Jump to content

Revisione p125e 177 Polini allu


Montepulciano
 Share

Recommended Posts

2 ore fa, Montepulciano ha scritto:

È normale questo ? 

C'è un vero senso in questa frase ? 

C'è, una vaga piccola probabilità che l'originale piaggio e fatto da piaggio?

Se la risposta è no ,non possiamo parlare di originale ,ma ricambio finto .

Come tanti altri ricambi crociere ecc.... 

 

Tutti i produttori di veicoli hanno un indotto di aziende che fabbricano i ricambi destinati alle catene di montaggio.

 

Nel caso di Piaggio… UTM faceva alberi, spinotti e sicuramente altro, Ducati le accensioni, Effe le puntine, Mical i condensatori, Giuliari,  Spaam, Soft e sicuramente altri le selle…potrei andare avanti.

 

Nell’automotive funziona così.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Il 15/11/2023 at 10:30, Diegof12 ha scritto:

PS: comunque io intendevo un vecchio piaggio usato 😁

il mio ha 35.000 km ed è perfettamente perfetto, per non parlare della valvola che sembra uscita ieri dalla rettifica

Purtroppo il motore era stato montato con albero originale ma rinbiellato ,tempo del rodaggio e si è girato .

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Montepulciano ha scritto:

 In attesa della nuova crociera e spessori cambio,per verificare tutti gli allineamenti ,abbiamo ripreso il selettore originale malconcio e eliminati tutti i vari giochi presenti .

2064687726_IMG_20231128_1201192.jpg

IMG_20231128_115955~2.jpg

Praticamente hai più o meno replicato il kit revisione selettore che vende DRT (che poi è quello che avevo già fatto anch'io sulla mia PX qualche anno fa, ammetto di aver scopiazzato da DRT)

Edited by Ponzio Pelato
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Praticamente hai più o meno replicato il kit revisione selettore che vende DRT (che poi è quello che avevo già fatto anch'io sulla mia PX qualche anno fa, ammetto di aver scopiazzato da DRT)

Io invece non capisco come ha fatto a scopiazzare drt a me 15 anni prima che l'ho fatto io 🤔😂.forse perché  è il primo selettore che metto mano .scherzi a parte ,tornando a l'albero bgm dove elencavo i difetti ora è tempo di elencare i pregi .

È un macigno ,tutto temperato a circa 50 HRC ,visto che dopo numerosi controlli sembra girato di un paio di centesimi ( che poi non è facile stabilire oltre che girato sembra anche un pelo storto ) ho provato con buon pezzo di rame a dare delle mazzate fatte bene ,non le sente ,zero spostamento,sta lì,non fa una piega .non è paragonabile al materiale del mazzuccao standard in niente ,ma proprio niente livello nettamente superiore per questo BGM.

  • Mi Piace 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Finalmente è iniziato il divertimento ,per adesso ho raccordato e dato un po' di volume alle sacche travaso preventivamente saldate .

La camicia del cilindro non l'ho toccata ,come il solito per dare passaggio al PMI, perché non cerco giri ( anche perché queste camice sottili mi stanno nelle ball)il pistone invece sarà un po' smussato per questo scopo .una foto prima e dopo.

IMG_20231125_163955.jpg

IMG_20231204_162855.jpg

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Il 14/11/2023 at 12:12, Ponzio Pelato ha scritto:

Gli alberi piaggio sono delle merde, vanno bene solo con potenze fino a 6cv dopodiché si girano solo a guardarli.

Se poi provi ad aprirli e richiuderli si girano alla prima pedalata, questo perché sono fatti di gomma pane.

È così da quando piaggio ha spostato tutto in India ed è andata al risparmio sui materiali e sulla produzione, più o meno in concomitanza con la ripresa della commercializzazione della px arcobaleno "Classic" nel 1994 e della produzione della lml stella... Che appunto era una fotocopia della arcobaleno Classic.

Chi ha montato un albero Piaggio su un 177 e si trova bene è perché ha la fortuna di aver trovato un albero molto vecchio con poca strada... Oppure è un 177 "tranquillo" cioè plug and play e stop.

Io personalmente dei commerciali trovo che i Polini siano il giusto compromesso tra prezzo e qualità.

Credo che la mamma dei Polini sia la stessa di SIP e via dicendo cioè l'italiana Primatist.

Ieri, rovistando in garage alla ricerca di una frizione che non vedo da un anno, è saltato fuori un bell'albero 125/150 ancora nella sua confezione originale. il pezzo è del 1989. Questo non lo monterò mai, voglio tenerlo a mò di reliquia😂

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
2 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Aggiornamento ,albero e carter finiti .

L'albero visto che lavorandolo si era sbilanciato un po' l'ho ripristinato a mezzogiorno e abbassato un po' la percentuale ( poca roba ) 

IMG_20240118_134840.jpg

IMG_20240118_134816.jpg

IMG_20240118_134749.jpg

IMG_20240118_134539.jpg

IMG_20240118_134257.jpg

IMG_20240118_134242.jpg

 

Hai montato l'alberodelgrey

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Aggiornamento ,albero e carter finiti .

L'albero visto che lavorandolo si era sbilanciato un po' l'ho ripristinato a mezzogiorno e abbassato un po' la percentuale ( poca roba ) 

IMG_20240118_134840.jpg

IMG_20240118_134816.jpg

IMG_20240118_134749.jpg

IMG_20240118_134539.jpg

IMG_20240118_134257.jpg

IMG_20240118_134242.jpg

La forma della spalla lato frizione è identica all'albero Pinasco...

