Jump to content

W-Force 58 x 56.7 su carter Quattrini


Tagliuz
 Share

Recommended Posts

Rieccomi!

 

Dopo aver messo l'anticipo a 24° per cominciare, oggi mi sono fatto 140km per rodare ed ho avuto modo di cominciare a notare alcune cose, quali la carburazione e buona parte dell'erogazione: magrino al minimo di almeno 2 punti (getto 50, vorrebbe almeno un 52), molto grasso al primo quarto di gas e leggermente magro in passaggio (forse basta una mezza tacca per sistemare), massimo da vedere (ho cominciato con un 180), ma partendo dal basso e spalancando sale senza indugi e senza vuoti.

 

Buco di coppia inesistente! La frizione tuttavia slitta (frizione bsg, 4 dischi falc, 8 molle standard), quindi proverò innanzitutto a cambiare olio e se non dovesse bastare, proverò il kit 16 molle falc.

 

Come prima impressione è stato notevole! Come entra in coppia mi compare il sorriso a 100 denti dentro il casco, in seconda si alza come niente, in terza un colpetto e viene su (rapporti 26/69, cambio 10(55), 14(54), 17(50), 20(49) ).

 

Non mi aspettavo un andamento del genere con le larghezze originali in canna, soddisfatto al 100%! Una volta finito il rodaggio (direi fra molto poco) e data almeno una revisione alla carburazione caricherò senza dubbio un video!

 

Unica pecca oggi ha sbrodolato un bel po' d'olio in due posti e la stessa cosa ha fatto lo sfiato dell'olio sui carter.

In conclusione, 10 punti a Grifondoro! 

 

P_20180406_005759_vHDR_Auto.jpgP_20180406_005742_vHDR_Auto.jpgP_20180404_160425_vHDR_Auto_1.jpgIMG-20180407-WA0069.jpg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Altro aggiornamento: 

Ho provato a cambiare olio ma la frizione slitta lo stesso, evidentemente 8 molle non bastano proprio. Inoltre ora che ho cominciato ad aprirci ho cominciato ad andare dietro alla carburazione: spillo da cambiare, troppo grasso tra la primissima apertura e tutto il quarto di gas, tenendo a ripulirsi (borbottando comunque) fino a metà gas. In alto invece è giusto se non tendenzialmente magro, getto del massimo ahimè non sono ancora certo se vada bene, per via del problema della frizione che non mi permette di spalancare violentemente il gas quando il motore è in procinto di entrare in coppia. Per tutti i possessori di keihin, in particolare pwm, aggiungo la mia taratura attuale (ovviamente provvisoria finché non arrivano dei nuovi spilli): 

Max 182, min 52, spillo CCJ prima tacca, vite aria 1 giro.

Edited by Tagliuz
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

CCJ mai sentiti sui keihin, quelli più usati sono i n0z-, in particolare il n0ze, se non ricordo male, nei 125 2t cross..  poi non me ne intendo molto di carburazione, tanto meno di carburatori keihin quindi lascio la parola ai più esperti

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Zambe dice:

CCJ mai sentiti sui keihin, quelli più usati sono i n0z-, in particolare il n0ze, se non ricordo male, nei 125 2t cross..  poi non me ne intendo molto di carburazione, tanto meno di carburatori keihin quindi lascio la parola ai più esperti

I pwm sono abbastanza particolari, e ancora più particolari sono gli spilli che montano, alcuni per le versioni commerciali, altri personalizzati per i pwm modificati, ecc. Quando invece ho avuto il pwk 36 short body del ktm 125 montava proprio il noze, che hai citato prima.

Edited by Tagliuz
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Oggi l'ho disteso completamente per la prima volta, risultato: 11370 giri in tutte le marce, dalla prima alla quarta, con velocità di punta pari a 137,13km/h. Punto ad avere la stessa erogazione attuale, ma guadagnando almeno quei 1000/1500 giri in più. Nulla di impossibile, il materiale per provare c'è, e le aspettative sono molto buone. Sarei curioso di bancarlo, perché già così, nonostante la messa a punto praticamente inesistente, dovrebbe avere dei discreti numeri, soprattutto in termini di coppia. 

