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Turbo G-Wagen col risvoltino


Turbo99
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Aggiorno un po’: allora ho messo mani all’impianto elettrico perché iniziava a far segni di matto. Tirato un filo da 35mm^2 dalla batteria finì a dentro il cruscotto dove l’ho collegato ad un “divisore” di corrente a 4 uscite, così che la radio, strumenti supplementari, chiusura centralizzata e presa 12v vadano tutti per cavoli loro. Ovviamente tutte queste utenze sono state messe sotto relay ognuno alimentato da una diramazione di quel divisore.

 

Fatto questo in vista della vacanza in Sardegna e delle temperature africane ho dovuto mettere mani all’impianto di raffreddamento, quindi radiatore maggiorato 3 file tutto in rame (e dal conto dei radiatorista ho capito che da ora in poi raccoglierò rame senza un domani) e messo un adattato un termostato che apre a 72 al posto dell’originale da 80. Diciamo che il radiatore essendo più spesso contiene più acqua e tende a far aumentare la temperatura con meno rapidità sulle salite o quando stressi il motore MA non ha minimamente ovviato al problema del surriscaldamento. 
Questo perché aumentando la massa radiante aumenta anche il freno che fa al passaggio dell’aria e la ventola attaccata alla pompa dell’acqua tramite giunti non riesce ad estrarre bene tutto il calore generato. Quindi 1 settimana prima della partenza per la Sardegna mi son messo un attimo lì con il ricambiata a trovare un cavolo di termostato che aprisse prima.

Prima di montare tutto per sicurezza ci ho fatto anche un foro da 4mm in modo che un po’ di acqua circoli sempre.

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TO BE CONTINUED...

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Ovviamente per testare il radiatore prima di montare il nuovo termostato, ho buttato il classe G in autostrada tenendolo a stecca.....
Diciamo che con 38 gradi esterni ci ha messo un po’ a salire ma a 96 gradi ho mollato visto tra 6 giorni dovevo partire.

Di gps ero poco più di 160kmh...

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A conti fatti se tira di 5^ i 4800 giri sono a 180 precisi.

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17 ore fa, McKenzie ha scritto:

Se usi ventole giuste e non la sua con paratia e circolazione forzata risolvi anche il fatto che scaldi quando vai pianissimo 


Ma quando vado piano mica ho problemi, solo quando è sotto sforzo per molto tempo oppure sopra i 4000 giri.

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  • 3 weeks later...

Mi ero scordato di dirvi che prima della modifica al radiatore ho preso parte al raduno 4x4 di Ascoli Piceno, con un percorso di circa 60km tutti in fuoristrada.

È stata molto interessante soprattutto quando, verso l’ora di pranzo, ha iniziato a piovere e anche il percorso standard è diventato divertente e impegnativo. Sta volta qualche danno lo abbiamo portato a casa però, a causa del mio piede destro che ogni tanto diventa pesantuccio.

Lascio qualche foto della giornata:


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  • 2 weeks later...
  • 10 months later...

Apro parentesi (
Devo assolutamente aggiornare sto post poiché il protagonista mi ha salvato la vita (e fatto ritirare la patente).

In breve: post-serata, 5 di mattina mi son addormentato in auto, sento un rumore, mi sveglio, il G non ha fatto nulla(poiché ho le gomme che escono dai parafanghi e toccano loro per primo)……un po’ meno la panda bianca che veniva dal senso opposto, fine. Grossa cazzata fatta, c’è da imparare.

Chiudo parentesi )

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Aggiorno quello che è successo questo inverno:

Gomme nuove montare a novembre 2022, nuovo termostato che apre a 70 gradi, ho rotto e poi aggiusto il blocco davanti.

 

In totale ci sono state 2 serate indimenticabili questo inverno:

- la 1^, 21 gennaio prima neve sui monti, siamo stati tutta la sera a fare i tondi in ogni piazzale/campo, blocco posteriore, 2^ lunga e fullgass.

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- la 2^, 26 febbraio, 70cm di neve sul San vicino. Ci prepariamo: gomme a 1 bar, pieno di gasolio, pala fascette e pinza.

Arriviamo su e la strada non l’aveva aperta nessuno, allora subito 3 ridotta, blocco avanti e dietro, gas a tutto fino al parcheggio prima del bosco. 

 

 


Dopo aver giocato un po’ li, mentre faccio retromarcia sento che la macchina frena, mhhhh, scendo mi infilo sotto la macchina e danno. 3 delle 8 viti che tengono una specie dì parastrappi dell’albero posteriore si erano svitate e ruotando si erano impigliate sulla guaina del freno a mano.

Prendo la pala, mi scavo una buchetta sotto la macchina e per un oretta io e il mio amico siamo stati lì ad aggiustare alla bene e meglio il problema. :WWE:

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Alle ore 4.30 del mattino siamo tornati a casa.

Il giorno dopo dovevamo andare a sciare, quindiiiii sveglia alle 7.30, prendo il mio carrellino, mi infilo sotto la macchina sistemo meglio del “alla bene e meglio” della notte prima e si parte per ⛷️.

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  • 3 months later...

Piccolo aggiornamento: il 28 dicembre insieme ad un mio amico partirò in direzione Courchevel, in Francia, per trascorrere la settimana bianca e festeggiare il nuovo anno (e i miei 25 anni 🥹).

Visto che il pompista ancora non mi ha preparato tutte le cose per lo step 2 del motore, ho deciso di rimandarlo a primavera e tenere il G così come è per questa traversata.

Son circa 800km all’andata che spero di percorrere in 12 ore facendo una tappa a metà percorso (verso Torino) dal buon @Dany86, sperando che mi ospiterà :x.

 

Il ritorno è previsto per il 3 gennaio e anche qui farò qualche tappa per andare a salutare qualche utente qui del Forum.

Se siete di strada (foto sotto) scrivetemi nei Dm 🫶.

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Tra tutto dovrei percorrere circa 2000km totali, spero bene per il motore 🤪.

 

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