Jump to content

Banco prova virtuale GSF e simili, dati realistici?


Recommended Posts

14 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Ciao 

14 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

20220122_120231.jpg.44276065c09f991ef8f223035de953e7.jpg

 

et voilàh ecco la puttenza del pinaschinio 55x51 7 travasi....la mia bancata Gsf era troppo ottimistica...ora dovrei far coimbaciare il risultato del Gsf con questo...quindih

 

Ciao Alberto, ci fai vedere anche il risultato GSF.... grazie

 

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, la potenza è la fotocopia, però con il GSF l'hai rilevata a 500' in meno e questo non va bene,mentre la coppia sempre rispetto al GSF  hai rilevato 1 nm in meno

Questo può dipendere dall'acquisizione del banco prova vero e dalle modalità di acquisizione.

4 ore fa, drop ha scritto:

Sembra ci sia da correggere un po' la circonferenza ruota in modo che la coppia massima risultati circa a 5200 come sul banco e da ridurre un po' il filtro perché nella prova con il gsf non si vede l'appiattimento della curva coppia tra 3800 e 4200

Il gsf si su segnale audio, quindi non è possibile regolare il regime della curva aggiustando i rapporti. La discrepanza potrebbe dipende dall' modalità di acquisizione del banco vero, ad esempio se si acquisisce basandoci sul giro del rullo, impostando rapporti e ruota.

Link to comment
Share on other sites

pin 122r POST BANK _2.bmp

 

Il meglio che ho trovato scancherandoci è questo grafico, ho 1cv secco in meno ma almeno quasi collimano gli N di coppia anche se sul Gsf a regime di circa 300 giri in meno che la bancata reale...non so ho modificato circ ruota, portato i valori tutti a 1 i 3 bassi, lavorato sul peso, 148 e 150 kg le ultime Gsf ma la curva resta tale coi saliscendi....di sicuro uno bravo Damiano ecc potrebbe magari rendere ka curva più vicina possibile ma mi sa dovrò rifare le tracce audio dal vero....

Link to comment
Share on other sites

Hai calato il filtro? La curva è troppo lineare comunque non si discosta molto dal banco come ha detto Damiano potrebbe esserci una differenza tra giri motore e banco shs dato che va impostato il rapporto e non acquisisce direttamente i giri

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

pin 122r POST BANK _2.bmp 2 MB · 3 download

 

Il meglio che ho trovato scancherandoci è questo grafico, ho 1cv secco in meno ma almeno quasi collimano gli N di coppia anche se sul Gsf a regime di circa 300 giri in meno che la bancata reale...non so ho modificato circ ruota, portato i valori tutti a 1 i 3 bassi, lavorato sul peso, 148 e 150 kg le ultime Gsf ma la curva resta tale coi saliscendi....di sicuro uno bravo Damiano ecc potrebbe magari rendere ka curva più vicina possibile ma mi sa dovrò rifare le tracce audio dal vero....

sei sulla strada giusta, ma devi fare il circuito se vuoi avere file attendibili. Io farei così aggiusterei i coefficienti per far venire una potenza di 10cv sul migliore di 5-7 lanci, dopo di che avrai tarato gsf su quel banco.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

image.png.e9ad7b9a356635781920b7e28f39ebe5.png

7 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

20220122_120231.jpg.5d15a68658646b05326009c8486722c8.jpg1363933973_pin122rPOSTBANK_3_bmp.png.9c1260075a66422505218feaaa8521e0.png

 

e questa? cambiati altri parametri

 

Ps Architito non cambia nulla sul risultato con la spunta che dici almeno non mi sembra varia nulla

Mettendo la spunta ad "add parameter to Comment" aggiunge i parametri alla bancata

Edited by Architito
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Damiano_W1R ha scritto:

sei sulla strada giusta, ma devi fare il circuito se vuoi avere file attendibili. Io farei così aggiusterei i coefficienti per far venire una potenza di 10cv sul migliore di 5-7 lanci, dopo di che avrai tarato gsf su quel banco.

