Jump to content

Passiamo allo step successivo M1xl 2.0


Graziano
 Share

Recommended Posts

ciao,scusa se intervengo per cose già dette,

 

 hai montato una gomma da 100/90 che se non sbaglio è una Michelin  codice velocità j (100 kmh),domande con una misura così hai fatto modifiche nel senso stanno su cerchi sa 2.50 oppure anche su quelli da 2.10 e ti fidi se è omologata a 100 kmh?

 

Ti ho seguito anche su un''altro forum,ho notato che quando revisioni un motore hai l'abitudine di mettere mano anche al presellettore,come mai ?

 

Infine il cilindro al momento della revisione aveva 5500 km mi sembra ,se non sbaglio non è mai stato usato in conserva,l'immacolato stato del cilindro,oltre alla bontà della configurazione iniziale del motore è dovuto all'elevata qualità del prodotto,oppure è solo culo?

 

 

 

20191026_183257.jpg.b8b00958cf026e7b580d15ce0de2b2e9.jpg

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, P. Paletti dice:

ciao,scusa se intervengo per cose già dette,

 

 hai montato una gomma da 100/90 che se non sbaglio è una Michelin  codice velocità j (100 kmh),domande con una misura così hai fatto modifiche nel senso stanno su cerchi sa 2.50 oppure anche su quelli da 2.10 e ti fidi se è omologata a 100 kmh?

 

Ti ho seguito anche su un''altro forum,ho notato che quando revisioni un motore hai l'abitudine di mettere mano anche al presellettore,come mai ?

 

Infine il cilindro al momento della revisione aveva 5500 km mi sembra ,se non sbaglio non è mai stato usato in conserva,l'immacolato stato del cilindro,oltre alla bontà della configurazione iniziale del motore è dovuto all'elevata qualità del prodotto,oppure è solo culo?

 

 

 

20191026_183257.jpg.b8b00958cf026e7b580d15ce0de2b2e9.jpg

 

Ciao Paolo, le gomme sono 100/90 - 10 Michelin, quando ho un minuto do un occhio al codice velocità, ma per il momento sia io che i miei compagni di merende non abbiamo mai avuto alcun problema.

Se decidi di montare una gomma 100/90 devi per forza usare i cerchi 2,50 Sip perché sono disassati di 5mm per evitare che il pneumatico tocchi sulla campana della frizione. Con cerchi 2,10 puoi arrivare al massimo con la 3,50 - 10 che più o meno corrisponde ad una 90/90.

 

Per il discorso preselettore invece non è che guardo solo quello, sono maniaco e controllo tutti i componenti uno ad uno; per chiudere un motore come questo ci metto un paio di mesi più un periodo di prova per la messa a punto, non faccio distinzione che sia un DR o un Quattrini.

 

Per lo stato di conservazione del cilindro ti potrei portare altri esempi, un caro amico monta un Pinasco 175 da tanti anni con all'attivo 34000km ed il cilindro-pistone riportano ancora le scritte originali, forse il segreto sta nell'utilizzo di un buon olio per miscela 2% se a valvola e 3% se lamellare e poi poche pugnette, si accende e appena il minimo si stabilizza via a far km.

La mia penso di non averla scaldata nemmeno il primo giorno che l'ho accesa 😎

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Graziano dice:

 

Se decidi di montare una gomma 100/90 devi per forza usare i cerchi 2,50 Sip perché sono disassati di 5mm per evitare che il pneumatico tocchi sulla campana della frizione. Con cerchi 2,10 puoi arrivare al massimo con la 3,50 - 10 che più o meno corrisponde ad una 90/90.

 

Per il discorso preselettore invece non è che guardo solo quello, sono maniaco e controllo tutti i componenti uno ad uno................

 

 

Ciao, posso montare il posteriore da 2.50 e tenere l'anteriore da 2.10 oppure devo cambiarli tutti e due?

 

Selettore:volevo dire che tu gli dai molta importanza a quel particolare, l'hai fatto anche sul quel PX azzurrino chiaro con il Pinasco 210 in alluminio con il SI 24  filtro e padella modificata e primaria stock 112gps

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Dany86 dice:

In realtà no, le 3.50 corrispondono alle 100/90, ma avrebbero bisogno del canale un pelo più largo. Le 90/90 sono delle 3.00

Devo correggerti,io monto all'anteriore una 3,50-10 e al posteriore una 100/90-10 e ti garantisco che c'è una grossa differenza.La 3,50 montata sul cerchio originale non tocca sulla campana frizione,la 100 tocca,provato e riprovato più volte ovviamente stessa marca di pneumatici,è anche un po' più alta e infatti te ne accorgi coi rapporti che inevitabilmente si allungano.

 

 

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, P. Paletti dice:

 

Ciao, posso montare il posteriore da 2.50 e tenere l'anteriore da 2.10 oppure devo cambiarli tutti e due?

 

Selettore:volevo dire che tu gli dai molta importanza a quel particolare, l'hai fatto anche sul quel PX azzurrino chiaro con il Pinasco 210 in alluminio con il SI 24  filtro e padella modificata e primaria stock 112gps

Ciao Paolo, se monti una 2,50 al posteriore devi montare una 2,50 anche all'anteriore in modo da avere tutto allineato che poi in realtà sarà tutto disallineato di 5mm verso sx.

Cavolo ti ricordi ancora quel Pinasco 210.....gira nei paraggi di Savona ormai da qualche anno e le ultime notizie lo danno per perfettamente funzionante,un altro Px contento 😍

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Dany86 dice:

In realtà no, le 3.50 corrispondono alle 100/90, ma avrebbero bisogno del canale un pelo più largo. Le 90/90 sono delle 3.00

Non è proprio così.

