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Turbo G-Wagen col risvoltino


Turbo99
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Per la gioia di @FedeBO mi son finalmente arrivati i pannelli porta, e in questi giorni finirò definitivamente tutti gli interni dell’auto.

 

Dopo quasi 2 anni di lavori, son riuscito a coronare il mio primo “sogno” con quest’auto: andare in vacanza in Sardegna con il G.

In questi mesi anche se non ho pubblicato nulla ho eseguito diversi lavoretti di meccanica per star il più sicuro possibile, ovvero cambiati tutti i cuscinetti del ponte anteriore e dei mozzi, cambiato olio e filtro olio e filtri gasolio, pulito e lavato il filtro aria cda.

Con questo motore il cambio olio va fatto intorno ai 5000/7000km per andare sicuri e questa volta ho voluto provare un olio abbastanza particolare e non proprio economico per capire se effettivamente ci fosse tutta questa differenza. L’olio in questione è della marca Liquimoly con la quale mi sono sempre trovato benissimo, è un azienda tedesca che produce prodotti per motori di prima qualità, l’olio è un 15/40 totalmente minerale (che è decisamente migliore per questi motori) che però è testato per resistere a condizioni di lavoro estreme e per motori che presentano elevati chilometraggi.

Sinceramente il motore gira meglio di prima e riesco a tenere 70/80kmh con meno acceleratore (ovviamente si parla di pochissimo) notando infatti un leggero aumento dell’autonomia che avevo con 50€, diciamo che son passato da 240/250km ai 260/270km, per il resto è aumentato il fumo che fa a motore freddo e dopo delle lunghe soste o lunghe discese con il gas chiuso. Questo sinceramente non so a cosa sia dovuto, dì olio non ne brucia o almeno dopo 1000km il livello non si è mosso di un millimetro e non si sente puzza di olio bruciato, bho vedrò.

 

Per la vacanza passerò una settimana (dal 26/07 al 2/08) nella costa centro-nord est della Sardegna, precisamente a San Teodoro. La macchina l’ho “attrezzata” per il campeggio visto che dormirò in tenda nel camping La cinta.

Chilomettraggio totale dovremo essere sui 1200km contando anche tutti gli spostamenti in Sardegna.

 

Se qualcuno si trovasse da quelle parti in questo periodo mi faccia un fischio che ci andiamo a prendere una birra 🍻😁

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Finito ora di montare il pannello porta guidatore, montato tutto a modo con i vari teli antiacqua etc.

 

Allora la Sardegna è molto polivalente come meta turistica: il sud e ovest molto più spartano (non per questo più brutto eh), tranquillo anche in periodi di vacanza, meno spiagge/calette, più adatto a vacanze non solo mare diciamo.

Mentre il centro est e nord della Sardegna è più raffinato, più movida anche nei vari centri, più ragazzi, molte più spiagge, diciamo più a chi vuole dedicare una settimana o più da solo mare.

Ovviamente io sono ancora giovane e non ho girato perfettamente tutta la Sardegna, quindi magari posso sbagliarmi su alcuni posti etc però grosso modo nei circa 15 anni che ci vado e girato un po’ ho notato questo. I miei genitori son circa 30 anni che vanno e hanno girato molto più di me riportando grosso modo le mie stesse impressioni.

 

Detto questo non nego che vorrei tornare al sud magari prossimi anni per una vacanza più incentrata all’avventura e al offroad 😉

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Ho pensato anche di riportare qui la varie scelte sulle attrezzature che ho scelto e che porterò con me per questa vacanza.


Ho subito pensato di dotare la macchina di un inverter per tener attaccato un frigo a compressione di circa 40lt (che avevo già in casa/barca) ma sarebbe costato sia a livello oneroso e soprattutto a livello tempo e logistica (dove far passare i vari cavi etc. Quindi ho optato per una seria borsa termica che con 4kg di ghiaccio tiene perfettamente fresco i cibi per 15 ore.

 

Per la tenda ho voluto qualcosa di veramente comodo e che non mi faccia rimpiangere un appartamento (o almeno il meno possibile), scegliendo la Quechua Arpenaz family 4.1 fresh&black, ovvero una tenda per 4 persone con 2 zone separate notte e giorno e ampi spazi per tenere le valigie e zaini, capace di avere abbastanza areazione e una zona notte sempre molto buia.
Poi classico materassino gonfiabile matrimoniale, un tavolino in legno ripiegabile bello robusto, 2 sedie, 2 fornelli, una tanica acqua da 15 litri da usare per sciacquare qualcosa o in caso di problema all’auto.


