Jump to content

Passiamo allo step successivo M1xl 2.0


Graziano
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,come promesso condivido la bancata.Durante le prove abbiamo provato diverse carburazioni e siamo giunti alla conclusione che il motore murava appena passati i 10000rpm probabilmente a causa dell'accensione originale Piaggio.Il test ci da la base su cui partire e fare riferimento per ulteriori step.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

27 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

porca miseria,che marmitta avevi a fare la bancata?

 

P.S.Questo è un px molto bella,MA, il parafango anteriore o lo tieni stock,oppure metti quello del T5,quello montato non si può vedere dai

Ciao Paolo, marmitta Zirri C8.Il risultato poteva essere più 'ecclatante' tanto è che in altre bancate si vede un'impennata della curva proprio a ridosso dei 10300rpm in cui ci aspettavamo la potenza massima,ho evitato di postarle perché in quel caso il software tagliava la lettura a 10500rpm ed era evidente che c'era qualcosa che non andava,o forse che andava troppo 😄

La sensazione è proprio che ci sia un limitatore elettronico,anche cambiando il getto max di 10 punti nessun miglioramento evidente e sempre gli stessi giri,per adesso siamo più che soddisfatti,un prossimo step potrebbe essere un'accensione 'seria' ma per adesso il proprietario se la gode così,affidabile e poco invadente con la padella,rumorosa e con turbo-lag con l'espansione.

Link to comment
Share on other sites

56 minuti fa, Graziano ha scritto:

Ciao Paolo, marmitta Zirri C8.Il risultato poteva essere più 'ecclatante' tanto è che in altre bancate si vede un'impennata della curva proprio a ridosso dei 10300rpm in cui ci aspettavamo la potenza massima,ho evitato di postarle perché in quel caso il software tagliava la lettura a 10500rpm ed era evidente che c'era qualcosa che non andava,o forse che andava troppo 😄

La sensazione è proprio che ci sia un limitatore elettronico,anche cambiando il getto max di 10 punti nessun miglioramento evidente e sempre gli stessi giri,per adesso siamo più che soddisfatti,un prossimo step potrebbe essere un'accensione 'seria' ma per adesso il proprietario se la gode così,affidabile e poco invadente con la padella,rumorosa e con turbo-lag con l'espansione.

ciao,quanto pesa il volano?

Accensione seria tipo la vape  della sip con anticipo fisso

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
Il 22/9/2020 at 23:26, P.Paolo ha scritto:

ciao,quanto pesa il volano?

Accensione seria tipo la vape  della sip con anticipo fisso

Ciao Paolo,scusa il ritardo.....il volano è quello commercializzato da SIP da 1,5kg ,praticamente uno originale alleggerito e bilanciato,ottimo prodotto.

Per l'accensione visto che la vespa è già predisposta per la batteria avevo in mente ad una pvl anticipo fisso con peso aggiuntivo Crimaz e ventolino Vespatronic.Sarà uno step futuro sempre se il proprietario avrà voglia di investire altri € o andare avanti a godersela così.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

Buongiorno a tutti,

rieccoci a condividere gioie e dolori.....

Raggiunti i 5900km abbiamo riscontrato un problema,leva della frizione lenta ma il cavo non si è strappato.Apro e come supponevo levetta spingi disco rotta,probabile che le 6 molle Malossi abbiano avuto la meglio.Va be,nel mentre ne approfitto per un controllo veloce alla frizione (qualche segno sulle battute del cestello ma niente di più) e decidiamo di montare un pignone da 21 giusto per allungare un po.Nel frattempo il motore si è slegato e con i rapporti vecchi (20/68 su cluster 19/35 di 4°) ha segnato i 132 kmh,direi un ottimo risultato.Piccolo test su strada e devo dire che mi stupisce sempre,effetto turbo-lag come per sua natura ma poi la spinta è notevole,1 e 2 marcia che ti strappano un sorriso e che ti fan tenere ben saldo il manubrio,non fa rimpiangere il pignone da 20 ma sarà la velocità max in 4 marcia a dirci se avevamo ragione o no.Appena avremmo dati li condividerò.

