Jump to content

W-Force 58 x 56.7 su carter Quattrini


Tagliuz
 Share

Recommended Posts

Il 16/1/2018 at 02:21, Tagliuz dice:

Non è una leggenda, è la verità! Tuttavia non è altrettanto vero che la sua bontà derivi esclusivamente da quelle lamelle. È vero che sono buone, ma non significa che non esistano validi rimpiazzi, anzi, a detta proprio di chi ha sia le lamelle originali, sia molte altre, un rimpiazzo di ottima qualità (soprendentemente, visto il prezzo contenuto) sia il carbonio fornito da polini!

 

3 ore fa, Tagliuz dice:

Già, tuttavia poi bisogna giocarsela anche col discorso marmitta, perché non è detto che se un pacco smagrisca più di un altro ad un certo regime, cambiando marmitta non avvenga il contrario! Intanto la prima marmitta è arrivata, manca solo l'accensione. Una volta finito il motore, non ci vuole molto a fare queste prove.

si il carbonio Polini è buono , specie quello più costoso , il problema è che non va mai come quello originale v-force , diciamo che magari si avvicina all'andare ma dura decisamente pco almeno per quello che ho potuto vedere :meaculpa:

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, eltoni dice:

 

si il carbonio Polini è buono , specie quello più costoso , il problema è che non va mai come quello originale v-force , diciamo che magari si avvicina all'andare ma dura decisamente pco almeno per quello che ho potuto vedere :meaculpa:

La differenza non è abissale, specialmente per un motore come questo. Tuttavia guardando sui siti internet di vendita mi risulta che il prezzo dei fogli di carbonio polini aumenti all'aumentare dello spessore, non ho visto una versione di carbonio speciale 

Edited by Tagliuz
Link to comment
Share on other sites

Tagliuz scusa se inquino un po il post ; chi ti ha consigliato i fogli polini e sicuro ?, ti ha detto lo spessore ?

O guardato ora e ce lo 0,28 e lo 0,33 , che effettivamente costano quasi il doppio delle 0,25 e 0,30 ...forse per la misura che non è standard .

Devo prendere anche io qualche foglio intorno a quei spessori ed volevo provare i malossi ..ma se la qualità migliore e su questi prendo questi .. .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, muttley dice:

Tagliuz scusa se inquino un po il post ; chi ti ha consigliato i fogli polini e sicuro ?, ti ha detto lo spessore ?

O guardato ora e ce lo 0,28 e lo 0,33 , che effettivamente costano quasi il doppio delle 0,25 e 0,30 ...forse per la misura che non è standard .

Devo prendere anche io qualche foglio intorno a quei spessori ed volevo provare i malossi ..ma se la qualità migliore e su questi prendo questi .. .

Mi è stato consigliato da chi lavora sui motori da campionato di motonautica! Beh se dovessi provare fogli di spessore simile come lo 0.28 e lo 0.30, magari fai in modo di farci sapere quali effettive differenze hai constatato :)

Link to comment
Share on other sites

Intanto i carter sono finalmente ultimati! Ora si può cominciare a montare tutto! :Cool1: Unica pecca, su alcuni carter quattrini può succedere che la camera di manovella nella zona adiacente al cluster si assottigli troppo barenando, problema che purtroppo ha afflitto anche i miei, tuttavia risolto in poco tempo mediante una piccola saldatura, (allego tutto in foto). Nel mio caso i carter sono stati barenati a 92mm nelle zone delle spalle e 95mm nella zona biella.

P_20180117_230348.jpg

P_20180117_230328.jpg

P_20180117_231042.jpg

P_20180117_230334.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, TheROS94 dice:

Non capisco perché fabbri faccia le spalle così tanto grosse avendo già un albero bello largo e andando a indebolire i Carter... capisco sui carter originali che la spazio è quello è Sì ruba Dove c'è ne, ma sui quattrini non vedo perché barenare al limite.

Credo sia la conseguenza della corsa 56,7 con biella 110. Essendo la biella molto lontana dal centro dell'albero le serve dello spazio per non andare contro i carter, ma serve anche della ciccia intorno allo spinotto affinché tenga tutto senza problemi

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, TheROS94 dice:

D'accordo ma se pensi a come è fatto un albero in corsa 56 per carter piaggio... eppure tiene.

Io avrei preferito mantenere le spalle piccole, avendo un albero comunque largo. Avendo un motore da giri come il tuo avrebbe dato i suoi benefici secondo me.

