Jump to content

andiamo contro corrente? il turismo è morto?


Recommended Posts

Buongiorno ragassi!

post provocatorio ma può essere spunto per molti penso!

 

Parlando di corsalunga, ma può essere riportato su qualunque tipo di motore..

da molti anni in ambito vespa, vedo perso un pò lo " spirito" motoristico di fare i classici motori da "turismo" che poi vanno a finire con espansioni, cambi ravvicinati, carburatori over 30 e chi piu ne ha piu ne metta.. perdendo quindi a parer mio la sua caratteristica di "turistico" iniziale..

 

leggendo su vecchi post, ho visto 130 DR fatti con molta cura, tirar fuori prestazioni interessanti, mantenendo molta coppia, consumi ridotti e una buona affidabilità.. se metti mano a un polini, si iniziano ad alzar fasi, scarichi enormi ecc, senza mai pensare che si potrebbe emulare le stesse caratteristiche del fratello DR..

 

secondo voi cosa o quali potrebbero essere le modifiche da fare a un classicone come il polini in ghisa ( o chi per esso) per spremere tutta la coppia che ha e fare davvero un motore affidabile e macina km??

contano solo le fasi o ci sono altre cose da considerare?? ( ovviamente si.. ribadisco che è un post provocatorio per discuterci e ragionarci su assieme)!

 

a voi la parola ciurma!

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Beh lavorare nella direzione di motori molto affidabili si può fare e la componentistica è simile a quelli molto più prestazionali.

 

Per quanto riguarda motori "semplici" fatti con carburatori tipo 21 o 24 anche moderni lavorati per ottenere il più possibile dai medio bassi a salire con un po' di fuorigiri in modo da sviluppare una coppia sufficiente e persistente per un buon range, non credo sia facile facile farli.

 

Ma ci si può studiare su e qualcuno li fa... Il bello è che poi messi su strada non sono dei mostri ingestibili, ma vanno forte rispetto ai possibili DR ottimizzati ecc...

 

Però serve esperienza e lavorare molto sulle aree e lanci in modo da avere il carter con un buon riempimento e travasi che restano in pressione può essere una buona cosa... Poi c'è la questione del rapporto di compressione che fa molto sia del carattere che dell'affidabilità generale... Trovare la giusta quadra con fasi non elevate, semi espansioni e carburatori piccolini per poi tirarci fuori cavallerie che possono avvicinarsi ai 18cv è tutt'altro che facile anche se poi ci sono ottime basi di partenza... 

 

Tempo addietro un motore così andava minimo con un 34 ed espansione.

 

Ad oggi a livello di rapportatura ho capito che per fare bene anche su questi motori la quarta corta è necessaria per poi andare tranquillamente con una primaria standard o leggermente lunga

Link to comment
Share on other sites

Allora dico la mia:

1^ punto: si leggono sempre meno motori del genere (che hai citato) nel forum perché la gente crede che siano motori semplici/stupidi/non interessanti e quindi tanti non fanno neanche il post, CHE COSA PIÙ SBAGLIATA NON CI PUÒ ESSERE.

 

2^ punto: per me c’è un attimo da capire cosa si intende per turismo, almeno al giorno d’oggi dove tutto è in continua evoluzione e si va sempre più veloce.

I motori da te citati (polini a valvola con 24 e proma) sono motori che sono perfetti per fare turismo….ma un turismo lento, ovvero avrai una media (intesa che puoi tenere per molti km) di 70/75kmh per girare abbastanza tranquillo. Ovviamente per quanto fatto bene vuoi farlo non è un motore da tenere a 100kmh fissi.

Quindi è un turismo assolutamente affidabile e rilassato ma non da poter fare molti km in poco tempo.

Poi ci sono quelli come me e altri(spero) che non dico di usare la vespa come una moto ma comunque vuole avere medie alte 90/95kmh ed ecco che con un polini e 24 ci fai poco. Quindi poi o passi a termiche in alluminio d60 o inizi a modificare quella che hai per riuscire a utilizzarla come vorresti.

