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LML Star 2t Lamellare - Consigli


Il_Barone
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24 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

Aggiornamenti:

 

Ci siamo quasi ma ancora qualcosa da sistemare c'è.

Di carburatore sono configurato così: 120/BE3/160 di massimo e 55/160 di minimo.

Vite dietro svitata di 2 giri e 1/4 e statore impostato su IT.

 

Ero partito con un 125 di massimo ma il motore, pur stendendo bene le marce, rappettava di brutto in apertura, sono sceso a 122 e la situazione è migliorata ma non troppo quindi ho azzardato un 120 e adesso va benissimo senza rappettare, però facendo la prova candela sono magro. Non magrissimo per carità ma comunque magro e la cosa non mi piace.

 

Potrei risolvere qualcosa intervenendo sulla combo emulsionatore/freno aria oppure è tempo perso? 

Sono sempre stato fedele alla coppia BE3/160 senza aver mai avuto noie. Ho provato anche a cambiar tipo di candela ma non succede niente.

Hai i fori sul filtro sopra i getti?

 

Puoi provare il be4 calando magari un po' il max (e anche smagrendo il minimo) perché vedrai che il be4 ingrassa parecchio... E vedi cosa succede... Se ce l'hai in casa, ci vuole poco...

 

Occhio a girare magro col lamellare... Il grippaggio è dietro l'angolo...

Edited by Ponzio Pelato
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14 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Cmq è vero... Un mio amico sul 166 gira tranquillamente con 95/be3/160. Sul 24

 

Anche io ero basso di getto sul 166 che ho fatto l'anno scorso. Non ricordo il valore ma avevo un 20.20 di carburatore e la padella sito.

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La candela (del giusto grado termico) non mente... Se il colore è giusto e non è sufficiente a ispirare fiducia si può fare uno sporadico controllo con una sonda temperatura.

Se invece si è abbastanza esperti si può percepire un motore che gira magro anche ad orecchio e ad alcuni suoi comportamenti.

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Cmq sono curioso di vedere che succede a girare senza filtro. Non vado sullo sterrato quindi proverò mettendo il filtro sottosella e levando quello del carburatore. Prevedo uno smagrimento di 5-6 punti

 

Per adesso ho un 105 con il 20 e la padella Polini. A me pare ancora grassa ma essendo in rodaggio non ho manco fatto la prova candela.. sale di giri un pó "così"... Con meno spinta del 150 originale

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Ultimo aggiornamento:

 

Alla fine lascerò così: 120-BE3-160 di massimo e 55-160 di minimo.

 

In primissima apertura di gas tende sempre a rappettare ma non riesco a trovare la combinazione vincente. Tolto questo, gira bene e stende bene le marce. Peccato per il cambio tipo arcobaleno che non è proprio il massimo sulle strade sali/scendi genovesi, ci vorrebbe un cambio denti piccoli.

 

Col 118 non rappetta ma guardando la candela sono terribilmente magro. Se monto un 122 va terribilmente male, come se fosse imballata. 

 

Che merda queste lml :D 

 

 

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Il 20/7/2021 at 10:21, blaps_85 ha scritto:

Lui ha addirittura la Faco racing... Boh.. a me sembra vada benone

 

Secondo me questo è dovuto al fatto che i Malossi sono fatti con materiali superiori rispetto alla concorrenza.

 

Per quanto riguarda il filtro, le prime prove le ho fatte solo con cornetto senza il coperchio. Con un 138 ero magro. Faceva un casino del dio ma era un missile :D 

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Io ho provato lasciando il 105 che avevo messo. Niente cornetto e niente spugne. Ho solo tolto il filtro e rimesso il coperchio. Per scrupolo ho messo (come suggerito da Stefano Allegri) il filtro sotto sella. Non ho verificato la candela perché è nuova e sto ancora facendo km per il rodaggio (deve durare sto cilindro). Per me ora va benone. Quel fatto che "rattava" in apertura era troppo fastidioso. E con il 150 originale non lo faceva. Col Polini lo faceva pochissimo. Sul malossi per me era davvero fastidioso. Io la lascio cosi. Credo che per funzionare con il filtro si debba necessariamente scendere sui 100 di getto massimo.

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  • 3 weeks later...

Ragazzi, sperando di non inquinare troppo il post del Barone vi comunico che ho rimesso il filtro perche avevo benzina da tutte le parti. Ho messo 102/e3/160 per evitare imbrattamenti. Arrivo a 102 di gps con 21/68 (6800 rpm). Ieri ci ho messo il be3 per scrupolo, vi farò sapere come va.

