damn smoking machine Posted August 3, 2025 Share Posted August 3, 2025 11 minuti fa, solovalvola ha scritto: (verifica che il diametro del collettore sia uguale a quello del cilindro). Come mai molti tendono a precisare spesso questa "accortezza"? Addirittura ho letto su questo forum di uno che raccordando ha notato differenze dalla mattina alla sera; Possibile che avere uno scarico da 28mm abbinato ad un collettore da 30mm o viceversa possa cambiare tanto radicalmente l'erogazione del motore? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted August 3, 2025 Share Posted August 3, 2025 5 minuti fa, damn smoking machine ha scritto: Come mai molti tendono a precisare spesso questa "accortezza"? Addirittura ho letto su questo forum di uno che raccordando ha notato differenze dalla mattina alla sera; Possibile che avere uno scarico da 28mm abbinato ad un collettore da 30mm o viceversa possa cambiare tanto radicalmente l'erogazione del motore? È abbastanza intuitivo comprendere che una strozzatura, seppur piccola come nel tuo esempio, generi evidenti limitazioni. Vale per tutti i condotti del motore, ovviamente. Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted August 3, 2025 Share Posted August 3, 2025 Concordo su quanto ti hanno detto, tra l'altro non starei manco a far tanti calcoli. Prendi dei falsi cuscinetti, metti il cilindro con lo squish giusto, poi, visto il motore che vuoi fare, l'anticipo è semplice, fai in modo che quando il pistone salendo chiude il travaso l'albero apra l'aspirazione. Su carter sip puoi allargare la valvola per far ció. Guarda il ritardo e lo porti a 65/70 gradi e sei apposto. Vmc siluro touring e via. Albero prendi un bgm da Rover che con 10€ in più lo salda e sei a cavallo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted August 3, 2025 Author Share Posted August 3, 2025 (edited) 1 ora fa, solovalvola ha scritto: Non essendo un chat di whatsapp, non puoi pretendere che ti si risponda 30 secondi dopo aver chiesto Lo sapevo che ci sarebbe stato un fraintendimento, non ho mai preteso che mi rispondessi subito, ne a te ne ad altri, sono un bel pò di anni che sono nei forum e lo sò come funziona, ma forse non sono bravo a spiegarmi quando scrivo, i consigli se farlo a valvola e come farlo lo avevo chiesto il 23.07 , lungi da me nel pretendere, però il resto che hai scritto mi piace un sacco. 1 ora fa, solovalvola ha scritto: Qui sul forum, cercando, penso trovi tutto e di più su qualunque tipo di elaborazione...ci sono post dove viene spiegato praticamente tutto. E così stò facendo, non guardo nemmeno più il telegiornale, mi documento di discussioni sui quattrini a valvola, vedessi i miei bookmarks di chrome 🤣... 1 ora fa, solovalvola ha scritto: Pretendere che, come su altri social, arrivi uno qualunque che ti dica "compra questo, lima così, carbura colà e vedrai che il motore vola" è un approccio che di solito fa solo buttare soldi. Non ho mai preteso dai, 😕, anzi, sono sempre stato molto attento a quel che scrivevo, perchè odio quando uno , chicchessia, pretende un qual si voglia qualcosa Sembra che tutto ciò che scrivo, non piaccia, ho questa impressione, non ho mai visto un mi piace a tutto ciò che ho scritto, in nessun post. 1 ora fa, solovalvola ha scritto: Se pensi di usare una marmitta "antisgamo", la seconda opzione è esclusa ovviamente. Sì esatto, ma quando avevo iniziato il post non era ancora uscita per PK, non ho mai voluto sventrare ne pozzetto ne paratia. Quell' albero che ho già di Falc allora non lo posso riutilizzare. 1 ora fa, solovalvola ha scritto: Le fasi aspirazione? farei un 125/70 E qui casca l' asino, come si fa ? Va bene dai, la lista dei è più o meno la stessa ad inizio discussione, marmitta a parte e per il carburatore spero che il mio 24 phbl malossi sia abbastanzahttps://www.2tempi.it/topic/4976-quattrini-m1bd60/ Grazie @solovalvolaed anche agli altri. Edited August 3, 2025 by doppiacuspide Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