Ecco che torniamo all’inizio….per turismo tanti pensano andare piano, mentre per me turismo è non fare tirate ogni 3x2 ma fare andature il più alte possibili senza rischiare e godendo le strade/curve.

 

3^ punto (domanda): tu riusciresti per 500km di fila ad usare un motore che non ti da neanche un filo di adrenalina/emozione?

 

Quindi eccoci qua, fai un riassunto dei 3 punti e capisci perché non ci sono più, ahimè, discussioni su questo tipo di motori.

Magari chi fa un motore  ghisa-24-proma non gli importa di curarlo ma basta che lo porta in giro per i paesini etc, oppure lo lascia tutto stock perché pensa che per fare i giri lunghi abbia più affidabilità.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Bell'argomento 

 

Come dice Turbo per turismo vespistico ci sono livelli, penso che tu Lonza92 ti riferissi a questo tipo di turismo, quello lento...ci può stare, il vantaggio è consumi ridotti velocità discrete e nel contesto un motore più vespistico possibile....quando si iniziano con le espansioni a mio vedere turistico più non lo è..pur con carburo piccolo, 28 esempio, inziano a consumare il che se decidi di fare 200km in un giorno ti devi armare di tanichetta benza o pianificare i distributori

 

Se vuoi coppia da un polini ghisa per turismo lento il classico 7 travasi da quanto ho visto sui miei; aspirazione lamellare al carter, cilindro di scatola come fasi ma allargare lo scarico in larghezza, così dà coppia ma mantiene i giri originali del cilindro (circa 7/8k) marmitta siluro malossi o polini original quella nuova...carburo 19/20 con filtro aria furbo...il resto può rimanere originale, cambio, accensione, primaria, frizione...

 

Il problema sarà solo che puoi stufarti se vuoi che tiri anche in alto, così inizieresti il girone dei dannati elaborati, se si riuscisse a non cedere alle tentazioni di volere di più come erogazione o giri allora potrebbe bastare...ma si sa, all'oggi non basta mai

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Visto quanto costano i ricambi per fare una cosa fatta bene fare un motore da te citato ha senso solo se si ha un 50 originale che fa 50kmh. Perchè altrimenti per fare turismo un 125 originale tenuto bene con qualche accortezza va più che bene. Quindi alla fine della fiera spendere tanti soldi per fare un polini con il 24 ora nel 2023 non ha più senso. Parere personale

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Avete un po’ tutti  ragione secondo me . Un mio conoscente fa turismo con un px con 34 lamellare ed espansione , da sempre , è una mosca bianca forse. Per turbo turbo in merito

al motore adrenalinico ;fai 570 km in un giorno con banalissimo px con 215 , usando solo lo stradario , poi rifalli tre giorni dopo sotto una pioggia continua ed incessante , l’adrenalina ti aumenta garantita in entrambi i casi , ti assicuro che è turismo vero ed è stancante 😂

Un motore che mi sono pentito di aver messo da parte e smontato è stato un DR rivisto nella testa , travasi e scarico , con 19 su collettore polini lamellare , 29/68 , siluro e accensione et3 con volano alleggerito a circa 2300 g, andava davvero davvero bene , consumava poco e manteneva i 90 di crociera senza batter ciglio . Il fatto è che cerchiamo sempre di più dai nostri motori e via via da noi stessi

  • Mi Piace 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Lonza92 ha scritto:

Buongiorno ragassi!

post provocatorio ma può essere spunto per molti penso!

 

Parlando di corsalunga, ma può essere riportato su qualunque tipo di motore..

da molti anni in ambito vespa, vedo perso un pò lo " spirito" motoristico di fare i classici motori da "turismo" che poi vanno a finire con espansioni, cambi ravvicinati, carburatori over 30 e chi piu ne ha piu ne metta.. perdendo quindi a parer mio la sua caratteristica di "turistico" iniziale..

