Jump to content

Piaggio SI


solovalvola
 Share

Recommended Posts

7 minuti fa, McKenzie dice:

A sto punto io ne metterei 4... certo che riuscire a fare una piastra con un incasso sarebbe perfetta

 

Due bastano...tanto la marmitta la tengo sull'innesto tramite molle agganciate al cilindro, in modo che il tutto venga tirato "contro" lo scarico.

Per l'incasso ci ho pensato ma non ho i mezzi per farlo preciso sul cilindro...dovrei fare tutto a mano col dremel.

Magari in corso d'opera mi viene qualche idea

 

Ciauzz

Link to comment
Share on other sites

52 minuti fa, McKenzie dice:

Purtroppo servirebbe prenderlo in fresa e centrarsi sullo scarico originale per fare poi il piano e l'imbocco con un leggero incasso... poi dopo con il tornio ti fai la flangia di scarico e sei a posto... senza fresa farlo a mano mi sa che è un lavoraccio

 

Basta una dima e viene abbastanza preciso, ma con la fresa è meglio

 

Ciauzz

Link to comment
Share on other sites

Il 16/2/2020 at 22:37, McKenzie dice:

Il problema erano le dimensioni alla fine un 19 ci stava dentro nei ciao, ma con i carter appositi...

 

Se ricordo bene il cilindro a cui la bocchetta di scarico si poteva cambiare era quello della malossi

 

Più di 20 anni fa lo aveva in vetrina completo di carter lamellari e altro il meccanico del paese ed era tipo il sacro graal per noi ragazzini... Poi si sono visti dei motori fabrizi ed erano un altro pianeta.

 

Dal vivo non ho mai visto motori simonini o sproccatti seri

 

Facci sapere com'è l'acquisto... 

Magari mi sbaglio, ma su motori così se si diminuisce il volume del carter (albero più pieno) vanno molto di più anche con carburatore molto piccolo

Non ti sbagli. Diminuendo il volume del carter aumenta il rapporto volumetrico del carter stesso. Per poter avere un incremento di potenza il suo rapporto deve essere 1.5 : 1. Il carburatore piccolo riempie più velocemente il carter .

 

Link to comment
Share on other sites

Il 19/2/2020 at 11:30, McKenzie dice:

Un po' OT come ci si trova con le heidenau K42 2.75-16? Qualcuno le ha?

Le userei per una cosa da tutti i giorni giusto da non avere roba liscia e fare un minimo di strade bianche o di montagna

 

https://www.heidenautires.com/product/k-42/

 

image.thumb.png.f555157bd91a23b42c9764b76f075f80.png

Meglio le Vee rubber 219 😏 ottimo grip, ottima durata, ottima performance in sterrato

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Della’s dice:

Tagli lo scarico originale, filetti 1” gas (quello da idraulico) e infili una boccola avvitata stile deps 😬

Tu hai ragione....ma dovrei comprare filettatrice femmina e maschio per fare 1 cilindro...tanto vale prendere tutto il kit malossi (o polini) ....

Preferisco sperimentare con qualcosa di replicabile anche su altri kit...

Magari per chi dispone degli utensili per filettare, può essere una ottima soluzione!

Ciauzz

Link to comment
Share on other sites

35 minuti fa, Zambretta dice:

Il cilindro lo hai spianato o la piastra appoggia direttamente sulle alette ?

 

Non e'  stato spianato con la fresa , ma il vecchio collettore sporge per pochi decimi rispetto alle alette in modo che la flangia tiri su di esso e poi sulle alette.

 

ciao

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Sono andato un pochino avanti coi lavori :

 

IMG_20200312_180324.thumb.jpg.cf2993f9ae98b2bf9d12ea503020ba7e.jpg  IMG_20200312_182355.thumb.jpg.b3d623ea42d11170fdd5e38787be364e.jpg

Il condotto di scarico e'  stato lavorato e portato alla misura prevista di 24mm interno lasciando uno scalino di circa 2mm nella parte inferiore.

Ora manca la parte piu'  complicata e cioe'  la luce in canna.

Il lato "nascosto" dal prigioniero e'  molto difficile da raggiungere col dremel anche avendo asportato il collettore originale del cilindro e quindi sperimentero'  il manipolo per la prima volta...

La luce per fortuna non deve essere lavorata molto , circa 1mm in altezza e solo raccordata nella parte alta per sagomarla come si deve...vedremo cosa esce fuori !

 

Domani si prosegue!

 

Ciauzz

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Anche sul px200 limando la luce di scarico da dentro con la bocchetta lunga non è semplice dove si è a sfavore... Poi dopo con un diametro enorme c'è da dire che vai dentro con la mano... Questi cilindri piccolini ci vuole il manipolo per forza mi sa.

 

Se hai tempo fai qualche calco in gomma e vedi come sta venendo il lavoro 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Per esperienza personale ho sempre visto quel prigioniero sfondato fino a metà se non oltre.. 

Dopo basta metterne uno M8 magari con 2 or e sei apposto. 

Ti consiglio di fare così se vuoi ottenere un bel condotto.. e riuscire a lavorare senza usare un manipolo angolare per sgrossare 

Link to comment
Share on other sites

59 minuti fa, Zambretta dice:

Per esperienza personale ho sempre visto quel prigioniero sfondato fino a metà se non oltre.. 

Dopo basta metterne uno M8 magari con 2 or e sei apposto. 

Ti consiglio di fare così se vuoi ottenere un bel condotto.. e riuscire a lavorare senza usare un manipolo angolare per sgrossare 

 

Secondo me non serve...dal portmap che ho fatto dovrei essere in grado di lavorare senza sfondare...

Domani vediamo

Link to comment
Share on other sites

Se ti serve, ho la repro blu, organizzi la spedizione e ti mando un paio di "cubetti". Ci fai il calco completo di tutta la canna 😉

PS: il più complicato da lavorare per me è stato il polini con booster, per arrivare nei condotti di scarico, davvero sono impazzito.

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Dany86 dice:

Se ti serve, ho la repro blu, organizzi la spedizione e ti mando un paio di "cubetti". Ci fai il calco completo di tutta la canna 😉

PS: il più complicato da lavorare per me è stato il polini con booster, per arrivare nei condotti di scarico, davvero sono impazzito.

 

Grazie Daniel , ma ho fatto senza...

Mi sembra sia venuto un buon condotto anche se manca da verificare la fasatura , per cui mi sono tenuto basso col bordo superiore , e la lucidatura. 

Ho sistemato anche le unghiate e aperto un pochino i travasi alla base per quel poco che si riesce.

 

Ecco due foto :

IMG_20200313_171805.thumb.jpg.9e16bd415543a702bdd089ace9ce4321.jpg  IMG_20200313_171920.thumb.jpg.8c0fba7757997ff1b5975814b7cefee3.jpg  IMG_20200313_172011.thumb.jpg.d9f3a9ee63ab3d1eb20c7a72d994f1ef.jpg

 

Mi e' poi venuta una mezza idea per il carburatore e relativo collettore , pensando al suggerimento che mi e'  stato dado qualche post piu' su per il collettore di scarico : e cioe' di farlo avvitato....

Domani prendo delle misure e ci penso...

 

Ciauzz  

 

 

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information