Jump to content

LML Star 2t Lamellare - Consigli


Il_Barone
 Share

Recommended Posts

58 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Non credo funzionerà se sotto al passaggio olio sulla scatola carburatore non c'è superficie piana con cui fare battuta... Nel mio caso era così... Magari era la mia a essere un po' sfigata...

Controlla almeno che le lamelle in acciaio abbiano ancora una buona elasticità altrimenti se monti il conetto Polini farà tanto di quel rifiuto da lasciare la scia per strada e quando sono snervate rischi di trovartene una incastrata fra gli elettrodi della candela... Una lamella come originale ma in carbonio da 0,4 della MRP io credo sia un buon investimento, è plug-and-play e molto ben fatta... Sempre che se ne trovino ancora.

Monta tutto tranne il filtro in spugna il vano motore è la zona più polverosa della Vespa con quel filtro inzuppato di miscela e la polvere che gira lì sotto ti troverai con un tappo in men che non si dica, se monti tutto tranne quello è al suo posto monti il soffietto originale allora avrai un buon risultato.

Sempre che le lamelle chiudono alla perfezione...

 

Questi sono mie considerazioni personali eh, poi alla fine fai come vuoi!

 

P.s. tanto grippi

 

Farò la prova senza filtro montando il soffietto come dici. Non mi costa niente.

 

Per le lamelle no, non ne ho trovate di p&p. Quelle originali mi sembrnao ancora in ottimo stato.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

In giro ho trovato solo queste ma al di la del marchio che non ho intenzione di foraggiare non capisco se sono p&p con le star 2t, di che materiale sono fatte e che spessore hanno.

Faccio finta di non aver cliccato su quel link mica che si grippa lo smartphone...

 

6 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

In giro ho trovato solo queste ma al di la del marchio che non ho intenzione di foraggiare non capisco se sono p&p con le star 2t, di che materiale sono fatte e che spessore hanno.

Le lamelle che ti dicevo sono queste

https://www.sip-scootershop.com/it/product/petali-pacco-lamellare-mrp_22159549

Se non vuoi comprare da SIP perché sei mestruato anche tu come un mio omonimo puoi chiedere a Piacentini che magari le ha anche lui...

  • Mi Piace 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Blocco quasi chiuso.

 

Nel kit (questo qui) di guarnizioni preso su 10pollici ci sono non una ma ben due guarnizioni dei semicarter, una classica di carta e un'altra di un materiale strano e leggermente più spesso che non saprei definire.

 

Qualcuno ha info in merito? 

 

Purtroppo, per i motivi di cui sopra non riesco a farvi delle foto.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Chiunque rivenda materiale MRP credo che possa averle... Anche se a guardare il listino SIP mi sa che sono fuori produzione... Obiettivamente sul pacco LML fanno tutti la monolamella, anche chi non rimuove il traversino...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Acceso.

 

Va veramente bene.

Da affinare un pò carburazione e ci siamo.

Anticipo il Malossi vuole 18°, ho messo statore su IT e gira regolare, oggi controllo definitivo con strobo.

 

Alla fine ho montato il cornetto col soffietto in gomma originale lasciando sullo scaffale il filtro in spugna. 

Sul cornetto ho fatto un forellino col trapano per ospitare una coppiglia di sicurezza. Non si sa mai.

 

Unica menata piscia un pochino d'olio dal gruppo vaschetta/pacco lamellare posteriore, sotto la vite di regolazione aria/miscela per capirci.

Non capisco se sono le guarnizioni in teflon (sono sagomate col culo) o se sono i piani rovinati o se proprio sono le lml che perdono e continueranno a perdere.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Mi sa che ha ragione Blaps... Anche se come detto da altri utenti, ti conviene controllare che il "canalino" di passaggio olio sulla scatola abbia abbastanza materiale sul carter per fare battuta e quindi tenuta... Anche le migliori guarnizioni dell'universo non possono fare tenuta da sole se il suddetto canalino è al limite esterno e non ha abbastanza "piano" sul carter ...

Anche perché se hai appena chiuso il blocco e già perde olio mix, tempo una settimana potrebbe consumare (spandere) più olio mix che benzina, considerando anche che quello che piscia non va in miscela quindi la percentuale di olio è sempre inferiore al dovuto.