Quando non ho una bancata su rullo faccio in modo che le curve nelle tre marce quasi coincidano, cavallo più cavallo meno. Questa una prova fatta da una registrazione di tre marce consecutive

BancataII_III_IV.jpg

Edited by Architito
Link to comment
Share on other sites

Si il filtro l'ho portato a 1.5, mostro la schermata dei settaggi

 

Si Damiano ma il circuito devo farlo fare e prima che ne dici se provo a schermare meglio il cellulare...ah uso solo una curva audio di 2a marcia selezionata tra le 4/5 registrate, le ho provate tutte e scelto quella meglio visualizzata dal Gsf...ah i giri mi dava risultati strani settati come dicevi, messi come schermata mi dà quel risultato

 

Leggo ora Tito, ma non c'è da lasciarla spuntata quella casella? sempre tenuta spuntata solo una prova fatta ma vedendo non cambiava o cosa tolto la spunta...comunue riproverò anche con la spunta

67125742_PROGGSFSCHERMATASETPIN122R_1.png.a683ff02b489a7fc7ede5206a14eb1d0.png

Edited by Alberto.dm Tecnofalc
Link to comment
Share on other sites

On 1/23/2022 at 6:35 AM, Montepulciano said:

Tartufo interrato ,ancora non ho capito come qualquadra il GSF .

Ma smaterilizzando la massa grigia e dando  voce a tutti massaggi scritti ,si potrebbe rilevare la potenza delle stronzate dette ?🤔

 

Si e viene fuori anche l IQ costante sul -- massimo al -

 

On 1/23/2022 at 2:01 PM, GiulioEX125 said:

@Montepulciano

Certo che si, è sufficiente parafrasare la potenza trascritta e reimportarla come file formato "url" al suddetto indirizzo, senza dimenticare che il contatto col traversino si dimezza ad ogni giro. Non mi sembra ci voglia una laurea

 

Infatti ne servono due .

 

 

On 1/24/2022 at 8:54 AM, Iago said:

125 Pinasco nuova versione, è il revival del primo cilindro in alluminio Pinasco Genova made in Gilardoni che una quarantina abbondante di anni or sono faceva sognare i possessori di primavera ed ET3 dopo il 121 Polini ghisa (che non era niente di più di un cilindro ET3 con due unghiate e due fori sul mantello del pistone)... Io credo che il vecchio 125 monofascia anche con qualche travaso in meno avrebbe fatto supergiù le stesse prestazioni... Ma qui mi cospargo il capo di cenere perché sono vent'anni che non metto più mano a una small...

 

Di piu ' , 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

On 1/24/2022 at 2:00 PM, Damiano_W1R said:

Questo può dipendere dall'acquisizione del banco prova vero e dalle modalità di acquisizione.

Il gsf si su segnale audio, quindi non è possibile regolare il regime della curva aggiustando i rapporti. La discrepanza potrebbe dipende dall' modalità di acquisizione del banco vero, ad esempio se si acquisisce basandoci sul giro del rullo, impostando rapporti e ruota.

 

Te da quando non sapevi nuotare ora sei campione olimpico del free style 

 

On 1/24/2022 at 2:10 PM, Alberto.dm Tecnofalc said:

pin 122r POST BANK _2.bmp 2.3 MB · 4 downloads

 

Il meglio che ho trovato scancherandoci è questo grafico, ho 1cv secco in meno ma almeno quasi collimano gli N di coppia anche se sul Gsf a regime di circa 300 giri in meno che la bancata reale...non so ho modificato circ ruota, portato i valori tutti a 1 i 3 bassi, lavorato sul peso, 148 e 150 kg le ultime Gsf ma la curva resta tale coi saliscendi....di sicuro uno bravo Damiano ecc potrebbe magari rendere ka curva più vicina possibile ma mi sa dovrò rifare le tracce audio dal vero....

 

Ma dimmi a me chi te lo fa fare . Poi uno bravo come chi ? 

 

Per concludere , due palle maro' 

 

 

 

 

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

@Alberto.dm Tecnofalc

Ottimo che hai fatto la bancata su banco inerziale per poterla confrontare con GSF. Ora però vorrei sottolineare che non c'è alcuna prova che uno sia più preciso dell'altro. Quindi non ritengo sensato parlare in termini di "gsf rileva il picco XY giri prima e questo non va bene" perché potrebbe essere l'opposto, cioè che il banco inerziale rilevi il picco a giri errati e gsf a giri giusti. Dico bene? Fino a prova contraria, a me pare stiano così le cose. GSF i giri li rileva (se si regisra tramite il circuito, cosa che non stai facendo) tramite segnale dall'impianto elettrico, quindi IN TEORIA non è possibile che ci sia un errore nella valutazione dei giri. Il banco inerziale i giri come li rileva? Perché se li rileva facendo una formula che partendo da lettura dei giri del rullo, arriva (tramite rapporti ecc) al valore dei giri che fa il motore, beh questo è un sistema che POTREBBE avere degli errori o approssimazioni al suo interno. E' una rilevazione indiretta, al contrario di quella che fa GSF.