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

La forma della spalla lato frizione è identica all'albero Pinasco...

Molto simile ,il pinasco è più scavato ,ma anche il tameni è molto simile ,diciamo che molti alberi si somigliano .

Su questo ho modificato veramente poco ,ho aumentato anticipo e ritardo ,ma il passaggio è praticamente come da originale .

Link to comment
Share on other sites

In effetti si diceva che BGM jasil e Pinasco arrivassero dalla stessa mamma... Solo con differenti controlli qualità ... Anche se potrebbero benissimo essere soltanto chiacchiere da bar... Hai controllato la spalla col micrometro? Che diametro ha? A parte che gli hai fatto la valvola in copia all' albero eh però era per capire se anche il BGM è un po' scarso nel diametro come i Jasil...

Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto:

In effetti si diceva che BGM jasil e Pinasco arrivassero dalla stessa mamma... Solo con differenti controlli qualità ... Anche se potrebbero benissimo essere soltanto chiacchiere da bar... Hai controllato la spalla col micrometro? Che diametro ha? A parte che gli hai fatto la valvola in copia all' albero eh però era per capire se anche il BGM è un po' scarso nel diametro come i Jasil...

97,8 è più piccolo dell'albero originale di un decimo mi sembra di ricordare,comunque si la valvola è stata rifatta su misura per questo albero .

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Habemus le misuracion.

Prima che mi scordo o vanno perse, le riporto qui ,come promemoria e per fare vedere che anche se poco si procede 😂.

Sono soddisfatto le trovo bilanciate e misurate per il turismo ,se Poi qualquadra non cosa si interviene .

Per quanto riguarda il cilindro metto foto in seguito ,devo rifinire qualche dettaglio ma le fasi non verranno modificate.

Scarico 175° e 66% profilo superiore tondo.

Primari 120°

Secondari 116°

Fronte scarico 106 (eliminato dente e cambiato inclinazione lancio) 

Aspirazione:

124,5° di anticipo 

62,5 ° ritardo 

Incrocio di 4° poco più.

La testata si dovrebbe assestare con uno squish di 1,15mm ,se scende di più no problem ,banda da 7,5 mm parallela (6°) per rapporto di 1/10,3 

Arrivato anche diverso materiale e fatto il collettore per carburo 25 .

Valvola ,collettore ecc.... è tutto calibrato a questo diametro senza sbalzi di volume.

IMG_20240208_180541.jpg

IMG_20240208_180524.jpg

IMG_20240208_171742.jpg

IMG_20240208_171814.jpg

IMG_20240208_171825.jpg

  • Mi Piace 3
  • Haha Copia 2
Link to comment
Share on other sites

Con quel disco graduato lì, abbiamo già capito l'epilogo...

P.s. ocio a quel che te digo: io per un motore da "turismo veloce" avrei dato dieci gradi di ritardo in più... E coi 55 di differenziale andavi bene ... Tanto con 175 di scarico non è che vuoi fare chissà quanti giri... Però, andrà benissimo anche così! Bravò!

Edited by Ponzio Pelato
Turbo vaffanculo
  • Haha 1
  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

Ottimo Paolo! Praticamente stiamo facendo due motori gemelli, con unica differenza di marca del gruppo termico e marmitta (io polini original), anche le fasi sono quasi identiche, sarebbe interessante quando entrambi sono terminati incontrarci e provarle per vedere le differenze, o anche se vuoi provare la polini original. Volevo fare una giornata di test in officina da me con 3/4 px da mettere a confronto e scambiare le marmitte per provare 😁

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

Ottimo Paolo! Praticamente stiamo facendo due motori gemelli, con unica differenza di marca del gruppo termico e marmitta (io polini original), anche le fasi sono quasi identiche, sarebbe interessante quando entrambi sono terminati incontrarci e provarle per vedere le differenze, o anche se vuoi provare la polini original. Volevo fare una giornata di test in officina da me con 3/4 px da mettere a confronto e scambiare le marmitte per provare 😁

Perché no ,se il ragazzo acconsente è una cosa interessante 👍

Link to comment
Share on other sites

Dopo qualche parola colorita e qualche errore di troppo è stato sistemato il cambio con il trespolo ACME 2.0 🤣.

Non mi dilungo in chiacchere perché non è nelle mie corde ,dico solo che ci sono problemi negli allineamenti dei selettori , sia originali e peggior modo i ricambi .

Per allineare il selettore originale dopo eliminati i giochi di usura sono stati eseguiti diversi step ,dove alla fine per avere un buon risultato è stato modificato la posizione della terza/quarta e prima marcia ,rifatto la rondella fra perno porta crociera per Poter rientrare nelle quote senza utilizzare spessori oltre la guarnizione originale sul selettore .

In questo motore per avere un selettore quasi centrato, grossolanamente bisognava spessorare circa di un millimetro il selettore originale ,e circa due millimetri quello FA ,che sommato ai giochi che l'usura crea, ha generato il problema che la terza marcia scivolava verso la quarta .

Metto due foto dei due selettori nella posizione della seconda marcia dove si vede la differenza ( in riferimento ai segni di scorrimento dell' ingranaggio) di 1,5 mm fra i selettori ( dopo aggiustamento ,la condizione era in principio più gravosa ) 

IMG_20240216_170842.jpg

IMG_20240216_171243.jpg

IMG_20240216_171613.jpg

IMG_20240216_171354.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information