Jump to content

Accorciamento forcella anteriore


Recommended Posts

Nell'ambito dei lavori di ristrutturazione della Vespa col 306 uno dei comparti su cui vorrei intervenire al fine di migliorare il + possibile stabilità e controllo sono gli ammortizzatori, a questo punto vista la globalità del progetto vorrei fare un lavoro possibilmente definitivo, per cui il budget è un problema marginale, sto valutando quanto di meglio offra il mercato, tralasciando Ohlins poichè gli unici utilizzabili su vespe classic sono un progetto vecchio, e quelli realmente validi e moderni sono adatti alle sole vespe moderne, il parco disponibile, ma aggiungete se avete ulteriori opzioni, consta di Racing Bros, molto interessanti ma non disponibili per il posteriore, da quel che sembra, i nuovi Sip Race 2.0, i BGM Competition e gli Stage 6, questi ultimi però da adattare, nel senso che per l'anteriore suggeriscono di accorciare di 40 mm lo stelo della forcella, visto che sono da 185 mm, è un'operazione che porta che tipo di pro e contro? In termini di fattibilità non vedo grandi problemi, ma non vorrei trovarmi poi con comportamenti anomali o andare a peggiorare in termini di guidabilità invece di portare benefici..... Sul posteriore si tratterebbe di montarlo con un uniball in alto e fare una forchetta più grande, ma quello non mi pare un grande problema...... Grassie.....

124777_1404940.jpg

Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, giangievo ha scritto:

Nell'ambito dei lavori di ristrutturazione della Vespa col 306 uno dei comparti su cui vorrei intervenire al fine di migliorare il + possibile stabilità e controllo sono gli ammortizzatori, a questo punto vista la globalità del progetto vorrei fare un lavoro possibilmente definitivo, per cui il budget è un problema marginale, sto valutando quanto di meglio offra il mercato, tralasciando Ohlins poichè gli unici utilizzabili su vespe classic sono un progetto vecchio, e quelli realmente validi e moderni sono adatti alle sole vespe moderne, il parco disponibile, ma aggiungete se avete ulteriori opzioni, consta di Racing Bros, molto interessanti ma non disponibili per il posteriore, da quel che sembra, i nuovi Sip Race 2.0, i BGM Competition e gli Stage 6, questi ultimi però da adattare, nel senso che per l'anteriore suggeriscono di accorciare di 40 mm lo stelo della forcella, visto che sono da 185 mm, è un'operazione che porta che tipo di pro e contro? In termini di fattibilità non vedo grandi problemi, ma non vorrei trovarmi poi con comportamenti anomali o andare a peggiorare in termini di guidabilità invece di portare benefici..... Sul posteriore si tratterebbe di montarlo con un uniball in alto e fare una forchetta più grande, ma quello non mi pare un grande problema...... Grassie.....

124777_1404940.jpg


l'ammortizzatore stage6 te lo sconsiglio se vuoi montarci un parafango simili originale, non ci sta e dovresti fargli un foro (al parafango). 
Ti consiglio (se vuoi il top) i malossi rs24/10 r. Sono da 185 anche questi e come hai detto te andrebbe accorciata la forcella per avere una resa ottimale. 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie per l'info, il parafango che andrei a montare è uno tipo T5 mini in carbonio, in pratica rimane solo la parte superiore, ma l'ammortizzatore nasce per la Vespa, e ha il serbatoio al posto giusto, il Malossi, che per altro è stupendo, mi pare abbia il serbatoio dalla parte opposta, o sbaglio? Io userei una forcella Vespa, non è che con quello devo usarne una dello Zip SP?

Link to comment
Share on other sites

52 minuti fa, giangievo ha scritto:

Nell'ambito dei lavori di ristrutturazione della Vespa col 306 uno dei comparti su cui vorrei intervenire al fine di migliorare il + possibile stabilità e controllo sono gli ammortizzatori, a questo punto vista la globalità del progetto vorrei fare un lavoro possibilmente definitivo, per cui il budget è un problema marginale, sto valutando quanto di meglio offra il mercato, tralasciando Ohlins poichè gli unici utilizzabili su vespe classic sono un progetto vecchio, e quelli realmente validi e moderni sono adatti alle sole vespe moderne, il parco disponibile, ma aggiungete se avete ulteriori opzioni, consta di Racing Bros, molto interessanti ma non disponibili per il posteriore, da quel che sembra, i nuovi Sip Race 2.0, i BGM Competition e gli Stage 6, questi ultimi però da adattare, nel senso che per l'anteriore suggeriscono di accorciare di 40 mm lo stelo della forcella, visto che sono da 185 mm, è un'operazione che porta che tipo di pro e contro? In termini di fattibilità non vedo grandi problemi, ma non vorrei trovarmi poi con comportamenti anomali o andare a peggiorare in termini di guidabilità invece di portare benefici..... Sul posteriore si tratterebbe di montarlo con un uniball in alto e fare una forchetta più grande, ma quello non mi pare un grande problema...... Grassie.....