IMG-20210924-WA0001.jpg

IMG-20210924-WA0003.jpg

IMG-20210924-WA0008.jpg

IMG-20210708-WA0002.jpg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Non è dura da azionare con tutte le molle strong?

È abbastanza dura,noi abbiamo messo anche il cavo frizione dei modelli più recenti,per intenderci è un cavo già a misura fornito dalla Piaggio teflonato al suo interno e corredato di tutti i ferma guaina,costa un pò ma da un bell'aiuto alla leva.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 27/9/2021 at 15:18, Graziano ha scritto:

con i rapporti vecchi (20/68 su cluster 19/35 di 4°) ha segnato i 132 kmh

10'600 giri circa in 4a, cazzo niente male! E' ciò che vorrei ottenere io in futuro sull'MHR 177, quando lo setterò per bene e non in maniera "provvisoria" come sto facendo ora. Però non vorrei accorciare oltre 22/68 o al massimo 21/68, ho lo stesso cluster e ingranaggio 4a (19/35) e cazzarola se vai di 20/68 la 4a a passeggio diventa davvero stile 50ino originale :Horrified:

 

Volevo chiederti 2 cosette, visto il motore molto interessante che hai:

1) hai sempre il problema che oltre i 10k giri sembra murare in maniera abbastanza netta? Quindi fai quasi 11k giri sia in 2a che in 4a? Te lo chiedo perché visto che sei ULTRA CORTO di rapporti, mi aspetterei che riesca a scaricare gli stessi giri sia in 2a che in 4a

2) per caso hai calcolato i consumi che hai?

Link to comment
Share on other sites

20 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

10'600 giri circa in 4a, cazzo niente male! E' ciò che vorrei ottenere io in futuro sull'MHR 177, quando lo setterò per bene e non in maniera "provvisoria" come sto facendo ora. Però non vorrei accorciare oltre 22/68 o al massimo 21/68, ho lo stesso cluster e ingranaggio 4a (19/35) e cazzarola se vai di 20/68 la 4a a passeggio diventa davvero stile 50ino originale :Horrified:

 

Volevo chiederti 2 cosette, visto il motore molto interessante che hai:

1) hai sempre il problema che oltre i 10k giri sembra murare in maniera abbastanza netta? Quindi fai quasi 11k giri sia in 2a che in 4a? Te lo chiedo perché visto che sei ULTRA CORTO di rapporti, mi aspetterei che riesca a scaricare gli stessi giri sia in 2a che in 4a

2) per caso hai calcolato i consumi che hai?

10600 con una padella sarebbe un ottimo risultato,purtroppo i giri son quelli rimasti memorizzati con l'espansione. Con la F.M. siamo intorno ai 9500rpm,ovvio che così rapportato li vedi praticamente in tutte le marce.Consumi siamo sui 22 kmlt,rispetto al primo step sono aumentati,considera che col mio XL ma a valvola e carburatore si 24 sto sui 28 30 kmlt.

Il problema del blocco a circa 11000 è rimasto ma molto meno evidente con la padella,per il momento la teniamo così.

Edited by Graziano
Punteggiatura
Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, Graziano ha scritto:

10600 con una padella sarebbe un ottimo risultato,purtroppo i giri son quelli rimasti memorizzati con l'espansione. Con la F.M. siamo intorno ai 9500rpm,ovvio che così rapportato li vedi praticamente in tutte le marce

Ok quindi come pensavo prendi gli stessi giri in tutte le marce, o quasi, giusto? E ci mancherebbe, con una 20/68 😄 però il problema ora è l'accensione (o almeno questa è l'ipotesi) che taglia oltre 10-11k giri.

 

9 minuti fa, Graziano ha scritto:

Consumi siamo sui 22 kmlt,rispetto al primo step sono aumentati,considera che col mio XL ma a valvola e carburatore si 24 sto sui 28 30 kmlt.