damn smoking machine Posted August 3, 2025 Share Posted August 3, 2025 35 minuti fa, solovalvola ha scritto: È abbastanza intuitivo comprendere che una strozzatura, seppur piccola come nel tuo esempio, generi evidenti limitazioni. Vale per tutti i condotti del motore, ovviamente. Ciauz Vabè, tralasciando un discorso abbastanza senza senso che mi fece il capo tecnico Pinasco al biker fest; Comunque mi ricordo che in classe regina nei periodi antecedenti alla fine, le moto avevano il condotto di scarico del cilindro leggermente più piccolo della marmitta, per avere qualche CV in più nel range intermedio di giri, per poi, arrivare agli ultimi anni, dove hanno prediletto la potenza max,raccordando tutto, facendolo misura unica 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted August 3, 2025 Author Share Posted August 3, 2025 25 minuti fa, Saka ha scritto: fai in modo che quando il pistone salendo chiude il travaso l'albero apra l'aspirazione. Su carter sip puoi allargare la valvola per far ció. Guarda il ritardo e lo porti a 65/70 gradi e sei apposto Ooh grazie Saka, mi hai già scritto una cosa che non mi entrava in testa e così come lo hai scritto è semplice da capire, grazie, Caso mai se non mi riesce o ho dubbi chiedo qui, è veramente un bel forum, mi ci trovo bene (ti seguo sempre sul tubo e ho scritto commenti, tanti, di complimenti, ed aspettavo che facessi un video di come pulire le bave al M1Ld60 ma però no 🤣, Dici ho tolto le bave ma come ...chissà...) Sarebbe bello qualcuno lo facesse, fin' ora non l' ho trovato un video così. 33 minuti fa, Saka ha scritto: Albero prendi un bgm da Rover che con 10€ in più lo salda e sei a cavallo. Non ho ancora trovato stò cavolo di bgm a valvola, qualcuno sà dirmi quale esattamente ? Se metto uno spalle 83 va bene lo stesso ? No, perchè in una risposta mi era stato consigliato uno spalle 87. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted August 3, 2025 Author Share Posted August 3, 2025 1 ora fa, damn smoking machine ha scritto: Magari fai un recap di ciò che esattamente vuoi, ciò che già hai, ciò che dovresti/vorresti prendere e di tutte le conclusioni a cui sei arrivato dai consigli vari, in modo che chi legge e risponde potrà darti una dritta migliore si è meglio che faccia un recap. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted August 3, 2025 Share Posted August 3, 2025 Io sono dell’avviso che farlo lamellare porti solo a vantaggi eccetto il rumore… considerato che hai già l’albero non vedo perchè mettere sullo scaffale dei cavalli “gratis” 🤔 ho capito che i carter sip sono nuovi ed intonsi ma anch’io ho violentato come prima esperienza i miei, sarebbe peggio farlo su dei Piaggio dal mio punto di vista dato che ad un certo punto non si troveranno più… i sip al massimo li ricompri quando vuoi. Perché già di suo l’M1B non è che sia sto aereo di motore quindi togliergli cavalli “così” non vorrei rimanessi deluso… 😅 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted August 3, 2025 Author Share Posted August 3, 2025 1 ora fa, solovalvola ha scritto: Per dire, questo kit lo puoi fare da passeggio praticamente indistruttibile oppure che ti fa cagare addosso quando entra in coppia... Quali sono le accortezze da fare per farlo indistruttibile ? Montarlo con fasi stock o c'è altro ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted August 3, 2025 Author Share Posted August 3, 2025 (edited) 1 ora fa, solovalvola ha scritto: Albero? un DRT corsa c51 b97, con spalla lato volato piena (non mi ricordo la sigla), che costa sui 200€... Non lo trovo stò albero anticipato e spalla piena, nemmeno su DRT, c'è solo cono 19. Edited August 3, 2025 by doppiacuspide Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted August 3, 2025 Author Share Posted August 3, 2025 (edited) 19 minuti fa, LukeD ha scritto: Io sono dell’avviso che farlo lamellare porti solo a vantaggi eccetto il rumore… considerato che hai già l’albero non vedo perchè mettere sullo scaffale dei cavalli “gratis” Ecco, come sì fa a prendere una decisione ? Se uno non ha fatto mille motori come me e deve basarsi su dei consigli. Da una parte ci sono i pro e dall' altra..... anche, ma alla fine l' ago della bilancia sta al centro. Posso anche fermarmi a riflettere ed avere tutta la calma di stò mondo ma vale sempre quel che ho scritto 3 righe più su. Edited August 3, 2025 by doppiacuspide Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted August 3, 2025 Share Posted August 3, 2025 Notoriamente chi ha un certo manico nel fare motori sa far andare forte anche un motore a valvola. Per chi non ha tutte le conoscenze del caso fare un motore lamellare risulta più facile ed il risultato è quasi sicuramente buono. Ovvio che se lo stesso motore lamellare lo faccio io o lo fa uno che sa quello che sta facendo di sicuro lo fa andare il doppio… però partendo da questo presupposto secondo me farlo a valvola parti da uno step indietro a tutto questo. Però ripeto, hai già un signor albero non vedo perché fare un probabile “downgrade” solo per preservare dei carter fusi in Indonesia che comunque dovrai lavorare almeno nella parte dei travasi… non resteranno comunque intonsi. Pensiero mio personale. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
