appena disponibili da 10pollici 

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, Piomboz ha scritto:

A prima vista sembrano belli con molti punti a favore anche rispetto ai Sip, però il prezzo è alto secondo me, ci prendi un carter quattrini..

i Sip evo si trovano sui 400 max 450 

La prima cosa che ho pensato è stata: meno male che il prezzo è alto perché vuol dire che non sono andati a risparmio, pensa te i punti di vista 🤣

Per me sarebbero una ottima alternativa a chi non vuole cambiare albero e marmitta e si trova a decidere tra sip e questi, e ho aspettato a prendere i sip proprio per i problemi che sono spuntati fuori, inoltre il mio falc ha le sacche di travaso che non ci stanno dentro al basamento dei sip, quindi incrocio le dita con questi vmc che siano apposto di sedi cuscinetti piani ecc!!!

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

A me non dispiacciono affatto questi carter... La valvola fatta in quel modo è veramente una chicca per chi vuole sviluppare un valvola con le contropalle.

Unica osservazione, come mi ha ben fatto notare il buon @sigghi21, una miglioria importante sarebbe stata l'utilizzo del cuscinetto da 52 almeno lato volano come nel semicarter falc... Tra l'altro esiste il 20x52x15 oltre che il classico 25x52x15, quindi si potrebbero montare tutti gli alberi commerciali per carter piaggio con il pro di un cuscinetto molto più adeguato alle potenze di certe termiche che vengono spesso utilizzate.

Ad ogni modo onestamente preferisco molto di più questi rispetto ai sip, se non hanno problemi di tolleranze può rivelarsi un signor prodotto

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information