Mi sa che come ti dicono in molti... Sei a rischio grippaggio... Per di più in rodaggio...

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamenti:

 

Purtroppo lo monterò con filtro tipo originale. L'assenza di spazio sufficiente ad un air box fa si che il cornetto rimanga "strozzato" e questo non rende il motore brillante.

Montando il cornetto, la differenza di prestazioni con o senza il coperchio dello scatolato del carburatore è impressionante.

Probabilmente con un cornetto più basso (quello che ho a disposizione è alto 20mm) la situazione migliorerebbe ma pazienza, in futuro se il proprietario vorrà farò abbassare il pacco lamellare come mostrato negli interventi precedenti da qualcuno di voi che ora non ricordo :)

 

Per il resto va bene, borbotta un pelo nella primissima apertura di gas poi però sale fluida e stende bene le marce. Qualcosa da sistemare c'è ma nulla di preoccupante.
Di carburatore (SI 24.24) sono configurato così: 130/BE3/160 di massimo e 55/160 di minimo. Vite dietro svitata 2 giri e 3/4.

 

La perdita di olio miscela che citavo più sopra posso declassarla tranquillamente a trasudamento, non lascia macchie o gocce in terra però è fastidiosa lo stesso e soprattutto sporca i carter. Pazienza.

 

Per non farsi mancare niente, ieri quando ho finito l'ennesimo giro di prova mi accorgo che non funziona più nessuna luce. Scopro di avere TUTTE le lampadine bruciate e di dover così comprare un regolatore nuovo.
Quello presente sulla star è un Kokusan comprato nuovo lo scorso anno (aprile 2020) imbustato Piaggio. A sto giro lo compro Ducati e vaffanculo.

 

Bella lì.

Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Nemmeno col coperchio rialzato ci sta il cornetto? Se cambia così tanto ...

Altra domanda. Per il 24 hai raccordato scatola e carter? Solo scatola? O niente di niente?

 

Il coperchio rialzato proprio non ci sta.

Montando il coperchio originale sopra il cornetto, quest'ultimo rimane come "strozzato", ha pochissimo spazio sopra di esso per succhiare aria a dovere.

 

Per la raccordatura, ho lavorato solo il piano del cilindro.

L'area della scatola mi sembrava abbastanza generosa di suo e, cosa non meno importante, essendo quella scatola non più facilmente reperibile (così come il portapacco e gli ingranaggi dedicati del miscelatore) ho preferito lasciare tutto così com'è.

 

Sul carburatore ho portato a 2mm il foro sotto al galleggiante, allargato a 5,5mm il foro della pipetta, montato rubinetto sip e ho lavorato la torretta come in foto allegata:

 

1743005182_vitetorrettamodificata.jpeg.097a355379eb9b88f66cfe406494f45d.jpeg

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

 

Mi piaceva questa idea

 

Anche a me, e credimi che provandola così (senza però il coperchio), con coperchio e cornetto e con coperchio e filtro originale  sono 3 vespe diverse, scritte in ordine dalla più alla meno brillante.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Mi ero dimenticato a chiederti 2 cose:

1. Il filtro sottosella lo hai tolto?

2. Il BE4 che da Malossi poi glielo hai provato?

 

1. non c'è mai stato. Tolto dal proprietario o da qualche meccanico di merda nel corso di questi 11 anni (è del 2009 la star)

2. No è ancora immacolato nella sua bustina. Nel caso ne ho un paio sciolti da provare.

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamenti:

 

Ci siamo quasi ma ancora qualcosa da sistemare c'è.

Di carburatore sono configurato così: 120/BE3/160 di massimo e 55/160 di minimo.

Vite dietro svitata di 2 giri e 1/4 e statore impostato su IT.

 

Ero partito con un 125 di massimo ma il motore, pur stendendo bene le marce, rappettava di brutto in apertura, sono sceso a 122 e la situazione è migliorata ma non troppo quindi ho azzardato un 120 e adesso va benissimo senza rappettare, però facendo la prova candela sono magro. Non magrissimo per carità ma comunque magro e la cosa non mi piace.

 

Potrei risolvere qualcosa intervenendo sulla combo emulsionatore/freno aria oppure è tempo perso? 

Sono sempre stato fedele alla coppia BE3/160 senza aver mai avuto noie. Ho provato anche a cambiar tipo di candela ma non succede niente.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information