Tuttavia considera che con l'albero fatto così, il peso è perfetto per montare la vering e la ventola, pesa 2530grammi circa 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, Tagliuz dice:

Tuttavia considera che con l'albero fatto così, il peso è perfetto per montare la vering e la ventola, pesa 2530grammi circa 

Io non metto in dubbio il peso infatti. Sono idee mie e magari sono totalmente sbagliate. Ma su un motore come questo e avendo adottato dei carter con buona carne non avrei barenato così tanto la camera. Avrei fatto un albero con le spalle standard, larghezza standard e avrei concentrato tutto il peso verso l'asse dell'albero. È un'idea mia, magari mi sbaglio.

Per il peso è discutibile, credo si possa salire ancora volendo. Sui alberi per i Carter piaggio ho visto gente arrivare a 2 kg tranquillamente. Figuriamoci qui che le spalle sono 1 cm più larghe.

Link to comment
Share on other sites

32 minuti fa, Zambe dice:

Ma una foto della marmitta?:biker:

Purtroppo mi è stato chiesto di non far vedere quella che mi è stata mandata per motivi a me sconosciuti :sweatdrop: farò sicuramente un bel po' di foto a quella personale che mi farò fare! Comunque se vedi in una delle foto si intravede già qualcosa ;)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, TheROS94 dice:

Io non metto in dubbio il peso infatti. Sono idee mie e magari sono totalmente sbagliate. Ma su un motore come questo e avendo adottato dei carter con buona carne non avrei barenato così tanto la camera. Avrei fatto un albero con le spalle standard, larghezza standard e avrei concentrato tutto il peso verso l'asse dell'albero. È un'idea mia, magari mi sbaglio.

Per il peso è discutibile, credo si possa salire ancora volendo. Sui alberi per i Carter piaggio ho visto gente arrivare a 2 kg tranquillamente. Figuriamoci qui che le spalle sono 1 cm più larghe.

Se consideri però che l'albero deve anche spingere il pistone verso l'alto mentre questo va a comprimere i gas nella camera di scoppio, la massa all'esterno è un vantaggio, perché la leva è più grande ;)

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Tagliuz dice:

Se consideri però che l'albero deve anche spingere il pistone verso l'alto mentre questo va a comprimere i gas nella camera di scoppio, la massa all'esterno è un vantaggio, perché la leva è più grande ;)

 

In genere si usano pistoni leggeri, RC non troppo elevati ed anticipo accensione non eccessivo per limitare la resistenza alla rotazione in compressione

Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, McKenzie dice:

 

In genere si usano pistoni leggeri, RC non troppo elevati ed anticipo accensione non eccessivo per limitare la resistenza alla rotazione in compressione

Il pistone è leggero, l'rdc non supera il 13,5:1 e come anticipo me la giostro, oltre ad avere il rotore da poter ruotare, anche con due mappe iniziali diverse 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Tagliuz dice:

Purtroppo mi è stato chiesto di non far vedere quella che mi è stata mandata per motivi a me sconosciuti :sweatdrop: farò sicuramente un bel po' di foto a quella personale che mi farò fare! Comunque se vedi in una delle foto si intravede già qualcosa ;)

Top secret:ph34r:

Poi le foto del cilindro come é stato lavorato le metti, o sono top secret anche quellexD

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, rollarizla1987 dice:

Top secret:ph34r:

Poi le foto del cilindro come é stato lavorato le metti, o sono top secret anche quellexD

È tutto strettamente sorvegliato da agenzie segrete ahah! Apparte gli scherzi, appena il cilindro sarà lavorato metterò tutte le foto ;)

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, rollarizla1987 dice:

Bhe, se fa un motore di questo tipo sicuro queste cazzatine le ha verificate, e sarei curioso di sapere a quanto è la bilanciatura:spocht_2:

Purtroppo non lo ricordo, ma me l'ero scritta, dovrei solo trovare il foglietto :meaculpa:all'equilibratura ci pensò fabbri dopo una luuunga chiacchierata! Nel caso non trovassi il foglio, penso che persino lui se la ricorderebbe! Domani mi metto in cerca, anche se una volta deciso tutto e fatto l'albero, non penso ad altro che a mettere in moto e vedere come si comporta il motore! 

Link to comment
Share on other sites

Per la questione V-Force 2 io a lavoro ho la stampante 3d e le macchine a controllo... se ne avessi uno per mano potrei replicarlo o quantomeno realizzarne una copia tridimensionale da stampare o macchinare...

PS: Ho anche contatti di ditte che stampano in 3d con agglomerati particolari e resine con proprietà meccaniche superiori all'alluminio....

  • Mi Piace 3
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, Tagliuz dice:

Se consideri però che l'albero deve anche spingere il pistone verso l'alto mentre questo va a comprimere i gas nella camera di scoppio, la massa all'esterno è un vantaggio, perché la leva è più grande ;)

Hai ragione tu!

Comunque anche se posti una foto della marmitta nessuno te la copia.. Sarebbe solo oggetto di discussuone e ognuno direbbe la sua. 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information