 

100/90 leggermente più grandi delle 3.50-10, 90/90 leggermente più larghe delle 3.00

 

la 100 può sfregare leggermente sul coperchio frizione px.  Ma poi varia anche da modello a modello. Alcune più piccole altre più larghe.

Per me non ne vale la pena. 

Una 3.50-10 di quelle buone è il miglior compromesso. 

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Ciao a tutti,riesumo il post per condividere gioie e dolori,un forum è anche questo.....

Dopo qualche mese di utilizzo il proprietario lamenta che alcune volte ha dei vuoti in 4° marcia superati 6 7000 giri..., vabbè si prova in primis a toccare la levetta dei galleggianti e mi metto in casa pompa benzina,tubi e raccordi vari perché alla fine abbiamo deciso di montare la pompa.

Nel viaggio per portarmi giù la vespa succede il patatrac,inchiodata fotonica....vabbè eri quasi arrivato portarmela giù che apro e do un occhio.

Pistone bucato e alluminio sulla canna,la causa è presto chiara : ha piegato un po' troppo la linguetta ed è vero che il galleggiante sale di più aumentando la capacità della vaschetta ma è altrettanto palese che quando scende non apre più lo spillo 😩

Allego qualche foto del disastro.

20200620_112504.jpg

20200620_121519.jpg

20200620_121524.jpg

20200620_120308.jpg

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Graziano ha scritto:

Ciao a tutti,riesumo il post per condividere gioie e dolori,un forum è anche questo.....

Dopo qualche mese di utilizzo il proprietario lamenta che alcune volte ha dei vuoti in 4° marcia superati 6 7000 giri..., vabbè si prova in primis a toccare la levetta dei galleggianti e mi metto in casa pompa benzina,tubi e raccordi vari perché alla fine abbiamo deciso di montare la pompa.

Nel viaggio per portarmi giù la vespa succede il patatrac,inchiodata fotonica....vabbè eri quasi arrivato portarmela giù che apro e do un occhio.

Pistone bucato e alluminio sulla canna,la causa è presto chiara : ha piegato un po' troppo la linguetta ed è vero che il galleggiante sale di più aumentando la capacità della vaschetta ma è altrettanto palese che quando scende non apre più lo spillo 😩

Allego qualche foto del disastro.

20200620_112504.jpg

20200620_121519.jpg

20200620_121524.jpg

20200620_120308.jpg

ciao.ma per conciarsi così per forza detonava e non se ne accorgeva???

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao.ma per conciarsi così per forza detonava e non se ne accorgeva???

Ciao Paolo, purtroppo quando fa così non è che detona ma buchi il pistone senza grippare,in questo caso abbiamo fatto la combo ma appena ha sentito che il motore legava era troppo tardi.

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Graziano ha scritto:

Ciao Paolo, purtroppo quando fa così non è che detona ma buchi il pistone senza grippare,in questo caso abbiamo fatto la combo ma appena ha sentito che il motore legava era troppo tardi.

ciao, come non detona? l buco parla da se.

Ma poi Graziano,scusa ma davvero non avevi la pompa? E cazzo!!:Smoking::Bye:

 

Oggi sono vicino alle tue parti, vado al Pence da Bobbio

Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, come non detona? l buco parla da se.

Ma poi Graziano,scusa ma davvero non avevi la pompa? E cazzo!!:Smoking::Bye:

 

Oggi sono vicino alle tue parti, vado al Pence da Bobbio

No Paolo,non senti detonare e se proprio hai l'orecchio fine ti accorgi che il motore gira magro,esperienza già provata sulla mia pelle in piena bagarre con un X-max 400 con M1xl,espansione dedicata e carburo koso 32.....in quel caso lo scooterone è stato sverniciato ma poi silenzio assoluto,ritornati a casa apro e pistone bucato,si era svitato il getto max ma ragazzi che soddisfazione e quanti giri che aveva preso......😍

Per il discorso pompa Paolo l'M1xl non chiede tanta benza per andare e fino ad ora non ne avevo mai montate,nel frattempo ci siamo regalati la padella di Fabio F.M. per limitare un po' i decibel.

Edited by Graziano
Testo
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Facci sapere come va e se hai problemi di montaggio o in futuro con le parti interne

L'idea Mc è proprio di mettere a confronto le 2 marmitte,ovvero la sua Zirri a cannone e la F.M.,ovvio che con la padella non arriverà mai ai giri dell'espansione ma vediamo se si accorda con le fasi di questo cilindro,stay tuning.....

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Graziano ha scritto:

No Paolo,non senti detonare e se proprio hai l'orecchio fine ti accorgi che il motore gira magro,esperienza già provata sulla mia pelle in piena bagarre con un X-max 400 con M1xl,espansione dedicata e carburo koso 32.....in quel caso lo scooterone è stato sverniciato ma poi silenzio assoluto,ritornati a casa apro e pistone bucato,si era svitato il getto max ma ragazzi che soddisfazione e quanti giri che aveva preso......😍

 

ciao, be ci credo che girava forte,

Link to comment
Share on other sites

Intanto che si aspetta il rientro del cilindro dalla cromatura (con pistone nuovo lettera A) si procede con l'installazione della pompa benzina.

Prendo il segnale dal collettore,la pompa è posizionata sul fondo di plastica del tunnel,è un circuito piuttosto semplice perché non ha il ritorno nel serbatoio ma fino adesso ha funzionato.Allego qualche foto.

Il tubo utilizzato per portare il segnale alla pompa è 6x3 e normalmente si utilizza sugli scooter.

IMG-20200826-WA0002.jpg

IMG-20200826-WA0006.jpg

IMG-20200826-WA0003.jpg

IMG-20200826-WA0004.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information