Jump to content

andiamo contro corrente? il turismo è morto?


Recommended Posts

Rapporti : sul px 23-63o64 con cambio originare denti grossi quarta da 36 , ma ho usato anche il 35 su un Polini 177 6t c 60

La piccola 27-69 con il suo cambio originale, di cambi ravvicinati... sul px venduto subito e non ne ho neanche uno tranne il 5 marce della piccola logicamente montato anch' esso con 27-69.

Il viaggio più veloce , Mantova nord - uscita Orvieto in una mattinata, solo rifornimenti, fatta tutta sui 100kmh , con un banalissimo 177 Polini 7t 23-64 e SI24  con una marmitta ...(🤭pitone far), ma soprattutto sella king&queen, considerando le soste mix che portano via tanto .. credo che questo è stato lo spostamento con velocità media più alta che ho fatto sui+- 400km sarà stato 80kmh di media.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Topic interessante...

 

esprimo il mio punto di vista.

 

Secondo me bisogna intanto capire da dove partiamo, cioè l'uso principale per il quale il mezzo è stato pensato.

 

- small 50cc

   E' un ciclomotore, quindi pensato per piccoli spostamenti cittadini o al limite da un paese all'altro...diciamo viaggetti di 10-15 km?

 

- small 125cc

   Come sopra, ma con un motore più grande e adatto forse a percorrenze di 30-40 km , diciamo per andare al mare o al lago?

 

- large 125cc

   Come una small 125 ma più comoda, che se hai pazienza ci fai una 50ina di km.

 

- large 150cc

   Forse il mezzo adatto al turismo per come lo intendiamo noi vespisti. Comodo, discretamente veloce, affidabile e non così assetato come il 200cc, adatto per     giri anche di 100km.

 

- large 200cc

  Voleva essere un superturismo per giri lunghi oltre i 100km ma i consumi lo impediscono...beve come una petroliera e va come un 150cc....

 

Detto questo, e conoscendo ognuno di noi le prestazioni di tutti i modelli, sappiamo che con una large 150cc (riferimento per il turismo) si viaggia serenamente a 70km/h e se dai tutto gas arrivi forse a 85, facendo se va bene 20km/lt.

La necessità di chi elabora "da turismo" è quella di viaggiare un pò più velocemente ed avere quella brillantezza in più quando magari devi sorpassare un furgone o un camioncino che fa i 60-70 senza starci di fianco 5 km, aumentando un pò l'autonomia.

Altro discorso è chi elabora per fare motori "da sparo" che di solito prevedono giretti corti ad andature blande e qualche tratto dove si tira il collo al motore.

 

Il corto circuito è nato quando i possessori di motori da sparo si sono cimentati in farli diventare da "turismo veloce" (che significa tutto e niente)...

Per come la vedo io, se dovessi fare 1 motore da turismo small e uno large farei così:

 

- small

  un 144cc (d60) in aluminio aspirato al carter, carburatore da 24 o 26, primaria 29/68 e cambio ravvicinato, marmitta non espansione con collettore            maggiorato, accensione sip fissa.

 

- large

 un 220cc (68X60 ??) in aluminio, carburatore 25-26, primaria 23/62, cambio non so come è quello del 200 ma ci può stare immagino, marmitta non  espansione che tiri bene in mezzo, accensione sip fissa.

 

In entrambe i casi si viaggia sereni tra i 75 e gli 85 avendo una riserva di prestazione ben ampia per fare salite, sorpassi e tratti più veloci senza stressare troppo il motore. Per come la vedo io, andare più veloce diventa troppo impegnativo per via delle sospensioni e dei freni considerando le condizioni delle strade in italia. Consumi credo si riesca a stare intorno ai 25km/lt consentendo serenamente di fare tratte di 100km....dopo di che ci si deve fermare per forza per non martoriare schiena e chiappe.

 

Tutte le varianti che prevedono componenti più performanti (espansioni, rifasature,accensioni variabili, ecc ecc...) vanno ad aumentare la potenziale velocità di crocera ma riducono inevitabilmente o l'autonomia, o l'affidabilità, o il confort.

