Jump to content

Carburatori a membrana


Recommended Posts

Ciao a tutti, in una vetrina di un famoso negozio di articoli da kart, ho visto un carburatore che ha attirato la mia Atenzione. 

Non sapevo dell'esistenza di questi diametri su questo tipo di carburatori. 

Credo che ora potrebbe essere realmente una soluzione, per risolvere o limitare alcuni problemi o difficoltà. 

Vi mostro di cosa parlo. 

 

https://tillotson.ie/shop/hb-10a-carburetor/

 

 

HB-10A-22b-e1457977267831.jpg

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Se non sbaglio, un carburatore a membrana era presente nel kit Pinasco 177 VIT, cilindro in ghisa con aspirazione lamellare e , appunto, alimentato da un carburatore a membrana Walbro diametro 32 con strozzatura a 27. Dei pochi che se ne sono venduti in giro, la difficoltà stava nella carburazione a gas parzializzato. Ma più non so.

Sembra appunto una soluzione interessante.

Però ammetto di essere ignorante su come funzionano veramente. 

 

Edited by 500turbo
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Flaviano ha scritto:

Davide ciao, finalmente stai pensando al membrana! 

 

https://tillotson.ie/shop/hm1-unlimited-all-stars-jr-drag-carburetor/

 

Ciao Flaviano guarda un po' questo, è  fin esagerato... Non ero alla conoscenza che esistessero diametri così grandi. 

A dirti la verità di montare un 26 o 27mm... Si ci ho pensato, anche perché un paio li ho in casa, ma mai seriamente. 

Mentre quel 36/34 li.. Mi spiace non averlo preso fin che ero la che potevo trattare sul prezzo. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, 500turbo ha scritto:

Se non sbaglio, un carburatore a membrana era presente nel kit Pinasco 177 VIT, cilindro in ghisa con aspirazione lamellare e , appunto, alimentato da un carburatore a membrana Walbro diametro 32 con strozzatura a 27. Dei pochi che se ne sono venduti in giro, la difficoltà stava nella carburazione a gas parzializzato. Ma più non so.

Sembra appunto una soluzione interessante.

Però ammetto di essere ignorante su come funzionano veramente. 

 

 

Quei carburatori la il numero non indica il diametro purtroppo, te lo dico perché mi ero interessato ancora allora. 

 

Beh se devo dire la verità ho sempre odiato questi carburatori, perché anni fa avevo avuto esperienza molto negativa con un hhc che mi fece impazzire, ma all'epoca non mi accorsi che il problema era dovuto a un lavoro che fece uno prima di me. 

Ahimè della cosa me ne sono accorto l'anno scorso, ritirando fuori il carburatore per una prova... A distanza di 19 anni.

 

Da un po' usiamo un, se non sbaglio proprio tillotson, su un bmb e mi sono meravigliato di come va bene il motore, oltre a tenere perfettamente il minimo, si accende facilmente, sente le regolazioni, l'unica cosa che gli manca perché lo prendessi in considerazione era che esistesse con un bel venturi di diametro grosso.

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Se non sbaglio, un carburatore a membrana era presente nel kit Pinasco 177 VIT, cilindro in ghisa con aspirazione lamellare e , appunto, alimentato da un carburatore a membrana Walbro diametro 32 con strozzatura a 27. Dei pochi che se ne sono venduti in giro, la difficoltà stava nella carburazione a gas parzializzato. Ma più non so.

Sembra appunto una soluzione interessante.

Però ammetto di essere ignorante su come funzionano veramente. 

 

Grippa la membrana 

  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, muttley ha scritto:

Da un po' usiamo un, se non sbaglio proprio tillotson, su un bmb e mi sono meravigliato di come va bene il motore, oltre a tenere perfettamente il minimo, si accende facilmente, sente le regolazioni, l'unica cosa che gli manca perché lo prendessi in considerazione era che esistesse con un bel venturi di diametro grosso.

 

Su che configurazioni lo vedi bene? 

Tipo montato in verticale al posto del solito Dell'orto SI su configurazioni a valvola?

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, 500turbo ha scritto:

 

Su che configurazioni lo vedi bene? 

Tipo montato in verticale al posto del solito Dell'orto SI su configurazioni a valvola?

