Jump to content

LML Star 2t Lamellare - Consigli


Il_Barone
 Share

Recommended Posts

3 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Per favore, spiegami anche il metodo del trapano

Non c'è molto da spiegare, hai già detto tutto tu, con la punta adeguata devi trapanare via la testa della vite e così puoi rimuovere il pacco lamellare e togliere con una pinza il moncone di vite rimasto... Che tiene fermo il pacco lamellare è la testa della vite, non la parte filettata... Una volta che riesci a togliere quella lì, il pacco lo puoi rimuovere e fare come ti ho scritto sopra.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Allora... Ho angolato il motore levando i perni del telaio e dall'ammortizzatore e gli ho mangiato la testa. Ora però il moncone non viene via, non gira manco ammazzato. Ma serve a qualcosa? La piastra del pacco lamellare già si tiene con 4 punti (le 2 viti e i 2 prigionieri del carburatore). La domanda che pongo è: funzionerebbe ancora il miscelatore?

Link to comment
Share on other sites

In realtà quella vite a qualcosa serve... I punti di fissaggio del pacco lamellare sono distanti e serve di sicuro a correggere l'imbarcamento e a prevenire trafilaggi e aspirazioni d'aria ecc...

Se scaldi bene bruci eventuale frenafiletti ed è obbligata a svitarsi, prendila con una pinza a scatto.

Link to comment
Share on other sites

Pomeriggio provo scaldando. Cmq penso quella vite serva ad evitare perdite d'olio. Nelle vicinanze c'è il buchino di lubrificazione dell'ingranaggio e sicuramente la piastra una volta stretta si imbarcherà un po' da quelle parti. La vitina dovrebbe aiutare a correggere la questione..

 

1134967235_markup_54305(1).png.47cc6be6a4cc486cecfb4234c95cc7fc.png

 

markup_54271.png.8a082196f108ecb8c6aba7bb26bd6848.png

 

PXL_20220113_111413724.jpg.a5fa2ad559b692962c11d9977e1eb35c.jpg

 

PXL_20220113_111402144.jpg.2e6bcc8b6d3e44811f4803b1168432c2.jpg

 

FB_IMG_1642075076189.jpg.f06182dcffe0785179b30fbd5e54a006.jpg

Link to comment
Share on other sites

Vedo che metti le guarnizioni in teflon, le ho usate anche io ma non mi sono piaciute, ho dovuto re-sagomarle.

 

Se lo scopo della vitina era evitare trafilaggi d'olio direi che i nostri amici indianini hanno fallito miseramente :D 

 

Scaldala, prendila con una pinza e gira. Altrimenti saldaci una vite sopra e svitala, deve venire via.

 

 

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Cmq... Ragazzi, grazie a chi mi ha aiutato. Alla fine, dopo aver fatto saltare la testa della maledetta vitina (sganciando il motore) ho tentato di rimuovere in tutti i modi il moncone rimasto (wd40, cannello, pinza, pinza a scatto, intaglio per farlo girare col un giravite piatto). Niente. Alla fine mi sono arreso ed ho richiuso senza vite. Avrei potuto forare e rifilettere ma non posso lasciare nel garage del mio vicino la vespa tutta smontata per tanto tempo (è già due giorni che glielo occupo abusivamente).

In ogni caso spero che l'assenza di quella vite non ne comprometta l'affidabilità. D'altra parte l'idea del brodo con la forchetta mi ha fatto riflettere.... 😆

Con l'occasione ho messo sotto il pacco la guarnizione in teflon (che ho dovuto modificare un po') e speriamo che faccia il miracolo. In fondo quella vite serve solo a premere la parte finale della piastra che vuoi o non vuoi un po' si imbarca. Ma non può prendere aria da lì, il pacco sta bello che pressato. Ed anche il canale dell'olio miscela. Mal che vada perderà un po' d'olio da quelle parti. Sai che novità... Ma anche il canalino che porta l'olio al forellino che lubrifica l'ingranaggio non può che fare il suo lavoro.

Link to comment
Share on other sites

Il 12/1/2022 at 09:27, Il_Barone ha scritto:

Il motore in questione è così configurato:

 

- VMC Super-G candela laterale raccordato al carter (i carter lml 150 hanno i travasi più grandi e parecchia ciccia intorno)

- Fasi lasciate così come sono

- Albero UTM

- Cuscinetti SKF 

- Paraoli corteco

- Marmitta originale!!!