 

Ciauz  

 

 

  • Mi Piace 6
Link to comment
Share on other sites

io i viaggi più lunghi (Croazia , Ungheria , giri dei tre mari .:: ) li ho fatti con polini 221 alluminio , padella bgm , SI 26 , frizione banalissima DR e 24/65. Adesso sto rifacendo il 232 con il quale però non ho mai fatto chilometri come li intendo io . Il primo viaggio lungo però l’ho fatto con un px 150 originalissimo con circa 25.000 km. Penso che con quel motore si possa andare in America a tutto gas senza avere grosse noie

Edited by FedeBO
  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Diegof12 ha scritto:

Se guardate su instagram c’è un matto che si chiama “gianlucainmotorino” che fa viaggi di settimane intere in giro per l’europa con un 102 polini 😳

E il bello della sfida , perché oltre il viaggio ,reso bello dalle strade normali che passano in mezzo a paesaggi (che sarebbero tagliati fuori dalle strade veloci ) ad andature relativamente lente , ti fa godere più del viaggio che della destinazione con la sfida ed un po' di orgoglio di averle fatte con un mezzo non dei più adatti e come aver vinto una sfida personale .

 

Altrimenti ...tutti con un GS ,e simili ; troppo facile sarebbe .

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Officina muttley ha scritto:

E il bello della sfida , perché oltre il viaggio ,reso bello dalle strade normali che passano in mezzo a paesaggi (che sarebbero tagliati fuori dalle strade veloci ) ad andature relativamente lente , ti fa godere più del viaggio che della destinazione con la sfida ed un po' di orgoglio di averle fatte con un mezzo non dei più adatti e come aver vinto una sfida personale .

 

Altrimenti ...tutti con un GS ,e simili ; troppo facile sarebbe .

Bravo! A tutti quelli che mi chiedono “ma perché non ti compri una moto?” Oppure “con tutti i soldi che ci hai speso ci prendevi una moto” rispondo che è troppo facile comprare un mezzo nato per quello scopo, fate strada con un pezzo di ferro di 50 anni completamente rimesso a nuovo, migliorato e personalizzato…

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Molto interessanti gli spunti di questo post!

 

Secondo la mia opinione il "turismo" non è morto e il mercato ce lo dimostra: i prodotti vmc nuovi tra cui la famosa siluro e il 170 egig, la superbanana ecc sono un chiaro esempio del fatto che una grossa fetta di appassionati ricerca un certo tipo di motori adatti a fare km e km... Inoltre la categoria DDS delle gare Endurance è il promotore dello sviluppo di questi nuovi componenti.

 

Se non si vedono molte discussioni nei forum e nei gruppi riguardanti questi motori penso sia semplicemente perché il materiale che vendono ora sia abbastanza performante già di scatola, inoltre l'utente medio di questo tipo di motori non ricerca la prestazione massima disponibile, anzi è disposto a sacrificarla in favore della massima affidabilità.

 

C'è comunque da dire che il 'turismo' è una cosa molto soggettiva e può essere fatta un po' in tutte le salse, anche nei modi più improponibili. Se le termiche disponibili nel mercato vespa fossero suddivisibili in due macro categorie "turismo" e "sparo", molte di queste a mio avviso appartengono ad una "zona grigia" intermedia tra le due categorie, in quanto si prestano bene per fare entrambe le cose. Questo tipo di motori (mi riferisco a quelli con espansione che fanno max 11k giri e hanno una erogazione bella piena senza buchi, tipo M1, M1B, M1L, Falc scarico singolo) sono quelli più gettonati dall'utente medio del panorama elaborazioni vespa in quanto sono i più conosciuti (hanno segnato il punto di svolta tra l'epoca delle elaborazioni old school e quelle moderne), sono i più versatili dato che la loro erogazione permette anche di divertirsi tra le curve oltre ad andare molto forte sul dritto, consumano il giusto (se carburati bene i 20 al litro li vedi con i Quattrini), hanno un enorme margine di sviluppo e soprattutto il sound che hanno e il conseguente effetto "wow" che imprimono su chi li sente passare per strada, attirano moltissimo il vespista medio che vuole pimpare il suo ferro. Proprio per questi motivi il "neofita" opterà per questo tipo di motori e logicamente, essendo neofita, andrà ad aprire post sui forum/gruppi in cerca di consigli e aiuto... Dopotutto servono a questo, no?

Il tipo di utente che utilizza maggiormente i motori "da turismo" e che magari li sviluppa ha ormai acquisito una certa esperienza e non trova la necessità di aprire post per sui forum solitamente...

 

Il mondo largeframe poi è abbastanza differente dal mondo smallframe, la categoria "motori da sparo" è una fettina molto piccola e di nicchia: quasi nessuno monta espansioni sulle large, nemmeno quelle più 'stradali', perché proprio le largeframe sono state concepite per fare turismo e l'utilizzatore di tali mezzi non ricerca l'estremizzazione delle prestazioni. Possiamo dire quindi che il turismo sulle large è più vivo che mai.