124777_1404940.jpg

ciao, guarda io ho fatto l'esperimento nel novembre 2016,all'epoca avevo un mero 225 pinasco a valvola da poco più di 130 kmh.

Con questo setting dai 110 kmh devi farti il segno della croce,lo sterzo diventa duro,ma ,sopratutto inizia un lento ondeggiamento crescente, man mano la velocità cresce..

Non ho avuto il coraggio di superare i 120 kmh e ho rimesso la forcella come era il giorno seguente

anteriore short a.jpg

anteriore short b.jpg

anteriore short c.jpg

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Attento, non è una cosa tanto banale da fare e SECONDO ME, è rischiosa dal punto di vista della stabilità e guidabilità, 40mm sono tanti.

Tieni conto che devi poi risaldarla perfettamente in asse (servirebbe una dima), che l'ammortizzatore è grande, che quando pieghi è facile toccare terra da qualche parte, che ti troveresti a guidare molto puntato in avanti. Per me se metti insieme tutto, va a finire che peggiori la guidabilità in favore della pura stabilità sul dritto (forse).

Hai provato a vedere se esistono i Malossi RS24 "normali" per PX? sono ottimi.

In alternativa rimango sull'idea che ti ho detto ieri, SIP o BGM... Non mi metterei a sperimentare sulla forcella.

  • Mi Piace 3
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

34 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, guarda io ho fatto l'esperimento nel novembre 2016,all'epoca avevo un mero 225 pinasco a valvola da poco più di 130 kmh.

Con questo setting dai 110 kmh devi farti il segno della croce,lo sterzo diventa duro,ma ,sopratutto inizia un lento ondeggiamento crescente, man mano la velocità cresce..

Non ho avuto il coraggio di superare i 120 kmh e ho rimesso la forcella come era il giorno seguente

anteriore short a.jpg

anteriore short b.jpg

anteriore short c.jpg

Grazie, apprezzo molto, in effetti è proprio quello che temevo e che voglio categoricamente evitare.....

 

Link to comment
Share on other sites

27 minuti fa, Dany86 ha scritto:

Attento, non è una cosa tanto banale da fare e SECONDO ME, è rischiosa dal punto di vista della stabilità e guidabilità, 40mm sono tanti.

Tieni conto che devi poi risaldarla perfettamente in asse (servirebbe una dima), che l'ammortizzatore è grande, che quando pieghi è facile toccare terra da qualche parte, che ti troveresti a guidare molto puntato in avanti. Per me se metti insieme tutto, va a finire che peggiori la guidabilità in favore della pura stabilità sul dritto (forse).

Hai provato a vedere se esistono i Malossi RS24 "normali" per PX? sono ottimi.

In alternativa rimango sull'idea che ti ho detto ieri, SIP o BGM... Non mi metterei a sperimentare sulla forcella.

Mumble..... Il secondo te poi alla fine nel mio caso fa puntualmente giusrisprudenza, se non ci fossi stato tu a frenarmi avrei accumulato un tir di cose inutili e/o pericolose.....A parte questo Sip e BGM mi paiono costruiti dallo stesso produttore, eccezion fatta per lo stelo da 14 sul primo e 12.5 sul secondo, hanno entrambi regolazione estensione e compressione separate e hanno tutto quello che serve, i Bitubo che ora ho girato sulla vespa da turismo hanno la sola compressione...... Il Racing Bros, costo a parte, pare davvero un gran prodotto, ma non ho conoscenze specifiche sugli ammortizzatori pneumatici, e, pecca per me non da poco, non esiste ad oggi quello posteriore, l'idea di mettere ammortizzatori di due marchi diversi non mi alletta particolarmente....

Link to comment
Share on other sites

Caricare o abbassare l anteriore ,facilita' l ingresso in curve lente e repentine ,non aumenta la stabilita' ,anzi la peggiora .

Cio' che cerchi ,e' maggiore stabilita' sopra un tot di velocita' ,oltre a un buon ammortizzatore anteriore ,una cosa che mi viene in mente come interventi sono : cambio inclinazione forcella (quasi impossibile ,o per lo meno troppo complicato ) o allungare il passo (realizzabile indietreggiando il motore ) 

Spero di non aver sparato cazzate troppo grandi 🤗

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

L'obiettivo in effetti è quello di ottenere più stabilità possibile, compatibilmente col concetto Vespa, gli interventi di contorno easy li stiamo considerando tutti, per cui uno spoiler sotto pedana, il parafango davanti minimal al fine di evitare effetto vela, ammortizzatore di sterzo, ed anche interventi più strutturali di rinforzo al telaio, il poter arretrare il motore, o comunque aumentare il passo sarebbe una gran cosa, ma non la vedo semplicissima.....

