Jump to content

Un altro Pro Cup in C53


iena
 Share

Recommended Posts

Non saprei lo schema di collegamento... Inoltre serve per forza una batteria, di certo poi non avrà tutta la Potenza necessaria a tenere tutto acceso e sarebbe da misurare con una pinza amperometrica quanta corrente può dare... Oltre al fatto che poi ti serve avere la modifica al devio luci ed un clacson in continua.

 

Oltre che proteggere tutto con fusibile e dimensionare bene l'impianto facendo un bel lavoro

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Allora, tra una roba e l'altra, ho messo da parte la Special e non ci ho più lavorato.

Ieri mi sono deciso ad aprire il motore per controllare le sue condizioni dopo averci fatto la 1000Km senza fare rodaggio e scannandolo come pochi per uscire dai tornanti in salita senza che mi si spegnesse quando mettevo la seconda.

Come prima cosa ho rimisurato lo squish: ero 1.4. Un po' altino forse, ma vabbè.

Poi ho smontato il cilindro. Beh, diciamo che la combinazione cilindro cinese + niente rodaggio + motore scannato ha avuto esattamente il risultato temuto ...

 

IMG_20201010_180516.thumb.jpg.42ac4e639c4a502de2c5c65589df0fd2.jpgIMG_20201010_180536.thumb.jpg.3e36fa48b85985150a65b80fa7a4deff.jpgIMG_20201010_180955.thumb.jpg.15d5ed13342f03558a3adeebc5b1ff24.jpgIMG_20201010_181015.thumb.jpg.b807c30ec8ab6a3b9512577b12332e8a.jpgIMG_20201010_182044.thumb.jpg.644b63e5bc40bb43c85f3620aa6d4275.jpgIMG_20201010_182103.thumb.jpg.209d8c5ca37c6d8d008866e61e9beda3.jpg

 

Ora sono in fase decisionale. Torno al classico e immortale Polini 130 ghisa o magari sperimento il nuovo DR in alluminio? Ricordo che sono in C53

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, iena ha scritto:

È in ghisa il Malossi?

Malossi fa sia il cilindro in alluminio che quello in ghisa, apparte ik materiale non so che differenza ci siano fra i due(apparte il prezzo chiaramente😂) e in generale se ne vedono pochi, 

Ambedue con possibilità di scelta x l'aspirazione 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, iena ha scritto:

Ora sono in fase decisionale. Torno al classico e immortale Polini 130 ghisa o magari sperimento il nuovo DR in alluminio? Ricordo che sono in C53

 

Se vai di ghisa, puoi anche valutare il VMC 130GS. Che tramite certi amici potrebbero procurartelo a buon prezzo.

Link to comment
Share on other sites

48 minuti fa, 500turbo ha scritto:

 

Se vai di ghisa, puoi anche valutare il VMC 130GS. Che tramite certi amici potrebbero procurartelo a buon prezzo.

 

A mio avviso... l'unica cosa che ha di buono è propio il prezzo... poi resta comunque un D.56  ci sono diverse cose da farci, stando nella fascia entry level secondo me il DR in alluminio è fatto meglio, ma devo dire che non ho avuto in mano ne uno ne l'altro e non credo che li sceglierei per un mio progetto

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, iena ha scritto:

Allora, tra una roba e l'altra, ho messo da parte la Special e non ci ho più lavorato.

Ieri mi sono deciso ad aprire il motore per controllare le sue condizioni dopo averci fatto la 1000Km senza fare rodaggio e scannandolo come pochi per uscire dai tornanti in salita senza che mi si spegnesse quando mettevo la seconda.

Come prima cosa ho rimisurato lo squish: ero 1.4. Un po' altino forse, ma vabbè.

Poi ho smontato il cilindro. Beh, diciamo che la combinazione cilindro cinese + niente rodaggio + motore scannato ha avuto esattamente il risultato temuto ...

 

IMG_20201010_180516.thumb.jpg.42ac4e639c4a502de2c5c65589df0fd2.jpgIMG_20201010_180536.thumb.jpg.3e36fa48b85985150a65b80fa7a4deff.jpgIMG_20201010_180955.thumb.jpg.15d5ed13342f03558a3adeebc5b1ff24.jpgIMG_20201010_181015.thumb.jpg.b807c30ec8ab6a3b9512577b12332e8a.jpgIMG_20201010_182044.thumb.jpg.644b63e5bc40bb43c85f3620aa6d4275.jpgIMG_20201010_182103.thumb.jpg.209d8c5ca37c6d8d008866e61e9beda3.jpg

 

Ora sono in fase decisionale. Torno al classico e immortale Polini 130 ghisa o magari sperimento il nuovo DR in alluminio? Ricordo che sono in C53

Ammazza, se andavi avanti un altro po' potevi ricromarlo direttamente senza farci altro 😂😂 

Il dr comunque non mi ispira molto come cilindro, penso abbia prestazioni inferiori al procup guardandolo così a colpo d'occhio, il Polini invece lo scarterei a priori, ormai è roba vecchia e con pochi soldi porti comunque a casa cilindri ben superiori a livello di prestazioni (di scatola)

Se hai qualche soldino da spendere ti consiglio il Malossi mhr e ci piazzi il collettore lamellare mrt al cilindro, se vuoi risparmiare vai di mk4 ( o mk3, stessa roba praticamente) ghisa sempre aspirato al cilindro... Sono entrambe termiche che se limate a modo volano... Vedi i 2 mk3 che ha fatto @Turbo99/01... In realtà ha fatto anche un mhr ma non lo ha mai raccontato qua da quel che ricordo 🤭

