"SCL"

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  1. Leggendo qui ti direi che anche con quello da 84 una pelatina va data anche perché se l’albero fa 84 personalmente a 85 lo porterei ma anche un filo di più sopratutto se lo fai a mano
  2. Allora così a memoria ti direi più 85 però ormai è passato qualche anno e non mi ricordo. Ho trovato però il bugiardino e ti lascio foto...comunque vedendo quanto richiedeva di spazio ti direi ancora più con certezza che era 85mm...a memoria ero andato a circa 86,8mm
  3. Ciao, nemmeno nel mio ho tolto o spostato il prigioniero. E non ho nemmeno aperto così tanto al lato volano perché non avevo l’appoggio e col kit MRP non aveva senso perché lì non ci arriva. La vespa per quanto mi riguarda va...non ho altri termini di paragone con motori simili ma mi sento di dirti in maniera molto tranquilla che se l’albero è ok monta pure e non farti troppi problemi.
  4. Io dovetti barenare...sul bugiardino consiglia di stare abbastanza stretti immagino per non dare troppo volume però io mi sono tenuto un po’ di margine in più e col Dremel non so se sarei riuscito ecco
  5. Ciao, secondo me per dargli quello che manca le cose su cui investire sono queste: -Testa (per far in fretta ti direi Polini candela centrale) -Albero, io con DRT 45 mi ci sono trovato veramente veramente bene, unica pecca non ha molta fase ma la colpa era anche della valvola -Cluster e magari 4ª corta, proverei prima col pignone da 24 -Frizione io con la 6 mille e kit surflex da 12 mi sono trovato molto bene sul 102 -Espansione lì non c’è molto dipende da quanto pretende il padrone, se vuoi risparmiare le strade ci sono tuttavia devi trovare qualcosa che si adatti alle fasi che ne usciranno. Ora è passato qualche anno da quando feci il 102 in c45 ma dovresti starci nei 500-600€ ovviamente se non spendi 300-400€ di espansione ps. Risparmierei i soldi del lamellare se la valvola è buona. pps. Se vuole qualcosa di diverso perché non un bel girato e ci adatti là simonini per girato che se non sbaglio si trova poco
  6. Allora per sottile intendo 0,2mm o se c’è proverei a misurare le fasi con quella in alluminio che dovrebbe fare 0,1mm Considera che sul DR tra basetta da 1,5mm (se la memoria non mi inganna) e albero in c45 i travasi che all’inizio erano bassissimi ma veramente veramente basso sono passati a circa 130º il che per una proma sono fin troppi anche perché poi per farlo andare c’è bisogno di dare fase allo scarico. Comunque leggendo quello che vuoi secondo me a te basta il classico Polini come si faceva una volta: albero anticipato, campana da 24, carburatore da 19 e la Polini a banana o proma. Volano assolutamente ci vuole quella da 1,6kg e vedrai che se prenderai l’albero DRT con la spalla piena lato volano quel motore girerà come un orologio.
  7. Ciao, tempo fa feci un 102dr in c45 a valvola con 24 ed espansione per la vespina di mio fratello...e mettendoci mano un’idea me la sono fatta. Ti direi che il 24 serve a poco o niente a meno che tu non metta un’espansione che però vorrebbe una 4a corta ed altro ma vedo che non è il tuo caso...ad ogni modo se quello hai puoi usarlo Altea cosa più che il terzo travaso dove puoi dare giusto un accenno di scivolo anche se non cambierà chissà cosa direi che dovresti raccordare per bene i carter al cilindro e magari aprirli un po’ di più alla base sempre per usare un po’ quel 24 Come fasi posso dirti che io ero stato obbligatoriamente stretto perché l’albero DRT in corsa 45 è fasato stretto ed i carter avevano una valvola che non poteva essere allungata più di tanto Altra cosa io NON metterei il pignone da 25 a maggior ragione se userai le 90/90 Per il cestello prendi una campana nuova da 24 con i parastrappi che non sia RMS e se hai voglia vedi di dargli una bilanciata Per le fasi del cilindro vedi cosa esce con la guarnizione sottile perché con una banana non vedo necessario alzare il cilindro, giusto vedere se alzare un filo lo scarico per recuperare il differenziale squish cerca di stare attorno ad 1mm non troppo oltre
  8. Ciao, dico la mia che un po’ di taglia e cuci negli hanno l’ho fatto, non fai prima a prendere un bel collettore Proma e adattarlo? Ti costa una sciocchezza ed avresti già tubo e almeno una curva da poter usare e il resto farlo curvare a tuo piacimento