 

leggendo su vecchi post, ho visto 130 DR fatti con molta cura, tirar fuori prestazioni interessanti, mantenendo molta coppia, consumi ridotti e una buona affidabilità.. se metti mano a un polini, si iniziano ad alzar fasi, scarichi enormi ecc, senza mai pensare che si potrebbe emulare le stesse caratteristiche del fratello DR..

 

secondo voi cosa o quali potrebbero essere le modifiche da fare a un classicone come il polini in ghisa ( o chi per esso) per spremere tutta la coppia che ha e fare davvero un motore affidabile e macina km??

contano solo le fasi o ci sono altre cose da considerare?? ( ovviamente si.. ribadisco che è un post provocatorio per discuterci e ragionarci su assieme)!

 

a voi la parola ciurma!

 

il gs che ho fatto tempo fa per un ragazzo che ho pubblicato poi qui , è stato fatto proprio con l'idea di essere affidabile e funzionale , proma 26 di carburo ( avevo quello in casa) va e non hai problemi , tanto un motore con super cavalli erogazione "scorbutiche " gli usi veramente poco e ti costringono ad essere sempre all' occhio ,e la stessa cosa vale in pista , con le derivate è tutto più centrato sulla guida e li si che si gode :biker:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Boh se si è dei turisti veri che si godono il paesaggio e tiracchiano un po' fra le curve di montagna un motore furbo si tira fuori di sicuro...

Io in vespa ci faccio anche più di 300km al giorno, ma un po' stanca ed i miei motori faccio miscela a filo di riserva di solito facendo circa 75km andando svelto.

 

Poi dico che quando turbo dice che tiene 95km/h di media resto un po' perplesso perché su distanze lunghe una media del genere è quasi impossibile anche solo da immaginare... A pensarci nei giri in moto lunghi la media di quelli che van veloce è sui 50km/h

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Mi spiace che ci sia ancora il detto del diametro del carburatore che decide i consumi .

Abbiamo fatto 6000 km in 12 o 15 (non ricordo più) giorni , con 3 px 2 con il 30 ed uno con il 34  , nessuna espansione ma buone marmitte si ,2 lamellari e un valvola , quello che consumava meno passava di poco i 33kml , quello più vorace 28 kml e non era quello a valvola  , utenti qua del forum che se frequentano possono confermare le loro percorrenze se vogliono .

Velocità di crociera 70 / 75 kmh ..... Se superi anche con un 102 , fare un motore che di crocera deve viaggiare sotto gli 80 tanto vale girare ai 90 fissi con un originale .

Velocità di crociera se le strade permettono 90 kmh , anche 100 si possono fare tranquillamente ,ma li e il consumo che incide , perché il carico aerodinamico ai 100 comincia ad essere importante , non il diametro del carburatore .

  • Mi Piace 3
  • Grazie 2
Link to comment
Share on other sites

Ad esempio io credo di avere un motore utilizzabile tutti i giorni... Ma mancano delle cose: per essere turistico veloce ed accontentarsi per godersi la guida e siccome non sono bravo non ci son venuto fuori semplicemente,  ma probabilmente è una questione di setting.

Lamento un buco a bassi giri che mi fa chiudere il gas o scalare marcia ogni tanto in salita e non mi piace e poi una quarta originale che stende tutta solo in piano e che non riesce a tirare in salita perché troppo lontana dalla terza dove ne ha ancora... 

 

Però ho 140cc un carburatore da 24 probabilmente carburato male, ma tutto sommato il tutto ora è affidabile e se voglio fare km full gas non succede nulla.

Faccio notare che è un motore che non supera gli 8000 giri

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

Mi spiace che ci sia ancora il detto del diametro del carburatore che decide i consumi .

Abbiamo fatto 6000 km in 12 o 15 (non ricordo più) giorni , con 3 px 2 con il 30 ed uno con il 34  , nessuna espansione ma buone marmitte si ,2 lamellari e un valvola , quello che consumava meno passava di poco i 33kml , quello più vorace 28 kml e non era quello a valvola  , utenti qua del forum che se frequentano possono confermare le loro percorrenze se vogliono .