 

Beh i carburatori sono compatti, come già si sa, funzionano in qualsiasi posizione e risparmi la pompa benzina che ha il suo costo (e sopratutto molti fanno dei casini quando la montano), potrebbe anche essere che essendo già progettati per kart siano pensati per un utilizzo simile ad alcune elaborazioni nostre. 

 

Lasciando stare lo "stars jr" che forse andrebbe bene sullo strip essendo un 42mm (forse anche no considerando che la il 90% non va con benzina).

L' "hb-10a" si potrebbe provare su entrambe le soluzioni.

A valvola, in quanto basta un albero 200 per avere una valvola adatta ad un 34. 

O Lamellare (come lo intendo io) in quanto ci sarebbe da tagliare meno il carter, mentre sul classico pacco avvitato al carter la posizione sarebbe in avanti ed in quel caso già permette di montare un vaschetta, ovvero non c'è da recuperare spazio. 

 

Dunque entrambi i casi, sia lamellare che valvola pensati per dare il massimo, con posizione da verticale a 45° rivolto in dietro secondo me andrebbero bene.

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Turbo99/01 ha scritto:

Io ne avevo trovato anche da 37mm che volevo provare sullo strip, però poi ho abbandonato il progetto.

Comunque bell’idea

Hai un link? 

Qualche anno fa feci una ricerca perché a codice pareva esistesse già allora, feci anche qualche telefonata, e questi diametri alla fine non li avevo trovati, e i numeri-codici non corrispondevano ai diametri effettivi. 

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti... Ho avuto la stessa idea  ma mi son fermato per vari motivi...i carburatori a membrana lì ho sempre visti montati su monomarcia e mi è sorto il dubbio che montandoli su mezzi a marce nei cambi marcia si potrebbero rompere le membrane... inoltre essendo più sensibili dovresti continuare a regolare le viti di continuo come fanno sui kart...

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, AMGHINGA ha scritto:

Buongiorno a tutti... Ho avuto la stessa idea  ma mi son fermato per vari motivi...i carburatori a membrana lì ho sempre visti montati su monomarcia e mi è sorto il dubbio che montandoli su mezzi a marce nei cambi marcia si potrebbero rompere le membrane...

 

Mmm... Non so cosa intendi con i puntini, mi pare che lo Iame super sifter che è un kz (a marce) venga proposto sia a vaschetta che a membrana, ma comunque ti assicuro  che sotto quell'aspetto non ci sono dubbi o problemi. 

 

2 ore fa, AMGHINGA ha scritto:

inoltre essendo più sensibili dovresti continuare a regolare le viti di continuo come fanno sui kart...

 

IMG_20201208_165400.thumb.jpg.e90309935d4471b54c8020303d78f928.jpg

 

IMG_20201208_165349.thumb.jpg.745e9f4b90eca814a50cd8c049d621b5.jpg

 

IMG_20201208_165434.thumb.jpg.994c779052b5a3d0772f1949680386cf.jpg

 

Come vedi i kart qua non mancano...

 

Quello che dici è quello che mi succedeva e che pensavo fino a qualche anno fa, poi mi sono accorto di avere un carburatore manomesso... 

 

Poi appunto 2 anni fa mio figlio (in età giusta) mi ha fatto tirare giù dal muro  un telaio (quello nero e protezioni rosse che vedi in foto) ho acquistato un bmb sbiellato, l'ho messo insieme e mi sono accorto che quello che ricordavo non era poi la realtà, una volta regolato gira tutta la domenica senza toccarlo e tiene pure il minimo, roba strana per me abituato ai 100cc. 

 

Certo chi ci corre se è bravo e se la cava a guidare anche con una mano sola... ha sempre le viti in mano, ma perché viaggia sempre sul filo del rasoio come carburazione.

 

Ad ogni modo se fosse da ritoccare ogni domenica, basta talmente poco per farlo che non vedo problemi, in più ho visto usare dei cavi di trasmissione tipo tachimetro collegati alle viti e 2 pomelli messi in posizione facilmente accessibile. 

Detto questo al prossimo motore estremo, mi sa che la rischio e lo provo. 

