Jump to content

Banco prova virtuale GSF e simili, dati realistici?


Recommended Posts

55 minuti fa, Barry-60 ha scritto:

Quindi se io ho la potenza max a 9500 giri e la velocità max la faccio a 11500 giri ho un motore alieno?

no hai il cambio sballato di primaria (e/o di spaziatura) e potresti raggiungere una velocità più alta se fosse più lungo perchè la teoria è di scegliere l'ultima marcia per avere la velocità massima del veicolo al regime di massima potenza e poi spaziare le marce di conseguenza. 

Almeno, sulle auto si fa così, poi per scelta di progetto si può scegliere di accorciare e avere meno velocità max ma un veicolo più scattante oppure allungare e avere meno velocità max e meno consumi, con una quinta/sesta "di riposo" e non "piena".

Edited by Hermans
precisazione
  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Hermans ha scritto:

no hai il cambio sballato di primaria (e/o di spaziatura) e potresti raggiungere una velocità più alta se fosse più lungo perchè la teoria è di scegliere l'ultima marcia per avere la velocità massima del veicolo al regime di massima potenza e poi spaziare le marce di conseguenza. 

Almeno, sulle auto si fa così, poi per scelta di progetto si può scegliere di accorciare e avere meno velocità max ma un veicolo più scattante oppure allungare e avere meno velocità max e meno consumi, con una quinta/sesta "di riposo" e non "piena".

Questo è secondo me il motivo principale per cui gsf non potrà mai essere attendibile per i valori assoluti, proprio perchè nessuno di noi usa il rapporto massimo possibile in funzione del motore, ma quello più sensato per l'uso che se ne deve fare.

Ciauz

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Hermans said:

no hai il cambio sballato di primaria (e/o di spaziatura) e potresti raggiungere una velocità più alta se fosse più lungo perchè la teoria è di scegliere l'ultima marcia per avere la velocità massima del veicolo al regime di massima potenza e poi spaziare le marce di conseguenza. 

Almeno, sulle auto si fa così, poi per scelta di progetto si può scegliere di accorciare e avere meno velocità max ma un veicolo più scattante oppure allungare e avere meno velocità max e meno consumi, con una quinta/sesta "di riposo" e non "piena".

Diciamo che fare oltre i 145km/h su una vespa non ha molto senso secondo me.

 

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, Barry-60 ha scritto:

Diciamo che fare oltre i 145km/h su una vespa non ha molto senso secondo me.

 

assolutamente, e già mi pare una velocità folle che richiede due attributi grossi così. infatti condivido la scelta di rapportare più corto e avere un motore ancora più gnorante e pronto. Era solo per spiegare la situazione

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Barry-60 ha scritto:

Diciamo che fare oltre i 145km/h su una vespa non ha molto senso secondo me.

 

codio roba da niente... ma dove andate a 145 km/h con ste carriole ruggini con ruote da 10 e aerodinamica da stendibiancheria? Io con freno a disco e bitubo anteriore e posteriore, a 120 già sudo freddo.

Edited by GiulioEX125
Link to comment
Share on other sites

20 ore fa, Barry-60 ha scritto:

Diciamo che fare oltre i 145km/h su una vespa non ha molto senso secondo me.

 

ciao,sei in Vespa e stai viaggiando sull'allegretto andante,arrivi  al curvone a sx in leggera salita direzione Bologna,della tangenziale ovest  Milano "nei pressi del centro commerciale il fiordaliso".Ad un certo punto i battiti cardiaci iniziano ad aumentare,tu non sai quale adrenalina si prova a 140 kmh (effettivi),fare gli abbaglianti ad una audi  per chiedere strada.Solo il fatto che è una audi,è difficile che il guidatore capisca che si deve fare da parte,ma quando si rende conto dal retrovisore che è una Vespa a marce,va in tilt e tu lo passi con prepotenza. Minchia non ha prezzo.

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Maverick said:

 

Ma te non eri quello che faceva i 100 km/h a 5000 giri con un 75 cc ? mi sa che e' tua norma avere motori Alieni .

 

 

 

Il segreto è alimentarli a uranio impoverito.

Qualche progetto, giusto o sbagliato che sia, l ho fatto e mostrato di tuo non vedo molto in giro oltre alle tue frasette

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Barry-60 said:

Il segreto è alimentarli a uranio impoverito.

Qualche progetto, giusto o sbagliato che sia, l ho fatto e mostrato di tuo non vedo molto in giro oltre alle tue frasette

 

 

Ti ripeto , non eri quello del 75 da 100 km/h a 5000 giri ?  Eri tu giusto ? io ho solo marcato quello che hai detto tu stesso , che si vede che sei a braccetto con motori alieni . 

 

 

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

20220122_120231.jpg.44276065c09f991ef8f223035de953e7.jpg

 

et voilàh ecco la puttenza del pinaschinio 55x51 7 travasi....la mia bancata Gsf era troppo ottimistica...ora dovrei far coimbaciare il risultato del Gsf con questo...quindih

ciao, la potenza è la fotocopia, però con il GSF l'hai rilevata a 500' in meno e questo non va bene,mentre la coppia sempre rispetto al GSF  hai rilevato 1 nm in meno

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, cos'è un 100?

125 Pinasco nuova versione, è il revival del primo cilindro in alluminio Pinasco Genova made in Gilardoni che una quarantina abbondante di anni or sono faceva sognare i possessori di primavera ed ET3 dopo il 121 Polini ghisa (che non era niente di più di un cilindro ET3 con due unghiate e due fori sul mantello del pistone)... Io credo che il vecchio 125 monofascia anche con qualche travaso in meno avrebbe fatto supergiù le stesse prestazioni... Ma qui mi cospargo il capo di cenere perché sono vent'anni che non metto più mano a una small...

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

20220122_120231.jpg.44276065c09f991ef8f223035de953e7.jpg

 

et voilàh ecco la puttenza del pinaschinio 55x51 7 travasi....la mia bancata Gsf era troppo ottimistica...ora dovrei far coimbaciare il risultato del Gsf con questo...quindih

Sembra ci sia da correggere un po' la circonferenza ruota in modo che la coppia massima risultati circa a 5200 come sul banco e da ridurre un po' il filtro perché nella prova con il gsf non si vede l'appiattimento della curva coppia tra 3800 e 4200

Edited by drop
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information