Jump to content

Passiamo allo step successivo M1xl 2.0


Graziano
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

forse qualcuno aveva seguito le fasi di montaggio di questo M1xl su un altro forum,ricordo la configurazione:

M1xl di scatola 

Albero originale Piaggio saldato

30 phbh 

Rapporti 22/65 su cluster 12-13-16-19 e 4° da 35

Marmitta Polini a serpentone 

Ma torniamo a noi,il motore ha all'attivo 5500km ed è venuto il momento di farlo girare come si deve quindi fasi riviste e marmitta cannone Zirri.

Intanto smonto e controllo tutto perché adesso si fa sul serio

 

20191026_171459.jpg

20191026_180144.jpg

20191026_180338.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Graziano dice:

Ciao Mac, il motore l'ho fatto ad un amico,in realtà siamo più che soddisfatti ma è più la voglia di tenere l'interesse sempre vivo che altro......

 

Mi sembra una buona cosa per intraprendere nuovi progetti o sperimentare qualche idea su qualcosa di inutilizzato magari

 

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, MacKenzie dice:

 

Mi sembra una buona cosa per intraprendere nuovi progetti o sperimentare qualche idea su qualcosa di inutilizzato magari

 

Si,l'idea di base è quella di sfruttare-modificare il kit di base e tirarci fuori il massimo,qualche accorgimento arriva dalle gare 😉

Link to comment
Share on other sites

44 minuti fa, FedeBO dice:

io mi ricordo di questo motore . Una considerazione è sulla marmitta . Prima di smontare tutto avrei provato un'espansione seria , poi sarei passato ai lavori . Cosa volete tirar fuori con le modifiche ?

L'espansione si poteva provare ma aveva poco senso dato che il cannone Zirri chiede fasature più spinte del cilindro originale,travasi poco più alti ma scarico oltre i 190°.

Tieni anche presente che un motore con alle spalle 2 anni di utilizzo magari ci riserva qualche sorpresa.....

Link to comment
Share on other sites

38 minuti fa, MacKenzie dice:

Puoi partire dalla testa e misurare anche il rapporto di compressione attuale per valutare meglio le cose.

 

Il collettore di aspirazione come è fatto? Ha una sezione giusta per il 30?

 

Qui puoi trovare qualche spunto di riflessione: 

 

 

 

Il collettore Mac era già stato portato a 30mm di passaggio,per l'rdc originale siamo su 11,5 e non vorrei salire troppo,usiamo pur sempre benzina normale e il proprietario è sempre a full gas 

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Pulun dice:

 

Curiosità: monti la pompa benzina?

No,usando un phbh puoi orientare il beccuccio verso il basso e asciuga il serbatoio fino alla fine,tieni presente che ora montiamo un getto max di 120 e il consumo sta intorno ai 25-26 km/lt quindi ciuccia poco 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

29 minuti fa, Graziano dice:

L'rdc originale siamo su 11,5 e non vorrei salire troppo,usiamo pur sempre benzina normale e il proprietario è sempre a full gas 

 

Ottima considerazione... Puoi anche scavare un po' la testa ed abbassare lo squish restando con lo stesso rapporto di compressione, che tra l'altro su motori così va già benissimo come dici.

 

Per l'albero quello di muttley alla fine non vibra affatto ed è molto piacevole da guidare... Pensavi di cambiarlo o tieni quello piaggio?

 

A me non dispiace affatto l'accensione fissa piaggio, ma è in vendita un modulo programmabile (costosetto) che potrebbe essere interessante se mai trovi l'esigenza di avere una curva di anticipo non aggressiva e fatta sui reali giri che fa un motore così.

 

 

Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, MacKenzie dice:

 

Ottima considerazione... Puoi anche scavare un po' la testa ed abbassare lo squish restando con lo stesso rapporto di compressione, che tra l'altro su motori così va già benissimo come dici.

 

Per l'albero quello di muttley alla fine non vibra affatto ed è molto piacevole da guidare... Pensavi di cambiarlo o tieni quello piaggio?

 

A me non dispiace affatto l'accensione fissa piaggio, ma è in vendita un modulo programmabile (costosetto) che potrebbe essere interessante se mai trovi l'esigenza di avere una curva di anticipo non aggressiva e fatta sui reali giri che fa un motore così.

 

 

Si Mac,adesso si apre e si valuta il tutto,abbiamo già installato un modulo ritardatore in parallelo alla centralina originale che lavora egregiamente 

Link to comment
Share on other sites

Torniamo a noi,apro e qualche sorpresa c'è....va beh meglio così,non lasciamo niente al caso.

Corteco lato frizione che voleva uscire,lato volano da cambiare e mi accorgo che manca il fermo dello spingi frizione,chi cerca trova ed eccolo disintegrato sul fondo del carter....

