Jump to content

W-Force 58 x 56.7 su carter Quattrini


Tagliuz
 Share

Recommended Posts

2 ore fa, Tagliuz dice:

I veri Alpha i cuscinetti non li adoperano neanche, usano direttamente le mani! E non usano neanche il calibro nè goniometro per vedere le fasi, vanno ad occhio!

Poi i motori esplodono e ci si chiede il perché :D:D:D

Ovviamente so che è una burla

Ora sono serio, per il discorso erogazione col traversinato, puoi averlo, ma solo se tieni basse le fasi, mi spiego, il traversinato non è obbligatorio che tiri per forza in alto, puoi avere un motore con scarico enorme che tiri basso, ma poi sacrifichi gli alti. Altro discorso riguarda il fuorigiri, metti caso anche che tu abbia un fuorigiri di 2000 dopo il picco massimo, quello lo ottieni lavorando sulla marmitta, ma poi penalizza la parte precedente della curva, e per me è controproducente avere dove non serve. 

Aggiungo il fatto della coppia motrice, così come per i cavalli anch'essa può essere spalmata o raggruppata tutta in un punto, lavorando sempre con fasi e marmitta. 

Altra cosa, tieni presente la velocità media del pistone che in corsa 56.7 a 13000 giri sei a rischio esplosione. (Oltre i 24mt/s)

Tutto questo per dirti di pensare a bene a quello che fai. 

A sentirti parlare sembra che vuoi la botte piena e la moglie ubriaca. 

Non si può avere tutto, scegli, vero che corsa più lunga vuol dire leva migliore e ha più coppia rispetto a un traversino corsa 51 ma non ti aspettare che sotto vada a livello di coppia come un polini in ghisa e sopra come una MotoGP. 

Analizzando la curva di coppa e potenza, l'area sottesa è quella, sta all'utilizzatore finale decidere dove metterne di più o di meno.

Visto il tuo cilindro e le fasi che ha, sicuramente avrai sotto poco e sopra tanto, corsa, e curva di anticipo aiutano sotto, ma se inizia a spingere da 8000/8500 giri, sotto aspettati poco.

Pensa bene a ciò che fai.

Potevo sbattermene e non dirti niente e continuare ad essere sarcastico, ho deciso di cambiare tiro ed essere realista, spero che tu faccia lo stesso;)

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Ciao rolly! Il dea è anch'esso in 56.7 e gira oltre i 13000 giri, la velocità angolare sicuramente è altissima ma non impossibile, per il resto la tua analisi è reale ma poi va a gusti il tipo di erogazione che si va a scegliere. Vero che per avere fuorigiri si sacrifica un po' di potenza massima ma si riesce ad avere un arco più ampio, e un motore meno nervoso. Vedremo cosa esce sono curioso io non conosco i parmakit, e non vado matto per le fasi alte per me 190' di scarico è già gp hahahahaha

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, rollarizla1987 dice:

Poi i motori esplodono e ci si chiede il perché :D:D:D

Ovviamente so che è una burla

Ora sono serio, per il discorso erogazione col traversinato, puoi averlo, ma solo se tieni basse le fasi, mi spiego, il traversinato non è obbligatorio che tiri per forza in alto, puoi avere un motore con scarico enorme che tiri basso, ma poi sacrifichi gli alti. Altro discorso riguarda il fuorigiri, metti caso anche che tu abbia un fuorigiri di 2000 dopo il picco massimo, quello lo ottieni lavorando sulla marmitta, ma poi penalizza la parte precedente della curva, e per me è controproducente avere dove non serve. 

Aggiungo il fatto della coppia motrice, così come per i cavalli anch'essa può essere spalmata o raggruppata tutta in un punto, lavorando sempre con fasi e marmitta. 

Altra cosa, tieni presente la velocità media del pistone che in corsa 56.7 a 13000 giri sei a rischio esplosione. (Oltre i 24mt/s)

Tutto questo per dirti di pensare a bene a quello che fai. 

A sentirti parlare sembra che vuoi la botte piena e la moglie ubriaca. 

