Jump to content

Revisione p125e 177 Polini allu


Montepulciano
 Share

Recommended Posts

Il motore ha percorso circa 16000 km .

Polini 177 alluminio 

Si 22 pinasco 

Frizione 6 molle pinasco

23/64 Polini 

Megadella slx1 rapid

Cambio denti piccoli originale 

Accensione originale volano 3kg 

Albero bgm anticipato 

Il cilindro è montato di scatola con le sue guarnizioni ,alluminio sotto e metallica in testa ,le uniche lavorazioni interessano il carter dove sono stati raccordati i travasi e ampliata / raccordata la valvola .

Il motore così configurato prende 7500 giri in terza e 6800 giri in quarta per una velocità massima calcolata di 110 km/h 

È stato aperto perché lasciava la terza marcia .

La vespa è del mio amico / collega di lavoro ,un giovinotto chilometrista .il mio compito è quello di aiutarlo in modo che le prossime volte può fare tutto da solo .

La foto sotto è come mi ha portato il motore ,solo per questo merita tutto l'aiuto possibile .

IMG-20231022-WA0010.jpg

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

Come consueto ,visto che non era stato fatto prima ,mentre smontavo sono state prese un po' di misure .

Le fasi del cilindro :

scarico 168°

primari 114°

Fronte scarico 95° 

la testata monta in candela laterale ( può montare anche centrale predisposta con due fori candela ) squish 1,3 mm per una compressione di 10/1 

fase aspirazione 52/117

seguirà altre verifiche come tolleranze pistone / fasce ecc. 

per ora i problemi principali riscontrati  sono ,il selettore marce ,la crociera ,la frizione ,la valvola ( rigata per un precedente albero motore girato )

l'intenzione è di buttare via il si e passare a un 24 normale con collettore auto costruito e sistemare tutto il sistemabile,

La parola d'ordine è affidabilità.( Non lo sa ancora ma sarà data anche un svegliata al mutor) 😁

IMG_20231025_232518.jpg

IMG_20231025_223230.jpg

IMG_20231025_223216.jpg

IMG_20231025_222428.jpg

IMG_20231025_220915.jpg

IMG_20231025_220548.jpg

IMG_20231025_214230.jpg

IMG_20231025_214212.jpg

IMG_20231025_214205.jpg

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

1 tirava su olio del cambio

2 c'è troppo Pinasco in quel motore per andare bene

Baci e abbracci 

 

P.s. in effetti con quelle fasi anche se togli la guarnizione in testa e metti un equivalente sotto non è che andiamo male eh...

Complimenti al tipo per la pulizia, io che dagli amici sono giudicato come "troppo pignolo" non ho mai avuto motori vespa così puliti...

Edited by Ponzio Pelato
Giuntina
  • Mi Piace 2
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Che olio usa?

Lo lasci a valvola vero?

Eni i ride moto , l'ho usato anche io .

L'intenzione è di saldare e riprendere la valvola .

10 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto:

1 tirava su olio del cambio

2 c'è troppo Pinasco in quel motore per andare bene

Baci e abbracci 

 

P.s. in effetti con quelle fasi anche se togli la guarnizione in testa e metti un equivalente sotto non è che andiamo male eh...

Complimenti al tipo per la pulizia, io che dagli amici sono giudicato come "troppo pignolo" non ho mai avuto motori vespa così puliti...

Non è stato riscontrato il problema di aspirazione olio .

I componenti pinasco andranno nel loro posto ( nel secchio ) 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Vai Paolo!!! Quando hai fatto quel collettore per phbl 24 poi fanne un altro uguale che serve a me 🤣

Complimenti al ragazzo per la pulizia, già iniziare a lavorare su un motore pulito ti fa venire il doppio della voglia di metterci mano.

Frizione io ti darei la mia ricetta, 4 dischi newfren con sue molle del kit, campana con anello già saldato e battute temprate, seeger sip, bicchierini MD, boccola sip. Funziona alla grande e costa una cavolata.

Attendo con ansia le misure che darai a albero/valvola.

In pratica è un motore identico al quello che farò al mio px tranne per la termica (io ho scelto uno stelvio).

Occhio al selettore che prende gioco la forchetta (io monto il kit DRT ma tu che hai mano e attrezzatura puoi tranquillamente sistemare il suo), spessora il cambio e monta una buona crociera, se saltava la quarta io un ingranaggetto nuovo lo metterei, a volte le crociere così stondate rovinano le battute sugli ingranaggi.

