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Piaggio SI


solovalvola
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Grazie delle immagini, credo che cercherò di fare un giro tipo la terza che ha postato  McKenzie, più che altro per tenere il tutto vicino al motore...credo sia una Fabrizi quella?
Intanto stamattina ho lucidato lo scarico e rimontato la flangia con un pò di pasta per marmitte anche se non credo abbia problemi di tenuta.

 

ciauz

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Si è un a fabrizi passa davanti al motore come la polini, gira senza toccare il parafango e resta spazio per farla lunga...

La polini faceva anche quella grossa se ricordo bene, io ho quella seconda in foto ed avevo anche la prima a suo tempo.

 

image.thumb.png.0b6f03b6124a75ebea13bc7b93831546.png

 

Questa ha più o meno lo stesso giro

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Quella che vorrei realizzare io sarebbe lungo circa 78-80cm dall'attacco al cilindro fino alla fine del controcono , e direi di essere in linea con quelle che vedo in foto rispetto a delle bozze di ingombri che avevo fatto.

Con calma mi ci mettero' e vediamo cosa viene fuori.

grazie

 

ciauz 

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  • 2 weeks later...

Allora gente...

 

Piccolo aggiornamento sulla preparazione del mezzo.

Oggi mi sono dedicato alla frizione e , oltre ad averla smontata e controllata , ho provato ad alleggerire le masse praticando dei fori da 9mm su ognuna di esse.

Cosi'  spero che il regime di innesto si alzi un po' , andandolo poi a correggere con molle piu'  dure se dovesse servire.

Poi ho dato una spianatina col tornio ai correttori di coppia ma giusto per togliere la ruggine che avevano sopra...ho anche verificato che la parte eccedente di bronzina era gia'  stata rimossa in modo che non abbia limitazioni di escursione.

 

Ho ordinato infine i pezzi che al momento mi mancano per cercare di chiudere il motore : cuscinetti , paraolio , guarnizioni , oltre che il variatore overdrive polini e una cinghia trasmissione nuova.

 

Mancano ancora i lavori piu' grossi : il carter motore ,che provero'  a modificare nel collettore di aspirazione in maniera abbastanza inconsueta,  e la marmitta di cui oggi ho fatto una specie di dima in fil di ferro per verificare gli ingombri...

 

Appena mi arrivano i pezzi , si prosegue...

 

Ciauz

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Ciao, se hai frizione ultimo tipo ci sono le mollette malossi nere,gialle,bianche... così scritte sono in ordine di durezza e di regime di attacco...le bianche però sono da evitare perché ti stortano i perni di fulcro delle massette e sono eccessivamente dure.

Su questo tipo di frizione si può eliminare la parte in eccesso sulla massetta e accorciarle in stile Malossi vecchia produzione.

Per gli altri tipi di frizione bisogna ingegnarsi con mollette derivazione scooter ma è più il tempo perso dei risultati ottenuti.

Inoltre cerca di utilizzare una molla di contrasto abbastanza dura tipo Malossi gialla perché queste frizioni non sono come quelle da scooter con le guide sui correttori di coppia dove si usa la molla più morbida possibile per non perdere potenza, qui se usi molle morbide la cinghia affonda subito nei correttori e il motore non resta in tiro.

Da quanti giri è il rapporto di riduzione del mozzo?

 

PS: sarò ripetitivo ma non usare la campana frizione originale di ghisa!! è pericolosa e rischia di esplodere, c'è gente che si è fatta male sul serio.

 

similmalossi.jpeg

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2 ore fa, MLR dice:

Ciao, se hai frizione ultimo tipo ci sono le mollette malossi nere,gialle,bianche... così scritte sono in ordine di durezza e di regime di attacco...le bianche però sono da evitare perché ti stortano i perni di fulcro delle massette e sono eccessivamente dure.

Su questo tipo di frizione si può eliminare la parte in eccesso sulla massetta e accorciarle in stile Malossi vecchia produzione.

Per gli altri tipi di frizione bisogna ingegnarsi con mollette derivazione scooter ma è più il tempo perso dei risultati ottenuti.

Inoltre cerca di utilizzare una molla di contrasto abbastanza dura tipo Malossi gialla perché queste frizioni non sono come quelle da scooter con le guide sui correttori di coppia dove si usa la molla più morbida possibile per non perdere potenza, qui se usi molle morbide la cinghia affonda subito nei correttori e il motore non resta in tiro.

Da quanti giri è il rapporto di riduzione del mozzo?

 

PS: sarò ripetitivo ma non usare la campana frizione originale di ghisa!! è pericolosa e rischia di esplodere, c'è gente che si è fatta male sul serio.