Non si può avere tutto, scegli, vero che corsa più lunga vuol dire leva migliore e ha più coppia rispetto a un traversino corsa 51 ma non ti aspettare che sotto vada a livello di coppia come un polini in ghisa e sopra come una MotoGP. 

Analizzando la curva di coppa e potenza, l'area sottesa è quella, sta all'utilizzatore finale decidere dove metterne di più o di meno.

Visto il tuo cilindro e le fasi che ha, sicuramente avrai sotto poco e sopra tanto, corsa, e curva di anticipo aiutano sotto, ma se inizia a spingere da 8000/8500 giri, sotto aspettati poco.

Pensa bene a ciò che fai.

Potevo sbattermene e non dirti niente e continuare ad essere sarcastico, ho deciso di cambiare tiro ed essere realista, spero che tu faccia lo stesso;)

Cito quanto già detto con Jena: "Che non si possa avere tutto bisogna darlo per scontato sul 2t, ma non significa necessariamente che non si possa avere nè l'uno nè l'altro". Lo ribadisco perchè a quanto pare non mi sono ancora spiegato bene. Cercherò allora di fare esempi reali e di cambiare tiro ;) : allego la bancata wforce 60x51 biella 105, candela laterale pacco doppia cuspide, il tutto montato di scatola con un "banale" 34 vhsb e una marmitta pensata per dare un'erogazione rotonda. Quasi 28 cavalli e 23,85 nm di coppia massima. Già 20 cavalli a 8000 giri e 25 a 9000. 

Erogazione che comincia a salire da 7000 giri e motore che resta sopra i 20 cavalli da 8000 giri a 11500 a calare. 

 

La bancata successiva è sempre un wforce ma con tutt'altra erogazione, 16200 in quarta, 35 cavalli e 1,8kg di coppia massima. Cilindro 60x53 con pacco monocuspide, candela centrale. Il cilindro in questione non ha chissà quali lavorazioni come si può pensare, e questo lo posso assicurare perchè l'ho preso in mano ;)

Cerco una via di mezzo tra i due, più tendente al primo che al secondo. Più chiaro e realista di così, si muore. 

 

Ecco il link della seconda bancata (la vespa in questione penso la conosciate tutti) :

 

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10207889815831780&id=1487686873

IMG-20171127-WA0032.jpg

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, rollarizla1987 dice:

Va bene dai, ti auguro di trovare quello che cerchi. 

Poi barone è barone, noi tutti non possiamo competere. 

Quando hai finito, mandami un mp, che vorrei venire a provarlo👍👍👍

Su quanto hai detto su Barone, spero tu sia ironico 9_9 per quanto riguarda il venire a provarlo, volentieri, basta che porti anche due birre ahaha :Beer: Di dove sei? In un attimo si vede se ci si può organizzare!

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, TheROS94 dice:

Forse sono io... ma certe cose non le capirò mai...

Come fai a progettare un motore basandoti su 2 bancate? 

Seguo i lavori perché sono curioso di ciò che salterà fuori, non tanto per i numeri,  ma se troverai ciò che cerchi, ti sei prefissato un buon obbiettivo.

Le bancate le ho messe perchè mi è stato chiesto di essere "realista", ecco allora che ho piazzato due dati reali e molto diversi, che si potrebbero definire i due opposti in cui mi sono prefissato di stare. Non necessariamente quello che non scrivo è ciò che non considero ;)

Edited by Tagliuz
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, Tagliuz dice:

È lunga circa 65cm, questo dovrebbe bastare ahaha

E non è che pensavo che fosse lunga 80cm ..volevo capire se aveva un altra cosa (che ho in mente io) oltre alla lunghezza .

Solo che anche vedendola e fatica capire  .

Per il resto anche io sono un po' (perche'mi interesso poco di small) curioso .

Non discuto sui giri , anche se 13000g per un corsa 56,5 sono molto usuranti .

Ecco unico appunto è che per farli in quarta , cioè sotto carico ,vuol dire che li o poco prima deve avere la Potenza massima , ameno che la quarta non sia così corta da farli in fuori giri .

Edited by muttley
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information