 

IMG-20191030-WA0014.jpg

IMG-20191030-WA0003.jpg

IMG-20191030-WA0007.jpg

20191027_095040.jpg

IMG-20191030-WA0004.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Diamo un'occhiata all'albero,dato che ha toccato nella valvola qualcosa è successo....gira storto di oltre 3 decimi è si è scaldato vicino al piede biella e nella mezza luna che ha toccato quindi si cambierà.Probabile che la causa sia da ricercare al volano da 2,5kg bilanciato che abbiamo montato mesi fa in sostituzione al Vespatronic,daltronde se pur in configurazione turistica gira sempre a 8500rpm anche in 4°.La scelta cadrà sullo Jasil racing perché da esperienze passate lo spalle piene rende di più ma non si lubrifica abbastanza se ovviamente pensiamo ad un kilometraggio annuale elevato.

20191031_170709.jpg

Link to comment
Share on other sites

Non scendere così tanto col volano o asse banco ne risente assai, scendendo tanto di massa volanica perdi in schiena e alla prima salita sei col cambio in mano a cercar marcia giusta.

La testa fatti metter or tramite muttley e gia che ci sei una riprofilatina ti aiuta molto nella resa finale.

Albero se non lo hai gia preso evita i jasil e prendi altro marchio ma b110 c57. Allungando la biella il motore respira meglio....

Ho visto che monti un modulo passivo sulla ducati, se puoi fai una prova di lettura candela a full gas con quel delayer inserito poi ripeti la prova senza e mi dirai che noti.

Il 23/11/2019 at 23:00, Graziano dice:

 

IMG-20191030-WA0000.jpgIMG-20191030-WA0001.jpg

Sbaglio o avevi trafilamento dalla testa?

Tue parole:

Marmitta Polini a serpentone 

 Ma torniamo a noi,il motore ha all'attivo 5500km ed è venuto il momento di farlo girare come si deve quindi fasi riviste e marmitta cannone Zirri.

 mai preso in cosiderazione una padella FM?? 

Se proprio usi espansione usare la sua m3px?

Link to comment
Share on other sites

17 ore fa, Adolf II dice:

Non scendere così tanto col volano o asse banco ne risente assai, scendendo tanto di massa volanica perdi in schiena e alla prima salita sei col cambio in mano a cercar marcia giusta.

La testa fatti metter or tramite muttley e gia che ci sei una riprofilatina ti aiuta molto nella resa finale.

Albero se non lo hai gia preso evita i jasil e prendi altro marchio ma b110 c57. Allungando la biella il motore respira meglio....

Ho visto che monti un modulo passivo sulla ducati, se puoi fai una prova di lettura candela a full gas con quel delayer inserito poi ripeti la prova senza e mi dirai che noti.

Sbaglio o avevi trafilamento dalla testa?

Tue parole:

Marmitta Polini a serpentone 

 Ma torniamo a noi,il motore ha all'attivo 5500km ed è venuto il momento di farlo girare come si deve quindi fasi riviste e marmitta cannone Zirri.

 mai preso in cosiderazione una padella FM?? 

Se proprio usi espansione usare la sua m3px?

Ciao Adolf,concordo con te sull'utilizzo di un albero con biella 110, purtroppo il mio amico ha già ordinato l'albero Jasil,vedremo cosa arriva....

Per il peso volano abbiamo già provato un vespatronic da 1,5kg,un altro da 1,7 e una ventola originale portata a 2,35kg , con il più leggero non ci siamo trovati male,l'ideale sarebbe intorno a 1,8kg però adesso si stanno cercando tanti giri quindi a discapito della fluidità di marcia scendiamo col peso senza rinunciare all'accensione originale.

Per il modulo ritardatore aggiuntivo seguirò i tuoi consigli,è la prima volta che lo monto.

La testa trafilava perché un dado si era mollato,ad ogni modo la devo riprendere perché basetto di 1mm,sò che muttley fa dei bei lavoretti,se il mio amico non ha tempo lo contatto.

Per il discorso marmitta passiamo direttamente al cannone C8 di Zirri,con la m3px sarebbe andato ma ci tiri fuori molti più giri con la C8 a scapito di non piegare più a sx 😅

Le padelle FM le conosco molto bene e conosco anche Fabio,quella sarà la scelta per la modalità anti sgamo,ricordiamo cmq che FM fa le marmitte-espansioni migliori per l'M232 244.......

Questa è la C8

 

IMG-20190514-WA0005.jpg

Edited by Graziano
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Graziano dice:

Controllo cambio,ingranaggi e crocera Crimaz come nuovi.Come al solito toccando il preselettore ci sono i soliti problemi,in questo caso montiamo un kit DRT e non ci pensiamo più.

 

Ci sarebbe tutto lo.sbattimento di fare un falso montaggio e fare i segni di dove corrono gli ingranaggi e dove cade la crociera in base al selettore, per centrare il tutto al meglio...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information