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Davide se lo proverai un Tillotson nuovo bella mossa

 

Però il HK 10A che citi e farebbe al caso tuo è si 34mm ma alla farfalla, di Venturi dichiarano 27mm

 

No no leggi bene Alberto, io cito HB 10A e se vai a leggere le specifiche è 36 farfalla e 34 venturi. 

Quello che dici te 30-27 invece è proprio quello che abbiamo ora sul kart. 

 

Screenshot_20201209_072220_com.android.chrome.jpg

Screenshot_20201209_072211_com.android.chrome.jpg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, muttley ha scritto:

 

Mmm... Non so cosa intendi con i puntini, mi pare che lo Iame super sifter che è un kz (a marce) venga proposto sia a vaschetta che a membrana, ma comunque ti assicuro  che sotto quell'aspetto non ci sono dubbi o problemi. 

 

 

IMG_20201208_165400.thumb.jpg.e90309935d4471b54c8020303d78f928.jpg

 

IMG_20201208_165349.thumb.jpg.745e9f4b90eca814a50cd8c049d621b5.jpg

 

IMG_20201208_165434.thumb.jpg.994c779052b5a3d0772f1949680386cf.jpg

 

Come vedi i kart qua non mancano...

 

Quello che dici è quello che mi succedeva e che pensavo fino a qualche anno fa, poi mi sono accorto di avere un carburatore manomesso... 

 

Poi appunto 2 anni fa mio figlio (in età giusta) mi ha fatto tirare giù dal muro  un telaio (quello nero e protezioni rosse che vedi in foto) ho acquistato un bmb sbiellato, l'ho messo insieme e mi sono accorto che quello che ricordavo non era poi la realtà, una volta regolato gira tutta la domenica senza toccarlo e tiene pure il minimo, roba strana per me abituato ai 100cc. 

 

Certo chi ci corre se è bravo e se la cava a guidare anche con una mano sola... ha sempre le viti in mano, ma perché viaggia sempre sul filo del rasoio come carburazione.

 

Ad ogni modo se fosse da ritoccare ogni domenica, basta talmente poco per farlo che non vedo problemi, in più ho visto usare dei cavi di trasmissione tipo tachimetro collegati alle viti e 2 pomelli messi in posizione facilmente accessibile. 

Detto questo al prossimo motore estremo, mi sa che la rischio e lo provo. 

 

Azz un sonik orizzontale, i primi motori di preproduzione li abbiamo testati in pista anche io e un mio amico, quanti ricordi... peccato che poi l'azienda abbia chiuso, il loro monomarca era avanti sui tempi come regolamento e come costi di gestione.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

57 minuti fa, davide31 ha scritto:

 

Azz un sonik orizzontale, i primi motori di preproduzione li abbiamo testati in pista anche io e un mio amico, quanti ricordi... peccato che poi l'azienda abbia chiuso, il loro monomarca era avanti sui tempi come regolamento e come costi di gestione.

È un motore che mi tengo stretto anche perché è uno dei primi con avviamento elettrico e frizione olfman, quando poi sarà lo restaurerò. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 8/12/2020 at 17:17, muttley ha scritto:

 

Mmm... Non so cosa intendi con i puntini, mi pare che lo Iame super sifter che è un kz (a marce) venga proposto sia a vaschetta che a membrana, ma comunque ti assicuro  che sotto quell'aspetto non ci sono dubbi o problemi. 

 

 

IMG_20201208_165400.thumb.jpg.e90309935d4471b54c8020303d78f928.jpg

 

IMG_20201208_165349.thumb.jpg.745e9f4b90eca814a50cd8c049d621b5.jpg

 

IMG_20201208_165434.thumb.jpg.994c779052b5a3d0772f1949680386cf.jpg

 

Come vedi i kart qua non mancano...

 

Quello che dici è quello che mi succedeva e che pensavo fino a qualche anno fa, poi mi sono accorto di avere un carburatore manomesso... 

 

Poi appunto 2 anni fa mio figlio (in età giusta) mi ha fatto tirare giù dal muro  un telaio (quello nero e protezioni rosse che vedi in foto) ho acquistato un bmb sbiellato, l'ho messo insieme e mi sono accorto che quello che ricordavo non era poi la realtà, una volta regolato gira tutta la domenica senza toccarlo e tiene pure il minimo, roba strana per me abituato ai 100cc. 

