Jump to content

Vespa vs. Umidità


Recommended Posts

Tema scottante, nel senso che (p.d.) ho constatato che il mio garage è piuttosto umido. Purtroppo è una mezza schifezza in lamiera, "piuttosto che niente è meglio piuttosto"... E col tempo merdoso che c'è qui, freddo e umido, è un bel problema. Ci dovrò intervenire a breve, non so ancora come... ma devo farlo.

 

Nel frattempo, devo proteggere le mie due vespe dall'umidità, considerando che si vedono già i primi punti di ruggine ad esempio sulla marmitta. Anche il carrellino in metallo e gli attrezzi che avevo in garage stanno iniziando ad arrugginire. PD. Per disgrazia.

 

Secondo voi hanno senso i teli moto?

Cosa ne pensate della protezione galvanica tipo gli anodi sacrificali?

 

Voi come proteggete i vostri catorci dal nemico?

Link to comment
Share on other sites

Secondo me con il telo peggiori ancora , perché praticamente gli crei una cappa sopra che concentrane fa condensare umidità . io uso dei vecchi lenzuoli/ tende in cotone , più per la polvere . Ho la fortuna di avere un garage in muratura ma non è riscaldato ed io abito in Emilia , in pianura che più pianura non si può , quindi l’umidità è bella presente . Il tuo garage ha delle zone non serrate dalle quali può entrare umido ecc? Il mio ad esempio aveva il tetto non sigillato con edificio attiguo e l’ho sigillato io, idem il portone “home Made alla cazzum”... 

Procurati dei pannelli isolanti da edilizia e tappezza le pareti se puoi 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Forse dico una cazzata….ma se l’ambiente circostante il garage è umido, sigillarlo ancora di più non peggiora le cose? 
Nel senso, non è come mettere un grosso telo di plastica sul garage con il conseguente effetto condensa?

 

Nel magazzino che ho, ambiente decisamente umidissimo, ho lasciato due aperture (su entrambi i lati corti) per favorire il passaggio di corrente.

 

Per adesso funziona.

 


Consiglio: prendi uno straccio imbevuto di gasolio e passalo su tutti i lamierati, vespe e scaffali che siano.

Non fa miracoli ma protegge dall’umido.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

Forse dico una cazzata….ma se l’ambiente circostante il garage è umido, sigillarlo ancora di più non peggiora le cose? 
Nel senso, non è come mettere un grosso telo di plastica sul garage con il conseguente effetto condensa?

 

Nel magazzino che ho, ambiente decisamente umidissimo, ho lasciato due aperture (su entrambi i lati corti) per favorire il passaggio di corrente.

 

Per adesso funziona.

 


Consiglio: prendi uno straccio imbevuto di gasolio e passalo su tutti i lamierati, vespe e scaffali che siano.

Non fa miracoli ma protegge dall’umido.

No, perché non la fai entrare l’umidità , non è che la chiuda dentro. Inoltre da te che non è umido , cioè non c’è la

Nebbia e magari è arieggiato, funziona avere aperture, qui ti porteresti dentro proprio il nemico. 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, FedeBO ha scritto:

Secondo me con il telo peggiori ancora , perché praticamente gli crei una cappa sopra che concentrane fa condensare umidità

Giusto, se il telo è impermeabile è controproducente. Al chiuso il telo deve essere permeabile!

 

42 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

Forse dico una cazzata….ma se l’ambiente circostante il garage è umido, sigillarlo ancora di più non peggiora le cose? 
Nel senso, non è come mettere un grosso telo di plastica sul garage con il conseguente effetto condensa?

 

Nel magazzino che ho, ambiente decisamente umidissimo, ho lasciato due aperture (su entrambi i lati corti) per favorire il passaggio di corrente.

 

Esatto, hai centrato il problema. L'acqua è solubile in aria ma la solubilità varia in funzione della temperatura. Più l'aria è calda, maggiore è il quantitativo di acqua che può contenere. Quando la temperatura si abbassa, l'acqua condensa e questo accade prima laddove la conducibilità termica è maggiore, per esempio sul metallo, motivo per cui si forma la ruggine.

 

La soluzione migliore credo sia aumentare il ricambio d'aria, difatti sto pensando di montare un sistema di ventilazione più efficiente, unito a dei pannelli isolanti sotto al tetto, anch'esso purtroppo in lamiera, per ridurre la temperatura durante l'estate (in cui è assolutamente impensabile stare dentro al garage, non ho misurato ma credo si passino i 70°C). 

 

Un deumidificatore sarebbe utile solo in uno spazio sempre chiuso a bassa circolazione d'aria, come potrebbe essere una cantina o un garage sotterraneo.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

38 minuti fa, FedeBO ha scritto:

L’ideale sarebbe riuscire a scaldare . Nella casa dove abitavamo in precedenza in garage avevo una vecchia stufa a legna , era il top. 

Chiaramente scaldare sarebbe una figata anche per le mie ossa, il problema è che il garage in lamiera dopo un quarto d'ora a stufa spenta è freddo come prima :)

Link to comment
Share on other sites

37 minuti fa, Hermans ha scritto:

Seguo con interesse, ho tutta la minuteria del vespone che comincia a patire, idem i carter. Garage in muratura ma con umidità che ha già vaiolato il pavimento in cemento..

Il problema è la corrosione. Per la minuteria, la soluzione migliore è smontare tutto, pulizia elettrochimica e zincatura. In questo modo avviene la protezione ottimale a corrosione... Per i lamierati, ove possibile, zincatura. Ove non possibile, trattamento di cataforesi oppure, se non possibile, verniciatura. 

 

Per i carter, la soluzione migliore credo sia tenerli belli sporchi di morchia! :)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

59 minuti fa, Sirvano ha scritto:

Il problema è la corrosione. Per la minuteria, la soluzione migliore è smontare tutto, pulizia elettrochimica e zincatura. In questo modo avviene la protezione ottimale a corrosione... Per i lamierati, ove possibile, zincatura. Ove non possibile, trattamento di cataforesi oppure, se non possibile, verniciatura. 

 

Per i carter, la soluzione migliore credo sia tenerli belli sporchi di morchia! :)

boia proprio dopo aver sudato a farli tornare puliti nooooo...

comunque si chiaro che trattamenti galvanici vari o alla peggio una vernice aiuterebbero.. però miseria l'anno scorso mica mi ha dato queste noie, non capisco perchè ora sì.. sarà che avendo sgrassato tutti i pezzi prima di montare non hanno più quell'unto atavico che li protegge...

ci darò di gasolio, low cost e dall'aroma largamente apprezzato dalle femmine 🤣

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

La lamiera fa ponte termico , credo forse che  ventilare , non risolve il problema , anzi forse condensi sulle pareti interne ,l acqua presente nell' aria  che passa nel garage per ventilarlo .

Non lo so .., forse farei un isolamento di  poliuretano spruzzato ,pareti e soffitti , come facevano un tempo , chiuderei tutto ed metterei un deumidificatore da 4 soldi con il tubo di scarico che esce all esterno , lo metti sempre acceso impostato basso , e in teoria , quando ha cavato l acqua presente in ambiente ,dovrebbe fermarsi , fin che uno entra , portando dentro altro umido rifacendolo ripartire  .

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

47 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Olio di vasellina spray ,lo puoi mettere da per tutto anche sul corpo 😬 

 

E poi ti fai delle seghe a 4 mani... Arrugginite.

 

 

@Sirvanoper il momento alza le vespe da terra, asse di legno sotto il cavalletto e legno sotto la ruota dietro, fa poco e niente ma pütòst che niènt...

Poi ventilare è vero fa poco ma evita che tenendo sempre chiuso l'umidità non aumenti rispetto all'esterno quindi ... L'è meij pütòst... Anche se di solito i box in lamiera hanno le prese d'aria in alto...

Se invece il box fosse ermetico ventilare e può essere una soluzione veloce per il momento dopodiché l'unica strada per preservare i tuoi mezzi è come ha detto Muttley...

Un'ultima soluzione temporanea è di acquistare quei deumidificatori da stanza che funzionano con i sali ed eventualmente procurarsi da qualcuno A livello industriale quel tipo di sali anti umidità e temporeggiare in modo economico e veloce fino a una soluzione definitiva.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, Iago ha scritto:

E poi ti fai delle seghe a 4 mani... Arrugginite.

 

 

@Sirvanoper il momento alza le vespe da terra, asse di legno sotto il cavalletto e legno sotto la ruota dietro, fa poco e niente ma pütòst che niènt...

Poi ventilare è vero fa poco ma evita che tenendo sempre chiuso l'umidità non aumenti rispetto all'esterno quindi ... L'è meij pütòst... Anche se di solito i box in lamiera hanno le prese d'aria in alto...

Se invece il box fosse ermetico ventilare e può essere una soluzione veloce per il momento dopodiché l'unica strada per preservare i tuoi mezzi è come ha detto Muttley...

Un'ultima soluzione temporanea è di acquistare quei deumidificatori da stanza che funzionano con i sali ed eventualmente procurarsi da qualcuno A livello industriale quel tipo di sali anti umidità e temporeggiare in modo economico e veloce fino a una soluzione definitiva.

