Jump to content

Pareri Aspirazione lamellare Malossi X360


Lostcloud
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, Lostcloud ha scritto:

Si accetta qualsiasi parere...

Sto valutando qualcosa per carter T5 (da raccordare) 172 malossi con testa MMW  ...secondo voi come potrebbe andare ? 


 

Se monta il pacco vl17 è piccolino ,ho visto che su vespa con un pacco simile ,montare un 24 o 28 la differenza è troppo poca ,forse perché molto lontano .da considerare anche quanto grande viene il passaggio .

Per me il tutto va bene con carburatore 24 ,per fruttare bene diametri più grandi serve altro .

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Se monta il pacco vl17 è piccolino ,ho visto che su vespa con un pacco simile ,montare un 24 o 28 la differenza è troppo poca ,forse perché molto lontano .da considerare anche quanto grande viene il passaggio .

Per me il tutto va bene con carburatore 24 ,per fruttare bene diametri più grandi serve altro .

Il carter ha la classica "valvola breve" ma il carburatore é uno smartcarb da 28, che praticamente equivale al flussaggio di un 30...dici che sarebbe troppo sottodimensionato se ha il vl17 ? 
qualche alternativa ? 

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Lostcloud ha scritto:

Il carter ha la classica "valvola breve" ma il carburatore é uno smartcarb da 28, che praticamente equivale al flussaggio di un 30...dici che sarebbe troppo sottodimensionato se ha il vl17 ? 
qualche alternativa ? 

Questo lo vedo meglio ,non so' se c'è per collettore 28 , però il pacco è giusto .Screenshot_20230910-110505.png.c4c63a1776618aa9afade45ec211822a.png

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Questo lo vedo meglio ,non so' se c'è per collettore 28 , però il pacco è giusto .

Lo preferisco pure io. Anche perchè poi di pacchi rd350 si può far spesa anche su Aliexpress ( Ultimo arrivo 2 Vforce4 cinesi a 20€ . Altimenti quelli classici a 4 petali a 7€ che sono gli stessi che Sip e BGM vende a 40€ )

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, 500turbo ha scritto:

Lo preferisco pure io. Anche perchè poi di pacchi rd350 si può far spesa anche su Aliexpress ( Ultimo arrivo 2 Vforce4 cinesi a 20€ . Altimenti quelli classici a 4 petali a 7€ che sono gli stessi che Sip e BGM vende a 40€ )

Ho la collezione completa di pacchi AliExpress 😂con il classico 4 petali alluminio sono stato sfortunato dopo pochi km sé staccata la gomma e montato il vforce, però non so'se monta p&p per via delle cuspidi più ingombranti.

Il vforce è più lineare come erogazione .

Link to comment
Share on other sites

in realtá ho forse messo le mani avanti in modo troppo esagerato...molto probabilmente ho ancora la valvola che tiene bene (ho fatto la prova del olio miscela, dopo 5 minuti stava ancora li), varrebbe a questo punto passare al lamellare ?
Tra l'altro raccordando dei carter T5 , possibilmente ancora in ottimo stato. 

Link to comment
Share on other sites

Avevo ottimizzato il condotto malossi, spessorandolo anche il giusto per tenere il carburatore quanto piú dritto possibile. Dato che la valvola tiene bene, vorrei ulteriormente ottimizzare l'imbocco come finitura e sfruttare il margine che ho lasciato per studiarmi bene il ritardo che devo darle (e toccare il meno possibile l'albero).

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
1 ora fa, Diegof12 ha scritto:

Ragazzi mi aggiungo a questo post per non aprirne un altro. Sto facendo la lista della spesa per il mio px, da montare phbh28 e collettore a valvola, differenze tra il polini e il malossi? Alternative?

Tutti i collettori a valvola commerciali buttano nel senso opposto a dove dovrebbe andare il flusso quindi in modo scorretto... Per arginare il problema e continuare a usare il soffietto al telaio bisognerebbe fare un collettore artigianale... Quasi a forma di proboscide...