Per l’auto mi son portato entrambe le cinte dei servizi di ricambio, un filtro gasolio, 5 litri olio, fil di ferro, fascette, nastro isolante e la cassetta degli attrezzi.

 

Per il resto valigia per vestiti, paradossalmente è molto più grande la mia rispetto a quella della mia consorte, pc, 2 go pro con i vari accessori e tanta voglia di andare in vacanza 🤩

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Fede diciamo che non voglio rimanere per strada magari anche per qualche cazzata, sono (diventato) uno di quelli che meglio prevenire che aggiustare. Poi anche se non così estremo è sempre un motore elaborato più incline a rompere di un motore stock.

 

Detto questo, prima dell’inverno cambierò frizione perché mi sta lasciando e farò l’ultima modifica a pompa e iniettori per renderla definitiva 😁🤙

 

P.S. sta sera foto degli interni

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11 ore fa, Turbo99/01 ha scritto:

entrambe le cinte dei servizi di ricambio, un filtro gasolio, 5 litri olio, fil di ferro, fascette, nastro isolante e la cassetta degli attrezzi

Beh non mi sembra sia tutta sta quantità di roba... Diciamo che le cinghie probabilmente potresti trovarle anche da un ricambista in Sardegna... Se non sono brutte e non fai fuoristrada esasperato è difficile che si rompano, poi il filtro gasolio che potrebbe intasarsi per un distributore un po' garibaldino ci può stare diciamo che i 5 litri d'olio per un eventuale rabbocco li vedo un po' eccessivi, il resto fai bene a portarlo se hai spazio.

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2 ore fa, McKenzie ha scritto:

Secondo me il pompista si frega le mani ed ha fatto cassa dopo le migliaia di euro spese 

Io alla età di Massimiliano andavo da una pompista di Vercelli coi capelli rossicci e mossi, la quarta abbondante tipo La Gradisca di Amarcord ed ero felicissimo... Poi però una volta scoprii di non passare più dalla porta e allora capii che forse era meglio cambiare e portare la Uno Turbo Diesel dal pompista a fare pompa e iniettori... il famoso Piccinini e Sala di San Martino Siccomario (PV)... Inutile dire che dopo la sua "cura" la Uno Turbo Diesel era un piccolo missile...

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17 ore fa, McKenzie ha scritto:

Secondo me il pompista si frega le mani ed ha fatto cassa dopo le migliaia di euro spese 


Ormai siamo amici, mi fa pagare solo i pezzi 😁

 

15 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Io alla età di Massimiliano andavo da una pompista di Vercelli coi capelli rossicci e mossi, la quarta abbondante tipo La Gradisca di Amarcord ed ero felicissimo... Poi però una volta scoprii di non passare più dalla porta e allora capii che forse era meglio cambiare e portare la Uno Turbo Diesel dal pompista a fare pompa e iniettori... il famoso Piccinini e Sala di San Martino Siccomario (PV)... Inutile dire che dopo la sua "cura" la Uno Turbo Diesel era un piccolo missile...

 

Pure mio babbo aveva la uno TurboD, dopo passó all’ Alfetta 1.8

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  • 1 month later...

Dopo un mese dalla vacanza che dire.....fantastica esperienza che non me la scorderò mai!!! :Jumping:

Il G è stato a dir poco perfetto, in questa vacanza me ne sono innamorato ancora di più, si è fatto 1100km senza batter ciglio consumando circa 150lt di gasolio e in superstrada dove avevo più paura poichè tende a scaldare la temperatura dell'acqua è sempre rimasta sui 87-88 gradi con punte di 92-93 gradi nelle lunghe salite tenendo sempre i 100-110kmh a 2800-3000 giri. Ho anche notato che la macchina piace molto sia ai bambini (fantastici) sia alle guardie.......non a caso mi hanno fermato sia all'andata sia al ritorno in prossimità dei porti e altre 2 volte a San Teodoro e a Porto Cervo, dove in quest'ultimo hanno detto che un G cosi vecchio e messo bene non lo avevano mai visto:ilre:

 

San Teodoro è un paesino molto bello e giovanile con molta movida anche alla sera (addirittura il bar dove prendevamo le bevute ogni sera ci ha fatto lo sconto clienti affezionati nelle ultime sere :D) , ma la cosa più spettacolare rimane sempre le spiagge e l'acqua della Sardegna.