 

Poi: le curve di GSF che stai postando, sono troppo omogenee, troppo "morbide", devi CALARE il filtro, non alzarlo! Se con filtro a 1 ti v engono così  morbide, mettilo a 0.25, vedrai che viene una merda tutta seghettata ed irregolare, ripeti ma impostando il filtro a 0.50, e continua a salire di +0.25 finché vedi che il grafico non è più ECCESSIVAMENTE seghettato.

Provo a dirtela in altri termini che magari ti risulta più chiaro: filtro troppo corto (valore basso) = grafico tutto seghettato e non va bene perché in sella mentre tiri una marcia mica senti il motore erogare potenza "a scatti", senti una spinta omogenea e costante. Viceversa, filtro troppo lungo (valore alto) = grafico che essendo "morbido" ed omogeneo, potrebbe essere effettivamente veritiero MA quando è così omogeneo non sai se sta "nascondendo" un possibile buco di coppia da qualche parte. Quindi per evitare sto problema, devi impostare il filtro più basso possibile (in modo che segni tutti gli eventuali buchi di coppia) ma al contempo, non così basso (il filtro) da dare un grafico tutto seghettato, in quanto come detto non è realistico.

E' chiaro così? Riassunto: parti da 0.25 e aumenta +0.25 finché il grafico risulta APPENA APPENA irregolare

 

 

edit: confermo che "mic signal per rot" in basso a sx, pure io quando registro dal cellulare lo devo impostare ad "1", con accensione ducati originale perlomeno.

Edited by GiulioEX125
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Giulio beh il banco inerziale non può ciccare i giri, vedo ogni volta attaccano il contagiri digitale al cavo candela oltrev al suo del banco e mai ho indagato come li rileva ma prendo il dato nettamente attendibile e su questo non discuto....

 

Ho provato come dici a ridurre a 0,25 anche a 0,50 ... la potenza sale mi dà sempre valori oltre i 10cv del inerziale, la curva prende un po' di angoli....ho provato a calare a 100kg massa complessiva e si vede qualcosa...poi la beffa della temperatura aria e pressione atmosferica, secondo me sbaglia qualcosa il Gsf, al'aumentare della tem aria i cv si alzano, idem allo scendere della pressione...a mio capire è l'esatto contrario...allora quei dati li imposto standard anzi lascio i base sennò ammattisco...mi sa tanti fattori non sarebbero da cambiare, peso totale, temp aria e sua pressione e magari qualcosa d'altro

 

Siccome ci sto diventando un po' pazzerello (e Maverick lo ha capito 🤣, quando farà meno freddo voglio provare a fare la tirata di 2a e dopo fare una modifica di anticipo accensione o spillo carb, ora sono alla 1a tacca tipo tirarlo su tutto per creare differenziale, e vedere se sente la differenza che in teoria dovrei associare alle mie sensazioni in sella...

 

Fabio; infatti dal 2005 che vado di inerziale, mi sto cimentando qui che magari qualche soldino di bancate (se conto i miei spesi prendo paura ahah) non sarebbe ammale....certo è che qualcuno ce l'ha fatta, io invece abbastanza alla deriva 😅

Edited by Alberto.dm Tecnofalc
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Fabio b. ha scritto:

Vi ammiro per il tempo che dedicate a questo "banco virtuale"

Già la parola virtuale mi porterebbe a non dedicarci 1 secondo.

Gli strumenti di misura per la potenza ci sono e sono i banchi prova

 

 

Pensa che prima dell'invenzione dei banchi prova, probabilmente qualcuno diceva "vi ammiro voi che perdete tempo con sti affari tecnologici pieni di elettronica e diavolerie varie. Per me lo strumento affidabile è uno ed è il mio culo" 😄

anzi, rettifico: c'è chi lo dice ancora ora...

 

1 ora fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Giulio beh il banco inerziale non può ciccare i giri, vedo ogni volta attaccano il contagiri digitale al cavo candela oltrev al suo del banco e mai ho indagato come li rileva ma prendo il dato nettamente attendibile e su questo non discuto....