 

Ad ogni modo per contribuire alla condivisione di motori da turismo, io ancora 2 anni fa ho messo in piedi un M1 GTR d60 (scarico singolo) in c53 b97, lamellare al carter mrt con phbl 24, marmitta prima proma e poi vmc tork, accensione vmc, 18-21 e 28/68 (devo mettere il 29). Il cilindro è stato spianato sotto e basettato in testa parecchio, ho abbassato di un bel po' le fasi e rivisto la luce di scarico, con lo scopo di ottenere un vero e proprio muletto. Questo motore da quando l'ho chiuso non l'ho più riaperto, non perde una goccia d'olio, ad oggi ha sul groppone più di 10mila km, quest'anno l'ho usato ogni giorno 7 su 7 da inizio giugno fino a fine settembre come mezzo principale per ogni tipo di spostamento quotidiano, mi sta dando soddisfazioni incredibili. Consumi andando piano sui 25 al litro, andando forte (nel senso proprio full full full gass) scendono poco sotto i 20, velocità massima 118-120km/h a circa 8000 giri, che tiene praticamente all'infinito, mi sono fatto un rettilineo di 3km a gas spalancato più di qualche volta e ha retto senza battere ciglio.

Penso che questo inverno lo riaprirò per una bella rinfrescata dato che di strada sul groppone ne ha veramente tanta, magari ne approfitterò per sperimentare un po' tra lamelle guidaflussi e marmitte, così apro un post e condivido con voi i lavori 💪

Edited by Zambe
  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Ancora grazie a tutti per la vostra partecipazione!

Quoto al 200% quanto scritto da @solovalvola.. hai azzeccato esattamente la mia idea!

Come scrivevo sopra, io sulla mia large non ho un motore proprio " solf tuning" col mio stelvio c60 lamellare e 30, però ho un motore che ha corso per molti km senza mai dar rogne, avevo un ottimo margine per spingere dove serviva, fare lunghi viaggi in 2 anche e con consumi ottimi ( ho fatto 25km/l su dei passi di montagna dove non sono andato proprio piano).. in certi casi dove proprio l ho scannata a morte ho visto chiaramente i limiti del mezzo ( freni, ammo ecc) e per me è il mio motore giusto..

Riguardo la small sto sperimentando il 132 malossi al gt che va forte e come motore all day va benone.. ma non riesco a trovarci la quadra per farlo andare come voglio io..

Stavo quasi pensando di riaprire ( un domani molto futuro) e passare al vmc d60 che volevo provare, siluro vmc, cambio 18/21 o similare con rapporto e carburatore non esagerato per usarla nei giri montani e per andare al lavoro.. come sul px con consumi, estetica e rumore contenuti senza sacrificare il proprio divertimento! 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao io penso che il turismo esista ed ora con i kit presenti lo si può fare anche veloce..... io da anni faccio turismo con un 221 malossi lamellare con phbe36,  certo devo far benzina ogni 100/110km ma non importa di strada ne faccio tanta sono stato dai sip in Germania 1500km, e fatto la 1000 km vespistica sui passi non ho ritegno e farò sempre full gas nel dritto mi accontento di stare sui 85/90 fissi a parte qualche sparata insomma volendo si viaggia 😉

Edited by Berto
  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Zambe ha scritto:

Molto interessanti gli spunti di questo post!

 

Secondo la mia opinione il "turismo" non è morto e il mercato ce lo dimostra: i prodotti vmc nuovi tra cui la famosa siluro e il 170 egig, la superbanana ecc sono un chiaro esempio del fatto che una grossa fetta di appassionati ricerca un certo tipo di motori adatti a fare km e km... Inoltre la categoria DDS delle gare Endurance è il promotore dello sviluppo di questi nuovi componenti.

 

Se non si vedono molte discussioni nei forum e nei gruppi riguardanti questi motori penso sia semplicemente perché il materiale che vendono ora sia abbastanza performante già di scatola, inoltre l'utente medio di questo tipo di motori non ricerca la prestazione massima disponibile, anzi è disposto a sacrificarla in favore della massima affidabilità.