E qui mi metto a piangere: io non vado oltre a 17 km/L, con questi 2 setup: Malossi MHR 177 con phbh 28 lamellare, e VMC con vhsb 34 lamellare. Entrambi con fasi originali quindi basse, e rapporti 22/64 e 16/19 e z35. Quindi circa 3 denti più lunghi dei tuoi, è parecchio. Finora mi son dato la spiegazione che la causa dei consumi così alti è il lamellare ed i rapporti cortini. Poi vedo te con un lamellare con 20/68 e fai 22 km/L 😅 non capisco perché il mio consuma così tanto porca miseria.

Edited by GiulioEX125
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

Ok quindi come pensavo prendi gli stessi giri in tutte le marce, o quasi, giusto? E ci mancherebbe, con una 20/68 😄 però il problema ora è l'accensione (o almeno questa è l'ipotesi) che taglia oltre 10-11k giri.

 

E qui mi metto a piangere: io non vado oltre a 17 km/L, con questi 2 setup: Malossi MHR 177 con phbh 28 lamellare, e VMC con vhsb 34 lamellare. Entrambi con 22/64 e 16/19 e z35. Quindi circa 3 denti più lunghi dei tuoi, è parecchio. Finora mi son dato la spiegazione che la causa dei consumi così alti è il lamellare ed i rapporti cortini. Poi vedo te con un lamellare con 20/68 e fai 22 km/L 😅 non capisco perché il mio consuma così tanto porca miseria.

Ti posso dire la mia esperienza,sulla mia ho provato diversi pignoni,dal 20 al 23 su corona da 65 e non ho alcun problema a tirarli ma i consumi aumentavano con i pignoni più lunghi.Ad oggi monto il 21 su corona 65 e per me è il miglior compromesso tra consumi e prestazioni,probabile che con un 2tempi sia meglio rimanere nei giri di massimo rendimento.

Link to comment
Share on other sites

Adesso, Graziano ha scritto:

i consumi aumentavano con i pignoni più lunghi

Questa mi giunge nuova. I rapporti corti ti portano sempre ad esagerare col gas, almeno parlo per me, quando ho un motore che si sbrana le marce, sono portato a fare sempre sparate a full gas solo per il gusto di sentirla tirare bene il rapporto. Se il motore ha un rapporto più lungo, la guida diventa più docile e "progressiva", non mi viene spontaneo fare accelerazioni brucianti ogni volta che parto da un semaforo, e vado molto meno frequentemente a full gas. Quindi ho sempre pensato che i rapporti corti facessero consumare di più, nella mia testa ha senso sta cosa.

 

Link to comment
Share on other sites

Sono considerazioni interessanti, io invece penso che sia una questione di testa... Il mio stile di guida porta a consumi molto elevati purtroppo, poi non so carburare e quindi magari sono eccessivamente grasso in certi frangenti e succede che con motori che io definisco a basse prestazioni mi trovo a consumare sempre tantissimo

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che la teoria va contro a quello che ho visto io, ad ogni modo avevo in casa tutti i pignoni per poter fare prove praticamente a costo zero.Il mio stile di guida probabilmente è molto simile a quello del McKenzie,rapporti lunghi o corti sono sempre a palla 😄

Poi esistono anche eccezioni a cui non sono mai riuscito a dare una risposta,un 175DR di un mio amico con 20/20 si e padella partiamo tutti col pieno,velocità identica e quando ci fermiamo a fare benza lui ci butta 8€ e io 4....motore ricontrollato in tutto,revisionato e funzionamento perfetto,cambiato carburatore ma i consumi rimangono sempre molto alti,misteri della fede 🧙‍♂️

Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, Graziano ha scritto:

Il mio stile di guida probabilmente è molto simile a quello del McKenzie,rapporti lunghi o corti sono sempre a palla 😄

Cioè con rapporti CORTISSIMI come 20/68, con un motore fasato alto sui 130-195° quindi che vuole girare ben alto, che fa 27cv o quello che è, e stando sempre a palla... 22 km/L!! Seriamente qui mi pare che contino poco i rapporti, lo stile di guida ecc, ma piuttosto contino di più alcuni fattori difficili da valutare, ad esempio l'ottimizzazione di un cilindro, il lavaggio che fa, cose del genere. Oltretutto anche la marmitta può essere causa di consumi elevati, giusto? Nel senso che sul 2t la marmitta, oltre alla funzione di "sovralimentazione" tramite onda di depressione, ha anche la funzione di ricacciare i gas freschi in uscita, dentro il cilindro. Se la marmitta è accordata male (mi riferisco a lunghezze, tempi di percorrenza dell'onda ecc) non svolge bene la seconda funzione e va letteralmente sprecata una maggiore quantità di gas freschi. E questo vale sia per padelle che per espansioni, anche se in teoria l'intensità dell'onda è più forte nelle espansioni.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, GiulioEX125 ha scritto:

