Jump to content

Revisione p125e 177 Polini allu


Montepulciano
 Share

Recommended Posts

Il cambio non è un denti piccoli come scritto sopra ,ma un pre arcobaleno quarta da 36 .

Il ragazzo sta preparando un posaggio per verificare gli allineamenti .

La tenuta valvola è stata ripresa su centro di lavoro ,nel verificare il gap con l'albero motore ci siamo accorti che questo si è chiuso ,non è girato ,ma chiuso storto ,la parte dove c'è lo spinotto è più larga ,messo su comparatore l'estremità del cono gira storto 0,06 e questo è un problema .

IMG_20231113_120604.jpg

IMG_20231113_120548.jpg

IMG_20231113_120533.jpg

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

59 minuti fa, Hermans ha scritto:

Albero tirato dentro/fuori a mazzate?

Per mettere sulla fresa il carter hai fatto staffaggi e tutto da zero o c’è una maniera comoda per prendere il carter con l’asse albero ortogonale al banco?

La parola mazzate non esiste nel mio vocabolario🤣in ogni modo l'albero è completamente libero nella sede cuscinetto lato frizione ,si infila a mano .per il carter

Come vedi in foto è stato realizzato un appoggio che sfrutta le viti e battuta carter coperchio frizione più uno spessore sotto il mozzo ruota e appoggiato su piano magnetico ,nulla vieta che si può appoggiare direttamente con spessori e staffe senza realizzare le dime ( come ho fatto per i miei carter),l'intero piano carter rimane entro un decimo di planarità e non è stato toccato .

Il carter px è facile da prendere , small un po' più scomodo  . 

La scelta di preferire un tipo di staffaggio o un altro è in base ciò che bisogna fare ,se c'è da riprendere il piano è bene fare un attrezzatura ,per il semplice ripristino valvola si può staffare semplicemente e non serve neanche prendere troppe misure oltre il centro cuscinetto .

Link to comment
Share on other sites

@Montepulciano lungi da me attribuire le mazzate a te, piuttosto a qualche cugggginoresing. Ho visto/intuito che lavori a modino, ci mancherebbe.

per il carter dovrei pelare la camera di manovella per far spazio a una spalla più larga, da px200 in su.. Ma non voglio inquinare il tuo post, quando avrò tutti i pezzi e le misure aggiorno il topic che ho aperto io… grazie!

 

per la sede cuscinetto, minorata di lavorazione?? Che robe

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, McKenzie ha scritto:

Insomma belle rogne 

No ,solo l'albero è una bella rottura perché non so' se riesco a migliorarlo , è pure vero che facile sia uscito di fabbrica in quel modo e problemi non ne ha dati , però non posso parlarne bene ,visto che ha una bilanciatura troppo alta e vibra ( monta volano da 3 kg controllato è perfetto ) la spalla di tenuta è scarsa di 8 centesimi rispetto l'originale.

Per il resto ,ci sono due modi di fare motori ,o prendi i pezzi e li monti o prendi i pezzi e controlli tutto ,io,la chiamo deformazione professionale ,visto che giriamo per due ore al giorno con il calibro in mano 😅misuriamo tutto ,certe volte non pongo la domanda cosa sarà successo ,misuro e spesso la risposta viene da sola .

Porto un esempio puramente casuale e disinteressato,la frizione pinasco🤣

Il cuscinetto della frizione a posto della bronzina non crea nessun problema ( adottato anche da altre frizioni blasonate ) è il contorno fuori tolleranza e di scarso materiale che crea problemi.

Anche i carter presentano molto spesso problemi di vario tipo ,come allineamenti sbagliati ,alberi non centrati in manovella ,seeger lenti su cuscinetti ecc.... 

Non serve che tutto sia perfetto per funzionare , però conosciuti quali sono i difetti principali che possono emergere ,per chi ha la possibilità, è meglio sistemarli .

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Hermans ha scritto:

@Montepulciano lungi da me attribuire le mazzate a te, piuttosto a qualche cugggginoresing. Ho visto/intuito che lavori a modino, ci mancherebbe.

per il carter dovrei pelare la camera di manovella per far spazio a una spalla più larga, da px200 in su.. Ma non voglio inquinare il tuo post, quando avrò tutti i pezzi e le misure aggiorno il topic che ho aperto io… grazie!

