Jump to content

Turbo G-Wagen col risvoltino


Turbo99
 Share

Recommended Posts

L’inverno è arrivato e io mi sa che quest’anno in ambito vespistico mi do all’ippica(definitivamente) come dice il buon @Maverick.

 

Visto che d’inverno si deve sempre far qualcosa e che il progetto del maggiolino è stato veramente bello e molto propedeutico, quest’anno faccio il bis :P.

Nuovo mezzo, tutto rosso, quattroperquattro, e con motore swappato.........che dire “bando alle ciance” e diamo inizio all’inverno più garagistico che abbia mai fatto:Jumping:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, McKenzie dice:

Sto pensando a quali mezzi uscivano 4x4 e non andavano avanti che potrebbero essere in vendita...

 

Facile che ti sei preso la panda

Acqua, la panda c’è già a casa.....serviva qualcosa di più grosso, potente(pompa meccanica con pompanti da 7.5) 😎

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
Il 17/12/2019 at 15:19, Turbo99 ha scritto:

L’inverno è arrivato e io mi sa che quest’anno in ambito vespistico mi do all’ippica(definitivamente) come dice il buon @Maverick.

 

Visto che d’inverno si deve sempre far qualcosa e che il progetto del maggiolino è stato veramente bello e molto propedeutico, quest’anno faccio il bis :P.

Nuovo mezzo, tutto rosso, quattroperquattro, e con motore swappato.........che dire “bando alle ciance” e diamo inizio all’inverno più garagistico che abbia mai fatto:Jumping:


Piccolo Spoiler...

 

Spoiler

6427EE76-5CA0-4AF9-8624-51963ABF4D97.thumb.jpeg.c18c8150c446367eedb09a8d0b86b7ae.jpeg

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Bello il G,ha gia tutto quel che serve ad un fuoristrada,se poi ci si mette qualche centinaio di cv in piu è perfetto.L'ultimo che abbiamo fatto anni fà era motorizzato coswort,andava veramente da dio.Nel frattempo,per non correre il rischio di stare in casa al calduccio nel week end,mi son preso aggratis un ciao che ho gia fatto a pezzi ed un si pari al nuovo ma senza libretto da spedire in romania al suocero previo montaggio di almeno un 65cc.Ho anche trovato un ciao con libretto ma il proprietario,vecchio perfido,vuole troppo e per averlo avrò da fargli visita varie volte per contrattare.Oltre ovviamente alle altre cose che ho da fare nel mondo vespa.

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Il più bel trattore mai visto❤️
 

AD9C945C-ED10-471A-9AD3-295F0F12FA67.thumb.jpeg.52ce231cff161f9285df965e3996ba71.jpegDB616F9C-AABF-4A26-84E2-6F4C565B95B4.thumb.jpeg.676c08a8f647a4f40edfa83121747279.jpeg
 

 

Ora ci sarà da metterlo a puntino (testine e gomme nuove) e renderlo personale “by Turbo99”😏

 

 

P.S. che vi dico a fare che con 160cv sulle ruote posteriori mi son già rigirato su una rotatoria 😂

Edited by Turbo99
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Buongiorno ragazzi, ho cambiato tutte e 4 le molle con quelle di Orc dedicate e in fuoristrada ha migliorato abbastanza. Cambiato anche tutte le testine e cuscinetti sul mozzo....ora devo fare lo scarico laterale che esce sotto il parafango e chiudere un po’ la pompa/aumentare un po’ la pressione turbo perché intossico a tutti 😅.

Poi piano piano me la devo lucidare tutta e con babbo fare il tetto nero 🖤.