Sbrigati che poi devi dirmi se tira la quarta con quella primaria che io sono in dubbio sul pignone 😁

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Montepulciano ha scritto:

Non è stato riscontrato il problema di aspirazione olio

Quel nero in camera di manovella, sul pistone e in camera di scoppio mi fa pensare al trafilaggio olio cambio ma non dal paraolio, quanto dalla parte di carter tra il primario e la camera di manovella, nel punto in cui la battuta si assottiglia molto...

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Mah a me quella valvola non sembra avere niente che non vada , ho visto valvole che nemmeno io pensavo

potessero andare in moto e invece zero noie . La crocera non mi sembra così rovinata in verità , ma

forse è solo la foto , eppure anche io darei un’occhiata all’ingranaggio 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

36 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Mah a me quella valvola non sembra avere niente che non vada , ho visto valvole che nemmeno io pensavo

potessero andare in moto e invece zero noie . La crocera non mi sembra così rovinata in verità , ma

forse è solo la foto , eppure anche io darei un’occhiata all’ingranaggio 

La valvola al tatto sembra aver perso un decimo non più ( verrà misurata ) il punto è che lamenta un consumo eccessivo e dice che senza il filtro sputacchiava generosamente .

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Quel nero in camera di manovella, sul pistone e in camera di scoppio mi fa pensare al trafilaggio olio cambio ma non dal paraolio, quanto dalla parte di carter tra il primario e la camera di manovella, nel punto in cui la battuta si assottiglia molto...

Quel motore e stato usato con una marmitta originale , o comunque non scaricava bene .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

44 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

E poi comunque sono 16.000 km , non sono pochi .

Infatti onestamente come ho aperto il motore ieri notte non mi sono posto troppe domande ,ho detto ok ,sembra bello cotto vediamo quando misuriamo il gap fasce ,tolleranza pistone ,e se il cilindro è ovalizzato o meno .anche lo spinotto sembra bello cotto .

Poi dopo Ponzio parla di aspirazione olio ,Muttley di problemi di marmitta ,e allora inizio a pensare e fare domande .

E in effetti è uscito fuori qualcosa di interessante / brutto .

Quest' estate lo sento arrivare con la vespa ,e sento il motore in rilascio troppo su di giri ,allora gli dico ingrassa il minimo che così non va bene ,ha ingrassato e fine della storia . però non è d'estate che si smagrisce la carburazione .

Altra cosa ,aperto il motore ,la guarnizione carter è venuta via da sola ,da lì ho scoperto che quando è stato aperto per cambiare l'albero girato ,non è stata cambiata la guarnizione 😡.

Nonostante non è stato visto un aumento o diminuzione di olio ,non escludo un leggero trafilaggio .

Questione marmitta ,prima montava la SIP poi la megadella .

Questione valvola ,prima di girare l'albero originale rinbiellato,sul si montava il cornetto di aspirazione ,dopo ha dovuto toglierlo e mettete il filtro per limitare lo sputacchiamento ,ha fatto anche una sorta di spurgo carburante nella vaschetta simile a quello dell' olio che si vede nella prima foto .

  • Mi Piace 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Montepulciano ha scritto:

La valvola al tatto sembra aver perso un decimo non più ( verrà misurata )

 

1 ora fa, Montepulciano ha scritto:

Questione valvola ,prima di girare l'albero originale rinbiellato,sul si montava il cornetto di aspirazione ,dopo ha dovuto toglierlo e mettete il filtro per limitare lo sputacchiamento

Valvola mangiata + albero BGM che, assieme a Jasil e Pinasco, son diversi centesimi più piccoli di diametro, non credo sia proprio il massimo. Posso immaginare lo sputacchiamento senza filtro.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Presa qualche misura ,la spalla dell'albero è 97.8 mentre la valvola nel punto peggiore è 98,3 quindi c'è una luce di 0,25 .

Il bgm anticipato ,sui coltelli resta poco poco oltre il mezzogiorno ,tira su 95 grammi ( troppo) ha una fase di 124° .

La frizione 6 molle pinasco su l'innesto dell'albero misura 15,15 ,invece che 15 ,di conseguenza la chiavetta è tutta stondata consumata e aveva preso gioco ,un miracolo che non ha spaccato tutto , stava iniziando anche a rovinare l'albero , poca roba per fortuna .

Link to comment
Share on other sites

Il 26/10/2023 at 09:56, Montepulciano ha scritto:

Eni i ride moto , l'ho usato anche io .

L'intenzione è di saldare e riprendere la valvola .

Non è stato riscontrato il problema di aspirazione olio .