 

similmalossi.jpeg


purtroppo non è il tipo che hai messo in foto .... le mollette hanno una estremità di aggancio più lunga dell'altra.

 

@muttley  : il carburo sarà un 19 phbg e tenterò di “avvitare” in collettore sul carter , dopo aver rimosso quello originale e forato/filettato appositamente...qualche tempo fa ho trovato su internet una foto di un carter segato proprio in quella zona per altro motivo e di materiale sembra essercene abbastanza..l'unica cosa è che dovrò angolare (di qualche grado)  il foro per farci stare il carburatore.

Al limite butterò un carter....

 

ciazz

 

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Se hai la frizione il tipo di massette in foto e non vuoi sostituirla ma dedicarci del tempo le strade solitamente sono 2.

 

Nel primo caso utilizzando le mollette malossi crei una sorta di prolunga per raggiungere il punto di fissaggio della molla, io avevo usato delle maglie prese da una catena minimoto opportunamente limate e riviste per non fare toccare la massetta e dare il giusto precario alla molla.

 

Nel secondo caso bisogna procurarsi una serie di mollette top per scooter Minarelli e asportare materiale dalla massetta come in foto per far posto alla molla.

 

Da quanti giri è il mozzo che hai a disposizione?

$_59.jpeg

Modifica frizione.jpg

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3 ore fa, MLR dice:

Da quanti giri è il mozzo che hai a disposizione?

 

Non ne ho idea , ma di sicuro e'  originale...spero non abbiano fatto 11875 milioni di versioni di rapportature !! 😂

Per la frizione vediamo come va questa, nel caso vedo il da farsi...dovessi cambiarla , si comprano solo le massette o proprio tutto il porta frizione + massette?

 

Grazie

 

Ciao

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Va sostituito tutto il blocco porta ganasce non basta solo le massette...diffida da repliche odierne e resta sulle vecchie piaggio se non vuoi avere brutte sorprese...a parer mio conviene cercare un gruppo frizione completo in buone condizioni così hai anche le molle interne alle massette e i "carboncini" che altrimenti non saprei dove si possono reperire.

Con le mollette originali quasi sicuramente parti in sottocoppia anche con massette alleggerite aprono con un filo di gas.

Per conoscere il numero di giri del mozzo basta contate quanti giri fa l alberino del primario(perno gruppo frizione) per far compiere un giro completo al secondario(perno ruota).Oppure sul coperchio esterno del mozzo dovrebbe essere impressa una lettera con la quale puoi far riferimento alla foto allegata sempre che nessuno abbia cambiato gli ingranaggi interni.

23vyj37.jpg

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4 ore fa, MLR dice:

Va sostituito tutto il blocco porta ganasce non basta solo le massette...diffida da repliche odierne e resta sulle vecchie piaggio se non vuoi avere brutte sorprese...a parer mio conviene cercare un gruppo frizione completo in buone condizioni così hai anche le molle interne alle massette e i "carboncini" che altrimenti non saprei dove si possono reperire.

Con le mollette originali quasi sicuramente parti in sottocoppia anche con massette alleggerite aprono con un filo di gas.

Per conoscere il numero di giri del mozzo basta contate quanti giri fa l alberino del primario(perno gruppo frizione) per far compiere un giro completo al secondario(perno ruota).Oppure sul coperchio esterno del mozzo dovrebbe essere impressa una lettera con la quale puoi far riferimento alla foto allegata sempre che nessuno abbia cambiato gli ingranaggi interni.

23vyj37.jpg

 

Grazie delle info preziose!

Domani smonto la ruota posteriore ed il mozzo e cerco di capire che rapporti ci sono, ma come dicevo e' originale in tutto quindi corrisponderanno al codice stampato sopra...

 

Ciao

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Altro passettino in avanti....

 

intanto sono arrivati i pezzi che avevo ordinato un paio di giorni fa , il variatore e il necessario per richiudere il motore....

 

Poi , dopo pranzo mi sono messo col tornio per provare a fare il collettore da avvitare sul carter :

 

IMG_20200327_172417.thumb.jpg.f4f57825e34dc854d65f797330e2dd8f.jpgIMG_20200327_172424.thumb.jpg.be48879088155feedcc06e1de2fdcc49.jpg

 

Il risultato , per essere la mia prima filettatura a tornio , mi sembra accettabile.

E'  stato fatto M20x2.5 ed il diametro interno e'  16mm , si puo'  allargare ma poi rischio la rottura nello stringerlo sul carter.

Esternamente e'  23mm scarso, misura adatta all'attacco rigido del carburo.

Vedro'  di procurarmi un PHBG da 16mm , che dovrebbe essere piu'  che sufficiente! 

 

Domani si passa all'operazione piu'  difficile : il carter... vedro'  come fare....

