Jump to content

Banco prova virtuale GSF e simili, dati realistici?


Recommended Posts

1 ora fa, solovalvola ha scritto:

Perchè è il detentore del golden buzzer e se vuole chiude baracca e burattini...

In sostanza fa e scrive quel caxxo che vuole, soprattutto prese per il culo! ma sappi che sa molto di più della media di chi sta qua dentro...ma gira con un px originale e una small col 75

Ciauz

Ok, e quindi? Io ho chiesto per quale motivo non dà il suo contributo al forum, condividendo parte della sua conoscenza.

Per me può girare in Ferrari F40 o in Multipla, non capisco cosa c'entri

Edited by GiulioEX125
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

Ok, e quindi? Io ho chiesto per quale motivo non dà il suo contributo al forum, condividendo parte della sua conoscenza.

Per me può girare in Ferrari F40 o in Multipla, non capisco cosa c'entri

Forse perchè non ne ha molta voglia? la butto li, eh.... 

E si diverte enormente a pigliarci per il culo....🤣

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, solovalvola ha scritto:

Forse perchè non ne ha molta voglia? la butto li, eh.... 

E si diverte enormente a pigliarci per il culo....🤣

La presa per il culo ci sta, mi rendo conto anche io che parlo come se stessimo trattando aeronavi della Nasa...

Però che ci sia SOLO quella, senza mai un intervento costruttivo, è fastidioso, almeno per me. Se la sua conoscenza è tanta, perché non condividerne almeno una parte con il forum? Altrimenti per cos'è stato creato 2tempi.it scusami? Per cambiarsi pareri, aiutare chi è in difficoltà, e imparare da chi ne sa di più (anche con goliardia eh, ci mancherebbe!) oppure per prendersi per il culo a vicenda senza imparare nulla e senza confrontarsi seriamente su nulla? Perché altrimenti andiamo avanti a "tanto grippi" ogni volta che parte una discussione "troppo" tecnica, e vabè me ne faccio una ragione

Link to comment
Share on other sites

46 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

La presa per il culo ci sta, mi rendo conto anche io che parlo come se stessimo trattando aeronavi della Nasa...

Però che ci sia SOLO quella, senza mai un intervento costruttivo, è fastidioso, almeno per me. Se la sua conoscenza è tanta, perché non condividerne almeno una parte con il forum? Altrimenti per cos'è stato creato 2tempi.it scusami? Per cambiarsi pareri, aiutare chi è in difficoltà, e imparare da chi ne sa di più (anche con goliardia eh, ci mancherebbe!) oppure per prendersi per il culo a vicenda senza imparare nulla e senza confrontarsi seriamente su nulla? Perché altrimenti andiamo avanti a "tanto grippi" ogni volta che parte una discussione "troppo" tecnica, e vabè me ne faccio una ragione

La seconda che hai detto...

 

  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, GiulioEX125 said:

Ok, e quindi? Io ho chiesto per quale motivo non dà il suo contributo al forum, condividendo parte della sua conoscenza.

Per me può girare in Ferrari F40 o in Multipla, non capisco cosa c'entri

 

Preferisco Porsche , scassecchie di Maranello le lascio ai fanatici dei miti inventati .

Vai sul mio profilo e guarda tutto , buoni scrittori di solito sono anche buoni lettori non deludere la platea mettendoti allo scoperto ora . 

Buona permanenza .

 

6 hours ago, solovalvola said:

La seconda che hai detto...

 

 

 

Non e' la quota di risposta , il Px non lo si puo manco definire vespa :D monta pero un 177, qualcosa dopo, in cc dico  , roba di un pezzo (po') di tempo fa , ma fa la stessa velocita del 75cc megaesplosivo , a breve .