 

C'è comunque da dire che il 'turismo' è una cosa molto soggettiva e può essere fatta un po' in tutte le salse, anche nei modi più improponibili. Se le termiche disponibili nel mercato vespa fossero suddivisibili in due macro categorie "turismo" e "sparo", molte di queste a mio avviso appartengono ad una "zona grigia" intermedia tra le due categorie, in quanto si prestano bene per fare entrambe le cose. Questo tipo di motori (mi riferisco a quelli con espansione che fanno max 11k giri e hanno una erogazione bella piena senza buchi, tipo M1, M1B, M1L, Falc scarico singolo) sono quelli più gettonati dall'utente medio del panorama elaborazioni vespa in quanto sono i più conosciuti (hanno segnato il punto di svolta tra l'epoca delle elaborazioni old school e quelle moderne), sono i più versatili dato che la loro erogazione permette anche di divertirsi tra le curve oltre ad andare molto forte sul dritto, consumano il giusto (se carburati bene i 20 al litro li vedi con i Quattrini), hanno un enorme margine di sviluppo e soprattutto il sound che hanno e il conseguente effetto "wow" che imprimono su chi li sente passare per strada, attirano moltissimo il vespista medio che vuole pimpare il suo ferro. Proprio per questi motivi il "neofita" opterà per questo tipo di motori e logicamente, essendo neofita, andrà ad aprire post sui forum/gruppi in cerca di consigli e aiuto... Dopotutto servono a questo, no?

Il tipo di utente che utilizza maggiormente i motori "da turismo" e che magari li sviluppa ha ormai acquisito una certa esperienza e non trova la necessità di aprire post per sui forum solitamente...

 

Il mondo largeframe poi è abbastanza differente dal mondo smallframe, la categoria "motori da sparo" è una fettina molto piccola e di nicchia: quasi nessuno monta espansioni sulle large, nemmeno quelle più 'stradali', perché proprio le largeframe sono state concepite per fare turismo e l'utilizzatore di tali mezzi non ricerca l'estremizzazione delle prestazioni. Possiamo dire quindi che il turismo sulle large è più vivo che mai.

 

Ad ogni modo per contribuire alla condivisione di motori da turismo, io ancora 2 anni fa ho messo in piedi un M1 GTR d60 (scarico singolo) in c53 b97, lamellare al carter mrt con phbl 24, marmitta prima proma e poi vmc tork, accensione vmc, 18-21 e 28/68 (devo mettere il 29). Il cilindro è stato spianato sotto e basettato in testa parecchio, ho abbassato di un bel po' le fasi e rivisto la luce di scarico, con lo scopo di ottenere un vero e proprio muletto. Questo motore da quando l'ho chiuso non l'ho più riaperto, non perde una goccia d'olio, ad oggi ha sul groppone più di 10mila km, quest'anno l'ho usato ogni giorno 7 su 7 da inizio giugno fino a fine settembre come mezzo principale per ogni tipo di spostamento quotidiano, mi sta dando soddisfazioni incredibili. Consumi andando piano sui 25 al litro, andando forte (nel senso proprio full full full gass) scendono poco sotto i 20, velocità massima 118-120km/h a circa 8000 giri, che tiene praticamente all'infinito, mi sono fatto un rettilineo di 3km a gas spalancato più di qualche volta e ha retto senza battere ciglio.

Penso che questo inverno lo riaprirò per una bella rinfrescata dato che di strada sul groppone ne ha veramente tanta, magari ne approfitterò per sperimentare un po' tra lamelle guidaflussi e marmitte, così apro un post e condivido con voi i lavori 💪

Interessante la tua analisi, mi ritrovo d'accordo. 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Oggi effettivamente penso che ho fatto più chilometri in modalità “straccio della patente” piuttosto che “turismo veloce” 🤣.

Pero sì…..fare 350km con il motore al 80% del tempo tra 7000 e 11000 giri , con punte di 138kmh io lo chiamo turismo veloce 😁.

Diciamo che il mio turismo veloce è tipo tutto quello che poteva dare il motore ho dato🤣.

Quando un vespista medio vede un rettilineo in salita lungo 2km si mette a 80kmh e se lo fa tranquillo, ma Turbo99 no…..lui si piazza in quarta piena a 10500 giri per 40 secondi ad oltre 135kmh e poi non contento di non aver sciolto pure il filetto dello sfiato, riscala in terza, la scanna fino all’ultimo giro e successivamente riscanna la quarta.

 

 

P.S. NON FATELO A CASA

  • Mi Piace 1
  • Haha 3
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Turbo99 ha scritto:

@Lonza92 ora sta tutto nelle tue mani, prepara il malossi e vieni a far turismo con me così potrai rispondere alla domanda del tuo titolo: “il turismo è morto? No, è perfettamente vivo e pazzo:P

Devo farla andare forte come la tua però 🤣🤣 senno ogni km devi aspettarmi 🤣

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information