Comunque tra ghisa e alluminio la storia cambia parecchio, il primo è scarico singolo e ha una travaseria piuttosto contenuta rispetto all'alu, l'altro è scarico booster... Nascono con fasi molto basse entrambi quindi puoi montarli in tutte le salse, e inutile dire che la qualità dei Malossi non è neanche lontanamente paragonabile a quella dei procup

 

Se vuoi sapere fino a che fasi puoi spingerti a breve dovrebbe arrivarmi un mhr e, dal momento che ho un blocco con albero c53 b100 aperto, ci misuro sopra le fasi e ti riporto i valori che mi escono così puoi farti un'idea

Edited by Zambe
Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, Zambe ha scritto:

Il dr comunque non mi ispira molto come cilindro, penso abbia prestazioni inferiori al procup guardandolo così a colpo d'occhio

 

Dipende da cosa intendi con "prestazioni". A me serve un muletto che consumi niente e che faccia gli 80 con un filo di gas.

 

13 ore fa, Zambe ha scritto:

il Polini invece lo scarterei a priori, ormai è roba vecchia

 

Pensa che l'ho messo in lista proprio perché è più che collaudato e si trovano ricette per farlo in tutte le salse 😅

 

13 ore fa, Zambe ha scritto:

Se vuoi sapere fino a che fasi puoi spingerti a breve dovrebbe arrivarmi un mhr e, dal momento che ho un blocco con albero c53 b100 aperto, ci misuro sopra le fasi e ti riporto i valori che mi escono così puoi farti un'idea

 

Beh, se hai la possibilità, perché no. Grazie

Link to comment
Share on other sites

Visto che sono stato citato dico la mia: il malossi in ghisa è ciò che fa per te, lo togli dalla scatola se proprio vuoi dare una pelatina al cilindro sopra per avere lo squish intorno a 1,2/1,3(originale sta a 1,7) ma va bene anche p&p, lamellare al cilindro con un phbl24 e proma tira tranquillamente la 28/69 senza quarta corta e a consumi stiamo sui 20kml abbondanti

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:

lamellare al cilindro

 

Ora come ora il carter che ho è lamellare al carter con collettore VMC che ho praticamente "saldato" al carter co la threebond. Si perde molto tra aspirazione al carter e quella al cilindro? In ogni caso posso togliere tutto e tappare con il bicomponente.

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, McKenzie ha scritto:

altrimenti ti conviene lavorare su cilindrata e rapporto lungo...

 

Sì, l'idea iniziale era questa, da qua l'albero in C53 e la 29/68. Poi vabbè, ho montato il Procup perché me l'hanno praticamente tirato dietro e ho pensato che valesse comunque la pena provare.

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, iena ha scritto:

 

Ora come ora il carter che ho è lamellare al carter con collettore VMC che ho praticamente "saldato" al carter co la threebond. Si perde molto tra aspirazione al carter e quella al cilindro? In ogni caso posso togliere tutto e tappare con il bicomponente.

Nono puoi provare, ti direi anche senza aprire il motore...togli il procup e metti il malossi lasciando tutto invariato, magari controllando fasi e squish e sistemarli nel caso(non ricordo che marmitta hai la per tirare la 29/68 senza cluster oltre 178/180 di scarico non andrei

Edited by Turbo99/01
Link to comment
Share on other sites

49 minuti fa, iena ha scritto:

 

Sì, l'idea iniziale era questa, da qua l'albero in C53 e la 29/68. Poi vabbè, ho montato il Procup perché me l'hanno praticamente tirato dietro e ho pensato che valesse comunque la pena provare.

 

Secondo me hai fatto bene... mi sembra un po' strano che sia durato pochissimo

Secondo me il malossi in ghisa resta la scelta giusta Mk3 e non lo paghi tantissimo perchè devi tenere conto che ha già i travasi più che buoni per il tuo scopo... poi compensi lo squish con la corsa maggiore e ti ritrovi con una testa fatta bene che non sfiata, è centrata e ti basta solo montarla...

Pistone 57.5 con corsa 53 sei a 137cc e non è affatto male come cosa...

Visto che l'aspiazione l'hai già io lo monterei almeno inizialmente con l'aspirazione al cilindro chiusa (ti danno la placchetta apposita) e sei a posto...

Ricontrolli l'anticipo, monti guanizioni sotto per avere uno squish fra 1 ed 1.2mm ed in fine torni a carbuararla.

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, McKenzie ha scritto:

mi sembra un po' strano che sia durato pochissimo

 

Mi assumo le mie responsabilità: il venerdì, sarebbe iniziata la 1000Km e il lunedì precedente avevo ancora il motore aperto. Ho avuto problemi elettrici il martedì e mi sono trovato a dover cambiare l'accensione. Quindi il mercoledì ho fatto un giretto giusto per provare la carburazione e il giovedì sono partito per Mantova (40Km da casa mia).

Il percorso della 1000Km nella prima giornata prevedeva credo un centinaio di km su una statale a doppia corsia di marcia (praticamente una tangenziale) quindi un sacco di km a gas costante e poi sono iniziate le salite dove mi sono trovato costretto a tirare a limitator prima e seconda per uscire dalle curve in salita senza essere troppo sotto coppia. Diciamo che non l'ho trattato proprio bene, ecco ...

 

19 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Secondo me il malossi in ghisa resta la scelta giusta Mk3

 

Mi state convincendo. Sarebbe bello averne uno in mano per prendere due misure e vedere come escono scarico e squish. Vediamo se riesco a provare qualcosa.

 

Intanto tra 15gg mi portano un VMC ET7 di quelli pre serie che sono curioso di vedere come si presentano in C53. Ma non credo sarà la mia scelta.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information