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, giangievo ha scritto:

L'obiettivo in effetti è quello di ottenere più stabilità possibile, compatibilmente col concetto Vespa, gli interventi di contorno easy li stiamo considerando tutti, per cui uno spoiler sotto pedana, il parafango davanti minimal al fine di evitare effetto vela, ammortizzatore di sterzo, ed anche interventi più strutturali di rinforzo al telaio, il poter arretrare il motore, o comunque aumentare il passo sarebbe una gran cosa, ma non la vedo semplicissima.....

Non hai mica detto cazzate, se ne parlava nel post di P.Paolo ai tempi, (con altri utenti) e il succo del discorso era la avancorsa.

Solo che parlare di certe cose applicate alla ciclistica della Vespa è un po' come parlare di figa e raccontare di essere usciti a cena con Plinio Fernando vestito da Mariangela ...

  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, giangievo ha scritto:

L'obiettivo in effetti è quello di ottenere più stabilità possibile, compatibilmente col concetto Vespa, gli interventi di contorno easy li stiamo considerando tutti, per cui uno spoiler sotto pedana, il parafango davanti minimal al fine di evitare effetto vela, ammortizzatore di sterzo, ed anche interventi più strutturali di rinforzo al telaio, il poter arretrare il motore, o comunque aumentare il passo sarebbe una gran cosa, ma non la vedo semplicissima.....

Ciao,devi montare un parabrezza come il mio,carica l'avantreno e rimane + stabile.

Modificare il passo,cazzata.

Vedi video allegato 

 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, P.Paolo ha scritto:

Ciao,devi montare un parabrezza come il mio,carica l'avantreno e rimane + stabile.

Modificare il passo,cazzata.

Vedi video allegato 

 

Queste effettivamente sembrano stabili e non alzarsi, ma chiamarle Vespe è un mero eufemismo.... Tra l'altro si fanno un'ottima pubblicità, una col cambio elettronico che non funziona e l'altra da 70 e rotti cv che ha tirato una grippata colossale, che dire, la giornata l'han guadagnata......

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Saka ha scritto:


l'ammortizzatore stage6 te lo sconsiglio se vuoi montarci un parafango simili originale, non ci sta e dovresti fargli un foro (al parafango). 
Ti consiglio (se vuoi il top) i malossi rs24/10 r. Sono da 185 anche questi e come hai detto te andrebbe accorciata la forcella per avere una resa ottimale. 

Scusate sono un cretino, pensavo si parlasse di smallframe. Sono alla tirreno, 200 km al giorno e sono vecchio. Perdonatemi. 

  • Mi Piace 3
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, guarda io ho fatto l'esperimento nel novembre 2016,all'epoca avevo un mero 225 pinasco a valvola da poco più di 130 kmh.

Con questo setting dai 110 kmh devi farti il segno della croce,lo sterzo diventa duro,ma ,sopratutto inizia un lento ondeggiamento crescente, man mano la velocità cresce..

Non ho avuto il coraggio di superare i 120 kmh e ho rimesso la forcella come era il giorno seguente

anteriore short a.jpg

anteriore short b.jpg

anteriore short c.jpg

paolo scusami ma mi sorge un dubbio specie vedendo l'angolo del biscotto , avevi montato un 185 mm ? senza modificare altro ? 

 

4 ore fa, giangievo ha scritto:

L'obiettivo in effetti è quello di ottenere più stabilità possibile, compatibilmente col concetto Vespa, gli interventi di contorno easy li stiamo considerando tutti, per cui uno spoiler sotto pedana, il parafango davanti minimal al fine di evitare effetto vela, ammortizzatore di sterzo, ed anche interventi più strutturali di rinforzo al telaio, il poter arretrare il motore, o comunque aumentare il passo sarebbe una gran cosa, ma non la vedo semplicissima.....

il px è un chopper a livello dinamico , sicuramente lavorare con un avantreno più basso non è male certo che il lavoro di abbassare così tanto l'avantreno senza ragionare su altri interventi come ammortizzatore  di sterzo e compagnia , non ha molto senso , in quanto va sicuramente studiato tutto l'insieme ,  a partire appunto dall'angolo di lavoro del biscotto.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Ah dimenticavo... Io avevo i fournales sul p200e con forca arcobaleno, con un motore che, per i miei gusti, sarebbe stato degno di un missile terra aria: Pinascone 225 a valvola, roba da 130kmh di GPS, roba che lasciavo indietro qualsiasi vespa incontrassi, specialmente in salita. Quella che ***per me*** era un'elaborazione estrema, in confronto alla tua probabilmente una scorreggia vestita.

In sostanza fino ai 130 la vespa rimaneva stabile... Per quanto stabile potesse rimanere una vespa, tieni presente che quel p200e non ce l'ho più perché, essendomi presto stufato di avere una vespa "estrema", l'ho venduto per comprarmi una moto.

 

 

Morale della favola: dopo aver capito che il px fa cagare e che la vespa non è fatta per andar forte, mi son preso uno SV, gli ho messo un motore poco più che originale, degli ammortizzatori decenti, un impianto elettrico decente, una forca di buona fattura, freni sistemati a puntino, e lo trovo la vespa più goduriosa del pianeta. 

 

Peace & Love

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information