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W-Force 58 x 56.7 su carter Quattrini


Tagliuz
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Hai fatto la conicità con la pasta  smeriglio? Il dado era di qualità? Bloccato con loctite forte? Tirato con la dinamometrica ad almeno 5kg e rotti? 

Dubito abbia troppa potenza altrimenti nelle gare di accelerazione si potrebbe fare la sagra del mozzetto :P

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1 ora fa, Tagliuz dice:

Va bene ragazzi, è da ieri che si continua a dire la stessa cosa, ma nessuno ha proposto una soluzione oltre alla mia ;) intanto aspetto il mozzetto nuovo e ricaverò la chiavetta da un seeger, poi vi aggiornerò. 

Di certo noi non possiamo venirti a portare un mozzetto...

 

Era per dire che quella rottura min sei stato l'unico ad averla incontrata, tutto qua! Altre soluzioni non esistono a mio avviso.

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1 ora fa, Tagliuz dice:

Va bene ragazzi, è da ieri che si continua a dire la stessa cosa, ma nessuno ha proposto una soluzione oltre alla mia ;) intanto aspetto il mozzetto nuovo e ricaverò la chiavetta da un seeger, poi vi aggiornerò. 

 

La soluzione è montare la frizione senza chiavetta , stringendo come si deve il dado ( pistola pneumatica dandoci dentro a manetta...)...

Se è tutto in ordine con i coni, non avrai problemi...altrimenti , senza fare grossi danni, avrai l'effetto di frizione che slitta che in realtà gira sul quadruplo e sarai certo che l'accoppiamento non è buono.

ciauzz

 

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1 minuto fa, solovalvola dice:

 

La soluzione è montare la frizione senza chiavetta , stringendo come si deve il dado ( pistola pneumatica dandoci dentro a manetta...)...

Se è tutto in ordine con i coni, non avrai problemi...altrimenti , senza fare grossi danni, avrai l'effetto di frizione che slitta che in realtà gira sul quadruplo e sarai certo che l'accoppiamento non è buono.

ciauzz

 

 

Dopo la rottura di ros senza chiavetta direi proprio di evitare di montarlo senza chiavetta. Tutte le altre cose erano state controllate (tra cui appunto l'accoppiamento conico). Eppure ha mollato lo stesso. Quindi deduco che anche se teoricamente dovrebbe tenere, io personalmente la chiavetta ce la metterò sempre. Ovviamente senza tutte le altre cose dette non ci sarò chiavetta che tenga ;)

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25 minuti fa, Urby dice:

Hai fatto la conicità con la pasta  smeriglio? Il dado era di qualità? Bloccato con loctite forte? Tirato con la dinamometrica ad almeno 5kg e rotti? 

Dubito abbia troppa potenza altrimenti nelle gare di accelerazione si potrebbe fare la sagra del mozzetto :P

Alle accelerazioni infatti molti ricavano le chiavette dai seeger oppure usano il millerighe! Loctite l'ho usata e si vede ancora il colore sul cluster ed il dado era stretto forte. Potrebbe anche essere stato non solo la conicità, ma anche l'area della superficie di appoggio. Mi spiego meglio: non ho controllato quanto a fondo va il mozzetto rispetto al cluster (cosa che normalmente non serve controllare). Altre cause non me ne vengono in mente.

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Una chiavetta ricavata da dei seger funziona come soluzione... funziona, ma non risolve, se l'accoppiamento conico è fatto bene e ha una buona superficie di contatto tiene molto... chiaro che in questi casi ci sono un po' di compromessi perchè ci si adatta a mozzetti e cluster che hanno la conicità dell'originale...

 

Cmq sia vedrai che coi pezzi nuovi fatti girare con un po' di pasta smeriglio prima di montarli e poi con la chiavetta che ti vuoi fare stringi a 50N e non dovresti aver più problemi

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45 minuti fa, solovalvola dice:

 

La soluzione è montare la frizione senza chiavetta , stringendo come si deve il dado ( pistola pneumatica dandoci dentro a manetta...)...

Se è tutto in ordine con i coni, non avrai problemi...altrimenti , senza fare grossi danni, avrai l'effetto di frizione che slitta che in realtà gira sul quadruplo e sarai certo che l'accoppiamento non è buono.

ciauzz

 

Giusto braga dc, il filetto m10 deve tenere almeno 40kg di coppia, io serro sempre a bomba della pneumatica, la mia arriva al massimo a 380Nm circa 38kg

Altro che 5kg, le specifiche piaggio van bene per i loro motori originali, qui c'è 8 volte la putenza, tiriamoli sti dadi dc mp

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44 minuti fa, Tagliuz dice:

Alle accelerazioni infatti molti ricavano le chiavette dai seeger oppure usano il millerighe! Loctite l'ho usata e si vede ancora il colore sul cluster ed il dado era stretto forte. Potrebbe anche essere stato non solo la conicità, ma anche l'area della superficie di appoggio. Mi spiego meglio: non ho controllato quanto a fondo va il mozzetto rispetto al cluster (cosa che normalmente non serve controllare). Altre cause non me ne vengono in mente.