Cioè con rapporti CORTISSIMI come 20/68, con un motore fasato alto sui 130-195° quindi che vuole girare ben alto, che fa 27cv o quello che è, e stando sempre a palla... 22 km/L!! Seriamente qui mi pare che contino poco i rapporti, lo stile di guida ecc, ma piuttosto contino di più alcuni fattori difficili da valutare, ad esempio l'ottimizzazione di un cilindro, il lavaggio che fa, cose del genere. Oltretutto anche la marmitta può essere causa di consumi elevati, giusto? Nel senso che sul 2t la marmitta, oltre alla funzione di "sovralimentazione" tramite onda di depressione, ha anche la funzione di ricacciare i gas freschi in uscita, dentro il cilindro. Se la marmitta è accordata male (mi riferisco a lunghezze, tempi di percorrenza dell'onda ecc) non svolge bene la seconda funzione e va letteralmente sprecata una maggiore quantità di gas freschi. E questo vale sia per padelle che per espansioni, anche se in teoria l'intensità dell'onda è più forte nelle espansioni.

Adesso ti faccio una domanda io: facciamo finta che i tuoi carter non abbiano il banco perfettamente allineato magari un disallineamento che va oltre i X centesimi di gioco che hanno le gabbie dei cuscinetti, non credi che per motori modesti cioè intorno alla ventina di cavalli o 25 al massimo un attrito del genere possa essere influente a livello di consumi? E se oltre al banco ci mettiamo poi magari il cambio magari la superficie degli ingranaggi che ha più attrito con l'olio piuttosto che un altro tipo di superficie poi magari un certo tipo di olio del cambio piuttosto che la frizione a 6 molle che è più piccola della 8 molle quindi nella sede del vano frizione potrebbe creare meno turbolenze quindi anche lì meno attrito... sai magari la somma di tanti piccoli cavilli fa sì che magari ci sia anche una differenza minima nei consumi il tuo caso non è tanto minima però per fare un paragone concreto dovresti farlo con due cilindri identici con due configurazioni simili invece qua stai paragonando un Quattrini lamellare al cilindro con un Malossi lamellare al Carter...

Io non lo so magari in termini di efficienza un lamellare al cilindro è più efficace di un lamellare al Carter... Poi tu hai rilevato 17 km con un litro facendo la carburazione con il banco sonoro... E se fosse stata un po' grassa?

Boh non so io te le ho buttate lì Poi magari in tutte quelle cazzate qua che ho scritto c'è qualcosa di sensato o magari no...

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Adesso ti faccio una domanda io: facciamo finta che i tuoi carter non abbiano il banco perfettamente allineato magari un disallineamento che va oltre i X centesimi di gioco che hanno le gabbie dei cuscinetti, non credi che per motori modesti cioè intorno alla ventina di cavalli o 25 al massimo un attrito del genere possa essere influente a livello di consumi? E se oltre al banco ci mettiamo poi magari il cambio magari la superficie degli ingranaggi che ha più attrito con l'olio piuttosto che un altro tipo di superficie poi magari un certo tipo di olio del cambio piuttosto che la frizione a 6 molle che è più piccola della 8 molle quindi nella sede del vano frizione potrebbe creare meno turbolenze quindi anche lì meno attrito... sai magari la somma di tanti piccoli cavilli fa sì che magari ci sia anche una differenza minima nei consumi il tuo caso non è tanto minima però per fare un paragone concreto dovresti farlo con due cilindri identici con due configurazioni simili invece qua stai paragonando un Quattrini lamellare al cilindro con un Malossi lamellare al Carter...

Io non lo so magari in termini di efficienza un lamellare al cilindro è più efficace di un lamellare al Carter...