- Frizione 7 molle con anello di rinforzo e bicchierini forati

- Parastrappi Polini

- Crociera Piaggio

- Si 20/20 con minimo 48/160 e colonna del massimo 190/BE2/114

- Candela NGK grado 8 (volevo una Denso ma non erano disponibili)

- Accensione originale LML

 

Il Grey mi aveva consigliato di mettere una colonna 160/BE3/116 ma non andava per niente bene, rappettava di brutto. Ora invece gira moooolto meglio.

Ciao,perché

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 26/7/2021 at 08:53, blaps_85 ha scritto:

Io ho provato lasciando il 105 che avevo messo. Niente cornetto e niente spugne. Ho solo tolto il filtro e rimesso il coperchio. Per scrupolo ho messo (come suggerito da Stefano Allegri) il filtro sotto sella. Non ho verificato la candela perché è nuova e sto ancora facendo km per il rodaggio (deve durare sto cilindro). Per me ora va benone. Quel fatto che "rattava" in apertura era troppo fastidioso. E con il 150 originale non lo faceva. Col Polini lo faceva pochissimo. Sul malossi per me era davvero fastidioso. Io la lascio cosi. Credo che per funzionare con il filtro si debba necessariamente scendere sui 100 di getto massimo.

Stefano Allegri!!! Non mi chiamo così!!

  • Mi Piace 2
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Cmq... Ragazzi, grazie a chi mi ha aiutato. Alla fine, dopo aver fatto saltare la testa della maledetta vitina (sganciando il motore) ho tentato di rimuovere in tutti i modi il moncone rimasto (wd40, cannello, pinza, pinza a scatto, intaglio per farlo girare col un giravite piatto). Niente. Alla fine mi sono arreso ed ho richiuso senza vite. Avrei potuto forare e rifilettere ma non posso lasciare nel garage del mio vicino la vespa tutta smontata per tanto tempo (è già due giorni che glielo occupo abusivamente).

In ogni caso spero che l'assenza di quella vite non ne comprometta l'affidabilità. D'altra parte l'idea del brodo con la forchetta mi ha fatto riflettere.... 😆

Con l'occasione ho messo sotto il pacco la guarnizione in teflon (che ho dovuto modificare un po') e speriamo che faccia il miracolo. In fondo quella vite serve solo a premere la parte finale della piastra che vuoi o non vuoi un po' si imbarca. Ma non può prendere aria da lì, il pacco sta bello che pressato. Ed anche il canale dell'olio miscela. Mal che vada perderà un po' d'olio da quelle parti. Sai che novità... Ma anche il canalino che porta l'olio al forellino che lubrifica l'ingranaggio non può che fare il suo lavoro.

 

Visto che non hai messo la vitina, per star tranquillo potresti, a pacco lamellare assemblato e blocco sul banco, dare un giro di pasta nera tutto intorno dove poggia il pacco lamellare al carter.

Non è un bel vedere però fa il suo lavoro.

Poi un domani con calma ed esperienza in più tirerai fuori quella belin di vite.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, P.Paolo ha scritto:

CIAO,allora si rimontava un GT stock

 

Per quale malsano motivo avrei dovuto rimontare un blocco con un gruppo termico 150 con più di 50k km quando, con meno di 130€, porti a casa un OTTIMO 177?

Questo ragazzo ha speso, solo di ricambi, la ragguardevole cifra di 597€ (conti fatti ieri) ai quali poi va aggiunta la manodopera. Praticamente il valore della Star.

Magari, anzi sicuramente, per te sono bruscolini, per lui no.

Strano ma vero, a Genova la Vespa è ancora considerata un mezzo di spostamento quotidiano e non uno status symbol da fighetti o da nostalgici dei paninari (tradotto= non tutti i proprietari possono permettersi di tirare fuori 1000€ sull'unghia)

 

Tornando al motore, questa è un'ottima base a mio avviso.

Un domani sono sufficienti una marmitta e un carburatore (150€ di ricambi) per cambiare volto alle prestazioni, che già adesso sono più che buone, se paragonate a quelle originali.

Lo scopo non era raggiungere 30cv, ma rendere quella merda di Star affidabile e godibile nell'uso quotidiano sulle (brutte) strade genovesi. E così è stato.

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information