 

Ciauzz

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Purtroppo la mia stima di spazio a disposizione e'  stata troppo ottimistica e la soluzione avvitata non si puo'  fare...ahime'...

Ho ripiegato su un collettore fissato con piastrina tipo carter polini , avendo ricreato la superficie di appoggio con lo stucco...i fori dove montero'  i prigionieri per fissare la piastrina sono stati praticati anche su una parte di carter , circa 6-7mm , in modo che ci sia un piccola parte di filetto utile anche li.

Ora bisogna aspettare che lo stucco asciughi , poi spianatura...

 

Ciauzz

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Nel pomeriggio mi sono messo a preparare il collettore , dopo aver sistemato il carter con lo stucco che domani verra'  spianato...

 

Ecco due foto :

 

IMG_20200328_192312.thumb.jpg.c8e9642665d2a3549a9ddaf1531846b0.jpg   IMG_20200328_192336.thumb.jpg.490e6174ae4ef55860c1090047f725bf.jpg

 

Il collettore ha diametro 20mm e nella parte saldata vicino alla piastra e' stato deformato in modo da assumere una forma rettangolare , tipo la luce della valvola.

Domani si prosegue riprendendo e filettando i fori per i prigionieri e spianando la parte stuccata.

Se mi avanza tempo lavoro anche l'aspirazione.

 

Ciauzz

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Allora gente...

 

I lavori sono andati avanti e non senza difficolta'...

Primo tra tutti il pochissimo spazio a disposizione alle spalle del motore per alloggiare il carburatore!

Infatti il collettore che avevo realizzato l'altro giorno, era troppo inclinato lateralmente e poco verso l'alto (parliamo di qualche grado) ed il carburo picchiava contro il telaio.

Cosi'  ieri l' ho rifatto , tribolando parecchio visto che saldare un pezzo cosi'  piccolo di ferro e' parecchio difficile...

 

Ora tutto ci sta dentro , anche considerando l'escursione del motore per il tensionamento della cinghia..

 

Poi ho provveduto a spianare la stuccatura cercando di guadagnare quanto piu'  spazio possibile per avvicinare il carburo al motore e allo stesso tempo fornire anche un altro po'  di inclinazione verso l'alto al tutto...

 

Infine ho lavorato il condotto , avendo come risultato un bel passaggio di grandezza uguale a tutta la valvola cosi'  com'e' dentro al carter , cioe' pari'  all'area del condotto esterno....non e'  rifinito benissimo , ma andra'  piu'  che bene!

 

Come si vede dalle foto , i prigionieri di fissaggio del collettore alla fine li ho fatti "passanti" nella manovella....nel montaggio verranno montati a filo e sigillati col frena filetti forte in modo da aver ottima resistenza e tenuta.

 

Ecco qualche immagine...

 

 IMG_20200331_190604.thumb.jpg.b3bcade4a99be687fe072a83f5bdde67.jpg  IMG_20200331_190554.thumb.jpg.db898ffa6340658cf8302deb80c5b4c1.jpg  IMG_20200331_190614.thumb.jpg.be20aaa2c0130681638b62c08e32a550.jpg

 

Domani di continua...

 

Ciauzz

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Bel lavoro!! Per recuperare spazio considera anche l'ipotesi di allungare le asole sulla slitta e montare una cinghia leggermente più lunga... altrimenti in commercio ci sono slitte rinforzate che appunto hanno più spazio per il gruppo carburatore filtro.

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Oggi ho cominciato con un falso montaggio del cilindro e albero sul semicarter grande per capire come sono messo con i diagrammi...

Ho rilevato quanto segue :

 

- scarico                       178*

- travasi (tutti uguali) 118*

- aspirazione                124/65

 

Nel fare le misurazioni ho usato 1 solo semicarter ,l'albero appoggiato con un cuscinetto in teflon di prova ed il pistone senza fasce.

Sono rimasto sorpreso della fase di aspirazione che ho ottenuto! Considerando che la luce della valvola l'ho ingrandita non di tantissimo (2-3mm nel ritardo e molto poco nell'anticipo) , la fase data dall'albero che ho adottato e'  molto ampia per essere una roba "commerciale"...

 

L'intenzione e'  quella di lasciare il cilindro cosi'  com'e' , mentre vorrei portare l'aspirazione a 125/75 lavorando l'albero.

Mi e' anche arrivata la testa Polini con candela centrale , la cui banda di squish deve essere ripresa visto che ha la parte finale verso la camera di combustione molto arrotondata.

C'e'  poco margine per lavorare in questa zona vista la presenza della valvola di decompressione...vediamo cosa si riesce a fare....spero solo non sia troppo compressa ...

 

Ciauzz

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