Ah ok se prende il segnale dal cavo candela presumo sia privo di errori

 

1 ora fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Ho provato come dici a ridurre a 0,25 anche a 0,50 ... la potenza sale mi dà sempre valori oltre i 10cv del inerziale, la curva prende un po' di angoli....ho provato a calare a 100kg massa complessiva e si vede qualcosa

Di base devi innanzitutto settare il filtro come ti ho detto, indifferente se ti segna 10 o 40cv. Perché il filtro dev'essere "giusto" in modo da dare un grafico verosimile, come andamento intendo (buchi, plateau ecc).

Poi da lì regoli i 2 parametri fondamentali che incidono (secondo me) per la maggior: peso e circonferenza ruota. Sul peso, beh più trovi il modo di pesare tutto in maniera affidabile, meglio è.

Per la circonferenza ruota, ho già spigato che secondo me il metodo più preciso è gps/gsf.

 

1 ora fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

poi la beffa della temperatura aria e pressione atmosferica, secondo me sbaglia qualcosa il Gsf, al'aumentare della tem aria i cv si alzano, idem allo scendere della pressione...a mio capire è l'esatto contrario

In realtà no, stai "leggendo" la situazione al contrario. I parametri di GSF servono per COMPENSARE le variazioni che il motore subisce in base a temperatura/pressione/ecc. E' forse controintuitivo, ma è così.

 

1 ora fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

allora quei dati li imposto standard anzi lascio i base sennò ammattisco...mi sa tanti fattori non sarebbero da cambiare, peso totale, temp aria e sua pressione e magari qualcosa d'altro

Io temp e pressione li prendo ogni volta da un sito internet dove vengono registrati tali dati per la mia città. E ti posso dire che la temperatura ovviamente varia da 0 a 30° magari, ma la pressione sta sempre attorno a 1010-1020, e una differenza di 10 non comporta una variazione così rilevante del grafico, provare per credere (fai tracciare lo stesso grafico con 1010 e 1020 e vedrai la differenza)

 

1 ora fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

quando farà meno freddo voglio provare a fare la tirata di 2a e dopo fare una modifica di anticipo accensione o spillo carb, ora sono alla 1a tacca tipo tirarlo su tutto per creare differenziale, e vedere se sente la differenza che in teoria dovrei associare alle mie sensazioni in sella

Credo (credo!) che per modifiche all'anticipo di accensione sia più realistico fare bancate anche di 3a e 4a, perché la registrazione dura per forza di più e potrebbe "mostrare" meglio una variazione di anticipo.

Personalmente quando ho fatto qualche bancata per testare la famigerata CAV, ho fatto le prove solo in 2a (avevo appena iniziato ad usare GFS, vorrei rifarlo quel test infatti) e sembrava che non avessi cambiato mai nulla, variazioni di meno di 0.5cv

 

1 ora fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

certo è che qualcuno ce l'ha fatta, io invece abbastanza alla deriva 😅

Ti ripeto: all'inizio è normale trovarsi in difficoltà per avere grafici sensati, ma fidati ho appena spiegato in sti ultimi mesi ad un amico come usare GSF da zero, e una volta che ha "colto" ora i grafici che mi manda per le sue prove sono sempre "sensati", non parlo di cv e nm segnati, ma intendo che le curve sono ESATTAMENTE ciò che sente lui a culometro quando usa il mezzo.

Rimango disponibile per qualsiasi chiarimento. Sono apertamente a favore di gsf (si capiva? ahah) e non mi interessa granché provare che sia preciso come ( o più) di un inerziale (non ne ho le prove, del resto). Però mi piacerebbe che nella scena vespistica, le persone in gamba (come molti su sto forum) iniziassero ad usarlo, seppur consci dei limiti del software, sono convinto che porterebbe un passo in avanti netto nel livello di elaborazione.

 

Ripeto una cosa già detta, molti storceranno il naso forse... frequentando il forum tedesco, mi rendo conto di come loro a livello tecnico siano molto più avanti di noi. Parlo del "popolume" eh, degli assemblatori da garage come siamo tutti noi. Esempio stupido che secondo me rende benissimo l'idea: esce sul mercato un cilindro nuovo dalle potenzialità interessanti (M1X tanti anni fa, o VMC Stelvio più recentemente). Entro 2-3 mesi sul forum tedesco nasce un topic dedicato, e voi direte "eh, pure sui forum italiani", certo, però sui forum tedeschi saltano pure fuori decine di bancate, con gsf e con banchi inerziali, completate sempre da dati tecnici importantissimi quali fasi, squish rdc blablabla. Ecco che allora la potenzialità e il carattere di quel nuovo GT sono CHIARI e ognuno si fa la sua idea. Nel frattempo in Italia...