  9. Ciao a tutti, riuppo la discussione per rendervi partecipi delle piccole cose fatte in questi mesi. Purtroppo anche in esatto il tempo per usarla è stato veramente veramente poco se non nullo. Avrò fatto fuori 3-4 pieni e con quello che sembra bere (non ho fatto i conti perché tanto non è quello che mi interessa) sono ancora in rodaggio. Però qualche prova l’ho fatta soprattutto con i filtri ed attualmente ho filtro in spugna autocostruito in maniera molto elementare e pancia tagliata per permettere all’aria di girare bene togliendo anche il calore che solitamente si accumulerebbe sotto. Ho poi abbassato leggermente le fasi portando il tutto a 123-183 tenendo 60º di differenziale ma una fase di scarico più contenuta. Questa modifica ha reso il motore un po’ più pieno sotto tuttavia per compensare in testa ho dovuto mettere l’anello in rame VMC da 0,8 ed adesso mi trovo con squish 1,3mm. Il motore così mi piace quando entra in coppia in 2ª stacca la ruota anteriore da terra ed anche in 3ª si sente bene che spinge...ma trovo la 23/64 lunga per i miei gusti e per la zona collinare di casa anche perché mi costringe a utilizzare la 4ª solo oltre gli 80km/h. Non ho test di velocità massima perché volevo prima finire il rodaggio. Ho già in mente qualche modifica futura: - pignone da 22 tassativamente, non credo 21 perché poi sarebbe forse troppo corto - voglio prendere la testa in fusione (che dovrebbe raffreddare meglio) e modificarla per poter tenere lo squish a 1mm tondo. Con questa modifica dovrei riuscire anche a ridurre il gap candela e cielo pistone - altra cosa vorrei provare delle lamelle più sottili delle attuali da 0,40 per questa cosa però dovrò andar a rimediare dell’ottimo carbonio (non Polini o robe simili) Le ultime modifiche vorrei provarle sul banco quindi quando tutto sto casino passerà e quando gli impegni (casa in ristrutturazione totale) mi lasceranno più tempo andrò a trovare un amico così mi potrò rendere conto veramente quanta differenza ci sarà e se sarà in più o in meno
  10. Ciao, sisi lamellare...avevo aperto anche una discussione sul mio motore 😁 più avanti appena tempo permetterà andrò da un conoscente a bancare per provare anche le varie modifiche che ho in mente
  11. Diciamo che l’obbiettivo è far star tutto sotto la pancia ahahahah...così anche se non vogliono me la sequestrano garantito
  12. Ciao Paolo dipende molto dal filtro il mio è tutta spugna anche davanti, ed è sicuramente per quello che senza pancia non vuole perché la parete frontale è fortemente permeabile. Con un filtro commerciale sicuramente sarebbe cambiato molto il discorso. Con pancia chiusa invece ho fatto anche una 20ina di km in estate e problemi non ne ho riscontrati, c’è da dire che non sono uno che va sempre in pieno e quello vuol dire
  13. Ciao a tutti, è da molto che non scrivo complice anche impegni e il fatto che purtroppo la vespa l'ho usata pochissimo. Dal canto mio qualche prova l'ho fatta e ve le elenco. -carburatore aperto e pancia originale chiusa la vespa va e anche forte -carburatore con filtro e pancia chiusa non ho notato grosse differenze -carburatore aperto senza pancia la vespa non va si affoga - carburatore con filtro senza pancia la vespa non va si affoga -carburatore con filtro e pancia con aperture avanti e dietro attuale configurazione la vespa va molto bene. Purtroppo non ho bancate di tutte queste prove ma tutto a culometro perché il tempo manca. Non ho provato mai col soffietto perché nel 36 non arriva e il tubo spiralato che avevo preso è piccolo. Appena le trovo magari vi mando un paio di foto del filtro che mi sono autovostruito e della pancia che è aperta tipo quella di Paletti
  14. Ci presi l'espansione per small ma non mi seppe nemmeno dire per quali fasi era studiata...il suo operaio molto gentile e competente, tutto l'opposto del padrone. Con questo l'espansione non va male ma l'ho scelta perché sta vicino casa. Per il resto non prenderei più niente da lui...piuttosto vado a piedi. E per rispondere alla domanda de @Il_Barone beh penso che a breve usciranno i BFA per carter 125-150 in cilindrata 177 e 225 e sicuramente saranno soldi spesi meglio