Salute :Beer:

Link to comment
Share on other sites

Allora...mi sembra di essere un nerd cn questo Gsf...comunque, ho montato sul Pinascher la Tork Vmc che avevo già in casa, in sella sento un picco di coppia maggiore della siluro malossi ma non esagerato eh, nel frattempo la frizione slitta un po' più di prima

 

Ho impostato il Gsf uguale alla schermata poco sopra con la differenza che siccome dal calcolo ha preso circa 400 giri ho impostato i giri mAX A 11k sennò la curva sforava

 

Di gps con 25/72 segna 102 orari ma ci arriva piano dato il picco di coppia che sento è già lontano 🤣

 

Comunque il grafico avuto è questo....stento a credere a 2cv presi ma comunque sto giocando un poh dai

 

1361983157_PIN122RTORK1.png.e47aedd081434f89f3ad4b934b6e5ce7.png

Link to comment
Share on other sites

@Alberto.dm Tecnofalc continuo a pensare che il grafico è troppo morbido, cioè filtro ancora troppo alto... vedo che l'hai ancora a 1 🤨

 

Ah comunque, forse non è chiaro ma per mettere 2 grafici diversi (marmitta 1 vs marmitta 2 ad esempio) nello stesso grafico, devi ridurre a icona il grafico (NON chiuderlo), poi carichi un altro file wav e fai il grafico; in questo modo poi hai entrambe le marmitte sullo stesso grafico

Edited by GiulioEX125
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 29/1/2022 at 00:27, Maverick ha scritto:

 

Preferisco Porsche , scassecchie di Maranello le lascio ai fanatici dei miti inventati .

Vai sul mio profilo e guarda tutto , buoni scrittori di solito sono anche buoni lettori non deludere la platea mettendoti allo scoperto ora . 

Buona permanenza .

 

 

 

Non e' la quota di risposta , il Px non lo si puo manco definire vespa :D monta pero un 177, qualcosa dopo, in cc dico  , roba di un pezzo (po') di tempo fa , ma fa la stessa velocita del 75cc megaesplosivo , a breve .

Salute :Beer:

 

Il 29/1/2022 at 00:27, Maverick ha scritto:

 

Preferisco Porsche , scassecchie di Maranello le lascio ai fanatici dei miti inventati .

Vai sul mio profilo e guarda tutto , buoni scrittori di solito sono anche buoni lettori non deludere la platea mettendoti allo scoperto ora . 

Buona permanenza .

 

 

 

Non e' la quota di risposta , il Px non lo si puo manco definire vespa :D monta pero un 177, qualcosa dopo, in cc dico  , roba di un pezzo (po') di tempo fa , ma fa la stessa velocita del 75cc megaesplosivo , a breve .

Salute :Beer:

minchia per me tu sei Gesù,vedi video allegato dal minuto 2,14 AHAHAHAHAH

 

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Grazie Giulio....ho provato 0,25 vengono due linee dritte...messo a 0,85 vengono tanti cv ho abbassato a 100 kg il peso complessivo, saltan fuori 11 e rotti cv...ci rinuncio...ho provato ma un po' io che non mi applico così tanto, un po non ci arrivo, un po' forse anche il segnale....

Ma ti ho spiegato come fare. Metti la lunghezza filtro più bassa possibile PURCHÉ non vengano fuori curve tutte seghettate. IGNORA se ti escono 50cv.

Poi aggiusti il peso e la circonferenza ruota meglio che puoi (anche questo già spiegato). A questo punto rimarrà solo la superficie frontale del mezzo, che gsf do default imposta per largeframe, mentre le small sono più piccole come area frontale (esulando dal discorso che alcuni sostengono che le small risultano meno aerodinamiche delle large).

Quindi i ltuo problema principalmente sarà quello, la superficie frontale. Io userei proprio quel parametro per tarare gsf in modo da avere stessi valori della bancata sull'inerziale. 