 

per la sede cuscinetto, minorata di lavorazione?? Che robe

🤣Tranquillo , so' che il precedente meccanico che ha fatto il motore lavora molto molto bene .quindi l'albero è nato così o ha sofferto per colpa del cambio che lasciava le marce .

Per il lavoro che devi fare sul tuo motore ,ne sto realizzando uno spalla maggiorata su small .

Per qualsiasi cosa ,puoi chiedere nei post o in forma privata ,a disposizione 👍

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Avevo un Mazzucchelli chiuso come il tuo... Avevo fatto una zeppa di c40 e l'avevo infilata tra le spalle con un morsetto tipo strettoio poi una volta arrivato alla misura (il mio era chiuso di un decimo e ho piantato la zeppa fino ad aprirlo di un decimo più dello zero) ho scaldato a cannello intorno al bottone ... Morale della favola... Avevo recuperato due centesimi su un decimo 😂😂😂.

Butta tutto, indossa una botte di legno e vai alla ricerca di un albero vespa Largeframe veramente dritto che costi meno di 300 euro!

P.s. il mio Mazzucchelli che era nammerda tirava su un bel po' di meno di 95gr. Ma quel BGM che è di marzapane?!?

Edited by Ponzio Pelato
  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Il cambio non è un denti piccoli come scritto sopra ,ma un pre arcobaleno quarta da 36 .

Il ragazzo sta preparando un posaggio per verificare gli allineamenti .

La tenuta valvola è stata ripresa su centro di lavoro ,nel verificare il gap con l'albero motore ci siamo accorti che questo si è chiuso ,non è girato ,ma chiuso storto ,la parte dove c'è lo spinotto è più larga ,messo su comparatore l'estremità del cono gira storto 0,06 e questo è un problema .

IMG_20231113_120604.jpg

IMG_20231113_120548.jpg

IMG_20231113_120533.jpg

Orcavaca va che finitura ué... Non risparmiano mica sulle placchette lì eh...

Comunque il trespolo per la prova del preselettore non mi è mai piaciuto... Io preferisco mettere tutto in opera con guarnizioni e tutto perché fare una maschera ed avvicinarsi così alla realtà è molto difficile...

Io per l'albero mi ero fatto l'idea che avevano fatto i fori del bottone storti sulle spalle perché chiudendolo non so come si possa stortare...

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Orcavaca va che finitura ué... Non risparmiano mica sulle placchette lì eh...

Comunque il trespolo per la prova del preselettore non mi è mai piaciuto... Io preferisco mettere tutto in opera con guarnizioni e tutto perché fare una maschera ed avvicinarsi così alla realtà è molto difficile...

Io per l'albero mi ero fatto l'idea che avevano fatto i fori del bottone storti sulle spalle perché chiudendolo non so come si possa stortare...

Il trespolo come lo chiami tu 🤣, è facile da mettere a misura ,basta chiudere i carter e misurare dal piano selettore al cuscinetto mozzo e considerare lo spessore delle guarnizioni e replicarlo ,una volta fatto è comodo , però per ogni cambio va appunto verificata la misura effettiva, non presunta .

Per l'albero motore il problema talvolta è dovuto dal fatto che cedono le spalle ,passando il comparatore in prossimità dello spinotto ,spesso  si crea un rigonfiamento ,su spalle così piccole e strette basta poco pochissimo che poi all esterno della conicità volano trovi un bel errore .

Come albero visivamente questo bgm lo trovo superiore al Mazzucchelli però.....

Ancora non basta .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, Montepulciano ha scritto:

visivamente

Ehhh il tipo di acciaio, i trattamenti ecc ecc... I vecchi Mazzucchelli quelli belli erano di k2d ma poi tutto è cambiato... Allora hanno iniziati a farli di burro chiarificato e a fare il trattamento nel foro dell'imbiellaggio ma poi nelle smallframe si rompeva lato volano (coi volani pesanti) e alla fine non li comprano più in molti, ripiegando sul trittico jasil BGM Pinasco che comunque è lo stesso albero con specifiche differenti (di poco)... Forse forse ha ragione il barone a montare gli alberi da 50 euro che poi alla fine tanto peggio non sono... Altrimenti il salto di prezzo è importante... Ci vorrebbero dei SIP che sembrano essere buoni o dei Polini o Malossi ma le cifre salgono..

Link to comment
Share on other sites

37 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto:

. Forse forse ha ragione il barone a montare gli alberi da 50 euro che poi alla fine tanto peggio non sono... 