La conicità è lunga 10mm e di solito si accoppia tra 8.5 e 9mm

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Oggi ho avuto una sorpresa: mio padre ha rimontato tutto mettendo la chiavetta fabbri nuova, solita loctite e trovando il modo di tirare parecchio forte. Il tutto per avere una possibilità di avere la mia vespa per andare al memorial di Alex nel caso non arrivasse il mozzetto nuovo in tempo. Vi aggiornerò sulla situazione!

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Ho fatto una piccola prova stasera e ha tenuto, domani tirerò un po' la carburazione e venerdì dovrebbe tornare la gp (marmitta). Inoltre pare che il cono giusto per montare la vering arriverà ad agosto. Non vedo l'ora, visto che così potrò montare la mia ventola standard e non più quella che uso per i test (la quale è fatta per spostare tot aria, stando quindi di manica larga per fare più agevolmente la messa a punto del motore).

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La gp è tornata oggi e ne ho approfittato per provarla, ora gira come si deve, non ho collegato il contagiri ma i 12k in quarta secondo me li prende, e forse li passa. Ho registrato un audio mentre ho fatto una piccola tirata! Purtroppo non mi aspettavo facesse così caldo oggi ed è rimasto un po' grasso, soprattutto do minimo, ma non posso lamentarmi, ho girato messo molto peggio ahahah! Pensavo che l'audio non sarebbe stato granché visto che avevo il telefono in tasca, ma in realtà non è venuto male. Prossima volta però userò la gopro e farò un onboard! Intanto vi allego l'audio.:biker:

Voce 2.3gpp

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Il calo ho appurato non essere dovuto al massimo piccolo, anzi...

 

Ho provato ad aumentare il max di 6 punti e a chiodo arriva in fuorigiri che comincia a dare un leggero calo, poi riprende, cala e riprende, e così via. Mentre col getto che avevo nel video lo faceva meno. 

 

Aldilà di strani problemi di carburazione e del fatto che brucia una candela al giorno, il motore va forte, arriva ai 145km/h in zero secondi e pare pure corto. Tuttavia a quella velocità sento lo sterzo sbacchettare bene e non ho alcuna intenzione (per ora) di allungare i rapporti.

Edited by Tagliuz
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5 ore fa, TheROS94 dice:

Ma tra tutte le prove di marmitte e pacchi che hai fatto, sei mai riuscito a settare il motore accordando tutto l' insieme?? 

Perché se mai tari il motore è quasi inutile cambiare parametri come scarico, pacchi e lamelle.. 

Con "tarare" fai riferimento alla carburazione? Difficile risolvere i problemi se non sai cosa li causa :). La carburazione di per sé non è un problema, un po' alla volta la tiro, ma è d'obbligo andare con calma viste le assurde variazioni di temperatura e soprattutto di umidità che c'è qui da me. Oltretutto sospetto di avere dei problemi con l'accensione, perché nonostante la carburazione non troppo grassa, più passa il tempo e più rapidamente brucia candele, arrivando ad una al giorno (oltre ai fanali che vanno e non vanno a seconda dei giri). Metti tutto insieme ed ecco che succede un casino! Marmitte le ho già provate, pacchi anche (apparte il monocuspide ktm, per montare il quale è necessario modificare il cilindro). Unica cosa che non ho ancora provato è la marmitta "da giri" perché ci sono problemi con il montaggio e non ho ancora provato il 40, ma per il resto di prove ne ho fatte. Devo venirne a capo, ma chi la dura la vince.

Edited by Tagliuz
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6 ore fa, Tagliuz dice:

Con "tarare" fai riferimento alla carburazione? Difficile risolvere i problemi se non sai cosa li causa :). La carburazione di per sé non è un problema, un po' alla volta la tiro, ma è d'obbligo andare con calma viste le assurde variazioni di temperatura e soprattutto di umidità che c'è qui da me. Oltretutto sospetto di avere dei problemi con l'accensione, perché nonostante la carburazione non troppo grassa, più passa il tempo e più rapidamente brucia candele, arrivando ad una al giorno (oltre ai fanali che vanno e non vanno a seconda dei giri). Metti tutto insieme ed ecco che succede un casino! Marmitte le ho già provate, pacchi anche (apparte il monocuspide ktm, per montare il quale è necessario modificare il cilindro). Unica cosa che non ho ancora provato è la marmitta "da giri" perché ci sono problemi con il montaggio e non ho ancora provato il 40, ma per il resto di prove ne ho fatte. Devo venirne a capo, ma chi la dura la vince.

Io intendo tarare tutto l'insieme. Cioè ad esempio una marmitta può andar bene con quel pacco, con un certo squash e tale carburatore carburato in quel modo. Se tu cambi solo una marmitta oltre ad adeguare la carburazione, che è la prima a risentirne dovresti e/o potresti variare altri parametri per far in modo che possa esprimersi al meglio. Avendo la fortuna che hai di avere varie carte da giocare, giocale bene😉

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6 ore fa, TheROS94 dice:

Avendo la fortuna che hai di avere varie carte da giocare, giocale bene😉

concordo, però sarrebbe da provare tutto a banco provando a sentimento difficilmente si troverà la combinazione migliore poi ovviamente si fa come si può

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