Velocità di crociera 70 / 75 kmh ..... Se superi anche con un 102 , fare un motore che di crocera deve viaggiare sotto gli 80 tanto vale girare ai 90 fissi con un originale .

Velocità di crociera se le strade permettono 90 kmh , anche 100 si possono fare tranquillamente ,ma li e il consumo che incide , perché il carico aerodinamico ai 100 comincia ad essere importante , non il diametro del carburatore .

 

6 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Ad esempio io credo di avere un motore utilizzabile tutti i giorni... Ma mancano delle cose: per essere turistico veloce ed accontentarsi per godersi la guida e siccome non sono bravo non ci son venuto fuori semplicemente,  ma probabilmente è una questione di setting.

Lamento un buco a bassi giri che mi fa chiudere il gas o scalare marcia ogni tanto in salita e non mi piace e poi una quarta originale che stende tutta solo in piano e che non riesce a tirare in salita perché troppo lontana dalla terza dove ne ha ancora... 

 

Però ho 140cc un carburatore da 24 probabilmente carburato male, ma tutto sommato il tutto ora è affidabile e se voglio fare km full gas non succede nulla.

Faccio notare che è un motore che non supera gli 8000 giri

esatto 

per inciso il motore che secondo me è stato il miglior turistico di sempre fatto da me era un malossi 132 con aspirazione standard e promino con collettore maggiorato , che è stato poi anche la base del motore del "Mulo" il primo anno, 30 e passa km\l e potevi andare in capo al mondo 

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie a tutti per le risposte! 

Io condivido il 90% di quello che dite.. e come scrivevo sopra è più un post per parlare e discutere un po su sti temi..

Io sono il primo ad avere un px con stelvio c60 lamellare col 30 che uso come vespa da " viaggio" che diciamo non è esattamente il motore da turismo per antonomasia 😅

Voleva essere uno spunto per parlare di motori un po' più normali e alla portata di tutti dato che come dice @Turbo99magari non vengono portati nel forum perché considerati banali! 💪

Link to comment
Share on other sites

Continuo un attimo il mio messaggio sopra dopo aver letto altre voste risposte..

Come dice @Officina muttley, io con lo stelvio e il 30, rispetto a mio papà col 24 si e un superG ( motori molto molto simili come configurazione) vorrei dire che consuma meno il mio.. poca roba ma al netto di tutto è cosi! Quindi anche io sono del partito carburatore grosso NON È Uguale a consumi grossi.. anzi!

Il mio disappunto nasce quando vedo motori considerati da turismo con marmitte che hanno fasi utili di 2000 giri forse, o motori che devono girare per forza alti e con rapporti cortissimi per poter farlo girare..

Per me un motore fruibile è un motore che sia elastico, che sia fruibile fin dai bassi giri e con un buon allungo!

Per dire ieri ho visto l ultimo video di @Saka col suo m200 e per me può considerarsi un motore con le caratteristiche che io cerco, nonostante abbia un carburatore enorme, espansione ecc.. però è un motore molto elastico.. adesso che ha la marmitta adatta poi ancora meglio!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Lonza92 ha scritto:

Buongiorno ragassi!

post provocatorio ma può essere spunto per molti penso!

 

Parlando di corsalunga, ma può essere riportato su qualunque tipo di motore..

da molti anni in ambito vespa, vedo perso un pò lo " spirito" motoristico di fare i classici motori da "turismo" che poi vanno a finire con espansioni, cambi ravvicinati, carburatori over 30 e chi piu ne ha piu ne metta.. perdendo quindi a parer mio la sua caratteristica di "turistico" iniziale..

 

leggendo su vecchi post, ho visto 130 DR fatti con molta cura, tirar fuori prestazioni interessanti, mantenendo molta coppia, consumi ridotti e una buona affidabilità.. se metti mano a un polini, si iniziano ad alzar fasi, scarichi enormi ecc, senza mai pensare che si potrebbe emulare le stesse caratteristiche del fratello DR..

 

secondo voi cosa o quali potrebbero essere le modifiche da fare a un classicone come il polini in ghisa ( o chi per esso) per spremere tutta la coppia che ha e fare davvero un motore affidabile e macina km??

contano solo le fasi o ci sono altre cose da considerare?? ( ovviamente si.. ribadisco che è un post provocatorio per discuterci e ragionarci su assieme)!

 

a voi la parola ciurma!

 

Nella realtà io credo che il turismo sia ben vivo , tutti dentro sognano di viaggiare , e chi ha viaggiato vorrebbe farlo ancora , ma gli impegni spesso ti lasciano il weekend , e molti fanno motori più da mordi e fuggi .

Non pensare che alla lunga viaggiando fissi ad una velocità tipo 90kmh , un DR possa uscire male in confronto dei nuovi  kit  con i loro diametri 58 - 60.. , facile che alla lunga arrivi solo il DR , In quanto usare espansioni e kit molto performanti che rendono bene con un 30 , non e mica facile carburali giusti che ti permettano di fare tanta strada a gas costante ... cioè rimanere lì fissi per diverso tempo ..piano piano cambiano diverse cose ..." Della serie era perfetto e dopo un po' ti sembra magro ", o l incontrarlo grasso ..  .

Cominciano ad essere motori sensibili , che alla lunga  si scalda il carter  se ti va bene si ingrassa perde prestazioni aumentano i consumi , oppure va in temperatura tutta la marmitta ..compreso il silenziatore.. che si smagra la carburazione ,da dover mollare  , la termica-testa accumula temperatura e dopo un po' comincia a detonare ..  o in quelle condizioni chi sa .. il paraolio che dovuto al calore ed alla depressione del carter ( viaggiando ad un quarto di gas)lascia passare un po' di aria .. .

Tutte cose che nell' uso apri e chiudi non ti accorgi .

Mentre un motore senza espansione , con fasi contenute un RC non alto .. e molto meno sensibile ,  per il dr un 19 può riempire il carter quanto basta perché il travaso lavori bene ,da poter avere una prestazione che gli altri cilindri faticano a fare , per troppa area di travaso e poca pressione nel carter , e non ha bisogno di chissà quale scarico .

Dunque quei kit come il Polini 7t il dr , il malossi ghisa ha si ancora molto senso per quel uso .

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Riprendo al volo la parte di carburazione citata da @Officina muttley poiché effettivamente mi ero scordato di citarla prima. 
Ha spiegato benissimo, i motori tranquilli (li chiamo così) sono molto belli perché non usano marmitte a espansione e quindi non hai uno svuotamento repentino dopo un determinato range di giri. Questo ti permette di consumare meno e di poter viaggiare a gas costante senza grosse preoccupazioni. Ne stavamo giusto parlando oggi a pranzo con @Diegof12, il mio motore per esempio avendo una netta differenza tra quando la marmitta inizia a “funzionare e non” mi crea “grossi” problemi per la carburazione, poiché o lo carburi per quando è perennemente in coppia o per quando vai in giro tranquillo e dai due aperte ogni tanto.

Infatti uso carburazioni che sarebbero demenziali in città ma che mi permette di stare a 1/4 di gas a 100kmh anche per chilometri. Questo mi porta a usare la vespa sempre sopra i 6500 giri, ma non tanto perché è vuota sotto ma proprio per via della carburazione estremamente diversa tra <6500 e >6500.

Per esempio questo per te giustamente non sarebbe turismo, invece per me che sto sempre sopra quel regime è turismo 🙃.

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Io non ho ancora capito come fate a tenere medie di 80/90 orari, se metto i 90 di gps il motore in 4a è in coppia, la resistenza, parlo di small, all'avanzamento dagli 80 90 inzia a essere consistente, lo senti dall'aria che ti investe...che avete la 4a 20 44 e 26 68? mah...comunque molto dipende dalla cilindrata, i Px hanno cubature enormi, non può far testo scusate, mi pare Lonza parli di small...ma magari non ho capito a quali vespe si riferisce dato tra small large c'è una gran bella differenza di erogazione laddove i cilindri small ultimamente escono con fasi  che tendono già a essere più alte del ghisone polini 7t

Link to comment
Share on other sites

Ciao!! 