EdoMas Posted August 3, 2025 Share Posted August 3, 2025 1 ora fa, LukeD ha scritto: Notoriamente chi ha un certo manico nel fare motori sa far andare forte anche un motore a valvola. Per chi non ha tutte le conoscenze del caso fare un motore lamellare risulta più facile ed il risultato è quasi sicuramente buono. Ovvio che se lo stesso motore lamellare lo faccio io o lo fa uno che sa quello che sta facendo di sicuro lo fa andare il doppio… però partendo da questo presupposto secondo me farlo a valvola parti da uno step indietro a tutto questo. Però ripeto, hai già un signor albero non vedo perché fare un probabile “downgrade” solo per preservare dei carter fusi in Indonesia che comunque dovrai lavorare almeno nella parte dei travasi… non resteranno comunque intonsi. Pensiero mio personale. Sono d'accordo con te. Far andare un motore a valvola non è semplice e comporta piu' accortezze e una mano esperta al contrario del lamellare che prendi e monti senza troppi fronzoli. Io monto un m1b60 su carter aftermarket con un semplice lamellare italkast e un 30. Ti diro' che è un motore veramente divertente montato con una siluro e soprattutto non ha ancora perso un colpo dopo un bel po di km. Se poi hai un albero falc per lamellare ancor meglio... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted August 4, 2025 Share Posted August 4, 2025 Il nostro amico ha ragione, noi fetenti gli stiamo complicando le sue già confuse idee 😁 Premessa : gli alberi motore per valvola li puoi usare anche per lamellari, mentre quelli specifici per lamellari o con entrambe le spalle piene non funzionano sui motori a valvola. Strada 1 : motore a valvola Avresti il vantaggio di non devastare i carter e almeno provare a vedere cosa ci salta fuori da un motore così...nel caso non fossi soddisfatto, puoi in futuro seguire la strada 2! Avendo tu deciso di montare la siluro vmc, che pare essere una ottima marmitta (non conosco personalmente), direi che ci sta anche il 30 che già hai. (Preparati che riferimenti per carburarlo mi pare ce ne siano pochi o niente ..) Se non ricordo male, polini dovrebbe fare il collettore per aspirazione a valvola anche per pk da 28 (che poi è 29). Dovresti prendere un albero nuovo e lavorarlo per avere la fase di aspirazione giusta, e questo non è proprio una passeggiata, ma si fa... Strada 2 : motore lamellare Una volta preparati i carter per lamellare, non si torna indietro ma te li ritrovi anche per termiche diverse o sviluppi futuri senza praticamente rimetterci le mani. Avresti già collettore e albero e non ti resterebbe che fresare l'aspirazione come ti hanno mostrato prima. La lavorazione va comunque fatta con calma e con criterio, asportando il materiale dove necessario senza creare voragini inutili. Non avresti lo sbattimento della lavorazione albero. A livello di prestazioni siamo li, il lamellare lo realizzi pensando a meno cose...ti basta fare un bel lavoro di raccordatura. Per l'affidabilità è fondamentale curare tutti i dettagli nelle lavorazioni e nel montaggio, facendo le cose in maniera pulita e precisa. E fare una bella messa a punto di squish, anticipo e carburazione evitando i famosi " valori conservativi" che fanno solo danni. Quando avrai scelto la strada, vediamo come fare i vari step. Ciauz 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted August 4, 2025 Author Share Posted August 4, 2025 (edited) 6 ore fa, solovalvola ha scritto: Premessa : gli alberi motore per valvola li puoi usare anche per lamellari, mentre quelli specifici per lamellari o con entrambe le spalle piene non funzionano sui motori a valvola. Sì, si, fin li mi è chiaro da molto tempo, non sono così tanto confuso. 