P_20180416_194344_vHDR_Auto.jpg

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Con la frizione ho messo il kit da 16 molle di Lauro e ora tiene, però se tengo troppo mollato il cavo trascina, se invece lo tiro un po' di più, stacca ma quando entra in coppia slitta. Ho visto che inoltre tocca leggermente sul carterino, e visto che ho la cremagliera, proverò a posizionare il nottolino al punto giusto in modo da farla anche staccare senza trascinare. Aldilà di questo, forse oggi arrivano 3 spilli (pagati una fortuna), perciò se riesco a carburare, posso mettermi a provare i vari pacchi lamellari, in tempo per la bancata che farò più avanti. Inoltre entro una settimana dovrebbe arrivare anche un'altra marmitta da provare, direttamente dalla 12h in Austria.

Edited by Tagliuz
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento! Dichiaro concluso il rodaggio e ho provato alcuni spilli: ho trovato un setting leggermente grasso ma accettabile con l' N3EJ, minimo da 60, massimo 182, vite aria 1 giro. Si può migliorare ancora, sarebbero da provare altri getti del minimo e del massimo perché non sono certo di essere giusto, ma di certo non mi discosto di molto da una taratura bilanciata. In ogni caso, la vespa VA FORTE, in terza si alza, in quarta, aiutandola, pure! Ora ho anche la possibilità di provare gli altri pacchi lamellari, cosa che farò il prima possibile perché tra un paio di giorni si banca! Sicuramente farò il video della bancata e pubblicherò i dati, ma se ne avrò la possibilità, farò anche un piccolo onboard prima di sabato, che ovviamente caricherò anche qui ;)

Edited by Tagliuz
  • Mi Piace 4
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Oggi finalmente ho bancato la vespa, montato col pacco monocuspide e carburazione ok in mezzo ma ancora troppo grassa alla prima apertura e al massimo, proprio dove può influire sul risultato sul banco ahahah ma pazienza, sono comunque soddisfatto del risultato, 26 cv e 2.05 nm, con una curva che più stradale non può esistere, inizia a prendere a 6000 e finisce sugli 11000! Il cilindro ribadisco che ha ancora le larghezze originali, c'è ancora tantissimo da fare! Cupola, accensione, carburazione, anticipo, altri pacchi e marmitte e chi più ne ha, più ne metta! :biker:

P_20180421_191759_vHDR_Auto.jpg

P_20180421_191812_vHDR_Auto.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, ieri ho passato una bellissima giornata con master Tagliuz, abbiamo preso le nostre vespe e ci siamo fatti un bel giro di circa 200km in occasione di un evento. Io sono andato con il mio 130 Polini (scarico allargato 1mm per lato, travasi alla base completamente scoperti, proma, 24, lam. Polini, 27/69, cambio originale, insomma motore stradalissimo e abbastanza tranquillo). All'andata siamo andati via senza fretta, ai 70-80, mentre al ritorno, siccome il suo faro anteriore ha dato problemi, abbiamo dovuto fare una tirata visto che siamo partiti alle 19.30 e ci aspettava circa 1h di strada. Il mio motore non ha problemi a tenere i 105 km/h circa praticamente all'infinito, il suo invece non me l'aspettavo potesse starmi dietro, tenendo conto la corsa quasi 57, la 26/69 e la 4a 20/49, il che significa velocità media pistone più alta rispetto al mio e quindi molto più calore da smaltire.. eppure non ha avuto alcun problema, l'unico, se così vogliamo chiamarlo, erano i consumi superiori ma assolutamente non esagerati!

Questa mattina ho avuto modo di provarlo bene su uno stradone e posso dire che la prima non ho avuto il coraggio di tirarla, in seconda da buttato in avanti lo sterzo ha sbacchettato di brutto appena è entrata in coppia e la ruota non ha toccato per qualche metro, la terza son riuscito a distenderla bene e quando ho cambiato in 4a ho preso una mini-buca e la ruota non ha toccato... Non avevo mai provato un motore così, è veramente bello pieno e mi piace il fatto che non abbia buco e che dia il colpo appena entra nel regime buono. Per me è praticamente il top con cui si può girare in strada, quasi il limite, è molto sfruttabile perché va praticamente a ogni regime. Unica cosa che, ora come ora, farei, sarebbe provare la 27/69, secondo me per i lunghi tragitti come quello di ieri è il massimo.