Sacchi di sali a buon mercato , li trovi in agricoltura , metti un po' di salnitro in garage ,e se non scoppia , ti fiorirà anche la vespa .

  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

Sacchi di sali a buon mercato , li trovi in agricoltura , metti un po' di salnitro in garage ,e se non scoppia , ti fiorirà anche la vespa .

Cazzo se sei pessimista...

 

https://www.bricoman.it/kit-assorbium-ariasana-con-2-ric-da-1kg-25000544?store=segrate&gclid=CjwKCAiA3L6PBhBvEiwAINlJ9KHc8Fu1b5h2kf0hWm4dyGKQ450OJKG6c-9wpcgd6rKMjxKN8wxw8RoC5eQQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds

 

Questi COSI qui sopra contengono dei "SALI"...

 

https://www.lazappa.com/products/160?variant=40318297112735&currency=EUR&utm_medium=product_sync&utm_source=google&utm_content=sag_organic&utm_campaign=sag_organic&gclid=CjwKCAiA3L6PBhBvEiwAINlJ9P7JGzmGxTX7lEAzIe_b63Ek2nnb-4y-SDNsCN8gRkVDGGm4mtUUERoCBegQAvD_BwE

 

Questi qui...

 

Ovvio che non sono nemmeno parenti col classico sale marino...

 

Link to comment
Share on other sites

50 minuti fa, Iago ha scritto:

E poi ti fai delle seghe a 4 mani... Arrugginite.

 

 

@Sirvanoper il momento alza le vespe da terra, asse di legno sotto il cavalletto e legno sotto la ruota dietro, fa poco e niente ma pütòst che niènt...

Poi ventilare è vero fa poco ma evita che tenendo sempre chiuso l'umidità non aumenti rispetto all'esterno quindi ... L'è meij pütòst... Anche se di solito i box in lamiera hanno le prese d'aria in alto...

Se invece il box fosse ermetico ventilare e può essere una soluzione veloce per il momento dopodiché l'unica strada per preservare i tuoi mezzi è come ha detto Muttley...

Un'ultima soluzione temporanea è di acquistare quei deumidificatori da stanza che funzionano con i sali ed eventualmente procurarsi da qualcuno A livello industriale quel tipo di sali anti umidità e temporeggiare in modo economico e veloce fino a una soluzione definitiva.

 

Io in garage ne ho "costruito" uno con due secchi di pittura vuoti, uno intero lo uso come contenitore dell'acqua di condensa e uno tagliato a metà e con una retina fitta sotto lo uso come contenitore del sale (l'acqua condensa sotto e gocciola nel secchio intero), funziona esattamente come quelli che vendono al supermercato

 

Metto un chilo di sale anti umidità una volta al mese più o meno, lo trovo a poco in negozio di detersivi da me

Quelli lì profumati non sono male ma costano un bel po' di più

 

Pensavo non servisse a niente invece qualcosa fa, confermato anche dal termometro/igrometro che ho giù in garage e dal secchio che si riempie di acqua

 

https://www.leroymerlin.it/prodotti/vernici/detergenti-solventi-e-attrezzi-per-pulizia/assorbi-umidita-e-ricariche-sali/ricarica-sali-assorbiumidita-neutro-82210458.html?Megaboost&gclid=CjwKCAiA3L6PBhBvEiwAINlJ9DO9AUtsxtwnGfjObIylMFEkcBYOS4tDOQxA_d4ZHMAVqIwP3RVsqhoCFWAQAvD_BwE

 

Dovrebbe essere cloruro di calcio

Edited by cinghiale
  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Iago ha scritto:

 

@Sirvanoper il momento alza le vespe da terra, asse di legno sotto il cavalletto e legno sotto la ruota dietro, fa poco e niente ma pütòst che niènt...

Poi ventilare è vero fa poco ma evita che tenendo sempre chiuso l'umidità non aumenti rispetto all'esterno quindi ... L'è meij pütòst...

OT: @Iago sei per caso del nordovest? che mi pare di riconoscere un piemontese qua ahahah

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Hermans ha scritto:

OT: @Iago sei per caso del nordovest? che mi pare di riconoscere un piemontese qua ahahah

Esatto, nordovest ma in Lombardia per poco... Provincia di Varese, a una ventina di km dalla provincia di Novara e poi ovviamente anche a pochi km dal centro du munnu cioè la provincia di Milano, da cui cerco di stare alla larga il più possibile...

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Officina muttley ha scritto:

Sacchi di sali a buon mercato , li trovi in agricoltura , metti un po' di salnitro in garage ,e se non scoppia , ti fiorirà anche la vespa .

Il salnitro è ottimo anche per fare delle grigliate a carbonella particolari, specialmente se il proprietario del barbecue ti sta sui chitarrini :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information