Jump to content

Vespa vs. Umidità


Recommended Posts

3 ore fa, Officina muttley ha scritto:

La lamiera fa ponte termico , credo forse che  ventilare , non risolve il problema , anzi forse condensi sulle pareti interne ,l acqua presente nell' aria  che passa nel garage per ventilarlo .

Non lo so .., forse farei un isolamento di  poliuretano spruzzato ,pareti e soffitti , come facevano un tempo , chiuderei tutto ed metterei un deumidificatore da 4 soldi con il tubo di scarico che esce all esterno , lo metti sempre acceso impostato basso , e in teoria , quando ha cavato l acqua presente in ambiente ,dovrebbe fermarsi , fin che uno entra , portando dentro altro umido rifacendolo ripartire  .

Il problema è che il garage ha un portone basculante, anch'esso in lamiera. Sigillare anche quest'ultimo diventa praticamente impossibile e finché circola aria il problema non è risolubile. Per il momento propenderei nel sostituire gli autobloccanti a pavimento con una gettata in calcestruzzo R35 da 15cm, ovviamente prima di gettare provvedo ad installare una barriera in PE.

In questo modo l'umidità che risale per capillarità è già eliminata. 

 

In secondo luogo, volendo comunque attrezzare le pareti con pannelli in legno per poter appendere alcuni oggetti, penso di incollare alle pareti dei pannelli in poliuretano espanso da 40-60mm di spessore, lasciando un paio di cm dalle pareti in modo da non ostacolare il ricambio di aria.

 

A soffitto invece propenderei ad incollare dei pannelli in poliuretano espanso ma da 100mm, così da proteggere un po' di più contro il caldo. 

 

Il portone penserei di rivestirlo internamente con il solito poliuretano espanso, ma da 30mm per ragioni di spazio. 

 

Secondo me con un millino me la dovrei cavare, devo però ancora fare bene i conti...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Sirvano ha scritto:

gli autobloccanti a pavimento con una gettata in calcestruzzo R35

Se per autobloccannti intendi che il pavimento non e' isolato grossa parte del problema risiede li'. umidita' in risalita dal pavimento .devi utilizzare stucco alla vasellina quello per botti in legno . Scherzi a parte se il pavimento non e' fatto bene e' il primo intervento da effettuare .

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

Be se hai gli autobloccanti , e come dice Montepulciano .

Fai il pavimento e poi aspetta a fare il resto , che facile che solo con quello cambia dal giorno alla notte .

Poi dio se fai anche tutto il resto male che vada ,se ti ci manda la moglie  ci puoi andare a abitare ,che stai al caldo .

Utilizzabile anche in caso sveltina ,se si sta bene si sta bene ,e in quel caso consiglio vasellina gel 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Sirvano, quello che hai pensato di fare per il pavimento penso sia l'ideale. Più che altro devi intervenire evitando, come ti dicevano, di far accumulare umidità all'interno. Per far questo devi areare oltre ad eliminare le fonti, risalita da pavimento o ingresso acqua dal tetto...... Dell'umidità relativa dell'aria esterna, che entra all'interno, non ci puoi far nulla (a meno che non riscaldi l'ambiente). I pannelli di isolante messi sulle pareti interne aiutano un po' ad aumentare la temperatura interna in inverno e quindi ad abbassare l'umidità relativa, (quella assoluta rimane invariata) ma se hai spifferi ovunque o devi areare spesso , perchè hai delle fonti di umidità, la temperatura interna sempre quella rimarrà (praticamente uguale a quella esterna)

Per l'estate ti conviene più cercare di mettere in ombra il garage a meno di non far interventi radicali, oppure lucidi a specchio la lamiera esternamente con il fresino...

Edited by Architito
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Montepulciano ha scritto:

Utilizzabile anche in caso sveltina ,se si sta bene si sta bene ,e in quel caso consiglio vasellina gel 

Diobon ce l'hai co sta vaselina oh...

 

1 ora fa, Architito ha scritto:

lucidi a specchio la lamiera esternamente con il fresino...

La luftwaffe lo bombarderebbe pensando fosse un bunker anti acaro...

  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Sirvano ha scritto:

Il problema è che il garage ha un portone basculante, anch'esso in lamiera. Sigillare anche quest'ultimo diventa praticamente impossibile e finché circola aria il problema non è risolubile. Per il momento propenderei nel sostituire gli autobloccanti a pavimento con una gettata in calcestruzzo R35 da 15cm, ovviamente prima di gettare provvedo ad installare una barriera in PE.

In questo modo l'umidità che risale per capillarità è già eliminata. 

 

In secondo luogo, volendo comunque attrezzare le pareti con pannelli in legno per poter appendere alcuni oggetti, penso di incollare alle pareti dei pannelli in poliuretano espanso da 40-60mm di spessore, lasciando un paio di cm dalle pareti in modo da non ostacolare il ricambio di aria.

 

A soffitto invece propenderei ad incollare dei pannelli in poliuretano espanso ma da 100mm, così da proteggere un po' di più contro il caldo. 

 

Il portone penserei di rivestirlo internamente con il solito poliuretano espanso, ma da 30mm per ragioni di spazio. 

 

Secondo me con un millino me la dovrei cavare, devo però ancora fare bene i conti...

 

Chiama i naniediliacrobati che ti fanno il cappotto termico...

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Lago ,e' inodore ,insapore ,incolore ,migliora le sue carasteristiche con la temperatura ,e' finissima e di facile rimozione ,lucidante e non macchia ,anche commestibile e economica . 

Io la uso da anni su acciaio inox ,mai avuto problemi di ruggine 

Te lo dico io dove devi usarla...

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information