I componenti pinasco andranno nel loro posto ( nel secchio ) 

saldare quella valvola? ma stai scherzando? sistema bene le fasi di aspirazione e una volta fatto dai, perpendicolarmente alle righe, due colpetti di scalpello in modo tale che si gonfi l'alluminio (il passaggio poi della spalla lo porterà a misura esatta) e il gioco è fatto. Colpo più, colpo meno, in 50 anni di vespa non ho mai fatto rifare una valvola e problemi 0. Sulla mia gt del 67 ho fatto 'sto lavoro (la valvola era molto peggio della tua) nel 1978 e va ancora alla grande.

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Il 26/10/2023 at 19:40, Montepulciano ha scritto:

Infatti onestamente come ho aperto il motore ieri notte non mi sono posto troppe domande ,ho detto ok ,sembra bello cotto vediamo quando misuriamo il gap fasce ,tolleranza pistone ,e se il cilindro è ovalizzato o meno .anche lo spinotto sembra bello cotto .

Poi dopo Ponzio parla di aspirazione olio ,Muttley di problemi di marmitta ,e allora inizio a pensare e fare domande .

E in effetti è uscito fuori qualcosa di interessante / brutto .

Quest' estate lo sento arrivare con la vespa ,e sento il motore in rilascio troppo su di giri ,allora gli dico ingrassa il minimo che così non va bene ,ha ingrassato e fine della storia . però non è d'estate che si smagrisce la carburazione .

Altra cosa ,aperto il motore ,la guarnizione carter è venuta via da sola ,da lì ho scoperto che quando è stato aperto per cambiare l'albero girato ,non è stata cambiata la guarnizione 😡.

Nonostante non è stato visto un aumento o diminuzione di olio ,non escludo un leggero trafilaggio .

Questione marmitta ,prima montava la SIP poi la megadella .

Questione valvola ,prima di girare l'albero originale rinbiellato,sul si montava il cornetto di aspirazione ,dopo ha dovuto toglierlo e mettete il filtro per limitare lo sputacchiamento ,ha fatto anche una sorta di spurgo carburante nella vaschetta simile a quello dell' olio che si vede nella prima foto .

Per quanto riguarda l'albero, concordo pienamente con 500turbo.

Edited by IRCANODR177
Link to comment
Share on other sites

47 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Presa qualche misura ,la spalla dell'albero è 97.8 mentre la valvola nel punto peggiore è 98,3 quindi c'è una luce di 0,25 .

Il bgm anticipato ,sui coltelli resta poco poco oltre il mezzogiorno ,tira su 95 grammi ( troppo) ha una fase di 124° .

La frizione 6 molle pinasco su l'innesto dell'albero misura 15,15 ,invece che 15 ,di conseguenza la chiavetta è tutta stondata consumata e aveva preso gioco ,un miracolo che non ha spaccato tutto , stava iniziando anche a rovinare l'albero , poca roba per fortuna .

aaaazzzz! con 0,25, altro che sputacchiamento, quello era 'na cascata!

Edited by IRCANODR177
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

aaaazzzz! con 0,25, altro che sotacchiamento, quello era 'na cascata!

Si purtroppo la valvola la devo sistemare ,per fortuna ho i giusti mezzi per farlo .

Ma ,una domanda ,questo albero misura di spalla 97.8 preciso di micrometro .quanto deve essere le misura spalla standard piaggio corretta ? Chiedo questo perché alla fine il difetto della valvola è intorno a un decimo ,quindi anche con valvola sana abbinata a questo albero viene un gioco di 0,15 .

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Montepulciano ha scritto:

Si purtroppo la valvola la devo sistemare ,per fortuna ho i giusti mezzi per farlo .

Ma ,una domanda ,questo albero misura di spalla 97.8 preciso di micrometro .quanto deve essere le misura spalla standard piaggio corretta ? Chiedo questo perché alla fine il difetto della valvola è intorno a un decimo ,quindi anche con valvola sana abbinata a questo albero viene un gioco di 0,15 .

l'ideale sarebbe il meno possibile. Ma diciamo che a 0,05 va benissimo. Più ti avvicini a 0,10 peggio è. Dai retta prendi in considerazione il mio consiglio: gonfia la valvola!

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Piccolo aggiornamento ,intanto rispondo a Diego che non c'è fretta in questo ripristino in quanto la vespa ripartirà in primavera .

Per le fasi di aspirazione saranno contenute come tutto del resto . l'obbiettivo è tanti ma piccoli interventi .

La valvola è già stata saldata ma non ripresa ,controllato il cilindro ,dove non cambieremo niente ,rilevato gap di 0,1 fra cilindro e pistone e 0,45 su entrambe le fasce .la frizione pippinasco invece urla il miracolo che non ha distrutto tutto ,metterò delle foto ,per il momento dico solo che è da buttare .

IMG_20231031_135622.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information