"Oh ma allora sto nuovo 177 come va?"

"Ah io l'ho provato con si24 e Polini Original, va molto bene" (fasi??? squish??? rdc??? larghezza scarico???)

"Ma tira solo in alto o ha pure dei bassi pieni?"

"Tira bene in basso e pure in alto" (e certo, magari va pure a lavorare al posto tuo... poi lo banchi e scopri che va forte in basso e a 7500 giri mura inesorabile)

Edited by GiulioEX125
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Jesus , davvero abbiamo il terzo testamento ora . Altro che Divina Commedia , Promessi Sposi , Eneide , qui siamo ai miracoli e apparizioni , dal vecchio al nuovo al Futuro Testamento .

 

P.S. ; Per gl atei vedere storia del cattolicesimo 

P.S. 2 ;Per i Cattolici che non comprendono vuol dire che non avete mai studiato la storia d'appartenenza 

P.S. 3 ; I banchi gia l odiavo all asilo pensate quando ero alle superiori come schizzato fossi di gia'. 

  • Mi Piace 1
  • Haha 3
Link to comment
Share on other sites

e comunque la differenza ad una motore la fa anche la coppia.Il mese scorso ho provato una a7 td da 204 hp a 3750' e 40 kg di coppia a 1750',mentre la mia utilitaria ha 350 hp a 5400'  e 51 kg d coppia a  4200'.La mia utilitaria pesa 1000kg in più della a7, inoltre la mia utilitaria ha la trazione 4x4 fisso.

 

La a7 appena acceleri sembra che spacca il mondo,ma solo per qualche secondo,dopo di che la  mia utilitaria se la inzuppa nel vino santo

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Il 26/1/2022 at 19:19, Maverick ha scritto:

Jesus , davvero abbiamo il terzo testamento ora . Altro che Divina Commedia , Promessi Sposi , Eneide , qui siamo ai miracoli e apparizioni , dal vecchio al nuovo al Futuro Testamento .

 

P.S. ; Per gl atei vedere storia del cattolicesimo 

P.S. 2 ;Per i Cattolici che non comprendono vuol dire che non avete mai studiato la storia d'appartenenza 

P.S. 3 ; I banchi gia l odiavo all asilo pensate quando ero alle superiori come schizzato fossi di gia'. 

Tom Cruise io faccio fatica a capirti. Mi rendo conto che prendi per il culo tutti, me nello specifico per il fatto che scrivo poemi epici per ogni cagata. Ma alla fine i ltuo contributo su questo forum, qual è? Non voglio essere arrogante eh, non fraintendere. Però ormai è da un po' di anni che leggo tanti tanti topic su 2tempi.it e se la memoria non mi inganna, non ho mai letto da parte tua un intervento costruttivo, ma solo sarcasmo. Sembra che tu sia ad un livello di conoscenza molto al di sopra di chi frequenta sto forum, ma non condividi mai la tua conoscenza. Mi chiedo, perché? 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, GiulioEX125 ha scritto:

Tom Cruise io faccio fatica a capirti. Mi rendo conto che prendi per il culo tutti, me nello specifico per il fatto che scrivo poemi epici per ogni cagata. Ma alla fine i ltuo contributo su questo forum, qual è? Non voglio essere arrogante eh, non fraintendere. Però ormai è da un po' di anni che leggo tanti tanti topic su 2tempi.it e se la memoria non mi inganna, non ho mai letto da parte tua un intervento costruttivo, ma solo sarcasmo. Sembra che tu sia ad un livello di conoscenza molto al di sopra di chi frequenta sto forum, ma non condividi mai la tua conoscenza. Mi chiedo, perché? 

Perchè è il detentore del golden buzzer e se vuole chiude baracca e burattini...

In sostanza fa e scrive quel caxxo che vuole, soprattutto prese per il culo! ma sappi che sa molto di più della media di chi sta qua dentro...ma gira con un px originale e una small col 75

Ciauz

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information