 

Certo chi ci corre se è bravo e se la cava a guidare anche con una mano sola... ha sempre le viti in mano, ma perché viaggia sempre sul filo del rasoio come carburazione.

 

Ad ogni modo se fosse da ritoccare ogni domenica, basta talmente poco per farlo che non vedo problemi, in più ho visto usare dei cavi di trasmissione tipo tachimetro collegati alle viti e 2 pomelli messi in posizione facilmente accessibile. 

Detto questo al prossimo motore estremo, mi sa che la rischio e lo provo. 

Buonasera lo iame 175 da te citato esiste in due versioni monomarcia carburatore a membrana,mentre in quello a marce usano un carburatore normale con pompa a depressione esterna!io non son più andato avanti per quel motivo e perché in Italia si faticano a trovare!

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, AMGHINGA ha scritto:

Buonasera lo iame 175 da te citato esiste in due versioni monomarcia carburatore a membrana,mentre in quello a marce usano un carburatore normale con pompa a depressione esterna!io non son più andato avanti per quel motivo e perché in Italia si faticano a trovare!

 

Interessante la cosa... la Iame e la tillotson non dicono più di tanto perchè evidentemente non sono prodotti che rispettano omologazione da gara dove trovi tutte le specifiche

Link to comment
Share on other sites

Se si vuole provare a montare un membrana io rimarrei su un 24 senza PJ. Sono quelli che si montantavano sui vecchi 100, poi sui KF ed ora sugli OK. Si trovano facilmente ed esistono tutti i ricambi. Rispetto ai diametri più grossi sono relativamente più stabili e hanno più bassi. Sul motore Vespa andare oltre penso sia abbastanza inutile. Io addirittura starei sul 20 degli Junior...

Oppure sul Tillotson HW-27A degli X30, meno tirato e più stabile dei 24.

Edited by Iceman.83
  • Confused 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Iceman.83 ha scritto:

Se si vuole provare a montare un membrana io rimarrei su un 24 senza PJ. Sono quelli che si montantavano sui vecchi 100, poi sui KF ed ora sugli OK. Si trovano facilmente ed esistono tutti i ricambi. Rispetto ai diametri più grossi sono relativamente più stabili e hanno più bassi. Sul motore Vespa andare oltre penso sia abbastanza inutile. Io addirittura starei sul 20 degli Junior...

Oppure sul Tillotson HW-27A degli X30, meno tirato e più stabile dei 24.

Scusa un attimo..., perché dovrei passare da un 20-24-26(esiste anche 28) mm verticale  a vaschetta,  a un 20 o 24 a menbrana? 

Poi che sul motore vespa andare oltre sia abbastanza inutile.. Bah..

Forse non hai capito cosa intendo, e perché sto prendendo in considerazione l'hb 10a, che non è certo perché in sé ha la membrana, ma per le possibilità di utilizzo che ha. 

Link to comment
Share on other sites

24 minuti fa, muttley ha scritto:

Scusa un attimo..., perché dovrei passare da un 20-24-26(esiste anche 28) mm verticale  a vaschetta,  a un 20 o 24 a menbrana? 

Poi che sul motore vespa andare oltre sia abbastanza inutile.. Bah..

Forse non hai capito cosa intendo, e perché sto prendendo in considerazione l'hb 10, che non è certo perché in sé ha la menbrana, ma per le possibilità di utilizzo che ha. 

 

Come non detto! Fai come meglio credi! 🙂

Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, AMGHINGA ha scritto:

Buonasera lo iame 175 da te citato esiste in due versioni monomarcia carburatore a membrana,mentre in quello a marce usano un carburatore normale con pompa a depressione esterna!io non son più andato avanti per quel motivo e perché in Italia si faticano a trovare!

Di solito quando scrivo di qualcosa che non conosco molto bene, prima mi documento un po', ancora di più  se devo smentire. 

L'x30 175 cc esiste monomarcia, +2 versioni a 6 marce, fra le 2 una è per l'America e quella monta il carburatore a membrana in oggetto al post. 

Se vai sul sito trovi tutte le specifiche. 

 

Ricambi e carburatori tillotson sono reperibili un po' ovunque, fra cui anche online, come mondo kart. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information