Jump to content

Problemi piatti statori px


Diegof12
 Share

Recommended Posts

Oggi, anziché starmene a casa tranquillo visto che qui si festeggia il patrono, ho deciso di rimanere tutto il giorno in officina per convertire un px puntine 12v in elettronico (più altri lavori). Contento dell’esperienza con BGM, visto che due su due che ho montato vanno bene, anche qua ho scelto componenti di questa marca. Monto tutto e trovo l’anticipo a 30 e passa gradi, ok, so che il volano del puntine ha un diverso punto di fase, quindi col fresino allungo le asole e rimonto e…. Non c’è più corrente.

Quindi mi sono messo a smontare la mia px per cominciare a fare scambio di componenti alla ricerca del guasto e niente, il piatto statore non da più corrente alla candela. Può secondo voi essere possibile che le vibrazioni indotte dal fresino abbiano rotto qualche cosa?

PS: 80 e passa euro buttati nel cesso e una giornata di bestemmie gratis


Altro caso che mi è capitato, piatto statore marca sconosciuta con anticipo a 40 gradi. Cambio piatto statore con un Cif e sopra i 2000 giri non fa più corrente. Rimetto il vecchio, forandolo per ruotare lo statore e tutto apposto. Altri 50€ buttati nel cesso.

 

Devo dare fuoco a tutto e cambiare passione o c’è un barlume di speranza in questo mondo di ricambi di merda?

Mi consigliate di cambiare pick up prima di prendere un nuovo piatto?

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Diegof12 ha scritto:

Resistenze controllate:

vespa funzionante bianco-rosso 95.9, bianco-verde 540

vespa non funzionante bianco-rosso 93.7, bianco-verde ZERO, NON PERVENUTO

 

scusate io sono un cane con la corrente, la odio.

Il pik up, quindi tra rosso e bianco, deve dare un valore intorno ai 110 ohm, mi sembra che hai dei valori un po' bassi, anche lo statore funzionante non é messo benissimo 😅. Se non hai corrente dalla bobina che carica il pik up vuol dire che va a massa da qualche parte, però si può sostituire, non é facilissimo però 

Link to comment
Share on other sites

Tanti tanti ricambi spazzatura.

Però che si sia infilata così tanta limatura da fare partire la bobina e strano.

Bisognerebbe scrivere a scooter center.

In realtà essendo una modifica che funziona con il volano a puntine il produttore dovrebbe già fornirlo con le asole più lunghe. Così che uno non debba toccare niente.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

ciao! purtroppo sono anni che sguazzo con ste rogne.. sia su px che small con statore 6 poli.. ahimè la qualità dei prodotti è pari a zero e te la fanno pagare cara..

per esperienza come ti è stato consigliato di fare, verifica sempre le resistenze di pick up e bobina sui tre fili bianco, verde e rosso.. e già li sai in che direzione stai andando..

ho notato che alcuni statori sembrano andar male ( scoppiettii, non sale di giri ecc) non per colpa di componenti in effetti guasti, ma per colpa di un errato allineamento del pick up e del segnale dato dal volano.. mi è capitato di trovare o pick up di ricambio con altezze diverse dalle quote originali e quindi non leggendo piu il segnale correttamente ne faceva di ogni.. idem per alberi aftermarket con conicità non proprio perfette e che quindi spostano in dentro o all esterno il volano.. e anche qui si perde l'allineamento dei componenti.. 

io ultimamente tramite un ragazzo sto comprando componenti direttamente dall'india, e prendo statori piaggio / lml a pochi euro e al momento tante rogne non me ne hanno date.. però resto dell'idea che per quanta buona volontà ci mettiamo, se i componenti sono dubbi, si brancola nel buio spesso e volentieri..

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Mi interessa molto , puoi dare qualche informazione in più? Grazie.

Su eBay ci sono degli store indiani che vendono solo materiale vespa/LML ... Uno mi pare si chiamasse scooter shop 9910, un altro Sky spare India un altro green globe export ecc ecc.. Ho preso diverse cose fino al 2019 da questo qui... Preciso, puntuale, onesto... Potrebbe fare da maestro al 50% dei mercanti italiani onlain

Edited by Ponzio Pelato
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Io compro componenti Ceab e per il momento mai problemi.

 

Quando limi le asole sempre soffiare per benino col compressorino, mai col fiatino perchè resta la polverina di smeriglino e rompe il belino.

 

Controlla che le saldature stagnate tra una bobina e l'altra siano integre.

 

Tanto grippate lo stesso, lunga vita alle puntine!

  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Il_Barone ha scritto:

Io compro componenti Ceab e per il momento mai problemi.

 

Quando limi le asole sempre soffiare per benino col compressorino, mai col fiatino perchè resta la polverina di smeriglino e rompe il belino.

 

Controlla che le saldature stagnate tra una bobina e l'altra siano integre.

 

Tanto grippate lo stesso, lunga vita alle puntine!

Che poeta

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Il 20/9/2023 at 09:58, Lonza92 ha scritto:

ciao! purtroppo sono anni che sguazzo con ste rogne.. sia su px che small con statore 6 poli.. ahimè la qualità dei prodotti è pari a zero e te la fanno pagare cara..

per esperienza come ti è stato consigliato di fare, verifica sempre le resistenze di pick up e bobina sui tre fili bianco, verde e rosso.. e già li sai in che direzione stai andando..

ho notato che alcuni statori sembrano andar male ( scoppiettii, non sale di giri ecc) non per colpa di componenti in effetti guasti, ma per colpa di un errato allineamento del pick up e del segnale dato dal volano.. mi è capitato di trovare o pick up di ricambio con altezze diverse dalle quote originali e quindi non leggendo piu il segnale correttamente ne faceva di ogni.. idem per alberi aftermarket con conicità non proprio perfette e che quindi spostano in dentro o all esterno il volano.. e anche qui si perde l'allineamento dei componenti.. 

io ultimamente tramite un ragazzo sto comprando componenti direttamente dall'india, e prendo statori piaggio / lml a pochi euro e al momento tante rogne non me ne hanno date.. però resto dell'idea che per quanta buona volontà ci mettiamo, se i componenti sono dubbi, si brancola nel buio spesso e volentieri..

Interressante : c' e' un modo per verificare / misurare  il corretto allineamento tra pick up e statore ?

Edited by giracilindri
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information