La mia dolce metà aveva fatto già un bel programma grazie al quale abbiamo visto circa 2 spiagge al giorno intervallandole con il pranzo.

Sicuramente il divertimento è stato l'elemento predominante di questa vacanza grazie anche alle telecamere che ci eravamo portati per filmare tutto e il nostro materassino gonfiabile che è stato fondamentale per allontanarci dal macello di gente che solitamente occupava tutto il bagnasciuga :P.

Non ci siamo fatti mancare neanche una giornata totalmente dedicata all'offroad salendo su fino al Monte Nieddu, dove abbiamo trovato una vista mozzafiato.

 

Ci sono state poi due situazioni particolari che vorrei raccontare:

La prima è quella nella quale son riuscito a risparmiare sul parcheggio prendendo una multa per divieto di sosta piuttosto che fermarsi nel parcheggio dedicato alla spiaggia (28 euro al posto di 35).......

Mentre la seconda è ancora più particolare, ovvero andare a cena a Cervo, percorrere tutto il viale alberato e una volta arrivato davanti il ristorante trovare il tipo che ti apre la portiera della macchina raccomandandosi che l'avrebbe parcheggiata lui con cura, lasciandoti un biglietto con il quale andarla a riprendere.......cioè raga come nei film cazzo, spettacolo ahahhaha.

Poi una volta finita, andando a riprendere la macchina ho notato che l'aveva parcheggiata di fianco a tutte le altre G, anche se era l'unica non AMG :rofl:

Detto questo vi carico un pò di foto e video che son meno pallose :meaculpa:

 

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  • 1 month later...
Il 3/9/2021 at 11:49, McKenzie ha scritto:

Gran bella vacanza... mi fa pensare che per delle ferie così si può partire anche in vespa, magari una large, un po' di bagagli 4 cianfrusaglie e via godendosela senza problemi


Esatto, era quello che voleva fare questa estate i miei genitori con il rally.

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Piccola news: dopo circa 6 mesi che rompe le palle al pompista, oggi mi chiama dicendo che era da tempo che nn gli rompevo e che gli mancavo 🤣.
Fatto sta che forse per questo inverno si riesce a modificare la pompa con dei nuovi pompanti ma siamo indecisi sull’usare o meno LDA, questo poiché bisogna abbastanza stravolgere esternamente la pompa per montare un lda degno di nota (doppio stadio derivazione eurostar v8), ma senza c’è rischio che il motore scaldi molto quando è a basso regime poiché ci sarebbe poca aria e tanto gasolio(oltre al fatto che fumerebbe abbastanza).

Vedremo poi se, fatta questa modifica, cambiare la girante di aspirazione con una ancora più grande.

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  • 1 month later...

Piccolo aggiornamento, il pompista mi ha calcolato i nuovi pompanti ma oltre a 7,5mm non si possono montare sulla mia pompa e ora sto a 7mm.....in pratica poca resa in confronto alla spesa.

Quindi, visto che “lu mattu non se cura”, andremo a cambiare pompa con una di origine industriale sempre 5 cilindri ma che alimentava un motore (Fiat se non sbaglio) 5500 turbo flangiandola sul mio motore.

Per questa pompa ha già dei pompanti maggiorati tosti che fece fare all’epoca...

Non so come andrà a finire ma so che andrà forte🤣

 

Mi ero scordato di dirvi che questo weekend sono andato a fare un raduno verso l’Umbria  e la macchina si è comportata veramente bene con il motore che sembra infinito....tanti complimenti ricevuti per come gira forte e bello libero 😁


Dopo il ghisa da 11300 giri sta per arrivare il diesel da 6000 giri 😇

Stay hungry stay foolish

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Il 11/11/2021 at 16:46, turbo99 01 ha scritto:

Piccolo aggiornamento, il pompista mi ha calcolato i nuovi pompanti ma oltre a 7,5mm non si possono montare sulla mia pompa e ora sto a 7mm.....in pratica poca resa in confronto alla spesa.

Quindi, visto che “lu mattu non se cura”, andremo a cambiare pompa con una di origine industriale sempre 5 cilindri ma che alimentava un motore (Fiat se non sbaglio) 5500 turbo flangiandola sul mio motore.