😉 6 ore fa, solovalvola ha scritto: direi che ci sta anche il 30 che già hai. (Preparati che riferimenti per carburarlo mi pare ce ne siano pochi o niente ..) h si, ho visto che c'è ppoco e niente, perciò aggiungo io qualcosa, , Ti dirò una cosa su stò fetente PWK 30 Polini, io ed un' altro paio di ragazzi abbiamo avuto grossi problemi anche solo ad accendere il mezzo, mettendolo sia stock che con getti e carburazione cambiato. In estate al secondo colpo si avvia, in inverno , nemmeno dopo 30 volte, tutti con stesso carburatore su mezzi simili . Non abbiamo mai risolto, e le abbiamo provate tutte, cambiando getti min & max, spilli, altezza segeer spillo ecc, Io sono rimasto con lo stesso carburatore ma del 26 e si avvia sempre subito. 6 ore fa, solovalvola ha scritto: Dovresti prendere un albero nuovo e lavorarlo per avere la fase di aspirazione giusta, e questo non è proprio una passeggiata, ma si fa... Esatto, si fa, non sarà un grosso problema se prendo la strada, più complicata, del motore a valvola. Che poi i valvola sono tanto nervosi. Mentre un' aspirato lamellare al carter è molto più "rotondo" e non "spigoloso" . Comunque il carattere del valvola fatto bene mi piace. Su una termica 4ini 144cc però forse è tanto impegnativo come guida, perlomeno come guido io, che non sono proprio tranquillo come un vecchietto col suo DR 75 e il cambio originale. 6 ore fa, solovalvola ha scritto: Una volta preparati i carter per lamellare, non si torna indietro, ma te li ritrovi anche per termiche diverse o sviluppi futuri senza praticamente rimetterci le mani Certo, ne son ben consapevole. 6 ore fa, solovalvola ha scritto: La lavorazione va comunque fatta con calma e con criterio, asportando il materiale dove necessario senza creare voragini inutili. Eh beh certo, per fortuna ne ho fatti diversi di carter lamellari, in tutte le salse, ...con scivolo alla tedesca e senza, indirizzando il flusso tra le 2 spalle dell' albero e non, grandi (voragini) e giusti. almeno sul fare dei carter lamellari sono abbastanza rodato, mentre per un valvola fatto bene e dico fatto bene; no, solo valvole conservative ed è per questo che se tu; voi, mi dai una mano penso non si possa sbagliare, d'altronde con il tuo nickname 😄 per l' impianto elettrico c'è @Vito.73 che è bravissimo e ringrazio anche gli altri utenti che mi hanno dato informazioni molto, molto gradite e di aiuto. Sono molto contento di ciò. 😉 Edited August 4, 2025 by doppiacuspide 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted August 4, 2025 Author Share Posted August 4, 2025 Dopo stò lungo post prendo il taccuino degli appunti e metto giù pro i contro, i pezzi che già ho eccetera, eccetera. A presto risentirci, Grazie @solovalvola Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted August 4, 2025 Author Share Posted August 4, 2025 Dimenticavo, nel caso facessi lamellare, mettere uno spalle 83 o uno spalle 87 cambia molto ? Perchè si consiglia sempre uno spalle 87, per il peso o per altro ? Per via che va meglio per la pressione nel carter pompa o sono fuori strada ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted August 6, 2025 Author Share Posted August 6, 2025 Il 04/08/2025 at 17:39, doppiacuspide ha scritto: Dimenticavo, nel caso facessi lamellare, mettere uno spalle 83 o uno spalle 87 cambia molto ? Perchè si consiglia sempre uno spalle 87, per il peso o per altro ? Per via che va meglio per la pressione nel carter pompa o sono fuori strada ? Nessuno che può chiarirmi questa cosa ? Anche perchè sennò non posso continuare nemmeno a pensarlo su come farlo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
damn smoking machine Posted August 6, 2025 Share Posted August 6, 2025 Il 04/08/2025 at 17:39, doppiacuspide ha scritto: Dimenticavo, nel caso facessi lamellare, mettere uno spalle 83 o uno spalle 87 cambia molto ? Perchè si consiglia sempre uno spalle 87, per il peso o per altro ? Per via che va meglio per la pressione nel carter pompa o sono fuori strada ? Credo che lo spalle 87, come abbastanza intuibile abbia le spalle più larghe, e quindi più materiale sull'albero, e quindi più peso (fattore secondario) e più robustezza dell' albero in sé, dato che ha più materiale in prossimità dello spinotto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted August 