Qui avete tutti ragione ed in base a come vi piace vivete la vespa e il suo motore.

Mi trovo d'accordo con quanto scritto da @Saka per quanto riguarda i prezzi... 

Ormai anche per fare un ghisa che sia affidabile ti serve un albero decente, una crocera degna, un parastrappi... il materiale costa, intendo quello di usura.

Basti pensare ai prigionieri per il cilindro, i ricambi originali si snervano a guardarli, campane che dopo 2 sgasate prendono gioco sul parastrappi ecc ecc... 

Poi... i dr e i polini d'oggi hanno una ghisa che fa pietà rispetto a quella di anni fa, ma gli stessi costano 3 volte tanto rispetto 10 anni fa! 

 

Per me turismo su small...

Il miglior motore che mi ha soddisfatto maggiormente è il falc 57x51 aspirato al cilindro, luce singola.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Aggiungo anche che molte persone oggi vogliono il motore potente, non sanno metterlo a punto, pretendono faccia 13000 giri ma che sia pieno da 3000 a 13000.... che consumi poco, che non sia rumoroso... 

Vogliono la potenza del 2t Co caratteristiche da scooterone... 

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Il turismo, non è andare forte, sapete che ci sono arrivato in svizzera questa estate col 130 polini…. Il piacere in quei frangenti è immergersi nei luoghi che incontri, le persone, i paesaggi, poco importa se hai un 102 o un 144…. Dico la mia sui motori turistici:

130 polini mio con siluro e 24 lamellare, 30 km/l da qui alla punta delle alpi, zero problemi, mezza pedalata parte sempre.

Forse quello che preferisco che ho fatto io è 130 malossi ghisa standard, al cilindro, 25phbl, proma. Oltre i 30km/l. Come il mio polini ma con più coppia sempre.

In definitiva, il piacere del turismo non è andare forte, ma andare, sempre, ed essere sicuri al 100% di non rimanere a piedi, quindi prerogativa bassi consumi!

843df6d1-6bfa-467d-a1c4-bdc475ebbffd.jpeg

  • Mi Piace 9
Link to comment
Share on other sites

Il vero  problema  secondo  me è  l'affidabilità. Ultimamente ho sentito  amici  che nonostante un assemblaggio meticoloso hanno accusato rotture fra le più  disparate. Quindi il mio consiglio è  di sovradimensionare tutti  i componenti in base alla potenza che si vuol ottenere. Detto ciò, io senza un fornitissimo kit di attrezzi  e ricambi vari non mi azzardo  a fare più  di 50 km. 

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

se metto i 90 di gps il motore in 4a è in coppia

E dove sta il problema? A 90kmh sono a 7100 giri, perché non posso tenerli per tipo 1/2km di fila a 1/4 di gas? Come scrivevo prima per questo tipo di andature serve un certo tipo di carburazioni, molto ricche in quel punto di gas.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

ti dico la mia, ho la PX125 che uso per turismo e il 50 special che uso per fare due aperte in piazza per fa incazzare i vecchi al bar che si bevono il sambuca e mi dicono "figa ac camora, imbezil", rischio di sequestro ogni volta che esco di casa, ma fa 100km all'anno, quindi per probabilità e' un rischio accettabile

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Chiedo venia, Lonza parla di corsalunga quindi small, torno al discorso sopra, per la small tenere la media dei 90 gps è tanta roba...poi anche le small oramai puoi avere 144cc preso cilindro e montato senza modifiche al carter

Medie di 90 kmh su strada normale non esiste , solo in autostrada , con un buon motorr potresti fare anche un centinaio di km ai 100 l ora fissi .

Io ho sempre parlato di velocità di crociera , che si strade normali se ti va bene sono statali e qualche tangenziale . Con varianti che tagliano fuori i paesi dove al massimo hai 10 km costanti , di solito la distanza da un paese all altro e di 5 km .. rotonde incroci ecc , fare una media di 50kmh e già volare .

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information