 

695EE132-6C76-400D-AB8D-46732472FE7D.thumb.jpeg.c8d01255dd1b4de0b8efb47485a44a86.jpegD35EA5E9-1A73-40F2-8CFB-1C14BD087627.thumb.jpeg.3c2bae1a58cbbe6df2664dcaf208d976.jpeg084FCF78-5A9F-44CA-852C-4A47C871CE87.thumb.jpeg.90c5e9b85f1cae2bd6fd0c96f000008f.jpeg665036E3-DA33-426E-8BB3-B73AAE386EB1.thumb.jpeg.c15c64db40e1840dc5ce91bbeefd4504.jpegB6D0CA27-B965-4399-9FC1-4CE9B47064D0.thumb.jpeg.18070ad0b6ed539b69a6a1b1b5665d85.jpeg0A2A87FF-A08C-45D3-82EA-84A06C8858A0.thumb.jpeg.ea63fbe6092c107b5dca0946341cb74a.jpeg

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Allora ragazzi, buone news!!!

Oggi sono stato nell'azienda Saito (che ci fornisce turbine su misura per la monoposto dell'università), che si occupa di Turbo e modifiche su motori e....... parlando con il proprietario(persona gentilissima) mi ha fatto un pò vedere cosa si poteva fare sul mio motore.....Obbiettivo finale 220-240cv con il banco e testa stock. 

La turbina che ho ora è quella originale della Lancia Delta integrale 16v, e infatti non centra un cazzo con l'erogazione del motore, quindi verrà sostituita con una mitsubishi fatta su misura su base daily 3000cc. Verrà poi adottato un intercooler tutto in alu anche questo derivazione daily con l'aggiunta di due elettroventole per tenere abbastanza basse le temperature in aspirazione. Per la pompa gasolio ho parlato con il pompista e con lui vedremo se sarà necessaria la sostituzione dei pompanti per raggiungere quelle potenze.

 

 

Cosa molto interessante è che il proprietario dell'azienda avendo visto molto interesse verso le modifiche e lo studio che sta dietro una turbina, aggiungendo che faccio parte del team (ah e gli ho dato anche due dritte sul restauro che sta facendo sulla vespa) mi farà vedere passo passo (un paio di giorni interi) come avviene tutto il calcolo per la scelta di una certa turbina e le modifiche che si andrà a fare su di essa per renderla al meglio :Jumping:

 

P.S. spero che i consumi non scenderanno sotto i 5km/l

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Partite da una TD04HL? 

Potrebbe avere il compressore piccolino... Cmq ti conviene tantissimo pensare ad un comparto intercooler ad acqua con pompa bosch, serbatoio di espansione vw e piccolo radiatore dedicati... È tanto ma tanto meglio che un classico scambiatore aria aria... 

 

Poi su come si sceglie davvero un compressore ed una turbina in base alle vere caratteristiche del motore ci puoi scrivere una tesi di laurea ed è una cosa che principalmente si basa sull'esperienza dovuta a moltissime prove e soluzioni prese dal preparatore.

 

Spesso certi preparatori limano i codici e gli indicativi degli ibridi che compongono e mettono a punto è quasi nessuno ti spiega bene come fare... Anche perché poi centra molto la progettazione del collettore e la scelta della camme... Altre cose che non si imparano propriamente sui libri

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, McKenzie dice:

Partite da una TD04HL? 

Potrebbe avere il compressore piccolino... Cmq ti conviene tantissimo pensare ad un comparto intercooler ad acqua con pompa bosch, serbatoio di espansione vw e piccolo radiatore dedicati... È tanto ma tanto meglio che un classico scambiatore aria aria... 

 

Poi su come si sceglie davvero un compressore ed una turbina in base alle vere caratteristiche del motore ci puoi scrivere una tesi di laurea ed è una cosa che principalmente si basa sull'esperienza dovuta a moltissime prove e soluzioni prese dal preparatore.

 

Spesso certi preparatori limano i codici e gli indicativi degli ibridi che compongono e mettono a punto è quasi nessuno ti spiega bene come fare... Anche perché poi centra molto la progettazione del collettore e la scelta della camme... Altre cose che non si imparano propriamente sui libri


Per l’Intercooler aria-acqua lo avevo preso in considerazione, ma il tipo dell’azienda non era molto propenso.....ora quando ci rivediamo provo a chiedergli il perché.

La turbina di partenza dovrebbe essere la td04 come hai detto tu, però vi dirò tutto appena so tutto per bene😁.

 

Unica cosa non so se potrò fare foto...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information