Jump to content

Motore T5 preparato: info varie


GiulioEX125
 Share

Recommended Posts

3 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

Risposta ignorante: ad alimentare un motore che vuole andare forte e ha bisogno di molta miscela da comprimere.

Non ho mai visto un 2t che va forte (esempio: buon rapoorto potenza/cilindrata) con travasi piccoli. 

 

Ci sta... Ma poi dipende dal sopra senza alcun dubbio e molto dal dopo.

 

3 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

Ci sta, ma essendo una lavorazione tutto sommato non troppo complessa o coatosa, perché non provare a vedere se migliora ulteriormente facendo i mega travasi come da miei disegni? L'appetito vien mangiando no?

 

Secondo me no... Mangiando ti sazi ed allargando a caso va di meno 

Link to comment
Share on other sites

39 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Ci sta... Ma poi dipende dal sopra senza alcun dubbio e molto dal dopo

Eh si assolutamente. Purtroppo è impossibile sapere a priori se sto progetto (ancora in fase solo di "idea buttata su" ovviamente) potrbbe alla fine rivelarsi più prestazionale di un progetto di elaborazione di pari livello ma su base PX... ed è per questo che probabilmente non lo farò mai, però ero curioso di discuterne un po'

 

39 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Secondo me no... Mangiando ti sazi ed allargando a caso va di meno

Beh ovvio che pure i travasi - come tutto - in generale hanno pure loro dei "range" di misura in cui devono rientrare. Ovvio che i travasi di un bfa 306 su un 50cc Piaggio, non avrebbero senso, eppure sono entrambi 2t, anche se lontani parenti.

Però resta il fatto che i travasi delle vespe large in generale, fanno ridere i polli quando vengono confrontati con i travasi di un 2t moderno anche magari di cilindrata minore. Uniche due eccezioni: cilindro qualsiasi su carter T5 (specie se si facesse uno con le lavorazioni di ampliamento che ho messo in foto), e sopratutto cilindro 251 Pinasco, che ha dei travasi che fanno impallidire quelli di un Quattrini 244. Poi è chiaro: i travasi grandi servono se hai tanta miscela da far passare, ma se a monte di tutto ci sta un'alimentazione triste come quella delle vespe large in generale...

Però penso pure un'altra cosa: non è a caso che la Piaggio sul T5 (che doveva essere il motore "racing", si fa per dire) ha scelto carburatore più grosso e travasi più grossi.

Io credo che ste cose vadano provate e quasi mai si può ragionare a priori.

 

Cito una cosa che forse non calza granché ma in parte si: Damiano w1r ha appena appurato che su carter px lamellare, spessorando il pacco ha trovato guadagno di prestazione, ed è andato avanti a spessorare finché il guadagno non ha smesso di esserci. E sembra un po' un controsenso, perché spessorando il pacco, lo ha allontanato dal cilindro, cosa abominevole, la distanza pacco/cilindro è una delle cose che si nominano più spesso quando si vuol sottolineare quanto schifo faccia l'aspirazione lamellare sul px. Eppure nel caso specifico di Damiano, il volume che ha guadagnato, per una serie di cause che non ha senso discutere qui, ha sorpassato lo svantaggio (sempre che effettivamente ci sia) di allontanare il pacco dal cilindro. Per questo dico che le cose vanno provate, tanti dicono che spessorare il pacco è una cazzata a prescindere, perché vedono gli effetti entrambi come negativi, sia il maggior volume in carter pompa sia la maggiore distanza pacco/cilindro.

Edited by GiulioEX125
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

Eh si assolutamente. Purtroppo è impossibile sapere a priori se sto progetto (ancora in fase solo di "idea buttata su" ovviamente) potrbbe alla fine rivelarsi più prestazionale di un progetto di elaborazione di pari livello ma su base PX... ed è per questo che probabilmente non lo farò mai, però ero curioso di discuterne un po'

 

Beh ovvio che pure i travasi - come tutto - in generale hanno pure loro dei "range" di misura in cui devono rientrare. Ovvio che i travasi di un bfa 306 su un 50cc Piaggio, non avrebbero senso, eppure sono entrambi 2t, anche se lontani parenti.