Per questa pompa ha già dei pompanti maggiorati tosti che fece fare all’epoca...

Non so come andrà a finire ma so che andrà forte🤣

 

Mi ero scordato di dirvi che questo weekend sono andato a fare un raduno verso l’Umbria  e la macchina si è comportata veramente bene con il motore che sembra infinito....tanti complimenti ricevuti per come gira forte e bello libero 😁


Dopo il ghisa da 11300 giri sta per arrivare il diesel da 6000 giri 😇

Stay hungry stay foolish

 

Riprendo questo messaggio poichè ci sono nuove novità:

Allora la pompa di derivazione industriale, dopo nottate di ricerche, non siamo riusciti a trovare un regolatore adatto per i giri che fa il mio motore, questo poichè quella pompa(con il suo regolatore) è concepita per girare max a 3500/3800 giri e c'è rischio che portando a 5500 giri vado in stallo.

Quindi siamo tornati all'idea di usare la mia pompa attuale ma facendo modifiche più pesanti: ovvero oltre ai pompanti verrà fatto anche un albero a camme(che comanda i pompanti) con un profilo più spinto, quindi con un alzata maggiore, e per permettere questo andrà fresata leggermente la carcassa della pompa. Allo stesso tempo verranno ingrossate le 5 cannette che porta il gasolio agli iniettori e maggiorando quest'ultimi.

Sugli iniettori ora abbiamo qualche dubbio poichè si potrebbe montare degli iniettori molti più anticipati di quelli attuali così da avere una durata dell'iniezione maggiore con tutti i vantaggi del caso....il problema è che Narci (il pompista) mi ha detto che questi sono noti per picchiettare un pò e quindi si sentirebbe un ticchettio soprattutto al minimo, e diciamo che girare lungo mare d'estate e per le FDO non sarebbe il massimo :meaculpa:. Per questo motivo probabilmente sceglieremo di lasciare questi attuali e aumentare solo la portata il più possibile senza andare a cambiarli con quelli più anticipati.

 

Sciau

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  • 5 months later...

Dopo quasi 6 mesi faccio una carrellata di cosa ho fatto con/su il G:

- Fino a dicembre rimasto tale e quale facendo solo qualche giro sulla neve durante le nevicate:


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- Metà gennaio ho tolto i distanziali da 15mm e messo quelli da 30mm


 

- Fine gennaio ci sono andato a Campo imperatore in Abruzzo per 3 giorni di sciate:
 

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- Inizi febbraio son tornato dal pompista per rompergli le palle per i nuovi pompanti (ovviamente ancora non li ha fatti):

 

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- Inizi marzo ho organizzato insieme ad un altro amico un raduno di soli G nelle Marche:

 

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- Dopo il raduno mi son deciso che era ora di far upgrade all’impianto frenante del G, e quindi ho aggiunto (oltre al serbatoio del vuoto aggiuntivo già presente) una pompa elettrica del vuoto. Questo poiché ho notato che tenendo l’auto al minimo e dando 2 frenate forti alla terza il pedale diventava duro e l’auto non frenava più, questo mi costringeva soprattutto nelle ripartenza in salita (forti pendenze) ad usare il freno a mano e schiacciare l’acceleratore con il tacco della scarpa....cose non sempre fattibile nelle situazioni critiche.

Aggiungendo quindi in parallelo una pompa del vuoto elettrica va a sopperire la mancava di depressione quando il motore sta al minimo. Viene azionata tramite un vacuostato elettronico che oltre un tot di depressione va a accendere o spegnere la pompa:

 

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Per questa estate c’è in programma di montare sti benedetti nuovi pompanti; alzare la pressione std a 1 bar con overboost a 1,4 bar;

maggiorare il radiatore dell’acqua poiché l’anno scorso in Sardegna ho un po’ sofferto, ed essendo predisposto per la terza fila vorrei aggiungerla;

modificare il termostato poiché quello originale inizia ad aprire a 80 gradi ed è completamente aperto a 93 gradi, sinceramente questi motori che tendono già a scaldare meglio che rimangano perennemente sotto i 90 gradi e quindi andrò a modificare il termostato tagliando 1 spira alla molla così che la temperatura di iniziò apertura e completa apertura trasli abbassando le temperature di esercizio. 
 

Fine della storia......ora vado a chiudere il malossi 🙈

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