 

Quegli alberi da 50€ sono prodotti dalla italianissima UTM la quale, fino a tempi non sospetti, produceva gli alberi di primo equipaggiamento per Piaggio.

 

Personalmente li trovo ottimi, su motori originali o leggermente elaborati.

 

Sicuramente li preferisco ai Mazzucchelli.

 

Su elaborazioni estreme non li ho mai provati e non mi interessa nemmeno farlo, non è il mio campo, almeno per ora.

Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

Avrei una domanda: il "trespolo" per verificare l'allineamento della crociera lo avete fatto voi?

Si 

 

16 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

@Montepulciano trova un bel piaggio e vai sereno

Provo a sistemare o rovinare questo poi vediamo .

Ma esiste il piaggio originale?

9 minuti fa, Dany86 ha scritto:

Se serve il collettore da 24...

Il collettore sarà l'ultima cosa e probabile che lo realizzo non tondo .

Se cambio idea ti contatto grazie .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

30 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

Il Piaggio originale esiste, ma non so chi li faccia.

 

Quelli 80/90 li faceva (anche) la UTM.

Gli alberi piaggio sono delle merde, vanno bene solo con potenze fino a 6cv dopodiché si girano solo a guardarli.

Se poi provi ad aprirli e richiuderli si girano alla prima pedalata, questo perché sono fatti di gomma pane.

È così da quando piaggio ha spostato tutto in India ed è andata al risparmio sui materiali e sulla produzione, più o meno in concomitanza con la ripresa della commercializzazione della px arcobaleno "Classic" nel 1994 e della produzione della lml stella... Che appunto era una fotocopia della arcobaleno Classic.

Chi ha montato un albero Piaggio su un 177 e si trova bene è perché ha la fortuna di aver trovato un albero molto vecchio con poca strada... Oppure è un 177 "tranquillo" cioè plug and play e stop.

Io personalmente dei commerciali trovo che i Polini siano il giusto compromesso tra prezzo e qualità.

Credo che la mamma dei Polini sia la stessa di SIP e via dicendo cioè l'italiana Primatist.

Edited by Ponzio Pelato
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Gli alberi piaggio sono delle merde, vanno bene solo con potenze fino a 6cv dopodiché si girano solo a guardarli.

Se poi provi ad aprirli e richiuderli si girano alla prima pedalata, questo perché sono fatti di gomma pane.

È così da quando piaggio ha spostato tutto in India ed è andata al risparmio sui materiali e sulla produzione, più o meno in concomitanza con la ripresa della commercializzazione della px arcobaleno "Classic" nel 1994 e della produzione della lml stella... Che appunto era una fotocopia della arcobaleno Classic.

Chi ha montato un albero Piaggio su un 177 e si trova bene è perché ha la fortuna di aver trovato un albero molto vecchio con poca strada... Oppure è un 177 "tranquillo" cioè plug and play e stop.

Io personalmente dei commerciali trovo che i Polini siano il giusto compromesso tra prezzo e qualità.

Credo che la mamma dei Polini sia la stessa di SIP e via dicendo cioè l'italiana Primatist.


Mah.

Rispetto la tua opinione e riconosco di essere nel giro da meno tempo di te ma questa ecatombe di alberi originali su motori più o meno spinti non l’ho mai notata.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

53 minuti fa, Il_Barone ha scritto:


Mah.

Rispetto la tua opinione e riconosco di essere nel giro da meno tempo di te ma questa ecatombe di alberi originali su motori più o meno spinti non l’ho mai notata.

... Ci mancherebbe, io ho fatto un report delle mie esperienze poi magari io sono stato particolarmente sfortunato e amen

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Credo che la mamma dei Polini sia la stessa di SIP e via dicendo cioè l'italiana Primatist.

I polini sono fatti con materiale e trattamenti economici che primatist non fa. Può essere o jasil oppure qualcosa sulla linea economica che in italia, al limite, può fare la nuova tameni

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Il_Barone ha scritto:

Il Piaggio originale esiste, ma non so chi li faccia.

È normale questo ? 

C'è un vero senso in questa frase ? 

C'è, una vaga piccola probabilità che l'originale piaggio e fatto da piaggio?

Se la risposta è no ,non possiamo parlare di originale ,ma ricambio finto .

Come tanti altri ricambi crociere ecc.... 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information