Però resta il fatto che i travasi delle vespe large in generale, fanno ridere i polli quando vengono confrontati con i travasi di un 2t moderno anche magari di cilindrata minore. Uniche due eccezioni: cilindro qualsiasi su carter T5 (specie se si facesse uno con le lavorazioni di ampliamento che ho messo in foto), e sopratutto cilindro 251 Pinasco, che ha dei travasi che fanno impallidire quelli di un Quattrini 244. Poi è chiaro: i travasi grandi servono se hai tanta miscela da far passare, ma se a monte di tutto ci sta un'alimentazione triste come quella delle vespe large in generale...

Però penso pure un'altra cosa: non è a caso che la Piaggio sul T5 (che doveva essere il motore "racing", si fa per dire) ha scelto carburatore più grosso e travasi più grossi.

Io credo che ste cose vadano provate e quasi mai si può ragionare a priori.

 

Cito una cosa che forse non calza granché ma in parte si: Damiano w1r ha appena appurato che su carter px lamellare, spessorando il pacco ha trovato guadagno di prestazione, ed è andato avanti a spessorare finché il guadagno non ha smesso di esserci. E sembra un po' un controsenso, perché spessorando il pacco, lo ha allontanato dal cilindro, cosa abominevole, la distanza pacco/cilindro è una delle cose che si nominano più spesso quando si vuol sottolineare quanto schifo faccia l'aspirazione lamellare sul px. Eppure nel caso specifico di Damiano, il volume che ha guadagnato, per una serie di cause che non ha senso discutere qui, ha sorpassato lo svantaggio (sempre che effettivamente ci sia) di allontanare il pacco dal cilindro. Per questo dico che le cose vanno provate, tanti dicono che spessorare il pacco è una cazzata a prescindere, perché vedono gli effetti entrambi come negativi, sia il maggior volume in carter pompa sia la maggiore distanza pacco/cilindro.

Se guardi bene quel video lì che hai menzionato capirai che ha allontanato il pacco per far sì che le lamelle si aprissero di più come scopo principale... Il resto è una conseguenza ma non è il responsabile del guadagno avvenuto.

@Damiano_W1Rcorreggimi se sbaglio.

E poi se vuoi puoi anche dire la tua opinione in merito al discorso... Io credo che il buon Giulio si stia un po' perdendo per strada... In questo post ho letto talmente tante volte la parola Pinasco che mi si sta grippando lo smartphone...

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Iago ha scritto:

Se guardi bene quel video lì che hai menzionato capirai che ha allontanato il pacco per far sì che le lamelle si aprissero di più come scopo principale... Il resto è una conseguenza ma non è il responsabile del guadagno avvenuto

Non ricordavo il fatto delle lamelle che aprono di più, però si, sicuramente è rilevante perché chiaramente il flusso viene ad essere più perpendicolare al piano del pacco, mentre col pacco ribassato nel carter, il flusso è più obliquo... mi sono espresso come un cavernicolo ma insomma credo si sia capito. Io Giulio io fare motore forte uga uga uga!

 

1 ora fa, Iago ha scritto:

Io credo che il buon Giulio si stia un po' perdendo per strada

E perché? Il topic l'ho aperto per capire se potesse avere un qualche senso logico fare un progetto su base T5, stiamo discutendo i pro e contro, seppur divagando un po' (vedi citazione del video di Damiano) però mi sto schiarendo un po' le idee. Ti dirò, mi aspettavo che la risposta sarebbe stata, in linea di massima, che non convenga buttar via un buon motore PX per farne uno T5. Del resto, se il T5 fosse così tanto più valido del PX (parlo di motori solo), negli anni la gente avrebbe iniziato a fare più sviluppi sul T5. Mentre invece è rimasto sempre una cosa di nicchia, quasi nessuno ha elaborazioni serie su T5 eccetera eccetera. Ci sarà pur un motivo! uga uga uga 🤣

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

Se hai tanti soldi da buttare e tanto tempo da investire allora fallo, onore a te

Non ho né uno né l'altro 🤣

Infatti ripeto, questa del blocco T5 era solo un'idea, una curiosità per capire intanto i pro e contro. 

Ad esempio non credevo che i carter T5 costassero così tanto, credevo fossero circa al prezzo dei px... Se mi dite che sono rari da trovare, che si pagano a peso d'oro eccetera, beh allora concordo, non ne vale la pena

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

Non ho né uno né l'altro 🤣

Infatti ripeto, questa del blocco T5 era solo un'idea, una curiosità per capire intanto i pro e contro. 

Ad esempio non credevo che i carter T5 costassero così tanto, credevo fossero circa al prezzo dei px... Se mi dite che sono rari da trovare, che si pagano a peso d'oro eccetera, beh allora concordo, non ne vale la pena

 

I carter T5 sono merce rara, usati originali non li trovi a meno di 3/400€, nuovi invece (il marchio è indifferente) non voglio nemmeno sapere cosa costano.

 

In più devi lavorarli.

In più devi comprare tutto il resto.

Decisamente no, non ne vale la pena.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

17 ore fa, Iago ha scritto:

Se guardi bene quel video lì che hai menzionato capirai che ha allontanato il pacco per far sì che le lamelle si aprissero di più come scopo principale... Il resto è una conseguenza ma non è il responsabile del guadagno avvenuto.

@Damiano_W1Rcorreggimi se sbaglio.

E poi se vuoi puoi anche dire la tua opinione in merito al discorso... Io credo che il buon Giulio si stia un po' perdendo per strada... In questo post ho letto talmente tante volte la parola Pinasco che mi si sta grippando lo smartphone...

Corretto

Link to comment
Share on other sites

Il 23/1/2022 at 16:45, Iago ha scritto:

Credo niente di meglio se non che siano acquistabili nuovi oltre al fatto che carter Piaggio per T5 in condizioni decenti siano introvabili oltre ad avere prezzi stellari... Speriamo nelle sedi cuscinetti... 🤐

fermo restando che io i carter t5 li avrei e perfetti per giunta:D

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Mi intrometto, dando anche la mia visione di motore T5 elaborato. È anni che lo penso (avendo una T5 in casa) ma che non mi fanno toccare 😂

Ad ogni modo secondo me non va cercata potenza nel solito modo.

La lascerei a valvola con delle belle fasi è un buon carburatore 32 o 34 magari provare qualcosa di compatto tipo pwk o roba simile insomma.

Albero originale ma con corsa maggiorata a 54 o 55mm per cercare di ottenere un motore quadro o quasi e recuperare un po’ di coppia che in corsa 52 manca.

Cilindro il suo, fasi riviste e di certo non da PX convenzionale, tipo 132-190 o roba simile, testa probabilmente da rivedere, non che la sua non sia buona ma meglio una forma più moderna uni squish da 0,9 e RDC prossimo al 13:1

Frizione 6 molle con i giusti accorgimenti, più leggera e di diametro inferiore alle 7. Con un buon budget si può guardare anche altro di racing e leggero ma di certo non le derivate dalle 8 molle.

Primaria denti dritti magari 21/64 più corto se ci fosse, con un bel cluster con 4ª corta.

Infine secondo me ci vuole una espansione fatta per il verso, dove investire un po’ di soldi risparmiati da non aver preso il Pinasco.

Per dirla tutta proverei a trattarlo più come un motore da small che da large ecco. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

@"SCL"

Dunque la descrizione è quella di un motore come piace farlo a me (almeno per ora che sono in fase "zero coppia ma 14k giri" 🤣 contro ogni logica, buonsenso ecc), però una cosa mi lascia molto dubbioso: terresti il 125cc originale? 😨

Davvero credi possa tirare fuori qualcosa di interessante? Non è una domanda retorica eh, non conosco il t5 quindi chiedo effettivamente per curiosità. Cilindro t5 125cc Piaggio rifasato a modo e messo giù "stile 125 moderno" quindi fasatura spinta, scarico largo, rapporti corti e ravvicinati ecc... Non posso dire che non mi stuzzichi l'idea 😁

Edited by GiulioEX125
Link to comment
Share on other sites

Per me sarebbero da vedere un po’ le lunghezze dei lanci se son idonei a tirar fuori nm ad alti regimi....sennò ti ritrovi un motore che zoppica in basso e con il fiatone in alto.

Poi dipende un po’ da cosa cerchi, se un motore comunque usabile per andare in giro o solo puntato alla potenza max e sfruttabile su 500 giri. Nel primo caso la vedo dura, mentre nel secondo dandogli da bere a dismisura, e usando marmitte che estraggono molto i cv dovrebbero uscire fuori anche da quel cilindro (ovviamente risvoltandolo da capo a piedi).

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Cioè mi spiego meglio, gli ingegneri Piaggio non erano deficenti e hanno concepito i propri cilindri tenendo comunque conto dell’uso e range di utilizzo che dovevano affrontare. Quindi su questa base sono state studiate tutte le aree, fasi, angolazione lanci, lunghezza lanci,e volumi. Al giorno d’oggi diciamo che è facile modificare le fasi, un po’ meno le aree, un po’ meno le angolazioni/forma dei lanci, ancora meno i volumi e quasi impossibile la lunghezza dei lanci. 
A patto che tu riesca a trasformare il cilindro in tutte queste parti prendoci al primo colpo diciamo che puoi tirarci fuori 35cv godibili e sfruttabili se tutto funziona.

Ma visto che la vedo dura (anche se non si sa mai), e diciamo che riuscirai a variare 2/3 parametri tra tutti quelli citati, la probabilità che venga fuori una cagata è alta.

 

 

Dopo tutto sta filippica c’è un “ma”.....ovvero quello che usi degli escamotage per sopperire a ciò che non possiamo modificare.

Quindi in pratica va così: fasi della paura, aree di travasi, lanci e soprattutto scarico da Gp, carburatore 38/40, marmitta che a tot giri inizia a risucchiare tutto ciò che butta dentro il 40 fregandosene di tutto ciò che non va nel motore. Ed ecco che anche in questo modo tiri fuori 35cv....ma impossibili da sfruttare, sfruttando all’inverosimile il motore e rompendolo poco dopo.

 

Spero di essere stato esauriente.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Come paragone è simile ad due motori di un auto:

1) fatto ricreando da capo tutti i condotti della testa, valvole, pistoni, iniettori etc usando una pressione di turbina di 1,5 bar.

2) fatto non cambiando nulla, usando una turbina enorme a 3 bar e degli iniettori da 1500cc.

 

Entrambi i motori tirano fuori 500cv, ma il primo una speranza di durare la ha, il secondo per quando lo metti a punto è esploso.

Link to comment
Share on other sites

@Turbo99eh questo era anche il mio pensiero, il 125 t5 piaggio come base mi pare un po' un azzardo... Ripeto non lo conosco. Ma essendoci quel MINIMO di scelta (Malossi 172 o Pinasco 251), sarei più portato a partire da questi 2 come base, se mai dovessi fare sto progetto, che non credo saranno tanto più "resing" del 125 t5 piaggio ma almeno sono un po' più moderni e perlomeno hanno più cc con cui giocare 

 

Link to comment
Share on other sites

Ho letto tutto e nulla da dire sulle considerazioni di @Turbo99, tuttavia personalmente non butteri mai soldi nel 251 con la pretesa di farlo girare forte riducendo la corsa che ha per costruzione. Cioè la sbatta è molto inferiore sodomizzando il 125 originale che in più a mio modo di vedere avrà sicuramente un alluminio migliore, più ciccia a livello di camicia che ti può permettere magari una maggiorazione con qualche pistone particolare anche di derivazione kart per dire.

Discorso alternativo per il Malossi che forse può dare sorprese ma non lo conosco, resto comunque dell’idea che andar avanti si riesce sempre, partire da un 251 e spaccarlo poi sei sempre obbligato ad orbitare lì intorno dopo aver snaturato anche i carter, col 125 no.

Alla fine secondo me resta questo il bello delle elevarazioni, un po’ più vecchio stile cercando di spremere tutto da quello che si ha. Poi queste sono mie considerazioni ecco, se trovo il tempo vedo di fotografare il cilindro di scorta originale che ho in casa.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

il rimango dell'idea che un Pinasco 251 (230) una bella biella 116 con asse drt,  basetta 13 mm per non rovinare i carter, si ncassa la testa e via andare. La soluzione sta nel mezzo, con corsa 55 e pistone d 73mm si guadagna bel po' di cv dappertutto anche lasciandolo a valvola. Prima o poi lo faccio 'sto motore.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information