Ma tornando al 150 LML... Qualcuno sa che fasi ha di suo? Stupidamente non ho misurato ma solo fatto un portmap e fatto i conti. A me risulta 107° di travaso e solo 141° di scarico. C'è però chi giura che con una basetta da 1mm e con 1mm allo scarico si è trovato alla grande (i canonici 100 kmh). Come può essere?! Così facendo a conti fatti, dovrebbe arrivare a 112° travaso e solo 150° di scarico. E dove vai con sti numeri?

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4 ore fa, blaps_85 ha scritto:

ho rimesso il filtro perche avevo benzina da tutte le parti

Per avere tutto sto rifiuto con una valvola lamellare credo proprio che le lamelle siano arrivate, io ne approfitterei per passare al carbonio...

 

4 ore fa, blaps_85 ha scritto:

A me risulta 107° di travaso e solo 141° di scarico. C'è però chi giura che con una basetta da 1mm e con 1mm allo scarico si è trovato alla grande (i canonici 100 kmh). Come può essere?! Così facendo a conti fatti, dovrebbe arrivare a 112° travaso e solo 150° di scarico. E dove vai con sti numeri?

Eh basetta di un millimetro sei a 112 e 150 poi con un millimetro di scarico aumenti ancora la fase di scarico inizieresti ad avere dei valori da poter considerare... Andare a 100 allora di GPS non è che sia tutto sto traguardo megagalattico, io col DR plug'n'play andavo a 100 di GPS con quarta 21/36, primaria 22/68 e padella sip road... Ma non credo neanche di essere l'unico... Io ti consiglio di controllare il pacco lamellare e poi la carburazione oltre a buttare nel bidone il filtro sottosella della LML così come il filtro aria originale LML con la tripla retina...

Buon lavoro!

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Allora... Intanto grazie. Non sei il primo a dirmi che potrebbe essere la lamella che non ne può piu. È quella in acciaio armonico per cui tendevo a escludere una rottura (in tal caso il rifiuto sarebbe l'ultimo dei problemi....)

Per il filtro sottosella già sapevo. E così anche il filtro del carburatore. Ho lasciato una sola retina ma non ho fatto i buchi che normalmente si consigliano. Che fo, lamella in carbonio da 0.35 e levo il filtro?

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Ma non è che anche la star de @Il Baroneha la lamella mezza andata? Riscontro anche io il problema che ha lui... Col filtro ratta (a meno che non scendo a 102 di massimo) e senza filtro butta benzina (io non lo chiamerei trasudamento).

Però se la lamella fosse stata sbeccata da mó che sarebbe morto sto motore...

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4 ore fa, Iago ha scritto:

Eh basetta di un millimetro sei a 112 e 150 poi con un millimetro di scarico aumenti ancora la fase di scarico inizieresti ad avere dei valori da poter considerare... 

Cmq no.. con basetta da 1 arrivi a 112/146. Con l'altro millimetro allo scarico quindi circa 112/150. Secondo me è poco.

 

4 ore fa, Iago ha scritto:

Andare a 100 allora di GPS non è che sia tutto sto traguardo megagalattico, io col DR plug'n'play andavo a 100 di GPS con quarta 21/36, primaria 22/68 e padella sip road

Beh... Stavi a 6500 giri.

Il mio che pare non vada una mazza ne prende 6800 a conti fatti. E lì è la Polini che mura, non c'è trippa per gatti. Semmai potrei aumentare il pignone

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Il 13/8/2021 at 20:38, blaps_85 ha scritto:

Che fo, lamella in carbonio da 0.35 e levo il filtro?

La lamella in acciaio prima di rompersi si snerva...

Io direi come ho già detto di buttare nel bidone l'inutile filtro sottosella e con una retina del filtro più permeabile tenendo il 20/20 mettere una monolamella in carbonio da 0,4 e provare...

Il 14/8/2021 at 00:56, blaps_85 ha scritto:

Cmq no.. con basetta da 1 arrivi a 112/146. Con l'altro millimetro allo scarico quindi circa 112/150. Secondo me è poco.

 

Beh... Stavi a 6500 giri.

Il mio che pare non vada una mazza ne prende 6800 a conti fatti. E lì è la Polini che mura, non c'è trippa per gatti. Semmai potrei aumentare il pignone

Come ho già detto il cilindro originale lml se non sei esperto di fasi e lavori col fresino lo lasci dov'è.

 

Il cilindro Malossi ha un grande potenziale ma se non gli metti il contorno giusto va come un DR quindi la padella non è sicuramente la principale responsabile, sui motori giusti la Polini permette regimi anche oltre i 7000 ma non di certo col 20/20, pacco piatto con traversino e lamella di ferro ...

Poi va beh anche la primaria originale a meno che abiti in montagna pesi 130kg e sei sempre in due non la vedo proprio adeguata...

Altrimenti se uno non vuol fare e non vuol spendere basta solo accontentarsi.

Ciao!

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Ok, quindi ipotizzando di riuscire a farle un petalo col figlio polini da 0.40, come faccio a cambiare la retina del filtro? Non è apribile. 

PS. Il filtro sotto sella l'ho già tolto da tempo e su quello del carburatore ho tolto una retina (tagliandola) lasciandone solo una 

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8 minuti fa, Iago ha scritto:

 

Come ho già detto il cilindro originale lml se non sei esperto di fasi e lavori col fresino lo lasci dov'è.

 

Io non mi sento esperto col fresino. Ma i conti li so fare molto bene. Da quello che ho capito l'ideale sarebbe avvicinarsi il più possibile alle fasi del polini e quindi a mio modesto avviso (sempre misurando col goniometro che non ci vuole niente) servirebbe una basetta da 1 mm (per adeguare i travasi) e ulteriori 3,5 mm allo scarico. Tralaltro il cordale a differenza del piaggio già ora non è male (65%) e ad alzare lo scarico non è che ci voglia sta mano ferma, si fa da fuori... Sul 130 polini sono riuscito senza difficoltà

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1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Io non mi sento esperto col fresino. Ma i conti li so fare molto bene. Da quello che ho capito l'ideale sarebbe avvicinarsi il più possibile alle fasi del polini e quindi a mio modesto avviso (sempre misurando col goniometro che non ci vuole niente) servirebbe una basetta da 1 mm (per adeguare i travasi) e ulteriori 3,5 mm allo scarico. Tralaltro il cordale a differenza del piaggio già ora non è male (65%) e ad alzare lo scarico non è che ci voglia sta mano ferma, si fa da fuori... Sul 130 polini sono riuscito senza difficoltà

Ti faccio i miei migliori auguri di buon lavoro!

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Devo dire che sa molto di un laconico... tanto grippi. Vabbè. Lascio perdere. 

Tornado al tema della discussione. Oggi ho fatto una prova della vespa. Con 102/be3/160 (col filtro carburatore senza buchi). La vespa va bene e senza imbrattamento in progressione. In terza fa 80 GPS. Quindi i 102 in quarta ci sono ancora (ma oggi non li ho provati). 

Ho fatto la temutissima prova candela e mi pare magretta con questo 102. Ma se salgo a 105 e 107 mi imbratta ai medi. Che fare? La candela non ha moltissimi km ma co sto discorso della candela a passo lungo l'ho dovuta comprare nuova un 200 km fa

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26 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Devo dire che sa molto di un laconico... tanto grippi. Vabbè. Lascio perdere. 

Scusa qui si tratta di leggere e comprendere la lingua italiana e niente altro.

Io ti ho scritto che bisogna essere abili col fresino.

Tu mi hai detto che non lo sei ma sai misurare e col 130 Polini lo hai fatto.

Cosa avrei dovuto risponderti?

Avrei potuto NON rispondere (e probabilmente col senno di poi data la tua reazione sarebbe stato meglio), oppure potevo rispondere solo con un "buon lavoro"... Solo per motivi di "bon ton", e nessun altro oscuro significato subliminale.

Certo che se sui forum ognuno se la prende e si offende per ogni consiglio dato che non fa parte di quello che vorrebbe sentirsi dire, allora credo che di base non ci siamo ...

Passo e chiudo.

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Il 26/7/2021 at 08:53, blaps_85 ha scritto:

 come suggerito da Stefano Allegri) il filtro sotto sella.

Ma da esperto venditore di centraline miracolose degne dei santini di Padre Pio, è pure esperto preparatore?

 

1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Ho fatto la temutissima prova candela e mi pare magretta con questo 102. Ma se salgo a 105 e 107 mi imbratta ai medi. Che fare?

Aumenta il massimo e pulisci un po' sotto. Come stai messo a getto di minimo. In quei pseudo-carburatori influisce pure sulle piccole aperture.

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