 

Che stupido potevo pensarci prima: carica qui il file audio, te lo imposto io in modo che venga simile alla bancata sull'inerziale, e poi ti dico che valori impostare su gsf

Edited by GiulioEX125
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Si ma son duro di cervice ehm...ok posto qui l'audio...non insultarmi se non è il top di segnale 😅

purtroppo con la Tork slitta un po' la frizza

 

 

 

Esatto, se slitta la frizione vedi subito il grafico che fa una strana impennata improvvisa. Pensa che a me slittava molto poco ma sopra gli 8mila giri, in strada neanche me ne accorgevo onestamente, nel grafico sì perché si vedeva proprio un'impennata senza senso e mi segnava 5cv più di quanti mi aspettavo in linea di massima. Messe molle più dure, risolto il problema, quindi era sicuramente la frizione che slittava, in quel caso.

 

Comunque ora provo con il tuo audio, però passami i dati di peso e ratio del rapporto, e temperatura e pressione atmosferica durante le registrazioni

 

ah altra cosa: perdonami ma io il tuo grafico fatto sul banco vero, non lo capisco. Cioè vedo che segna 10cv e ok, una curva tocca i 10cv quindi è la potenza. Però segna pure 12.46nm di coppia, ma l'altra curva va oltre il valore 13... quindi dovrebbe dare 13+ nm di coppia... non capisco come "leggere" il grafico

Edited by GiulioEX125
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ad ogni modo si sente già dall'audio che dal secondo 3 in poi i giri salgono in maniera netta, molto poco verosimile, quindi lì sicuramente slitta la frizione e quindi la registrazione non potrà mai venire bene con gsf dyno.

Scusa ma mi sto rincoglionendo... questa è di un'altra marmitta, rispetto a quella che avevi sul banco inerziale? Quindi non ha senso cercare di far assomigliare il grafico di gsf col grafico del banco vero, perché sono con marmitte diverse... o perdo colpi io?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Di recente ho bancato la Vespa di mio padre con GSF Dyno e mi è tornato in mente questo topic chiamato "dati realistici".

Beh, il PX MY 150cc 2006 catalizzato, secondo Piaggio sviluppa 8cv all'albero. Tradotto in potenza alla ruota, se presupponiamo che sia un 75% di quella all'albero, arriviamo a 6cv.

Ora se prendiamo sto PX e lo scatalizziamo con una padella Malossi, e ricarburiamo togliendo il filtro al si20... E' verosimile guadagnare circa 1,5cv? Secondo me sì: la marmitta originale €2 catalizzata è veramente un tappo mostruoso, e il filtro originale idem.

Beh questa è la bancata che mi è uscita, il valore da considerare buono è quello chiamato "mean", che sarebbe la media delle varie curve, visto che come sempre ho fatto più lanci:

 

image.jpeg.193395f4bd0b24480d4ef1912fe44657.jpeg

 

7,6cv / 10,3nm

Secondo me è una mezza prova che GSF Dyno se ben settato, è parecchio preciso. Insomma non mi ha segnato 3cv o 11cv ecco. Peccato non aver bancato pure il PX MY da originale ma non ho avuto il tempo.

Edited by GiulioEX125
Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
On 6/30/2023 at 12:57 AM, GiulioEX125 said:

Di recente ho bancato la Vespa di mio padre con GSF Dyno e mi è tornato in mente questo topic chiamato "dati realistici".

Beh, il PX MY 150cc 2006 catalizzato, secondo Piaggio sviluppa 8cv all'albero. Tradotto in potenza alla ruota, se presupponiamo che sia un 75% di quella all'albero, arriviamo a 6cv.

Ora se prendiamo sto PX e lo scatalizziamo con una padella Malossi, e ricarburiamo togliendo il filtro al si20... E' verosimile guadagnare circa 1,5cv? Secondo me sì: la marmitta originale €2 catalizzata è veramente un tappo mostruoso, e il filtro originale idem.

Beh questa è la bancata che mi è uscita, il valore da considerare buono è quello chiamato "mean", che sarebbe la media delle varie curve, visto che come sempre ho fatto più lanci:

 

7,6cv / 10,3nm

Secondo me è una mezza prova che GSF Dyno se ben settato, è parecchio preciso. Insomma non mi ha segnato 3cv o 11cv ecco. Peccato non aver bancato pure il PX MY da originale ma non ho avuto il tempo.

che filtro monti al posto del originale?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information