Tra il Polini e il Malossi sicuramente meglio il Malossi ma lo vedi da te... Non ricordo la marca ma c'era un collettore di una azienda non proprio commerciale come Polini e Malossi che andava molto meglio ed era di ferro, era più alto ed entrava in camera di manovella perpendicolare al piano... Invece di puntare verso l'ammortizzatore come gli altri, altrimenti c'è un collettore a valvola che ha la base in alluminio come fosse un lamellare, mi pare lo usasse Turbo sulla Vespa di suo padre... Curati di togliere bave di lavorazione e smussi e cambi di sezione.

Buon lavoro!

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Tutti i collettori a valvola commerciali buttano nel senso opposto a dove dovrebbe andare il flusso quindi in modo scorretto... Per arginare il problema e continuare a usare il soffietto al telaio bisognerebbe fare un collettore artigianale... Quasi a forma di proboscide...

Tra il Polini e il Malossi sicuramente meglio il Malossi ma lo vedi da te... Non ricordo la marca ma c'era un collettore di una azienda non proprio commerciale come Polini e Malossi che andava molto meglio ed era di ferro, era più alto ed entrava in camera di manovella perpendicolare al piano... Invece di puntare verso l'ammortizzatore come gli altri, altrimenti c'è un collettore a valvola che ha la base in alluminio come fosse un lamellare, mi pare lo usasse Turbo sulla Vespa di suo padre... Curati di togliere bave di lavorazione e smussi e cambi di sezione.

Buon lavoro!

Sono entrambi MRP! Personalmente non li trovavo un gran che peró...validi, ma meglio un tubo a forma di condotto che una scatoletta con un tubo. Inoltre creano problemi con i "valvola corta" per poggiare la guarnizione, e senza stucco e livellamento al 90% si tira aria. 
Il malossi cmq entra piú perpendicolare rispetto al polini, entrambi peró andrebbero spessorati con basetta altrimenti il carburatore sta coricato, e non tutti i carburatori gradiscono lavorare con le vaschette storte. 

 

20230928_121542.jpg

Edited by Lostcloud
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
Il 3/10/2023 at 11:01, Ponzio Pelato ha scritto:

Non ricordo la marca ma c'era un collettore di una azienda non proprio commerciale come Polini e Malossi che andava molto meglio ed era di ferro, era più alto ed entrava in camera di manovella perpendicolare al piano... Invece di puntare verso l'ammortizzatore come gli altri

Dalla descrizione sembrerebbe il collettore DXC oppure Marri, molto simili, entrambi in acciaio saldato (boccola + curva + piastra). Molto molto validi, confermo, finiscono perpendicolari alla valvola ed il carburatore sta in una buona posizione/angolazione.

 

Anche questo di Dexter (a sua volta simile a DXC e Marri appunto) sembra valido:

Collettore per Vespa PX | Dexter Racing (dexter-racing.it)

Edited by GiulioEX125
Link to comment
Share on other sites

Il 10/9/2023 at 15:37, 500turbo ha scritto:

Lo preferisco pure io. Anche perchè poi di pacchi rd350 si può far spesa anche su Aliexpress ( Ultimo arrivo 2 Vforce4 cinesi a 20€ . Altimenti quelli classici a 4 petali a 7€ che sono gli stessi che Sip e BGM vende a 40€ )

Ne approfitto, per chi è interessato, per informare che di recente su Aliexpress si trovano pure le lamelle tipo Boyesen per i pacchi RD350.

 

https://it.aliexpress.com/item/4001242070135.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.10.5c753696EBfs3O&gatewayAdapt=glo2ita

 

 

 

1195432894_Schermatadel2023-12-0710-04-17.png.493833ff064f2c4331786793b5980452.png

 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

Ha degli ingombri particolari e non sta facilmente per il raccordo benzina, poi anche il diametro non è molto.

Muttley con il carburatore RS250/Aprilia Suzuki si era trovato abbastanza bene 

dipende come lo monti. se girato nel verso giusto lo puoi mettere quasi orizzontale

Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

dipende come lo monti. se girato nel verso giusto lo puoi mettere quasi orizzontale

Io ho la memoria corta ma mi sembra di ricordare che andava praticamente tolta la chiocciola convogliatore e comunque batte sul telaio... È largo quel carburatore lì...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information