Lonza92

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  1. Alla fine verrebbe un motore et3 o poco più cosi no? Purtroppo nonostante gli anni in campo vespa, x me non ho mai fatto un corsa lunga 😅
  2. Il discorso albero c53 è che costa un botto.. e mi sembra ce ne siano sempre meno in giro.. Per il cono volevo usare il 19 per poi se metto l accensione primavera quando sarà montato sulla nuova non ho problemi e se ora volessi usare una 6 poli cono 20 ci metterei l adattatore di crimaz!
  3. Buongiorno ragazzi! Dopo il flop del motore corsacorta ( verrà ripreso in mano per sistemare la perdita di olio e poi vedremo di rimontarlo con calma), ho pensato di preparare un motore che mi servirà in futuro su un altra vespa.. Il motore deriva da una 50 special di mia morosa.. Il motore piu avanti verrà montato su una Vespa Nuova 125 conservata e che deve essere rigorosamente originale! Il suo motore verrà revisionato e tenuto da parte e questo verrà montato giusto x dare un po di brio.. Il motore deve essere un " originale ottimizzato" con un pelo di cv in piu insomma.. L idea era: - 130 dr ( è uno di quelli vecchi in ottimo stato) - Albero c51 ( ho un piaggio di una pk125 cono 19) o son disposto a prendere qualcosa di nuovo ma non di spendere un rene - 19 shb - 24/61 o se la digerisce pensavo una 29/68 - marmitta a banana.. probabilmente metterò una polini o una proma e poi a suo tempo una siluro furba delle mie - accensione o 6 poli intanto o qualcos'altro.. accetto consigli.. Qualche idea o consiglio a riguardo?? Vorrei toccare il meno possibile i carter ( ok una raccordatina leggera ai travasi tanto il dr non ha chissa che passaggio ) ma non vorrei toccare troppo la valvola.. piuttosto sistemo l albero.. A voi la parola! Grazie!
  4. Lonza92

    Malossi 55x45

    Ciao e benvenuto! Innanzitutto nonostante dici di essere un po " arrugginito" in ambito vespa, mi pare te abbia delle buone idee di partenza! La valvola dal mio punto di vista non è assolutamente male! Magari renderei tutti i bordi piu lineari possibili , ma non molto di piu.. innanzitutto fossi in te, cercherei di fare un falso montaggio per vedere che fasi ti ritrovi sia di travasi che di aspirazione dell albero, in modo da capire da che base si parte, magari provare spessorando sotto di 1mm, 1.5 ecc per vedere come cambia la situazione.. Da pochissimo ho chiuso un blocco 102 pinasco in c45 con albero drt, e la fase di aspirazione è comunque contenuta, andrebbe un po ripresa.. ma appunto prima di farsi 1000 pare, una misuratina generale la darei.. Come configurazione è abbastanza classica, ma che sicuramente puo dare soddisfazioni!
  5. Io ho provato dal mio vicino di casa un 177 tsv configurato circa come il mio stelvio e messo a punto da un preparatore in gamba.. il tsv per quanto poco secondo me non va come lo stelvio.. parlo di sensazione mia.. va per andare.. e il discorso del troppo alto rdc lo rende non proprio p&p come lo stelvio nel montaggio in c60!
  6. Ciao.. io ho appena chiuso un 177 vmc superG ( quindi in ghisa) a mio papà, curato per bene, ma senza stravolgerlo.. e a mio avviso va un gran bene.. siamo ai primi km percorsi data la quarantena, ma se andasse anche solo cosi che è in rodaggio, siamo più che soddisfatti! Io sotto il mio px ho uno stelvio che per problemi di tenuta valvola mi ha fatto un po dannare e non dava tutto cio che aveva! Appena sarà possibile lo riproverò.. In ogni modo per il prezzo che hanno, e la resa che offrono, i vmc a mio parere hanno spodestato tutti i vari 177 in produzione.. sia di scatola che messi bene a punto sanno dare soddisfazione, per tutte le tasche! Se hai bisogno di qualche info in piu sui 2 motori che abbiamo, chiedi pure!
  7. Ho la testa ricavata dal pieno.. Il gt non era proprio rifinito come il fratello in alluminio, ma era presentabile.. i travasi in canna hanno un profilo un po irregolare, ma per l uso che ne faremo trascurabile.. con un fresino da dentista verrebbe fuori sicuramente un bel lavoro, ma in questo periodo non son riuscito a trovarlo!
  8. Eccomi! Il motore è stato chiuso e ( con i limiti della quarantena) provato.. È stato settato cosi: 177 vmc superG, Albero tameni c60 b105 fasat0 125/65 23/64 dd Cambio denti piccoli 24/24 si con conetto fatto da noi Provata la marmitta che aveva fatto mio papà e or ora la polini original ( che è silenziosa e piu coppiosa sotto) Volano lml da 2.7kg a 18 gradi di anticipo Gt fasato 175 scarico e 115 travaso Squish a 1.5mm Per i pochi metri che ho potuto far davanti a casa ha una coppia stratosferica ( come volevamo), tanto da mangiarsi in poco i rapporti che ha, gira bello pulito senza rifiuto ne niente.. allunga discretamente ma non abbiamo forzato dato che ha si e no 10km fatti nella tratta casa lavoro.. Attendiamo che si sleghi un po e proveremo meglio le sue potenzialità! Per il momento siamo pienamente soddisfatti!
  9. Verrà montato con carburatore SI 24 e cornetto.. quindi non voglio spingermi troppo in la con il ritardo..
  10. Io ho albero tameni c60 ma b105!
  11. Rieccomi.. ieri ho perso mezz'oretta im garage per prendere qualche misura sulle fasi gt e albero.. Con valvola praticamente originale ( era solo stata rifinita) e albero tameni c60 di scatola, mi trovo 108/43 di fase.. riesco a portarla tranquillo a 120/65.. poi vedo per il ritardo se dare 5 gradi in meno..ma non credo.. Il gt con basetta di rame fornita da vmc ( 1mm mi pare devo misurare) e una guarnizione sotto, mi ritrovo a 175 gradi di scarico, e 115 di travaso.. non mi sembra male come fase! Avete qualche dritta in merito o ci sono?? Per utilizzo turistico e per tirare un bel rapporto lungo mi pare che potrebbe andare!
  12. In realtà un minimo di stucco l ho messo per fare più base di appoggio sul secondario lato ruota😅
  13. Buongiorno a tutti! Mi son deciso ad aprire questo post, in quanto di questo gt se ne parla pochissimo... molti ne parlano male, altri no... Ebbene questo sarà il gt che prenderà il posto del vecchio polini che equipaggiava il px prima serie di mio papà che al tempo montava: 177 polini in c60 b105 con fase standard appena ritoccato sui carter, 23/64 su cambio a denti piccoli ed una padella fatta da mio papà con un espansione di un vecchio cr125. Debbo dire che non andava male.. anzi! Mio papà è un fedele affezionato del ghisa.. non c'è stato verso a fargli prendere uno stelvio.. Ho iniziato a lavorare i travasi e nonostante non abbia fatto riporti, per ora, non ho sfondato da nessuna parte (e spero non succeda) La valvola e tutto il contorno verrà preso per mano nei prossimi giorni e l'albero motore idem... Man mano vi terrò aggiornati!
  14. Il pignone da 25 è gia pronto sul banco per essere montato 😆 e forse lo conosci anche 🤣 per il 28 aspetto il prossimo mercatino e vediamo 😅
  15. Quindi direi che non si addice allo scopo vero? Potrei reperire una vmc silent penso.. ma dovrebbe lavorare a 175 gradi di scarico se non ricordo male!