Che dire, completamenti a Fede!

Ora attendiamo i prossimi sviluppi :biker:

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Zambe dice:

Ciao ragazzi, ieri ho passato una bellissima giornata con master Tagliuz, abbiamo preso le nostre vespe e ci siamo fatti un bel giro di circa 200km in occasione di un evento. Io sono andato con il mio 130 Polini (scarico allargato 1mm per lato, travasi alla base completamente scoperti, proma, 24, lam. Polini, 27/69, cambio originale, insomma motore stradalissimo e abbastanza tranquillo). All'andata siamo andati via senza fretta, ai 70-80, mentre al ritorno, siccome il suo faro anteriore ha dato problemi, abbiamo dovuto fare una tirata visto che siamo partiti alle 19.30 e ci aspettava circa 1h di strada. Il mio motore non ha problemi a tenere i 105 km/h circa praticamente all'infinito, il suo invece non me l'aspettavo potesse starmi dietro, tenendo conto la corsa quasi 57, la 26/69 e la 4a 20/49, il che significa velocità media pistone più alta rispetto al mio e quindi molto più calore da smaltire.. eppure non ha avuto alcun problema, l'unico, se così vogliamo chiamarlo, erano i consumi superiori ma assolutamente non esagerati!

Questa mattina ho avuto modo di provarlo bene su uno stradone e posso dire che la prima non ho avuto il coraggio di tirarla, in seconda da buttato in avanti lo sterzo ha sbacchettato di brutto appena è entrata in coppia e la ruota non ha toccato per qualche metro, la terza son riuscito a distenderla bene e quando ho cambiato in 4a ho preso una mini-buca e la ruota non ha toccato... Non avevo mai provato un motore così, è veramente bello pieno e mi piace il fatto che non abbia buco e che dia il colpo appena entra nel regime buono. Per me è praticamente il top con cui si può girare in strada, quasi il limite, è molto sfruttabile perché va praticamente a ogni regime. Unica cosa che, ora come ora, farei, sarebbe provare la 27/69, secondo me per i lunghi tragitti come quello di ieri è il massimo.

Che dire, completamenti a Fede!

Ora attendiamo i prossimi sviluppi :biker:

Prossima settimana altra marmitta, ma con i lavori successivi ci sarà di mezzo sicuramente lo scarico

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, rollarizla1987 dice:

Differenze a culo tra pacco monocuspide e w force? 

A culo non ho sentito differenze, però il monocuspide mi ha smagrito la carburazione su tutto l'arco, quindi mi fa pensare che vada meglio, visto che "chiama" più benzina.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Rieccomi! A breve proverò la nuova marmitta, che dovrebbe permettermi di tirare qualche giro in più, ottima occasione quindi per collegare contagiri e culometro per poter scegliere con attenzione la prossima lavorazione. Inoltre, forse più avanti arriverà un bel carburatore incazzato 😈 allego anche una foto della marmitta.

P_20180502_193714_vHDR_Auto.jpg

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Marmitta provata, ho perso circa 500 giri e a culo anche un po' di coppia, nonostante avrebbe dovuto permettermi di guadagnare dei giri, piuttosto strano. Carburazione comunque esclusa perché il massimo è circa ok, a metà ci siamo e al minimo anche. 

Al primo giro di lavorazioni farò allargare un po' lo scarico e sistemare altezza e inclinazione del frontescarico, poi vediamo.

Edited by Tagliuz
Link to comment
Share on other sites

Ho rimontato la prima marmitta ma ne ho approfittato per provare il terzo pacco, ossia il doppia cuspide originale.

Il risultato è che la vespa è tornata come prima, più reattiva e piena sotto e di nuovo i giri di prima, 11240 col max da 182. Prima avevo 184 e girava meno, oltre a borbottare ad un certo regime quando da sotto spalanco tutto. Magari proverò a scendere a 180 per vedere se in alto guadagna altri giri. 

Edited by Tagliuz
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information