 

Hai pure tu ragione, purtroppo ho letto spesso discorsi senza fine sui consumi, proprio perché ci sono molte incongruenze, tipo il 177 DR col si20 che consuma molto, e l'M1XL super spinto che consuma relativamente poco. E' evidente che ci sono troppe variabili in gioco, quelle che hai citato sicuramente potrebbero influenzare il consumo finale.

 

4 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Poi tu hai rilevato 17 km con un litro facendo la carburazione con il banco sonoro... E se fosse stata un po' grassa?

No, GSF Dyno lo uso solo per il getto max, per il resto vado a culometro e orecchio... il che non significa che sia carburata bene, ma solo che è carburata entro le mie capacità 😅

 

Comunque nello specifico, già che parliamo di consumi, io ho fatto 3 rilevazioni, cioè ho fatto il pieno fino all'orlo, e mi son segnato i km fatti fino all'entrata in riserva. Rispettivamente 118, 100 e 112 km. La media viene 110 km. Ora, non so quanti litri effettivamente ci stanno da pieno fino all'orlo, a riserva. Su internet ho trovato pareri discordanti, chi dice 7L, chi 6.5L, chi 6L ecc... se facciamo 110 km diviso 7L viene 15,7 km/L :meaculpa: se facciamo 110 km diviso 6L viene 18,3 km/L. Una via di mezzo tra i due, e viene circa 16,5 - 17 km/L. Appena mi ritrovo a smanettare in zona carburatore / serbatoio, approfitterò per misurare effettivamente quanti L tiene da pieno a riserva, anche perché magari ci son diversi modelli di serbatoio e cambia qualcosina.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

@Graziano Senza che mi leggo tutte le pagine... su sto m1xl la 6 molle ha dato problemi? Com'era configurata? Ho letto solo che avevi tutte 6 molle Malossi e il cavo frizione "originale" Piaggio che rendeva la leva al manubrio non troppo dura, però dopo un 5mila km si è rotto qualcosa sullo spingidisco.

Altra cosa: il famoso strappo in partenza della 6 molle, l'hai riscontrato pure tu? Hai adottato qualche soluzione per eliminarlo?

Al momento ho la 8 molle e mi ha risolto molti problemi che avevo con la 6 molle, non tornerei mai indietro però ci sto riflettendo perché per i rapporti che vorrei ottenere dovrei per forza tornare alla 6 molle...

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giulio,al contrario di altri utenti io non ho mai avuto problemi con la 6 molle ne in fase di partenza ne un usura precoce,a me piace come lavora se si considera anche la spesa.Qualche accorgimento nella fase di montaggio,vedi un boccolo nuovo di qualità,i dischi bombati in acciaio rivolti dalla stessa parte,cestello montato senza molle per verificare il suo scorrimento......nel caso tu abbia necessità di farla tenere un po di più può mettere un olio 80-90 che ti aiuterà sicuramente.Ho considerato anche il peso contenuto (1040 gr) e se ogni 5 6000km dobbiamo sostituire i dischi per il momento la teniamo così.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

23 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

@Graziano Senza che mi leggo tutte le pagine... su sto m1xl la 6 molle ha dato problemi? Com'era configurata? Ho letto solo che avevi tutte 6 molle Malossi e il cavo frizione "originale" Piaggio che rendeva la leva al manubrio non troppo dura, però dopo un 5mila km si è rotto qualcosa sullo spingidisco.

Altra cosa: il famoso strappo in partenza della 6 molle, l'hai riscontrato pure tu? Hai adottato qualche soluzione per eliminarlo?

Al momento ho la 8 molle e mi ha risolto molti problemi che avevo con la 6 molle, non tornerei mai indietro però ci sto riflettendo perché per i rapporti che vorrei ottenere dovrei per forza tornare alla 6 molle...

A voler essere sinceri la camma si è rotta perché in fase di montaggio per paura che toccasse nel cestello l'avevo arrotondata un po e si è crepata proprio in quel punto,alla fine è stato un lavoro inutile perché la nuova camma lavora senza alcun accorgimento,mea culpa......

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information