6, 2025 Author Share Posted August 6, 2025 (edited) 23 minuti fa, damn smoking machine ha scritto: più robustezza E' solo quello il motivo perchè si mette uno spalle 87 piuttosto che l' 83 ? Non penso....anche gli spalle 87 flettono. Lasciando da parte i carter e lo spazio in camera di manovella. Che sia più robusto è evidente. Edited August 6, 2025 by doppiacuspide Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted August 6, 2025 Share Posted August 6, 2025 Beh il saggio disse “albero pesante e pistone leggero”… per quel che ne so io oltre ad avere un albero più robusto ne benefici in termini di erogazione perché fa massa volanica in un certo senso, con il vantaggio però che a differenza del volano stesso qui vai a centrare le masse. Inoltre avendo l’albero un po’ più pesante puoi permetterti anche un volano un po’ più leggero senza rendere il comportamento troppo scorbutico. Vantaggi in termini di potenza non dovrebbero essercene che io sappia… più affidabilità e migliore erogazione. Mi sembrano motivazioni buone per barenare, anche se io con l’M1B60 ho montato un albero Fabbri spalle da 83 ed era a mio avviso più che sufficiente per questo motore. Vibrazioni bassissime e mai avuto problemi anche in “sessioni pesanti” 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cvfteam Posted August 7, 2025 Share Posted August 7, 2025 11 ore fa, doppiacuspide ha scritto: E' solo quello il motivo perchè si mette uno spalle 87 piuttosto che l' 83 ? Non penso....anche gli spalle 87 flettono. Lasciando da parte i carter e lo spazio in camera di manovella. Che sia più robusto è evidente. Il concetto è molto semplice Spalle 87 ha piu materiale in zona spinotto rendendolo piu solido e meno soggetto a flessioni,gia la vespa ha un alberaccio piccolissimo,spalle 87 da una piccola mano all albero a avere un piantaggio migliore. Inoltre è appunto come gia detto un albero leggermente piu pesante (che è sempre consigliabile ) ma ha il "grosso" svantaggio di dover barenare lato volano . Spalle 83 è un albero leggermente meno pregiato ma non per questo cattivo. Permette anche di avere una lavorazione valvola piu approssimativa senza compromettere troppo il passaggio,Spalle 87 bisogna fare un passaggio come si deve ed è preferibile usare alberi con Spalle "piene" ma scavate stile falc. Per la tua configurazione dovessi scegliere io prenderei uno Spalle 83,meno sbattimento ma risultato comunque ottimo. Se hai deciso per il lamellare l albero di zani Spalle 83 può essere un ottimo compromesso spesa/resa. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted August 7, 2025 Author Share Posted August 7, 2025 (edited) 6 ore fa, Cvfteam ha scritto: Se hai deciso per il lamellare l albero di zani Spalle 83 può essere un ottimo compromesso spesa/resa. Non vado a comperarne un' altro, in casa ho già l'ottimo Falc ,passatemi il termine, "spalle piene con pera interna" quello che dici tu appunto. Ed è anche bello, appena cambiata biella da Lauro, arrivato oggi, comunque migliorabile in certi punti , angoli vivi non tutti, solo dove ci vuole. Edited August 7, 2025 by doppiacuspide 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted August 9, 2025 Author Share Posted August 9, 2025 (edited) Il 06/08/2025 at 23:11, LukeD ha scritto: Inoltre avendo l’albero un po’ più pesante puoi permetterti anche un volano un po’ più leggero senza rendere il comportamento troppo scorbutico. Vantaggi in termini di potenza non dovrebbero essercene che io sappia… più affidabilità e migliore erogazione. Semplice ed efficace come concetto. Il peso. In effetti con un' albero ed un volano leggero , il motore salirà di giri più velocemente ma scenderà anche più velocemente. Dei concetti da considerare, se si vuol fare un motore equilibrato e ben studiato. .L' albero Falc a spalle piene con pera interna che già ho pesa circa 2 kg ed il volano con la ventola della SIP pesano circa altri 1600 g insieme Edited August 9, 2025 by doppiacuspide Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted August 9, 2025 Share Posted August 9, 2025 Beh guarda francamente io con un albero di questa caratura non andrei in cerca di altro…ce l’hai, usalo 😄 se regge i motori di Lauro non avrà certo problemi a reggere questo con una siluro… 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts