Jump to content

244 BFA


Recommended Posts

Finalmente sono riuscito a provarlo.

Ringrazio BFA per la fiducia, questo è il motore che è stato bancato che è stato pubblicato su Facebook. 

Al momento l'ho montato come mi è stato spedito, marmitta ho messo la sip XL, ma sarà da provare la Viper.

Appena ho tempo voglio mettere il soffietto al telaio e la pompa benzina, perché il keihin ha il raccordo dritto e il tubo è troppo verticale.

Bene, veniamo alla prova si strada. I 100kmh li vedi in un batter d'occhio. Un motore ottimo per fare del turismo molto veloce. Non ho voluto esagerare perché non ho nemmeno guardato i getti. Ma ero troppo curioso. Comunque mi piace davvero molto. Spero proprio di riuscire a sistemare i dettagli e rifare qualche km.

Ah dimenticavo, la frizione va molto bene, e stato fatta una modifica in settimana in collaborazione con BFA ma adesso va come deve andare. 

IMG-20210220-WA0014_copy_768x1365.jpeg

  • Mi Piace 6
Link to comment
Share on other sites

Io ho attualmente la viper e tempo fa ho avuto anche la xl.... secondo me due marmitte completamente diverse, la viper ha dei medi davvero ottimi tira tanto fin da subito a me piace molto certo non fà i fuorigioco della xl ma io la preferisco..... fammi sapere la tua opinione se la proverai.... complimenti per il blocco bfa!

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

38 minuti fa, GreenHornet ha scritto:

Finalmente sono riuscito a provarlo.

Ringrazio BFA per la fiducia, questo è il motore che è stato bancato che è stato pubblicato su Facebook. 

Al momento l'ho montato come mi è stato spedito, marmitta ho messo la sip XL, ma sarà da provare la Viper.

Appena ho tempo voglio mettere il soffietto al telaio e la pompa benzina, perché il keihin ha il raccordo dritto e il tubo è troppo verticale.

Bene, veniamo alla prova si strada. I 100kmh li vedi in un batter d'occhio. Un motore ottimo per fare del turismo molto veloce. Non ho voluto esagerare perché non ho nemmeno guardato i getti. Ma ero troppo curioso. Comunque mi piace davvero molto. Spero proprio di riuscire a sistemare i dettagli e rifare qualche km.

Ah dimenticavo, la frizione va molto bene, e stato fatta una modifica in settimana in collaborazione con BFA ma adesso va come deve andare. 

IMG-20210220-WA0014_copy_768x1365.jpeg

ciao, sabato prox dovrei andare a trovarli. Che primaria hai?

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Davides ha scritto:

È una rapportatura che su usa anche sui 177 187. Sono curioso di provarlo! 

Sisi è vero, ma visto che qui è zona molto collinare ho optato per fare montare quel rapporto. Sui 177/187 in 4 si siede in salita. Con questo no. La cilindrata fa anche il suo. Da provare anche il pignone da 24.

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, GreenHornet ha scritto:

23/64 cambio Arcobaleno con 4 35 denti. Albero spalle piene. 

Ahhhhh il cambio sembra corto🤣🤣

Domanda: come mai non usare una quarta da z36 e quindi un pignone 24... Solito discorso cambio lungo primaria corta e viceversa...

In realtà con la quarta da 36 il pignone da 24 sarebbe d'obbligo...

Personalmente il cambio originale 150 arcobaleno col salto 3a/4a che ha mi fa un po' brutto... È vero che se c'è della birra come col 244 non è un problema eh, però...

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

ciao grande

 

maa usi un carb così piccolo? è un 30?

Ciao Alberto, è un keihin 28. Considera che io l'ho montato come.mine stato dato da BFA. Il motore è di BFA e di comune accordo e stato montato così. 

 

@Ti sbagli Stessa cosa vale per il cambio. Non credo che siano stati fatti tanti calcoli. Questo è il primo 244 lamellare che è stato assemblato. Più che altro si voleva mettere in moto. Il cambio e mio e in quel momento avevo solo quello da dargli dato che non avevano cambi in casa. L'unica cosa che Fabio mi ha chiesto se 23/64 o 24/63 e io ho optato per la 64 per il discorso della zona in cui abito.

Di sicuro c'è moto margine, nel cambio, nei pacchi lamellari, nei carburatori e nelle marmitte. 

 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Il_Barone ha scritto:

Di quale modifica alla frizione parli?

Spingidisco, come molti particolari piaggio probabilmente ci sono differenze nei carter frizione. Il mio puntava sullo spingidisco. Ma Fabio mi ha fatto avere uno spingidisco nuovo in 2 giorni, avevo un carter frizione Tagliato e abbiamo capito qual'era il problema. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Il_Barone ha scritto:

Di quale modifica alla frizione parli?

Fra tutti i carterini che esistono ne abbiamo beccati un paio (uno Willy e un'altra persona) che toccano sul bordo dello spingidisco, fra i 7-8 che ho per casa non mi è mai successo. Il bello che toccando sul bordo dello spingidisco non danno nessun trascinamento perchè è su cuscinetto, il risultato è che la frizione anche con il cavo palesemente molle slitta.

Quella di Willy la avevo montata e provata, da casa mia a casa sua è cambiato solo il carterino, per cui è stato illuminante.

Rifatto spingidisco, togliendo ingombro in quel punto e tutto funziona perfetto. Il bello degli infiniti modelli è anche questo. Già avvisati tutti quelli che hanno acquistata, anche se non hanno avuto problemi, e invieremo il nuovo spingidisco.

Abbiamo anche scoperto che esistono leve frizione (quella sul carterino) che a riposo differiscono anche di 10-15mm nella posizione in cui monteresti il fermo sul cavo.

 

Il keihin è una scelta mia e di Alessandro, ormai usiamo solo quelli.

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Fabio b. ha scritto:

 

 

Il keihin è una scelta mia e di Alessandro, ormai usiamo solo quelli.

 

ciao,ti chiedo scusa se ti bersaglio di domande, ma dato che è una novità non posso farne a meno.

La scelta della misura del carburatore è il frutto di prove  e quindi ideale accoppiata alla padella, oppure è una base di partenza??

Infine il collettore in alluminio o acciaio, rendono più stabile la carburazione rispetto a quello in gomma, quando finalmente farà caldo e con il calore sprigionato da motore tende a  spanciare e la carburazione (ciao Pep).Mio fratello con il Tm 125 in estate quando si trovava in mulattiera giudata,che devi viaggiare spedito,regolare e con il gas aperto quanto basta per non perdere l'aderenza, ad un certo punto la carburazione rendeva inguidabile la moto, mi hanno mandato da provare un collettore identico in alluminio, non ha più avuto problemi, infatti la stagione successiva di serie non usavano più la gomma.

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,ti chiedo scusa se ti bersaglio di domande, ma dato che è una novità non posso farne a meno.

La scelta della misura del carburatore è il frutto di prove  e quindi ideale accoppiata alla padella, oppure è una base di partenza??

Infine il collettore in alluminio o acciaio, rendono più stabile la carburazione rispetto a quello in gomma, quando finalmente farà caldo e con il calore sprigionato da motore tende a  spanciare e la carburazione (ciao Pep).Mio fratello con il Tm 125 in estate quando si trovava in mulattiera giudata,che devi viaggiare spedito,regolare e con il gas aperto quanto basta per non perdere l'aderenza, ad un certo punto la carburazione rendeva inguidabile la moto, mi hanno mandato da provare un collettore identico in alluminio, non ha più avuto problemi, infatti la stagione successiva di serie non usavano più la gomma.

Ciao, il diametro deriva dal fatto che keihin non fa il 30, e sul collettore Malossi ci monti solo quel keihin con misura vicino al 30, quelli più grossi non si imboccano.

Oltre i 30mm secondo me con il pacco originale Malossi non ha senso.

Per contenere i costi ad oggi ci limitiamo alla componentistica in dotazione con i carter, da li la scelta del collettore in gomma.

La tentazione di provare carburi più grossi, 33 e 35 sempre keihin c'è, ma serve un pacco maggiorato, è già disegnato. Il problema è che lievitano i costi. Costruisci porta pacco, costruisci collettore, lavora i carter, mettici un pacco lamellare di qualità...

Per ora andiamo con i 28 che vanno già molto bene.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Fabio b. ha scritto:

Ciao, il diametro deriva dal fatto che keihin non fa il 30, e sul collettore Malossi ci monti solo quel keihin con misura vicino al 30, quelli più grossi non si imboccano.

Oltre i 30mm secondo me con il pacco originale Malossi non ha senso.

Per contenere i costi ad oggi ci limitiamo alla componentistica in dotazione con i carter, da li la scelta del collettore in gomma.

La tentazione di provare carburi più grossi, 33 e 35 sempre keihin c'è, ma serve un pacco maggiorato, è già disegnato. Il problema è che lievitano i costi. Costruisci porta pacco, costruisci collettore, lavora i carter, mettici un pacco lamellare di qualità...

Per ora andiamo con i 28 che vanno già molto bene.

 

 

 

ciao, questi sono per il pacco lamellare malossi,sicuramente male non faranno,anzi,sei d'accordo?

 

Non guardare la lucidatura,l'ho fatta per vedere se c'era qualche difetto,poi vanno rifiniti con satinatura fine per lo strato limite

collettore motore.jpg

collettore carburatore d.jpg

collettore carburatore c.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information